Luca Collini
Laureato in ingegneria Meccanica nel 2000, Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale nel 2005, dal 2014 è Professore Associato di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine (S.S.D. ING-IND/14) presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. È attualmente titolare dei corsi di Principi e Metodi della Progettazione Industriale per gli allievi ingegneri gestionali, e del corso di Meccanica dei Materiali e Integrità Strutturale nel corso di studio di Ingegneria Meccanica.
Ha lavorato 5 mesi da ricercatore con il prof. Kunz presso il gruppo di Fatica nei Materiali Metallici dell’Istituto di Fisica dei Materiali (IPM) della Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, Brno.
È membro della commissione per l’abilitazione alla professione di ingegnere, membro della commissione per l’insegnamento della lingua inglese, membro della commissione per l’orientamento ERASMUS, membro del consiglio direttivo del Centro per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica (CERIT) dell’Università di Parma.
È autore di circa 100 lavori tra pubblicazioni su rivista e memorie di congressi nazionali e internazionali, ed è revisore delle riviste internazionali Journal of Materials Design and Application, Journal of Mechanical Engineering Science, Journal of Strain Analysis for Engineering Design, Kovove Materialy, Journal of Engineering Manufacture, Journal of Mechanical Engineering Science. Nel 2012 ha curato la pubblicazione della monografia Copper Alloys - Early Applications and Current Performance - Enhancing Processes, ISBN 978-953-51-0160-4, InTech.
Attualmente la sua attività di ricerca riguarda: la caratterizzazione delle proprietà meccaniche dei materiali strutturali; la modellazione dei meccanismi di deformazione e danneggiamento a livello microstrutturale; l’applicazione e lo sviluppo di metodi e strumenti per la diagnostica non distruttiva di materiali e strutture basata sulle vibrazioni meccaniche.