Professore di I fascia
Unità organizzativa afferente: Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
SSD: Economia applicata (ECON-04/A)
Avviso

Franco Mosconi è in congedo sabbatico

Curriculum Vitae

FRANCO MOSCONI [1962] – NOTE BIOGRAFICHE


[POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE]
Dall’a.a. 2002-2003 è Professore associato di Economia Industriale all’Università di Parma, ove insegna sia alla Facoltà di Economia che alla Facoltà di Scienze Politiche; dal 2003-2004 - a seguito di partecipazione a bando europeo - è titolare della «Cattedra Jean Monnet» in The Economics of European Industry; sempre dal 2003-2004 insegna European Industrial Policy presso l’Advanced Diploma and Master in European Studies (ADES) del Collegio Europeo di Parma, e Economia dei Media alla Scuola Superiore di Giornalismo «Ilaria Alpi» dell’Università di Bologna; dal maggio 2008, su nomina del Rettore dell’Università di Parma, è membro del Comitato Ordinatore della Facoltà di Scienze Politiche.

[PRECEDENTI ATTIVITÀ ACCADEMICHE]
Dal 1989 al 1996 ha svolto attività di ricerca presso il Centro di Economia e Politica Industriale (Dipartimento di Scienze Economiche) dell’Università di Bologna, mentre dal 2000 al 2002 ha insegnato, come docente a contratto, all’Università di Ferrara e all’Università di Bologna (Sede di Forlì). Ha altresì svolto attività di docenza presso numerosi Istituti e Scuole di management post-laurea, quali l’ISPI di Milano, ALMA Gradute School di Bologna, CISITA di Parma, CIS di Reggio Emilia e Nuova Didactica di Modena

[FORMAZIONE]
Si è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università di Bologna discutendo una tesi col prof. Fabio Gobbo; si è poi specializzato alla London School of Economics and Political Science (LSE), ove nell’anno accademico 1993-’94 è stato «Research student in Economics» sotto la supervisione del prof. John Sutton,

[INCARICHI ISTITUZIONALI] Dal giugno 1996 all’ottobre 1998 è stato Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei ministri, Romano Prodi, mentre dal maggio 1999 al maggio 2001 è stato Funzionario della Commissione europea, Bruxelles, sia presso il Gabinetto del Presidente Prodi che la ‘Cellule de Prospective’ (‘Forward Studies Unit’).

[COMITATI SCIENTIFICI] Su nomina del Rettore dell’Università di Parma è membro dei Comitati scientifici della Fondazione Collegio Europeo di Parma e di Monte Università Parma Editore. Dal 2006 al 2008 è stato Responsabile scientifico dell’Ufficio Studi di UniCredit Banca, Bologna. Dal 2004 è membro del Consiglio Scientifico dell’«Istituto Veritatis Splendor», Archidiocesi di Bologna.

[ATTIVITÀ EDITORIALE] Dal 2003 è membro della Direzione de «l’Industria-Rivista di economia e politica industriale». Dal 1997 a oggi ha scritto circa 200 editoriali su quotidiani e periodici, sia nazionali che locali; dall’aprile 2007 è editorialista per il Corriere di Bologna, il fascicolo cittadino del Corriere della Sera.

Insegnamenti

Ricerca

Pubblicazioni

Progetti di ricerca

  • Spettacolo teatrale: Chi vince non prende tutto

    Responsabile: Mosconi Franco

  • Progetto di ricerca STAREBEI Programm - Prof. Mosconi Franco

    Responsabile: Mosconi Franco

Iniziative di Public Engagement

  • Tavola rotonda: Emilia Romagna: il futuro parte dal territorio

    Partecipazione alla tavola rotonda per il futuro del territorio emiliano-romagnolo, organizzata da BNL BNP PARIBAS

  • Lamborghini automobili

    Intervento in qualità di keynote speaker all'evento organizzato per il top management dell'impresa dal titolo "Boosting digital trasformation at Manifattura lamborghini"

  • Fabbrica Futuro Italia: l'impresa e il prodotto

    Partepizione ad un seminario di studi dedicato all’innovazione nel settore manifatturiero italiano nel contesto europeo, con focus su tecnologie abilitanti, sostenibilità, digitalizzazione e scenari geopolitici.

  • Geoeconomia: Dalle sfide globali alla situazione nel territorio emiliano

    Partecipazione in qualità di keynotespeaker al convegno di Geoeconomia organizzato da confindustria emiliache. L'evento ha esplorato la situazione economica globale, europea, italiana ed dell'Emilia-Romagna

  • Stati Generali dell'Innovazione 2025

    Partecipazione in qualità di relatore.Tema centrale dell'evento: impatto dell'inteligenza artificiale sull'industria, il lavoro e la formazione

  • Lionis Club Bologna

    Evento che affronta le sfide del settore manifattieri bolognese, legate a crisi produttive, di transizione digitale e difficoltà finanziarie partecipazione in qualità di relatore ad un evento che ha affrontato

  • Museo del patrimonio industriale Bologna

    Partecipazione in qualità di keynote speaker ad un seminario di formazione dal titolo "La via Emilia: un ecosistema dell'innovazione"

  • Centro culturale Il Borgo

    Intervento sull'industria italiana nella transizione del Green Deal

  • Green Economy Festival

    Serie di eventi e pubblicazioni che promuovono il valore della manifattura italiana come motore di sviluppo intervento in qualità di kinot speaker alla sessione conclusiva del festival

  • Prosciuttificio F.lli Galloni

    Partecipazine in qualità di relatore alla giornata organizzata da una delle più rappresentative aziende del distretto del Prosciutto di Parma.

  • Corriere di Bologna dorso cittadino del corriere della sera

    Collaborazione continuativa e sistematica con il quotidiano, dentro il quale vengono inseriti i contributi da lui curati

  • Gazzetta di Parma

    collaborazione in qualità di commentatore per il supplemento economico

  • Agenda for the S3 Conference 2024

    Partecipazione al convegno con il panel: "Prostecting the scene - the role of regions between cohesion and competitiveness"

  • Uno sguardo sul futuro economico della Carpi di domani

    Evento organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

  • I numerosi conflitti globali

    Partecipazione all'esecutivo nazionale FIM (FIM-CISL)

  • Archidiocesi Bologna, "Insieme per il lavoro"

    Partecipazione evento Bologna

  • Road to Social Change. Formarsi, trasformarsi, realizzare.

    Partecipazione al live talk organizzato da Unicredit Banca

  • Le medie imprese e la manifattura che cambia

    Partecipazione al convegno "la competitivtà delle medie imprese tra percezione dei rischi e strategia di innovazione" organizzato da: Area Studi MEDIOBANCA; Camera di Commercio Modena; UNIONCAMERE; Centro studi Guglielmo Tagliacarne

  • La manifattura conta: l'Italia, l'UE e la duplice transizione

    Partecipazione al convegno "transizione 5.0, accendere il futuro digitale e verde delle imprese", organizzato da WARRANT HUB

  • Il ruolo della donna nella crescita economica e sociale dal dopoguerra ad oggi

    Partecipazione al convegno aperto al pubblico, organizzato da LIONS Club Reggio Emilia

  • Editorialista per il Corriere di Bologna, dorso cittadino del Corriere della Sera

    Editorialista per il Corriere della Sera

  • Articoli per l'Economia del Corriere della Sera, supplemento economico del corriere

    Articoli di giornale

  • L’economia dell’Emilia-Romagna: congiuntura reale e finanziaria

    Seminario con Banca d'Italia

  • Articolo di commento su "L'Economia del Corriere della Sera" in occasione della pubblicazione del dossier sull'economia regionale dell'Emilia-Romagna.

    Si tratta dell'articolo d'apertura del dossier dedicato da "L'Economia del Corriere della Sera" alle prospettive economiche della regione Emilia-Romagna; dossier che poi contiene numerosi approfondimenti settoriali e case-study aziendali. Il titolo dell'articolo è il seguente: "Imprese, scuola, tecnologia: qui si vince con le reti" (p. 31 e su www.unipr.it, Rassegna stampa del giorno, 27 giugno 2022).

  • Articolo su "L'Economia del Corriere della Sera" a commento dell'indagine sui "1.000 Champions del Made in Italy"

    Articolo di commento alla nuova edizione dell'indagine condotta da "L'Economia del Corriere della Sera" (in collaborazione con Italypost e Special Affairs) sulle 1.000 imprese più dinamiche del capitalismo italiano nella classe dimensionale 20-500 milioni di euro di fatturato; l'articolo ha gettato luce sulle politiche industriali necessarie per accompagnare la crescita di queste imprese. Il titolo dell'articolo è il seguente: "Dentro il PNRR: la spinta promessa" (p. 24 e disponibile su www.unipr.it Rassegna stampa del giorno: 20 maggio 2022).

  • L'economia dell'Emilia-Romagna che cambia: una prospettiva europea

    Seminario aperto a studenti, docenti e business community per la presentazione dei risultati delle ricerca sull'Emilian Model finanziata dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI)-The Institute sul bando "STAREBEI"

  • Partecipazione a iniziative (presentazioni libri, convegni, workshop) organizzati da Enti pubblici e soggetti privati con cadenza regolare: circa quindici nell'anno solare 2022.

    Fra le presentazioni libri, i convegni e i workshop dell'anno 2022 cui si è preso parte si segnalano quelli organizzati dalla Regione Emilia-Romagna (Giunta regionale), Confindustria (nazionale), FITSTIC, Nomisma, Crédit Agricole, Fondazione Monte Parma, UCID di Parma e Fidenza, Museo del Patrimonio Industriale, Studio Morandi, CNA-Industria Ravenna, Comune di Fidenza.

  • Editoriali per la "Gazzetta di Parma" e il supplemento "Economia" del quotidiano.

    Si tratta di editoriali di prima pagina sul quotidiano la "Gazzetta di Parma" e sul supplemento "Economia" del medesimo quotidiano.

  • Editoriali per il "Corriere di Bologna", edizione cittadina del "Corriere della Sera"

    Si tratta di editoriali di prima pagina per l'edizione cittadina del "Corriere della Sera" a commento dei più rilevanti fatti della vita economica e sociale della città e dell'ontera Regione Emilia-Romagna (si pensi, per esempio, al Tecnopolo dei Big Data)

  • Intervista con "Il Sole 24 Ore"

    Intervista nell'ambito del dossier "Le vie della ripresa"; intervista pubblicata nella pagina d'apertura del dossier citato col titolo: Lo spirito del territorio è una variabile determinante"

  • Festival della Green Economy: Dopo il Covid. Dal welfare aziendale al welfare di comunità

    Dibattito nell'ambito del "Festival della Green Economy", organizzato da Italypost (Centro studi con sede a Padova), tenutosi a Parma dal 5 all'11 luglio, che ha visto l'Università di Parma fra i "co-promotori". A questo dibattito, collocato nell'ultima giornata dei lavori (domenica 11 luglio), ho preso parte insieme ad Alessandro Chiesi, Vera Negri Zamagni, Vittorio Ratto e Valeria Valotto. I moderatori dell'incontro sono stati Filiberto Zovico (Italypost) ed Elisabetta Soglio (Corriere della Sera).

  • Articolo su "L'Economia del Corriere della Sera"

    Titolo dell'articolo di apertura del dossier sull'Emilia-Romagna: "Il modello funziona: scuola e innovazione per restare con i primi"

  • Intervista con "Economia e Lavoro"/"QN-Quotidiano nazionale"

    Intervista con il supplemento economico del lunedì del "QN-Nazionale", dorso nazionale che raggruppa i quotidiani "Il Giorno", "Il Resto del Carlino", "la Nazione" e altri.

  • Articolo su "L'Economia del Corriere della Sera"

    Titolo dell'articolo di commento: "Pubblico & Privato, il salto di qualità".

  • Intervista con "Affari&Finanza"/"la Repubblica"

    Intervista col supplemento di economia del quotidiano "la Repubblica" nell'ambito di una inchiesta del giornale sull'industria farmaceutica

  • "Motore Italia: edizione Emilia-Romagna. Le PMI che fanno muovere il Paese"

    Dibattito (Webinar) organizzato dal gruppo editoriale Milano Finanza e trasmesso in diretta TV su Class CNBC (SKY 507) e in streaming su www.milanofinanza.it e www.italiaoggi.it

  • Lettura 'Jean Monnet' 2021: Imprese e Politica industriale per il post-Covid. Il NGEU, la pandemia e l'Europa che verrà

    Edizione 2021 (sotto forma di Webinar) della serie delle 'Letture Jean Monnet' avviate dalla Cattedra nell'a.a. 2003-2004. L'edizione dell'a.a. 2020-2021 si è concentrata sulle conseguenze economiche della pandemia e sulla risposta di policy dell'UE. Il dibattito ha preso spunto dalla ripubblicazione del volume del titolare della Cattedra, Franco Mosconi, dal titolo: 'The New European Industrial Policy. Global competitiveness and the manufactuuing renaissance' (edizioni Routledge, UK, 2020). Il programma si è così articolato: a) Apertura dei lavori: P. Andrei, V. Tibiletti, M. Menegatti; b) introduzione: F. Mosconi; c) discussione: L. Aleotti, M. Marchesini, F. de Bortoli, R. Prodi.

  • Intervista con "Il Sole 24 Ore"

    Conversazione pubblicata nel supplemento "Ecologia, energia, impresa, innovazione"

  • Editoriali per il "Corriere di Bologna" e il "Corriere del Veneto", dorsi regionali del "Corriere della Sera"

    Pubblicazione di 2-3 editoriali al mese, in prevalenza sul "Corriere di Bologna", su temi di attualità e sempre legati al dibattito di policy (per es., politiche industriali e della formazione di rilievo regionale, impatto del PNRR sulla realtà regionale, ecc.)

  • Editoriali per la "Gazzetta di Parma" e il supplemento "Economia" del quotidiano cittadino.

    Pubblicazione di editoriali di prima pagina e di articoli di apertura del supplemento economico del lunedì: tutti articoli legati ai principali argomenti in discussione nel dibattito cittadino (per es., sostenibilità, innovazione tecnologica, crescita delle imprese, ecc.).

  • Conferenze, presentazioni libri, webinar organizzati da soggetti pubblici e privati

    Relatore, nel corso dell'anno, a oltre 20 incontri - fra quelli svolti in presenza e quelli su piattaforma web - organizzati da Associazioni imprenditoriali, Istituzioni, Fondazioni culturali, Aziende private, fra le quali si ricordano: Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, Art-ER, Nuova Didactica, Istituto Veritatis Splendor, Italypost, Cisl Industria (nazionale), Cisl Parma-Piacenza, Cna Industria (nazionale), Cna Ravenna, Cna Forlì-Cesena, Este Gruppo editoriale, Fondazione G. Toniolo, Camera di Commercio di Bologna, Tribunale di Modena, Chimar SpA, Ferpi, Museimpresa, Luc Università per adulti Reggio Emilia, Fondazione Del Monte Modena, Rotary Club Carpi. Gli incontri hanno avuto, in prevalenza, un carattere regionale, ma non sono mancati incontri sia nazionali, sia locali/provinciali.

  • "Economia in Emilia-Romagna. Analisi congiunturale e prospettive": presentazione del Rapporto annuale di Unioncamere Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna

    Evento annuale di presentazione del Rapporto sull'economia dell'Emilia-Romagna, evento che tradizionalmente si tiene tutti gli anni prima della pausa di Natale (quest'anno on line, gli anni precedenti a Bologna)

  • "Open Factory": dibattito finale su "Cultura è manifattura"

    Dibattito finale dell'evento (in digitale) "Open Facotry" organizzato da alcuni anni da Italypost e dedicato alla visita all'interno di fabbriche delle regioni manifatturiere del Paese

  • La meccanica intelligente e il futuro industriale italiano: puntata di 'Italia 4.0' su CLASS CNBC (SKY 507)

    La puntata della trasmissione 'Italia 4.0', condotta dal Direttore di Class CNBC, Andrea Cabrini, ha avuto come oggetto la presentazione del volume - curato dal docente (insieme a L. Ciapetti), edito dal Mulino - sulla "mecatronica reggiana"

  • "Officina Italia", settimanale della Tgr-RAI3

    La puntata è stata dedicata alle prospettive della ripresa economica al tempo del Coronavirus. L'intervento del docente è stato finalizzato a commentare, dall'angolo visule economico-industriale, alcune casi aziendali di particolare valore

  • "Officina Italia", settimanale della Tgr-RAI3

    La puntata ha avuto per oggetto le "Fabbriche della salute", come per esempio il distretto biomedicale di Mirandola. Il ruolo del docente è stato quello di commentare, dal punto dio vista economico-industriale, la reazione delle imprese manifatturiere alla pandemia da COVID-19

  • Editoriali per la "Gazzetta di Parma" e il supplemento "Economia" del quotidiano cittadino

    Articoli di commento (Editoriali di prima pagina) sui principali fatti economici nazionali ed europei, con l'analisi delle ricadute per la comunità locale.

  • Editoriali per il "Corriere di Bologna" e per il "Corriere del Veneto", dorsi regionali del "Corriere della Sera"

    Articoli di commento (Editoriali di prima pagina) sui principali fatti economici nazionali, regionali, locali

  • La 'metamorfosi' del Modello emiliano e il nuovo Triangolo industriale (IV edizione, "Per una manifattura di qualità")

    IV edizione del ciclo, avviato nell'a.a. 2014-2015, "Per una manifattura di qualità": questa edizione, svolta nella forma di Seminario a inviti, si è proposta l'obiettivo di gettare luce sulle performance economiche del 'Modello emiliano' viste nel più ampio contesto del nuovo Triangolo industriale (formato da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna). L'iniziativa rappresenta altresì l'avvio del progetto - finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti sul bando STAREBEI - sull'Emilian Model in prospettiva internazionale.

  • Creazione di lavoro nella stagione della quarta rivoluzione industriale. Il caso dell'Emilia-Romagna

    Incontro presso la Dallara Academy in occasione della pubblicazione del volume "Creazione di lavoro nella stagione della quarta rivoluzione industriale. Il caso dell'Emilia-Romagna", curato da S. Zamagni ed edito dal Mulino (Bologna, 2018), con scritti di F. Mosconi et al.

  • Industria 4.0: l'approccio tedesco alla quarta rivoluzione industriale e l'esperienza lungo la Via Emilia

    Seminario di studi organizzato dalla Cattedra Jean Monnet (istituita presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Ateneo) in partnership con la Fondazione Konrad Adenauer-Sede di Roma e la collaborazione del Centro di Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA). L'iniziativa ha coinvolto, fra i relatori, docenti universitari, imprenditori e manager italiani e tedeschi, rappresentanti delle Istituzioni.

  • Editorialista per "L'Economia del Corriere della Sera" - supplemento del lunedì

    Editoriale #1: "Il nuovo Triangolo industriale", 4/3/2019, p. 26. Editoriale #2: "Emilia-Romagna Champions: la quarta potenza sotto il Po", 24/6/2019, p. 37. Editoriale #3: "Dai Champions lezione di crescita", 2/12/2019, p. 31

  • Editoriali sul quotidiano cittadino "Gazzetta di Parma" e sul supplemento "Economia"

    In coincidenza con alcune importanti iniziative organizzate dall'UNIPR, oppure in coincidenza con significativi momenti della vita cittadina, sono stati pubblicati editoriali di prima pagina sul principale quotidiano della città, quali: i) L’eredità del 25 aprile va coltivata, non sperperata (25/4/2019, p. 1); ii) La storia dell’Europa unita, una fiaba di principesse e draghi (9/5/2019, p. 1); iii) Servono imprese dalle spalle più larghe (9/6/2019, p. 1); iv) In Italia investimenti troppo bassi sull’istruzione (18/10/2019, p. 1); La Food Valley diventi la “Valle della sostenibilità” (1/12/2019, p. 1). Altri editoriali sono poi stati pubblicati sulle pagine del supplemento "Economia", quali ad esempio: La “società” Parma vale 25 miliardi, come un big nazionale (Economia, 13/5/2019, p. 49); Il capitalismo degli stakeholder (Economia, 9/12/2019, p. 35).

  • Editoriali per il "Corriere di Bologna", dorso cittadino del "Corriere della Sera"

    Proseguendo un'attività avviata nel 2007 (anno in cui il "Corriere della Sera" lanciò la sua nuova edizione bolognese), si tratta di un'iniziativa ormai consolidata volta alla pubblicazione di numero 2-3 editoriali al mese - tutti di prima pagina - sui principali temi economici che investono l'Emilia-Romagna.

Caricamento…