Ricercatore a tempo determinato
Unità organizzativa afferente: Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Unità di Ingegneria dell'informazione
SSD: Sistemi di elaborazione delle informazioni (IINF-05/A)

Curriculum Vitae

Tomaso Fontanini ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni a Parma nel 2014 e, sempre nella stessa università, la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica nel 2017.

Successivamente, nel 2020 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione presso il Diparimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma. Durante il dottorato ha svolto ricerca su deep learning, modelli generativi e meta-learning. Il suo supervisore di dottorato è stato il prof. Andrea Prati.

Nel 2020 è stato anche Visiting Scholar presso il Center for Research in Intelligent Systems (CRIS) presso la University of California Riverside sotto la supervisione del prof. Bir Bhanu. Durante questo periodo si è occupato di ricerca di algoritmi per la generazione di volti realistici.

Dal 2020 al 2022 è stato assegnista di ricerca presso il Diparimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma sotto la supervisione del prof. Andrea Prati. In questo periodo ha svolto ricerca relativamente a Unsupervised Learning e Few-shot Learning applicati a modelli generativi.

Dal 2022 è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (RTD-A) presso il Diparimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma. In questo periodo la sua ricerca si è focalizzata su text-based image retrieval, semantic image synthesis e style transfer.

Insegnamenti

Ricerca

Pubblicazioni

Iniziative di Public Engagement

  • Giocare con l'intelligenza artificiale generativa

    Vari sistemi di IA generativa per immagini con cui generare e modificare volti in modo divertente per grandi e piccini.

  • Come sarei se … ? Sistema per modificare la faccia

    Iniziativa nell'ambito della notte dei ricercatori 2024 in cui si è presentato e fatto provare un sistema basato su intelligenza artificiale generativa per l'editing dei volti delle persone.

  • Come sarei se … ? Sistema per modificare la faccia

    Il sistema permette di modificare gli attributi facciali (occhiali, naso, lunghezza e colore dei capelli, colore della pelle, ecc.) mediante un sistema sofisticato di intelligenza artificiale. Sarà anche possibile applicare lo stile di un’altra faccia sul volto del visitatore.

Caricamento…