Professoressa di I fascia
SSD: Fisiologia (BIOS-06/A)
Presidente del corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Unità organizzativa afferente:

Curriculum Vitae

Francesca Scazzina è professore ordinario di Nutrizione umana presso l’Università di Parma, dove ricopre la carica di presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. È collaboratrice senior del programma «The Need for Nutrition. Education/Innovation Programme» (NNEdPro), presso il Global Centre for Nutrition and Health dello St John’s Innovation Centre di Cambridge, nel Regno Unito. È membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).

La sua attività di ricerca è iniziata nel 2005, concentrandosi principalmente sui carboidrati complessi, le fibre alimentari, i prebiotici e i fitochimici presenti negli alimenti, nonché sui loro effetti sul metabolismo e sulle funzioni intestinali. Durante il dottorato di ricerca, è stata ricercatrice ospite presso la School of Food Biosciences, Food Microbial Sciences Unit, University of Reading (UK). Ha inoltre partecipato a indagini epidemiologiche nell’ambito della sezione italiana dell’European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC). Dal 2009, grazie al suo coinvolgimento in progetti di educazione alimentare realizzati nelle scuole primarie dell’area di Parma, ha acquisito una profonda esperienza nei programmi didattici di educazione alla salute e nelle indagini sulla popolazione infantile. È stata co-fondatrice di MADEGUS, uno spin-off dell’Università di Parma (fondato nel 2013), incentrato sullo sviluppo di strategie specifiche e strumenti didattici per migliorare le conoscenze nutrizionali, le abitudini alimentari e lo stile di vita. Su questo tema, ha partecipato e partecipa ai progetti Horizon 2020 e PRIMA dell’Unione Europea. Dal 2012 lavora al progetto “Pappa di Parma”, che consiste nell’ottimizzazione di diverse ricette elaborate tenendo conto della disponibilità di alimenti, delle esigenze nutrizionali, dell’accessibilità tecnologica e dell’accettabilità sensoriale nei paesi in cui la malnutrizione cronica è la principale causa di mortalità infantile. In questo contesto, è stata coinvolta in progetti di cooperazione in paesi africani. Dal 2016 lavora nell’ambito della sostenibilità alimentare, in qualità di partner nei progetti Horizon 2020 dell’Unione Europea. In questo campo, ha anche partecipato al programma di borse di studio European Food Risk Assessment (EU-FORA) (EFSA). È stata nominata dall'Università di Parma come referente per il progetto “Politica alimentare territoriale” promosso dal Comune di Parma per la sicurezza alimentare, l'educazione alimentare e un'alimentazione sana e sostenibile. Inoltre, è la referente dell'Università di Parma per lo Spoke 7 (Politica, comportamento ed educazione: comportamenti più intelligenti per un'alimentazione più sana) del progetto ONFoods PNRR. 

Relativamente ai progetti e alle attività sopra citate, è coautrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali sottoposte a revisione paritaria. In merito agli studi condotti in tali ambiti, ha partecipato in qualità di relatrice e membro del comitato scientifico a numerosi congressi nazionali e internazionali. Inoltre, sugli stessi temi, fa parte dei comitati scientifici di istituti di ricerca e di enti pubblici e privati che si occupano di divulgazione scientifica.

Google Scholar citations: https://scholar.google.com/citations?user=g_X1-EgAAAAJ&hl

Scopushttps://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57195937224

ResearcherId:http://www.researcherid.com/rid/B-8466-2011

ORCID:https://orcid.org/0000-0002-5372-8658

 

Gli altri incarichi in e per l'Ateneo sono i seguenti.

È presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana.

Nella Giunta del Dipartimento è rappresentante della Terza Missione.

In Ateneo, è referente del sottogruppo Cibo per il Gruppo Ateneo Sostenibile; è referente del sottogruppo “Challenge 6” del WP8 di EU GREEN – “Promote Healthy and Sustainable Diets”; è parte del Gruppo di Lavoro del “Regolamento per l’uso del Logo dell’Università degli Studi di Parma”; è membro della Commissione per la Qualità della Terza Missione.

È delegata per UNIPR nel Consiglio di Amministarzione della Fondazione UNESCO Parma City of Gastronomy.

È delegata per UNIPR nel Comitato Direttivo di Giocampus.

È delegata per UNIPR nel Consiglio di Amministarzione dei Musei del Cibo della Provincia di Parma.

È docente referente per UNIPR per il progetto Food Policy Territoriale promosso dal Comune di Parma.

 

Incarichi

Presidente del corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Unità organizzativa afferente:

Insegnamenti

Ricerca

Linee di ricerca

• Carboidrati complessi e fibre alimentari negli alimenti e loro effetti sul metabolismo • Malnutrizione infantile nei paesi in via di sviluppo • Rilevamento dei consumi e delle abitudini alimentari • Valutazione della dieta e corretti stili di vita • Alimentazione e salute • Educazione alimentare e promozione di corretti stili di vita • Valutazione nutrizionale e ambientale delle diete e dei pattern di consumo • Programmi di educazione nutrizionale per diversi gruppi di popolazioni • Sviluppo di applicazioni ICT per l'edutainment, il coaching e l'educazione nutrizionale

Pubblicazioni

Progetti di ricerca

  • Empowering Families to Mediterranean Healthy and Sustainable Dietary Patterns during the Perinatal Period through a Community-Level Multicomponent Approach

    Responsabile: Scazzina Francesca

  • Shifting toward Healthy and sustAainable diets for safer, gREener and inclusive cities 

    Responsabile: Scazzina Francesca

Iniziative di Public Engagement

Socio fondatore dello spin-off MADEGUS S.r.l. Impresa Sociale dell’Università degli Studi di Parma occupandosi come responsabile scientifico di progetti di educazione alimentare per i bambini (http://www.madegus.com).

  • La Piramide Alimentare

    Intervista di 30 minuti su Radio24

  • festival nazionale degli empori solidali

    Organizzazione della Tavola Rotonda Alimentazione Sabato 7 febbraio, presso l’Ateneo di Parma, si è svolta infatti la giornata “Empori solidali: quanta strada ancora da percorrere?”, un confronto sulle possibili strategie per affrontare in modo consapevole il futuro degli empori attraverso una riflessione condivisa. Il modello Emporio, nato dalla prima Esperienza della Caritas di Roma negli anni 2000 e sviluppato nell’esperienza dell’Emporio di Prato nel 2008, ha realizzato una profonda innovazione nell’azione di contrasto alla povertà, un rinnovamento caratterizzato da un nuovo approccio alle esigenze di tante famiglie in condizioni di fragilità sociale ed economica attraverso il superamento del modello “pacco spesa pre-confezionato” come risposta unica a bisogni diversi. Accanto al sostegno concreto alle famiglie del territorio e alla lotta allo spreco gli Empori svolgono anche una funzione di sostegno alla dignità della persona, all’integrazione, all’infanzia tutelandone i diritti anche nel gioco e nell’istruzione.

  • Lezione frontale "Food and culture: the role of the Mediterranean Diet"

    Lezione frontale in presenza rivolta a studenti di scuola superiore, italiani e irlandesi, nell'ambito di un progetto ERASMUS in collaborazione con l'Ateneo di Parma. La lezione ha trattato i seguenti temi: significato di dieta, dieta mediterranea e sua aderenza, sostenibilità dietetica.

  • Presidente della commissione dei premio Young Food Creatives 2025, il contest promosso dalla rivista Assaggiami Emilia Food Mag che premia i giovani creativi della gastronomia.

    Presidente della commissione dei premio Young Food Creatives 2025, il contest promosso dalla rivista Assaggiami Emilia Food Mag che premia i giovani creativi della gastronomia.

  • Lezione frontale "Food and Diet Sustainability: basic concepts, challenges and practice"

    Lezione frontale in presenza rivolta a studenti italiani e olandesi nell'ambito di un progetto ERASMUS in collaborazione con l'Ateneo di Parma. La lezione ha trattato i seguenti temi: sfide alla sostenibilità del sistema agroalimentare, diete sostenibili, strategie per migliorare la qualità e la sostenibilità della propria dieta.

  • La nuova Piramide Alimentare della SINU

    Pubblicazione divulgativa

  • Articolo sulla rivista ELLE magazine

    Articolo sulla rivista ELLE magazine: Cosa c'è nel piatto della GenZ?

  • Articolo su La Cucina Italiana online

    Articolo su La Cucina Italiana online La soia fa male alla salute? Tutt'altro: ecco come inserirla nella dieta

  • Articolo sul Corriere della Sera

    Articolo sul Corriere della Sera sulla Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea

  • Articolo sulla Gazzetta di Parma

    Articolo sulla Gazzetta di Parma sulle proprietà delle fragole

  • Intervento radiofonico nel programma Il Salotto della Duchessa per radio Duchessa sul tema "corretta alimentazione".

    Intervento radiofonico nel programma Il Salotto della Duchessa per radio Duchessa sul tema "corretta alimentazione".

  • Patto Sociale per Parma, Tavolo di Lavoro sui Disturbi della Nutrizione e Alimentazione

    Partecipazione al Patto Sociale per Parma, Tavolo di Lavoro sui Disturbi della Nutrizione e Alimentazione

  • Promoting Healthy and Sustainable Eating in University students: two case studies

    Partecipazione ad un webinar riferito a "Food and Conscious Consumption" organizzato nell'ambito del Work Package 5 dell'Alleanza EU GREEN, in cui sono state presentate le attività di ricerca in corso che coinvolgono gli studenti universitari di Parma e in particolare la mensa. Le attività sono condotte dall'Unità di Nutrizione Umana del Dip, Scienze degli Alimenti e del Farmaco e finanziate dal PNRR (Onfoods).

  • Young Food Creatives 2024: creatività e gastronomia

    Il concorso Young Food Creatives si lega a Parma città UNESCO della Gastronomia

  • Lezione frontale "Food and Diet Sustainability: basic concepts, challenges and practice"

    Lezione frontale in presenza sul tema "Doppia Piramide alimentare e ambientale e Sostenibilità alimentare" rivolta a studenti italiani e olandesi nell'ambito di un progetto ERASMUS in collaborazione con l'Ateneo di Parma.

  • Evento benefico "Vivere oltre la dieta"

    Evento benefico a favore del Centro Oncologico di Parma organizzato da fondazione ASCOM, Gruppi Terziario Donna e Ascom salute, con la partecipazione della attrice Teresa Mannino, aperto a tutta la cittadinanza

  • Webinar

    Confconsumatori propone un ciclo di incontri online incentrati sul consumo sostenibile di cibo, per educare a un’alimentazione sana, consapevole e rispettosa dell’ambiente, coinvolgendo in ogni webinar esperti del settore.

  • Volantino divulgativo dal titolo: Alimentazione legata al lavoro e temperature estreme e lavoro, incidentalità stradale e salute

    Realizzazione di un volantino divulgativo dal titolo: Alimentazione legata al lavoro e temperature estreme e lavoro, incidentalità stradale e salute, da distribuire in aziende e cantieri in cui i lavoratori sono a rischio per la salut per l'esposizione ad elevate temperature.

  • Tavola Rotonda a CIBUS

    Mangiare sano per vivere in salute ad ogni età.

  • Gruppo di lavoro sui Disturbi dell'Alimentazione nell'ambito del Patto Sociale del Comune di Parma

    Questo gruppo di lavoro multidisciplinare ha l'obiettivo di promuovere dialogo ed integrazione tra istituzioni comunali, sanitarie e universitarie, mondo della scuola e dello sport, utenti e associazioni al fine di migliorare la rete della prevenzione e cura dei Disturbi Alimentari.

  • Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

    Evento condiviso sui Disturbi dell’Alimentazione e la Comunità che cura

  • Alimentazione e sostenibilità: i segreti per una dieta salutare ma anche a basso impatto

    Intervista a Iodonna.it per la sezione Benessere - Diete e Alimentazione. Titolo dell'intervista: Alimentazione e sostenibilità: i segreti per una dieta salutare ma anche a basso impatto

  • Lezione online "Food and Diet Sustainability: basic concepts, challenges and practice"

    Lezione online sul tema "Doppia Piramide alimentare e ambientale e Sostenibilità alimentare" rivolta a studenti italiani e olandesi nell'ambito di un progetto ERASMUS in collaborazione con l'Ateneo di Parma

  • Musei del Cibo

    Partecipazione come referente UNIPR ai Musei eel Cibo

  • Partecipazione a Fondazione UNESCO

    Partecipazione come UNIPR a Fondazione UNESCO Parma Città Creativa della Gastronomia

  • Presidente della Commissione Young Food Creative

    Presidente della Commissione di YFC di Parma Città Creativa della Gastronomia

  • Articolo sul Corriere della Sera

    Articolo su alimenteaiozne e igiene del sonno

  • Settembre Gastronomico

    Revisione delle ricette regionali per promozione di siete sane e sostenibili

  • Pubblicazione sulla Gazzetta di Parma sulla "colazione"

    Articolo sulla Colazione bilanciata

  • Docente referente dell’Università di Parma per il progetto “Food Policy Territoriale” promosso dal Comune di Parma

    Partecipare alle attività relative alle “Food Policy Territoriale” promosse dal Comune di Parma

  • Pubblicazione sulla Gazzetta di Parma

    Pubblicazione sulla "Dieta sana ed equilibrata"

  • Green Week Festival

    https://www.greenweekfestival.it/programma/

  • Pubblicazione sulla Gazzetta di Parma

    Articolo sulla differenza tra le diverse bevande contenenti frutta

  • Young Food Creatives!

    “Young Food Creatives!”, giunto alla seconda edizione, ha l’obiettivo di celebrare le idee e la creatività di giovani professionisti under 35, una nuova generazione di creativi che sta rafforzando il proprio ruolo nella società ridefinendo la propria professione e raggiungendo una sfera di influenza sempre più ampia: questi Young Food Creative usano la loro conoscenza, imprenditorialità e creatività per essere parte di una vera e propria trasformazione sociale. “Young Food Creatives!” è stato creato per celebrare questa evoluzione e la portata di questo fenomeno in cui la Gastronomia è diventata una potente forza di cambiamento.

  • Articolo per Gazzetta di Parma

    Articolo dell'inserto Salute della Gazzetta di Parma

  • Obesity Week 2022

    Obesity Week a Parma per promuovere un corretto stile di vita

  • Settembre Gastronomico

    Partecipazione con una relazione aperta al pubblico sul tema "

  • Articolo per la rivista Pasta e Pastai

    Pubblicazione dal titolo: "L'importanza della pasta nella dieta"

  • La dieta del futuro è su misura? Riflessioni sulla nutrizione personalizzata

    All'interno di Aperitivi della Conoscenza è stata prevista un'attività sulla dieta personalizzata. La dieta del futuro è su misura? Riflessioni sulla nutrizione personalizzata

  • Alternanza Scuola-Lavoro: gli studenti delle scuole e la ricerca universitaria

    Gli studenti che parteciperanno ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro all’interno dell’Area Food del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, avranno modo di intraprendere diversi percorsi atti a come studiare un alimento da diversi punti di vista. Gli ambiti infatti saranno diversi: - Ambito Tecnologico: studio delle tecnologie di processo da attuare per produrre un alimento che abbia determinate caratteristiche (salubrità, qualità, ecc.); - Ambito Nutrizionale: studio delle caratteristiche nutrizionali di un alimento e di come ottenere alimenti nutrizionalmente corretti; -Ambito Chimico: studio delle metodiche di analisi per la caratterizzazione e il controllo degli alimenti così come delle materie prime; -Ambito microbiologico: studio delle metodiche di analisi per la determinazione della presenza di batteri negli alimenti e della loro natura.

  • Meeting with Missouri University “Food study and research at University of Parma”

    Promuovere presso l'Università del Missouri le attività di ricerca in ambito food del Università di Parma

  • Incontri informativi del ISDE - Medici per l’Ambiente

    Giornata divulgativa dal titolo "Cibo equo, sano e sostenibile per il 2030"

  • CIBUS 4 SUSTAINABILITY

    Individuare le iniziative delle aziende alimentari che promuovono progetti di sostenibilità

  • Corretti Stili di Vita: Alimentazione e Lavoro

    Progetti educativi rivolti all’intera comunità universitaria

  • Webinar La VIa Lattea

    I primi mille giorni di vita

  • Giocampus

    Promosso da un'alleanza educativa pubblico – privata che vede protagoniste diverse istituzioni e aziende del tessuto cittadino e provinciale di Parma, Giocampus basa le proprie fondamenta sull'idea scientificamente provata che la corretta alimentazione, integrata da un'adeguata attività fisica, sia fondamentale per garantire una buona qualità di vita futura. Il progetto accompagna i ragazzi durante tutto l'anno attraverso le sue tre fasi: Giocampus Scuola, Neve ed Estate. Giocampus sviluppa le proprie attività attraverso due differenti figure educative altamente specializzate formate da un percorso accademico: i Maestri del Movimento e i Maestri del Gusto.

  • Comitato Scientifico dell'Accademia del Panino Italiano

    È una Fondazione culturale nata per promuovere e valorizzare il Panino Italiano, in Italia e nel mondo, e per renderlo un’icona del Made in Italy.

  • Presidente di Giuria di Qualità del premio YFC! - Young Food Creatives 2021- con l’Ufficio Comune di Parma UNESCO City of Gastronomy

    Presidente di Giuria di Qualità del premio YFC! - Young Food Creatives 2021- con l’Ufficio Comune di Parma UNESCO City of Gastronomy

  • EXPO DUBAI 2020-2021

    Referente del Tavolo di lavoro AGRICOLTURA 4.0 per il bando regionale AVVISO MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER PRESENTARE PROGETTI DI PROMOZIONE DELLE UNIVERSITA’ E CENTRI DI RICERCA DELL’EMILIA-ROMAGNA IN OCCASIONE DELL'ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI DUBAI 2020

  • GIORNATA DEL BENESSERE E DEI CORRETTI STILI DI VITA :RIPRESA/RITORNO AI CORRETTI STILI DI VITA E ALL’ ATTIVITA’ SPORTIVA DOPO COVID

    Annuale Giornata del benessere, e dei corretti stili di vita, promossa dal CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Parma in collaborazione con il Centro Sociale Universitario (CSU), docenti e dottorandi dei Corsi di Scienze Motorie, sport e salute (LT) e Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate (LM) del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e Docenti del Dipartimento di Scienze degli alimenti e del farmaco

  • KM0 Filiere sostenibili nell’agroalimentare - La notte Europea dei ricercatori 2021

    I laboratori ed esperimenti offerti dai Ricercatori del Dipartimento intendono dimostrare le potenzialità presenti nelle aziende agricole legate alla trasformazione e valorizzazione di prodotti dal produttore al consumatore (filiera corta). I partecipanti potranno “toccare” con mano la produzione e trasformazione di prodotti del nostro territorio quali il miele (Dalle Api alle Caramelle), il pomodoro (Dal Pomodoro a Oro Rosso), il latte (Dal Latte al Formaggio) e i cereali (Dalle Farine al Pane). Filo conduttore della giornata sarà il progetto FOODIMPROV'IDERS, co-finanziato dall'Agenzia Europea ERASMUS+.

  • LA VIA LATTEA: CULTURE E STORIE DI (STRA)ORDINARI ALLATTAMENTI: Composti bioattivi presenti nel latte e il suo rapporto con il microbiota intestinale

    Webinar. Organizzato per la Fondazione Museo Storico del Trentino

  • attività di PCTO per le scuole superiori

    Preparazione di lezioni per le scuole superiori

  • Alimentazione ai tempi del Covid-19

    Sono stati trattati differenti aspetti relativi all’alimentazione in situazioni emergenziali quali quella della pandemia Covid-19. In particolare sono stati proposti i seguenti temi: • il carrello spesa (analisi descrittiva: tipologia prodotti e canali d'acquisto) • il virus è nel cibo? I batteri buoni lo combatteranno? • Emergenza sanitaria COVID-19: gestione dei rischi in ambito nutrizionale • Un maggior consumo di alimenti trasformati durante la pandemia Covid-19: ma che cosa sono? E come si differenziano da quelli non traformati? • Il virus e l’”effetto stock”: la nuova primavera dei prodotti alimentari a lunga conservazione. Come è possibile stabilizzare gli alimenti per tempi lunghi? • Produzioni vegetali: Ortofrutta fresca o confezionata? Questo è il dilemma durante la pandemia • COVID nei macelli, è pericoloso mangiare la carne?

  • Formazione e aggiornamento per il personale universitario

    "Stili di vita sani e sicurezza sul lavoro - corretta alimentazione"

  • Alimentazione. I grandi benefici della Dieta Mediterranea. RAI 1 SUPERQUARK Conduttore: ANGELA PIERO

    Alimentazione. I grandi benefici della Dieta Mediterranea.

  • Intervento divulgativo su muffe e micotossine negli alimenti

    Intervento divulgativo a Radio Cusano Campus (nazionale) nell'ambito del progetto TM PiùSaiPiùSei in collaborazione con Confconsumatori

  • BANDO VQR 2015-2019 per la Terza Missione Progetto GIOCAMPUS

    Preparazione della documentazione da sottoporre per il bando BANDO VQR 2015-2019 per la Terza Missione Progetto GIOCAMPUS

  • Applicazione NUBI

    Applicazione sviluppata in collaborazione con il Comune di Parma per supportare le famiglie con bambini che accedono al servizio mensa delle scuole dell'infanzia, primarie e superiori del Comune.

  • Progetto Giocampus

    Giocampus è un progetto che promuove il benessere delle future generazioni attraverso un percorso formativo che unisce educazione motoria ed educazione alimentare. Promosso da un'alleanza educativa pubblico – privata che vede protagoniste diverse istituzioni e aziende del tessuto cittadino e provinciale di Parma,

Caricamento…