Professoressa di I fascia
SSD: Tecnologia, socioeconomia e normativa dei medicinali e dei prodotti per il benessere e per la salute (CHEM-08/A)

Curriculum Vitae

  • Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Parma, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista.
  • Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 1992, con una tesi dal titolo "Somministrazione transdermica di farmaci controllata mediante ionoforesi".
  • Dal 1/8/1991 al 31/10/1998, Ricercatore Universitario, Confermato dal 1/11/1994, presso l'Istituto di Tecnica Farmaceutica prima e dal 1/1/1993 presso il Dipartimento Farmaceutico dell'Università di Parma - Settore Scientifico Disciplinare C08X Farmaceutico Tecnologico Applicativo.
  • Dal 1/11/1998 al 31/10/2002 è stata Professore Associato - Settore Scientifico Disciplinare CO8X Farmaceutico Tecnologico Applicativo - presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Parma.
  • Dal 1/11/2002 è Professore Universitario di ruolo di prima fascia - Settore Scientifico Disciplinare CHEM-08/A - Tecnologia, socioeconomia e normativa dei medicinali e dei prodotti per il benessere e per la salute (ex CHIM/09 Farmaceutico Tecnologico Applicativo) - presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Parma.

Incarichi

  • E’ stato membro del Comitato Scientifico d’Area 103 (Scienze chimiche e farmaceutiche), presso l’Università degli Studi di Parma, dal 2001 al 2018. 
  • Presidente del Comitato Scientifico d’Area 103 (Scienze chimiche e farmaceutiche), presso l’Università degli Studi di Parma dal 2008 al 2013 e nel 2017-2018. 
  • E’ stata Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Prodotti della Salute presso l’Università degli Studi di Parma, dal 2003 al 2007.
  • E’ stata Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, presso l’Università degli Studi di Parma, dal 2008 al 2012.
  • E’ stata Vice Direttore del Dipartimento Farmaceutico dell’Università degli Studi di Parma, dal 2006 al 2009.
  • E’ stata Preside Vicario della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Parma, dal 2010 al 2012.
  • E’ stata Direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Parma, dal luglio 2012 al dicembre 2016.
  • E’ stata membro del Presidio di Qualità dell’Ateneo dal 04/03/2017 al 31/10/2023; dal 01/11/2019 al 31/10/2023 è stata il Coordinatore.
  • E’ stata membro del gruppo di lavoro per il “Coordinamento delle attività di rilevazione della soddisfazione dell’utenza” dell’Ateneo dal 22/12/2017 al 31/12/2018.
  • E’ stata membro del Presidio di Qualità del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco da febbraio 2018 a febbraio 2020.
  • E’ stata Membro del Board of Scientific Advisor della Controlled Release Society per il triennio 2001-2004.
  • E’ stata nominate da ANVUR come Membro GEV (Gruppo Esperti Valutatori) per l’Area 03 (Scienze Chimiche) nella Valutazione della Qualità della Ricerca per la VQR 2004-2010 e 2020-2024.
  • Dal 2023 è inserita nell’albo degli esperti valutatori ANVUR come esperto di sistema ed esperto disciplinare: in questo ambito ha svolto: 
    1. visite di accreditamento iniziale per i corsi di laurea (PEV per 4 corsi di laurea a.a. 2024/2025);
    2. visite di accreditamento iniziale per un corso di laurea internazionale (a.a 2026/2027);
    3. visite di accreditamento dei Dottorati di ricerca (2026);
    4. visite di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Laurea (Politecnico di Torino, Link University e Università di Bari nel 2024, Università per stranieri di Siena nel 2025 e Università di Siena nel 2025, Università di Roma Sapienza nel 2026).
  • E’ membro dell’Executive Committee della European Association of Faculties of Pharmacy, dove ricopre il ruolo di segretario generale dal maggio 2018.
  • E’ stata membro dell’Academy of Finland grant review panel (2018)
  • E’ stata nominata da ANVUR membro della ASN 2024-2025

Insegnamenti

Ricerca

Linee di ricerca

L’attività di ricerca è concentrata sulla somministrazione di farmaci per via transdermica, inalatoria, buccale, nasale, oculare ed orale. L’attività di ricerca nel settore transdermico è orientata verso lo studio dei meccanismi coinvolti nel trasporto ionoforetico di farmaco (diffusione passiva, trasporto elettrico e elettrosomosi), nella somministrazione ionoforetica di peptidi e proteine, nella ionoforesi inversa a scopo diagnostico e nella realizzazione di sistemi di rilascio di farmaco innovativi. 

Pubblicazioni

Progetti di ricerca

  • SANTI_P_2019_PRIN_Bando2017

    Responsabile: Santi Patrizia

Iniziative di Public Engagement

  • L’antica Spezieria di San Giovanni: una lunga storia di Arte Farmaceutica a Parma

    Il progetto, selezionato nel bando competitivo FAPE (Fondi di Ateneo per il Public Engagement) 2025, valorizza l’antica Spezieria di San Giovanni a Parma, recentemente restituita alla città, come testimonianza del percorso dalla spezieria medievale alla moderna farmacia. Docenti UNIPR, storici dell’arte del Complesso Monumentale della Pilotta e Benedettini del Monastero di San Giovanni guideranno il pubblico in un racconto sull’evoluzione dell’arte farmaceutica. L’iniziativa, rivolta a giovani e adulti, unisce divulgazione scientifica e cultura attraverso cinque incontri tematici con visita alla Spezieria e l’allestimento di pannelli e video multimediali (Italiano/Inglese) su piante medicinali, galenica e codici farmaceutici. Studenti e docenti UNIPR, insieme agli storici del CMP, offriranno narrazioni e momenti interattivi. Gli eventi (autunno 2025-estate 2026) saranno diffusi su siti, social e media locali; studenti e laureandi contribuiranno con ricerche, contenuti e tesi dedicate.

Caricamento…