Prof.

DALOISO Michele

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare:
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (L-LIN/02)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca
  • Terza Missione

Formazione accademica
Michele Daloiso ha conseguito la laurea specialistica in Scienze del Linguaggio e il dottorato di ricerca in Linguistica e Filologia Moderna (indirizzo linguistico-glottodidattico) presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Nello stesso ateneo ha poi proseguito l’attività accademica come assegnista di ricerca, collaboratore del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue e responsabile scientifico dei corsi di lingua italiana per gli studenti internazionali. Attualmente è professore di II fascia nel settore L-LIN/02 (Didattica delle Lingue Moderne) presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Consulenza scientifica
Michele Daloiso ha svolto attività di consulenza scientifica sui temi di suo interesse, in particolare l’educazione plurilingue in contesto prescolare e l’educazione linguistica degli apprendenti con disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Tra le istituzioni con cui collabora stabilmente vi sono l’Associazione Italiana Dislessia, Oxford University Press, il Centro Studi Erickson e il Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento.

Produzione scientifica
Michele Daloiso dirige la collana “Bisogni Linguistici Specifici – Teorie e modelli per la didattica delle lingue” (Edizioni Erickson) ed è revisore di varie riviste scientifiche, tra cui Educazione Linguistica – Language Education, Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, Dislessia. Giornale Italiano di ricerca clinica e applicativa. Ha inoltre al suo attivo circa 90 pubblicazioni scientifiche. Tra le sue monografie più recenti:
(2017) Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom, Oxford University Press (vincitore del Ben Warren Trust Prize e finalista agli ELTons Innovation Awards del British Council).
(2015) L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere e classiche, UTET Università.
(2015) Scienze del linguaggio e educazione linguistica, Bonacci/Loescher.
(2014) Lingue straniere e disturbi specifici dell’apprendimento. Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili, Loescher.

Affiliazione a società scientifiche
Società Italiana di Didattica delle Lingue (DILLE)
Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA)
International Cognitive Linguistics Association (ICLA)

Il ricevimento si svolge presso lo studio del docente nell'Area di Italianistica del Dipartimento DUSIC, in Via D'Azeglio 85, secondo il seguente calendario:

GENNAIO

Martedì 14 gennaio 11:00-13:00

Lunedì 20 gennaio 09:00-10:30

Martedì 28 gennaio 11.00-13:00

Martedì 04 febbraio 11.00-13.00 (da confermare)

FEBBRAIO E MARZO

Il ricevimento si svolge il mercoledì dalle 16:30 alle 18:30.

Si consiglia di assicurarsi sempre che non ci siano modifiche scrivendo una mail al docente.

 

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Linee di ricerca

I principali temi di ricerca di Michele Daloiso sono: 1) epistemologia della Linguistica Educazionale; 2) rapporti tra mente, linguaggio e cultura. 3) applicazioni della Linguistica Cognitiva e Culturale all'insegnamento linguistico; 4) educazione linguistica degli apprendenti con disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell'apprendimento; 5) educazione plurilingue in età prescolare; 6) modelli psicolinguistici di apprendimento delle lingue.

Other

Michele Daloiso ha maturato una lunga esperienza nella progettazione ed organizzazione di percorsi di formazione iniziale e in servizio dei docenti di lingue. Presso l'Università Ca' Foscari Venezia, dove si è formato, ha coordinato dal 2006 al 2014 il servizio di formazione dei docenti d'italiano nel mondo, e ha realizzato dal 2011 al 2018 i primi corsi di alta formazione in Italia sui temi della didattica inclusiva delle lingue straniere, con particolare riferimento agli apprendenti con disturbi del linguaggio e dell'apprendimento. Dal 2013 a oggi, inoltre, collabora con il Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento per la formazione iniziale degli educatori dei nidi e delle insegnanti di scuole dell'infanzia impegnate in attività di accostamento alle lingue straniere in tenera età.

Michele Daloiso ha sviluppato anche competenze specifiche nella progettazione si Summer School e programmi di immersione linguistica in Italia, grazie alle collaborazioni con la Columbia University Study Abroad, la Harvard Summer School e la Ca’ Foscari School for International Education.

Dal 2019 presso l'Università degli Studi di Parma è il docente di riferimento del Corso di Perfezionamento "Insegnare le lingue a studenti con disturbi del linguaggio e dell'apprendimento" ed è coordinatore di una partnership pluriennale tra il Dipartimento DUSIC e il Centro Studi Erickson sui temi dell'educazione linguistica inclusiva.

Contatti

Telefono
036560
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Plesso di Via Massimo D'Azeglio, 85

43125, Parma