• Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca
  • Terza Missione

Formazione accademica
Michele Daloiso ha conseguito la laurea specialistica in Scienze del Linguaggio e il dottorato di ricerca in Linguistica e Filologia Moderna (indirizzo linguistico-glottodidattico) presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Nello stesso ateneo ha poi proseguito l’attività accademica come assegnista di ricerca, collaboratore del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue e responsabile scientifico dei corsi di lingua italiana per gli studenti internazionali. Attualmente è professore di II fascia nel settore L-LIN/02 (Didattica delle Lingue Moderne) presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, abilitato alla I fascia dal 2020.

Consulenza scientifica
Michele Daloiso ha svolto attività di consulenza scientifica sui temi di suo interesse, in particolare l’educazione plurilingue in contesto prescolare e l’educazione linguistica degli apprendenti con disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Tra le istituzioni con cui collabora stabilmente vi sono l’Associazione Italiana Dislessia, Oxford University Press, il Centro Studi Erickson e il Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento.

Produzione scientifica
Michele Daloiso dirige la collana “Bisogni Linguistici Specifici – Teorie e modelli per la didattica delle lingue” (Edizioni Erickson) ed è revisore di varie riviste scientifiche, tra cui Educazione Linguistica – Language Education, Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, Dislessia. Giornale Italiano di ricerca clinica e applicativa. Ha inoltre al suo attivo circa 90 pubblicazioni scientifiche. Tra le sue monografie più recenti:
(2017) Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom, Oxford University Press (vincitore del Ben Warren Trust Prize e finalista agli ELTons Innovation Awards del British Council).
(2015) L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere e classiche, UTET Università.
(2015) Scienze del linguaggio e educazione linguistica, Bonacci/Loescher.
(2014) Lingue straniere e disturbi specifici dell’apprendimento. Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili, Loescher.

Affiliazione a società scientifiche
Società Italiana di Didattica delle Lingue (DILLE)
Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA)
International Cognitive Linguistics Association (ICLA)

Considerate le misure di contenimento della diffusione del coronavirus, i prossimi ricevimenti si terranno esclusivamente a distanza. Gli studenti possono inviare una mail al docente per concordare un appuntamento via Skype o al telefono, in una delle seguenti date:

  • Venerdì 15 gennaio 9:00-11:00
  • Mercoledì 20 gennaio 9:00-10:00
  • Venerdì 29 gennaio 11:00-13:00
  • Martedì 02 febbraio 16:00-17:00
  • Martedì 9 febbraio 16:00-17:00

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Linee di ricerca

I principali temi di ricerca di Michele Daloiso sono: 1) epistemologia della Linguistica Educazionale; 2) rapporti tra mente, linguaggio e cultura. 3) applicazioni della Linguistica Cognitiva e Culturale all'insegnamento linguistico; 4) educazione linguistica degli apprendenti con disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell'apprendimento; 5) educazione plurilingue in età prescolare; 6) modelli psicolinguistici di apprendimento delle lingue.

Contatti

Telefono
036560
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Plesso di Via Massimo D'Azeglio, 85

43125, Parma