Prof.

DALOISO Michele

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Didattica delle lingue moderne
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca
  • Terza Missione

Formazione accademica
Michele Daloiso ha conseguito la laurea specialistica in Scienze del Linguaggio e il dottorato di ricerca in Linguistica e Filologia Moderna (indirizzo linguistico-glottodidattico) presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Nello stesso ateneo ha poi proseguito l’attività accademica come assegnista di ricerca, collaboratore del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue e responsabile scientifico dei corsi di lingua italiana per gli studenti internazionali. Attualmente è professore di II fascia nel settore L-LIN/02 (Didattica delle Lingue Moderne) presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, abilitato alla I fascia dal 2020.

Consulenza scientifica
Michele Daloiso ha svolto attività di consulenza scientifica sui temi di suo interesse, in particolare l’educazione plurilingue in contesto prescolare e l’educazione linguistica degli apprendenti con disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Tra le istituzioni con cui collabora stabilmente vi sono l’Associazione Italiana Dislessia, Oxford University Press, il Centro Studi Erickson e il Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento.

Produzione scientifica
Michele Daloiso dirige la collana “Bisogni Linguistici Specifici – Teorie e modelli per la didattica delle lingue” (Edizioni Erickson) ed è revisore di varie riviste scientifiche, tra cui Educazione Linguistica – Language Education, Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, Dislessia. Giornale Italiano di ricerca clinica e applicativa. Ha inoltre al suo attivo circa 90 pubblicazioni scientifiche. Tra le sue monografie più recenti:
(2017) Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom, Oxford University Press (vincitore del Ben Warren Trust Prize e finalista agli ELTons Innovation Awards del British Council).
(2015) L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere e classiche, UTET Università.
(2015) Scienze del linguaggio e educazione linguistica, Bonacci/Loescher.
(2014) Lingue straniere e disturbi specifici dell’apprendimento. Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili, Loescher.

Affiliazione a società scientifiche
Società Italiana di Didattica delle Lingue (DILLE)
Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA)
International Cognitive Linguistics Association (ICLA)

Nel periodo che va da settembre a dicembre, il docente riceve di norma il lunedì alle 16:30, in presenza o via Microsoft Teams. Gli studenti interessati sono invitati a inviare una mail a docente per verificare la disponibilità del docente e prenotare un appuntamento.

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Docente tutor

Linee di ricerca

I principali temi di ricerca di Michele Daloiso sono: 1) epistemologia della Linguistica Educazionale; 2) rapporti tra mente, linguaggio e cultura. 3) applicazioni della Linguistica Cognitiva e Culturale all'insegnamento linguistico; 4) educazione linguistica degli apprendenti con disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell'apprendimento; 5) educazione plurilingue in età prescolare; 6) modelli psicolinguistici di apprendimento delle lingue.

Altro

Michele Daloiso ha maturato una lunga esperienza nella progettazione ed organizzazione di percorsi di formazione iniziale e in servizio dei docenti di lingue. Presso l'Università Ca' Foscari Venezia, dove si è formato, ha coordinato dal 2006 al 2014 il servizio di formazione dei docenti d'italiano nel mondo, e ha realizzato dal 2011 al 2018 i primi corsi di alta formazione in Italia sui temi della didattica inclusiva delle lingue straniere, con particolare riferimento agli apprendenti con disturbi del linguaggio e dell'apprendimento. Dal 2013 a oggi, inoltre, collabora con il Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento per la formazione iniziale degli educatori dei nidi e delle insegnanti di scuole dell'infanzia impegnate in attività di accostamento alle lingue straniere in tenera età.

Michele Daloiso ha sviluppato anche competenze specifiche nella progettazione si Summer School e programmi di immersione linguistica in Italia, grazie alle collaborazioni con la Columbia University Study Abroad, la Harvard Summer School e la Ca’ Foscari School for International Education.

Dal 2019 presso l'Università degli Studi di Parma è il docente di riferimento del Corso di Perfezionamento "Insegnare le lingue a studenti con disturbi del linguaggio e dell'apprendimento" ed è coordinatore di una partnership pluriennale tra il Dipartimento DUSIC e il Centro Studi Erickson sui temi dell'educazione linguistica inclusiva.

Contatti

Telefono
036560
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Plesso di Via Massimo D'Azeglio, 85

43125, Parma