Prof.

LOMBARDO GIANFRANCO

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Gianfranco Lombardo è nato a Catanzaro il 25/12/1992. Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "Filoalo" di Crotone (KR) nel 2011, ha conseguito la Laurea triennale in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (2014) e la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (2017) entrambe presso l'Università di Parma. E' iscritto alla Sezione A dell'ordine degli Ingegneri (Settore Informazione) della Provincia di Crotone (N°843).

Nel Febbraio 2021, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione presso il Diparimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma, dove ha svolto ricerche inerenti l'estrazione di conoscenza da dati semi-strutturati mediante tecniche di Deep Learning, Machine Learning, Sistemi multi agente e Network Science, con applicazioni ai dati provenienti da documenti e social media (testi e grafi sociali). Supervisore: Prof. Agostino Poggi.

Da Agosto a Dicembre 2019 è stato Visiting Researcher presso il Center for Applied Optimization del Herbert Wertheim College of Engineering, Gainesville (University of Florida). Negli Stati Uniti si è occupato di ricerche legate all'applicazione di tecniche di Deep Learning e Natural Language Processing all'analisi dei report annuali finaniari delle aziende quotate in borsa. L'attività è stata svolta sotto la supervisione del Prof. Panos M. Pardalos.

Da Novembre 2020 a Novembre 2022 è stato Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura finanziato dal progetto regionale SUPER (Supercomputing Unified Platform). Durante questa attività ha svolto ricerche inerenti la Predictive Maintenance di LGV mediante l'uso di tecniche di Deep Learning non supervisionato. Supervisore: Prof. Stefano Cagnoni.

Nell'anno accademico 2021/2022 è stato docente a contratto per il corso "Big Data e business intelligence"/"Introduzione all'Intelligenza Artificiale" presso il corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Informativi dell'Università di Parma.

Ha svolto attività professionale come consulente informatico su tematiche inerenti l'Intelligenza Artificiale (2023) e come Consulente Tecnico di Parte (CTP) in ambito legale per tematiche di sviluppo software (Tribunale di Genova - 2022/2023)

Nel Luglio 2023 ha preso servizio come Ricercatore a tempo determinato A (RTD-A) presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma.

 

 

Su richiesta in presenza o via Teams, previo accordo via email.

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Docente tutor

Pubblicazioni

Contatti

Ubicazione dell'ufficio

Department of Engineering and Architecture - University of Parma

Parco Area delle Scienze 181/A

I-43124 Parma, Italy