Prof.

FONTANINI TOMASO

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Tomaso Fontanini ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni a Parma nel 2014 e, sempre nella stessa università, la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica nel 2017.

Successivamente, nel 2020 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione presso il Diparimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma. Durante il dottorato ha svolto ricerca su deep learning, modelli generativi e meta-learning. Il suo supervisore di dottorato è stato il prof. Andrea Prati.

Nel 2020 è stato anche Visiting Scholar presso il Center for Research in Intelligent Systems (CRIS) presso la University of California Riverside sotto la supervisione del prof. Bir Bhanu. Durante questo periodo si è occupato di ricerca di algoritmi per la generazione di volti realistici.

Dal 2020 al 2022 è stato assegnista di ricerca presso il Diparimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma sotto la supervisione del prof. Andrea Prati. In questo periodo ha svolto ricerca relativamente a Unsupervised Learning e Few-shot Learning applicati a modelli generativi.

Dal 2022 è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (RTD-A) presso il Diparimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma. In questo periodo la sua ricerca si è focalizzata su text-based image retrieval, semantic image synthesis e style transfer.

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
906418
Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Ingegneria e Architettura (Parco Area delle Scienze 181/A)
Parco Area delle Scienze, 181/A
43124 PARMA