Prof.

GROLLI Stefano

Professore di II fascia
Strada del Taglio, 10 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

-Consegue la laurea in Medicina Veterinaria il 25/6/1987 presso l'Università degli Studi di Parma con la votazione di 110/110 con lode.
-Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologie molecolari in data 6/5/1992, presso l'Università del Sacro Cuore di Piacenza.
-Dal 16 dicembre 1998 è ricercatore confermato (settore scientifico disciplinare Bio10), con afferenza presso il Dipartimento di Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti della Università degli Studi di Parma e quindi presso il Dipartimento di scienze Mediche Veterinarie, ove svolge attività didattica e di ricerca.
Dal 31 dicembre 2017 è professore associato, afferente allo stesso Dipartimento.
-Esperienze presso istituzioni straniere:1991 - Dipartimento Biologia, Florida State University, Thallahassee, FL, USA – Laboratorio Prof Pasquale Graziadei
Le principali aree di ricerca scientifica riguardano le seguenti aree:1.struttura-funzione di Odorant binding protein di vertebrato (suino,bovino, uomo) sia nella forma nativa che in mutanti, con particolare interesse nei confronti dei processi di folding e del coinvolgimento di queste proteine nei meccanismi cellulari che si oppongono allo stress ossidativo. 2.Studio dell'attività di molecole bioattive sulla replicazione e differenziazione in vitro di cellule epiteliali mammarie e cellule endocrine dell'apparato riproduttivo 3.Biologia e applicazioni cliniche delle cellule staminali mesenchimali di specie animali di interesse veterinario, con particolare riferimento alle metodiche di espansione in vitro e caratterizzazione molecolare.
Attività didattica: Docente di Biochimica Veterinaria (modulo biologia molecolare), Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Parma. Docente del corso di Biotecnologie applicate alla riproduzione animale (modulo Transgenia animale – Cellule staminali) del corso di laurea in Biotecnologie Mediche, Farmaceutiche e Veterinarie, dell’Università degli Studi di Parma.
Collaborazioni scientifiche in atto:
Dr. Christian Cambillau e Dr. Mariella Tegoni, AFMB-CNRS, Marseille (Francia)
Prof. Piero Baglioni, CVGI, Università di Firenze.
Dr. Diego Gonzalez Halphen, Instituto de Fisiologia Celular, Univrsidad Nacional Autonoma de Mexico, Mexico City (MEX).
DR Lajos Balogh "Frédéric Joliot-Curie" National Research Institute for Radiobiology and Radiohygiene (NRIRR), Budapest (Hungary)

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
902767
FAX

032772