Prof.ssa

CABASSI Nicoletta

Ricercatore
Via M. D'Azeglio, 85 43125 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Si è laureata dapprima in Lingue e letterature straniere e successivamente in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Parma.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Letterature slave comparate (VIII ciclo) nell’Università degli Studi di Milano.
Ha vinto un assegno biennale di ricerca riguardante Slavi del Sud e terre pugliesi: relazioni storico-culturali presso il Dipartimento di Pratiche linguistiche e Analisi dei testi dell’Università degli Studi di Bari.
Ha seguito corsi annuali di studio per il perfezionamento della lingua e letteratura serba presso la Facoltà di Filologia dell’Università degli Studi di Belgrado frequentando inoltre l’Accademia delle Scienze. Ha partecipato a soggiorni di studio e di ricerca a Mosca ed a San Pietroburgo.
Ricercatrice universitaria nel S.S.D. L- LIN 21 (Slavistica) presso l’Ateneo barese, ha esercitato attività didattico-formativa tenendo corsi di Lingua e Traduzione russa, Letteratura serba e croata e Lingua serbocroata.
Nell’a. a. 2004-2005 si è trasferita nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Parma, dove ricopre analoga funzione di ricercatrice, tenendo gli insegnamenti di Filologia slava, Lingua e civiltà serba e croata, Lingua e Traduzione russa.
L’attività di ricerca è orientata su alcuni versanti che riguardano il Settecento in Serbia e Russia: la ricezione di generi minori tra russi e slavi del Sud; le relazioni tra Italia e Dalmazia, Balcani e Mediterraneo; il modernismo serbo: contatti con la Russia e con l’Italia; i rapporti e tra gli slavi e il Ducato di Parma.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Docente tutor

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
034741