Prof.ssa

OTTONI Federica

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Restauro dell'architettura
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Nata a Parma il 1 Marzo 1977. FORMAZIONE Laurea in Ingegneria Civile, Università di Parma (2005) Da Marzo 2006 è iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Parma (n.2343A). 2006-2009)Dottorato di ricerca in Architettura, Università di Parma con una tesi dal titolo “La lunga vicenda delle fabbriche cupolate. Note storiche sulla stabilità tra dibattito e sperimentazione” Tutore: Prof. C. Blasi (tesi Vincitrice del premio Edoardo Benvenuto 2009) 2008-2010) Assegno di ricerca su “Stabilità degli edifici storici”, ICAR19 - Restauro Da Novembre 2010)Ricercatrice in Restauro (ICAR19) presso la Facoltà di Architettura, Università di Parma Dal 2020) Professore Associato in Restauro e da Marzo 2025) Abilitata Professore Ordinario in Restauro.

ATTIVITA' DI RICERCA La sua attività di ricerca è principalmente concentrata sull’analisi statica delle strutture storiche, in relazione ai principi dimensionali, con particolare riferimento alla teoria dell’equilibrio combinata all’analisi strutturale delle fabbriche cupolate. In particolare, la sua attività di ricerca ha riguardato, attraverso studi sul campo delle strutture, la ricerca storica, l’analisi numerica i seguenti aspetti: - Ricerche storiche ed archivistiche sull’evoluzione statico-architettonica – con particolare riferimento alla teoria proporzionale - e sulla progressione dei fenomeni di danno degli edifici monumentali; - Analisi ed identificazione strutturale, comprensiva di elaborazione ed interpretazione di dati di monitoraggio; - Analisi della stabilità di monumenti storici; - Monitoraggio storico e strumentale per il controllo dell’evoluzione del danno.

PREMI E RICONOSCIMENTI SCIENTIFICI 2006)Progetto selezionato per la pubblicazione Siracusa, Latomie dei Cappuccini, Design team: Silvia Ombellini, Stefano Alfieri, Federica Ottoni, in Città di Pietra Progetto Sud - 10. Mostra internazionale architettura, Biennale di Venezia. 2008)SPRECOMAH Fellow “Analysis and Diagnosis of Damascus Citadel (Syria)”- Fountenvraud Abbey, Saumur, Val de Loire, France. 2008.Terzo posto al concorso di progettazione: “City of Sciences” for new Parma Scientific and Technology Park. (Project Leader: Prof. Arch. A. Mambriani). 2009)Edoardo Benvenuto International Prize 2009 (www.associazionebenvenuto.org) per la tesi di dottorato (“La lunga vicenda delle fabbriche cupolate. Note storiche sulla stabilità, tra dibattito e sperimentazione”. Tutore: Prof. C. Blasi). Giuria internazionale: Stefano Bennati (Pisa University), Rolf Gerhardt (RWTH Aachen) e Riccardo Gulli (Alma Mater Studiorum – Bologna University) 2017)Premio interno al Dipartimento (DIA) per articoli pubblicati su riviste di fascia Q1 o A, per Ottoni, F. (2015). Dome Strengthening By Encircling Ties: A Monitored Experiment. International Journal of Architectural Heritage, 9(1), 82-95 2018)Assegnazione del finanziamento FFABR per le attività base di ricerca (L.11/12/2016 n.232); 2023. Assegnazione del finanziamento Bando di Ateneo UniPr per la ricerca – Azione A per il progetto di ricerca “BI(M)ON. Building Information System for Monument Monitoring and Conservation”, Progetto vincitore finanziato - 36.000€. 2024. Best paper award ReUSO 2024 per l’articolo “Una conoscenza guidata tra geometria, storia e struttura: la conservazione delle strutture in legno in ambiente H-BIM”, M. Parente, F. Ottoni, presentato a REUSO 2024 – Bergamo, 29-31 Ottobre 2024

ATTIVITA' DIDATTICA 2005)Visiting lecturer, UNICENP Curitiba, Faculty of Architecture, Curitiba, Brazil. 2006)Visiting lecturer, Hosei University, Tokyo, Laboratory of Regional Design with Ecology, (Prof. Hidenobu Jinnai). Marzo 2009) Visiting professor all’ENA – Rabat, Marocco. Dal 2009 ad oggi Professore incaricato del “Laboratorio di Conservazione e Restauro”, Corso di Laurea Specialistica in Architettura, IV anno, presso la Facoltà di Architettura di Parma. Dal 2010 al 2016) Docente nell’ambito del Laboratorio di Sintesi finale in Analisi e Riuso degli Edifici Storici (Corso di Laurea Specialistica in Architettura), responsabile Prof. C. Blasi, presso la Facoltà di Architettura di Parma, UniPr. Dal 2016-17) docente incaricato del corso di Caratteri costruttivi dell’architettura storica (4CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Architettura, UniPr Dal 2011 al 2013) Membro del Collegio di Dottorato in Forme e Strutture dell’Architettura, Università di Parma. Dal 2016) Membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura, Università di Parma. A.A.2017-2018. Docente incaricato del corso “Miglioramento sismico e monitoraggio strutturale” alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano. Dal 2020-21 ad oggi è Docente incaricato del modulo “Verifiche e monitoraggio delle strutture esistenti” alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSBAP) (4CFU – 24 ore) - Politecnico di Milano

 

ULTERIORI CONTRIBUTI SEMINARIALI E DIDATTICI: Maggio 2010)“Corso professionale per il progetto e il rinforzo strutturale degli edifici in muratura in zona sismica” (Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia). Maggio 2010)“Corso di aggiornamento per la progettazione e il consolidamento di edifici con struttura in muratura in zona sismica (Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia – Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Parma) Febbraio 2013. “Corso di aggiornamento Ripristino e miglioramento sismico sul patrimonio architettonico” (Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna, Federazione Regionale Ordine degli Ingegneri dell’Emilia Romagna). Giugno 2014 e Giugno 2016)“Progettare in zona sismica, interventi di consolidamento su strutture in murature e tecnologia dell’architettura” (Ordine degli Architetti PPC della Spezia) RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE IN PROGETTI DI RICERCA E CONVENZIONI 2010-2011)“Valorizzazione e Promozione del patrimonio architettonico, ambientale e paesaggistico del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale” (DIA-UniPr e CBEC-Reggio Emilia). Il progetto “Percorrere i Paesaggi della Bonifica” redatto da Chiara Visentin nell’ambito di tale convenzione, ha vinto il premio “I “BENI CULTURALI INVISIBILI”: UNA RISORSA ITALIANA DA VALORIZZARE” della Fondazione Telecom (460.000€). 2012-2014)“Monitoraggio strutturale del Conservatorio Arrigo Boito (Auditorium Ex Chiesa del Carmine e Sala Verdi)”(DIA-UniPr eConservatorio Arrigo Boito in Parma (PR)) 2012-2014)“Monitoraggio delle lesioni della Chiesa di Sant’Uldarico in Borgo Felino 2, Parma”,(DIA-UniPr e Parrocchia di Sant’Uldarico (PR)) 2012-2014 e rinnovata fino al 2017)“Monitoraggio del quadro fessurativo di Palazzo Giordani, Parma” (DIA-UniPr e Provincia di Parma) 2013-2015)“Analisi e monitoraggio delle lesioni del Colonnato del Portico Lungo in Piazza Martiri 40-42 a Carpi (MO)” (DIA-UniPr e Immobiliare REITER S.P.A.) 2017 ad oggi)“Monitoraggio strutturale del quadro fessurativo della Chiesa di Canesano, Calestano (PR)" (DIA-UniPr e Parrocchia di Canesano (PR)) 2017 ad oggi)“Indagine strumentale per la valutazione dello stato di danneggiamento dei ponti stradali della Provincia di Parma (pr)”(DIA-UniPr e Provincia di Parma) 2017 ad oggi)“Studio per la valutazione dello stato di danno del Polo Scolastico di P.le Barbieri in Parma” (DIA-UniPr e Provincia di Parma) 2016 ad oggi)“Approfondimento delle attività di monitoraggio strutturale del quadro fessurativo e della conoscenza geometrico-strutturale dell’Auditorium del Carmine e della Sala Verdi del Conservatorio Arrigo Boito, in Parma” (DIA-UniPr e Conservatorio Arrigo Boito in Parma (PR))

ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE NEL CAMPO DEL RESTAURO Dal 2005 al 2006 ha collaborato con lo Studio Capra & Partners, Parma. 2011. Recupero conservativo dei prospetti esterni della Chiesa di Santa Maria del Quartiere in Parma. Committente: AUSL di Parma. Consulenza scientifica alla progettazione. 2010. Redazione del “Progetto di consolidamento strutturale e restauro della copertura e della cupola di Santa Maria del Quartiere” in Parma. Committente: AUSL di Parma. Co-progettisti: Ing. Stefano Alfieri, Arch. Elisa Adorni. Costo complessivo intervento: 231.938 euro.

PARTECIPAZIONI A COMITATI EDITORIALI [1] 2006-2007 Membro Comitato Editoriale “Architettura Parma and Piacenza” ETS, Pisa [2] Dal 2012, Membro Comitato Scientifico “Presenza Tecnica”, Editore PEI, Parma. [3] Co-Editor Special Issue IJAH (Editors: P.Roca, P. Lourenco) 2014 [4] Dal 2012 Membro del Comitato Editoriale “Manuali d’architettura”, MUP, Parma. [5] Dal 2013 Responsabile del sito della Società Scientifica SIRA (Società Italiana per il Restauro Architettonico) e Editor della newsletter. Dal 2019 è Direttore della Collana Editoriale MADLab Quasar editore (Roma) e dal 2021 Direttore della Collana MADLab-ER.

INCARICHI IN SOCIETA’ SCIENTIFICHE E COMITATI TECNICO-SCIENTIFICI Dal 2013 al 2016 è Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana del Restauro Architettonico (SIRA) e Responsabile del Gruppo Comunicazione della stessa società Dal 2013 è Socio Effettivo e Responsabile del sito società www.sira-restauroarchitettonico.it Dal 2017al 2020 è Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro di Documentazione del Terremoto dell’Emilia 2012, in rappresentanza dell’Università di Parma (DR82755). Dal 2018 è Responsabile Scientifico del Laboratorio di Ricerca MAD Lab – Monitoraggio Analisi e Diagnosi del Costruito – Dipartimento di Ingegneria e Architettura – Università di Parma http://www.madlab.unipr.it/ Dal 2021 è Membro di DO.CO.MO.MO Italia (https://www.docomomoitalia.it/) Dal 2021 è Membro del CICCREI – Università di Parma Da Luglio 2021 al 2025 - membro della CQAP – Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio del Comune di Soragna (PR) Dal 2023 è Membro di ICOMOS Italia.

 

 

Preferibilmente su appuntamento via mail, scrivendo a federica.ottoni@unipr.it

In generale, MARTEDI' mattina, dalle 9.30 alle 11.30.

 

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2013/2014

Docente di riferimento

Altri incarichi

PhD

Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura - Università di Parma

Direttore Scientifico Laboratorio MADLab per il Monitoraggio, l'Analisi e la Diagnosi del costruito http://www.madlab.unipr.it/

Direttore Scientifico Collana Editoriale MADLab - Quasar Editore https://edizioniquasar.it/collections/mad-lab-monitoraggio-analisi-e-dia...

Linee di ricerca

Monitoraggio storico e statico strutture in muratura Analisi dell'equilibrio di murature storiche Conservazione del patrimonio architettonico Studio e conservazione di edifici cupolati Analisi e conservazione ponti storici in muratura

Orcid

https://orcid.org/0000-0001-7427-8273

Contatti

Telefono
905961
Ubicazione dell'ufficio
Campus Scienze e Tecnologie - Padiglione 10 - Sede Scientifica di Ingegneria
Parco Area delle Scienze, 181/A
43124 PARMA