Prof.ssa

ZANARDI Emanuela

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE (VET/04)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Laureata in Chimica presso l'Università degli Studi di Parma (Italia), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Chimica, Tecnologia e Igiene degli Alimenti (Università degli Studi di Torino, Italia). Ricercatore presso l'Università degli Studi di Parma, dal 2014 è professore associato di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale.

Visiting scientist presso University College Cork (Irlanda) e National Veterinary and Food Research Institute (Finlandia), ha maturato una specifica esperienza nello studio della lipolisi e dell'ossidazione lipidica delle carni e dei prodotti a base di carne. È stata responsabile del progetto di ricerca finanziato dal Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università (PRIN2008) finalizzato allo sviluppo di nuovi metodi analitici per la rilevazione del trattamento con irradiazione nelle carni e di diversi programmi di ricerca dell'Università di Parma. Ha partecipato a diversi programmi di ricerca europei (FP7, H2020) e progetti di ricerca nazionali finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero della Salute e dalla Regione Emilia-Romagna.

La sua attività di ricerca è focalizzata alla sicurezza alimentare e l’autenticazione degli alimenti. I suoi principali interessi includono 1) lo sviluppo di strumenti analitici per l'autenticazione e la tracciabilità degli alimenti basati su metodi spettroscopici (NIR e NMR) e l'analisi inorganica multielemento accoppiati a tecniche di chemiometria e machine learning. In questo contesto, ha sviluppato diverse applicazioni per discriminare l'origine geografica e i sistemi di produzione di pesci e molluschi. ii) l'applicazione dell'approccio metabolomico untargeted per l'autenticazione della filiera suina antibiotic-free e del benessere dei suini. iii) la valutazione dell'esposizione alimentare a contaminanti chimici mediante metodi probabilistici.

È revisore scientifico per diverse riviste internazionali, referee di progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, e membro dell'Editorial Board di Open Food Science Journal, Italian Journal of Food Safety e Molecules.

Ha insegnato in diversi corsi presso l'Università di Parma, master e scuole nell'ambito della sicurezza alimentare in diverse università italiane e nei programmi Erasmus di mobilità dei docenti. Ha fatto parte di diverse Commissioni per la valutazione delle tesi di dottorato europeo.

 

La docente riceve previo appuntamento concordato via e-mail o telefonicamente

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2017/2018

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Docente di riferimento

Linee di ricerca

Sicurezza alimentare; metodi targeted e untargeted di autenticazione degli alimenti; metabolomica/foodomica; valutazione dell'esposizione alimentare a contaminanti chimici

Pubblicazioni

Orcid

https://orcid.org/0000-0002-2253-3647

Contatti

Telefono
032760
Ubicazione dell'ufficio

Lo studio della docente si trova presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, Strada del Taglio 10, 43126 Parma