Prof.

SOGARI GIOVANNI

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Attualmente sono Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell'Università di Parma, dove svolgo attività di ricerca e di didattica nell'ambito dell'economia e marketing agro-alimentare. I miei interessi di ricerca sono rivolti in particolare al comportamento del consumatore e le scelte alimentari.

Negli ultimi anni il focus della mia ricerca è stato lo studio dei comportamenti dei consumatori durante le loro scelte alimentari per uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta e sostenibile. L’obiettivo finale è fornire raccomandazioni “evidence-based practice” per gli stakeholder dell’industria alimentare, enti pubblici e legislatori al fine di sviluppare e comunicare soluzioni concrete e  innovative.

Dal 2020 il Dr.Sogari è stato assunto con chiamata diretta come Ricercatore a Tempo Determinato (RTD) , tipo b, presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell'Università di Parma, con attività scientifica e didattico-formativa nel campo del settore scientifico disciplinare AGR/01.

Tra le attività degli ultimi anni:

Nel 2020, incarico di Expert Scientist all’interno del Programma “Guest Scientists” presso la EUROPEAN FOOD SAFETY AUTHORITY (EFSA) a Parma in Italia dove ha svolto attività di ricerca presso il Communication Engagement & Cooperation (COMCO) Department.

Dal 2017-2020, vincitore di una fellowship Marie Skłodowska-Curie (grant agreement No 749514) con il suo progetto: “CONSUMEHealth. Using consumer science to improve healthy eating habits”.

Dal 2017 al 2019, Visiting fellow presso la Dyson School of Applied Economics and Management alla Cornell University, Ithaca, USA.

Nel 2018 il Dr. Sogari ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale: 07/A1 Area 07, settore scientifico-disciplinare AGR/01 (Economia Agraria ed Estimo).

Dal 2015 al 2020, assegnista di ricerca presso il presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma. Durante questo periodo ha svolto in attività didattiche per il “Master in Agribusiness & Food Management” (2014-2017), per il Master in Cultura Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale (2014-2020), e il Master in “Produzione Biologica: dal Campo alla Commercializzazione” (2020).

Nel 2015 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Agroalimentare “Agrisystem” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza, con la tesi “Consumer preferences and attitude for wine attributes: the case of sustainable labelling”.

A livello internazionale ha svolto esperienze di insegnamento e di ricerca presso istituti di ricerca internazionali durante il suo periodo di dottorato e postdoc, nello specifico presso:

  • Kedge Business School - Center Food-Wine-Hospitality, Bordeaux, France, May 2023
  • Technical University of Munich, Freising, Germany, April-May 2022
  • ISA Lille Graduate School of Agriculture and Bioengineering, Lille, France, March 2022
  • Korea University, Seoul, South Korea, November 2019
  • Michigan State University, East Lansing, USA, June-August 2019
  • Universidad Politécnica de Madrid, Madrid, Spain, February-May 2014
  • Newcastle University, Newcastle, UK, January-May 2013

Su appuntamento nell’ufficio del docente (presso il Parco Area delle Scienze 45/A, Ex-Centro Linguistico) o su MS Teams. Per prendere appuntamento inviare un'email all'indirizzo giovanni.sogari@unipr.it

Si consiglia di contattare la docente con una settimana di anticipo, per pianificare al meglio il tempo dedicato al confronto.

Svolgo attività didattica dall'A.A. 2019/2020 con titolarità di insegnamenti presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, e presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma. 

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Docente tutor

Docente di riferimento

Linee di ricerca

L’attività di ricerca, con la partecipazione a progetti Europei e nazionali, si focalizza principalmente sull'analisi del comportamento del consumatore di prodotti e stili alimentari. Dal 2022 con il mio gruppo di ricerca siamo stati finanziati per il progetto“IPSUS” Innovative Plant and Seaweeds Upcycled Sources - ERA-NETs SUSFOOD2 and FOSC Joint Call “Innovative solutions for resilient, climate-smart and sustainable food systems”. (Role: WP Leader in “Market, consumers, and policy”). Nel 2021 sono stato vincitore del bando FIL YOUNG dell'Ateneo di Parma con il progetto NudIFood. Using Healthy and Sustainable Nudge to Improve University Students’ Food Choices” (Role: Principal Investigator). Dal 2017 al 2020 sono stato vincitore di un bando competitivo europeo H2020 Marie Curie con il progetto "CONSUMEHealth. Using consumer science to improve healthy eating habits" (www.giovannisogari.com). Altri recenti progetti europei a cui ho partecipato sono il progetto PrimeFish (2015-2019, Horizon 2020, Developing Innovative Market Orientated Prediction Toolbox to Strengthen the Economic Sustainability and Competitiveness of European Seafood on Local and Global markets, http://www.primefish.eu/), e il progetto PreSto GMO ERA-net (2013-2015, 7th FP, Preparatory steps towards a GMO research ERA-Net), PEGASUS. Public Perception of Genetically modified Animals - EU (FP7). Le mie pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste scientifiche internazionali riguardanti temi di economia applicata, marketing, nutrizione, analisi sensoriale, sostenibilità e comportamento del consumatore.

Pubblicazioni

Orcid

https://orcid.org/0000-0002-2561-571X