Prof.ssa

BRUNO NAZARENA

Ricercatore a tempo determinato
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Nel 2014 si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Parma con votazione di 110 e lode/110. Nel 2018 consegue con lode il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile e Architettura (curriculum Geomatica), presso l'Università degli Studi di Parma.

Dal 2015 al 2018 è titolare di borsa di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura), per lo svolgimento di ricerche relative alle metodologie di rilievo avanzate nel campo dei beni culturali, alla progettazione di architetture HGIS a supporto del patrimonio archeologico e museale e alla valorizzazione dei reperti archeologici tramite tecnologie multimediali.

Dal 2018 al 2019 è assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano (dipartimento ABC), nell’ambito di un progetto di ricerca nazionale SIR relativo all’utilizzo del Building Information Modelling nel campo dei beni culturali, con particolare attenzione a temi non ancora del tutto risolti, quali la modellazione del costruito, l’accuratezza e i livelli di dettaglio del modello, la sua suddivisione semantica, la progettazione e la realizzazione del sistema informativo.

Nel 2019 è Assegnista di Ricerca per il Settore Scientifico Disciplinare ICAR/06 – Topografia e Cartografia presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma. Svolge inoltre un periodo di ricerca come Visiting research associate presso l’Università di Newcastle, Australia, nell’ambito del progetto di ricerca ARC Linkage Project - “A new framework for a cost-effective geohazard assessment”, lavorando allo sviluppo di nuove ed efficienti metodologie fotogrammetriche di acquisizione e processamento di dati, finalizzate al monitoraggio e alla valutazione del rischio geotecnico.

Da dicembre 2019 è ricercatore a tempo determinato (RTD A) presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Parma per il Settore Scientifico Disciplinare ICAR/06 e docente titolare, presso lo stesso dipartimento, del corso Laboratorio di BIM (Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio).

Le principali tematiche di ricerca riguardano:

  • Historic Building Information Modelling (HBIM)
  • Progettazione e sviluppo di database per applicazioni BIM e GIS
  • Analisi di cartografia storica e georeferenziazione
  • Analisi e segmentazione di nuvole di punti
  • Structure from Motion e relative applicazioni in campo architettonico, ambientale e archeologico
  • Rilievi fotogrammetrici e laser scanner in ambito architettonico
  • Tecnologie multimediali per la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali

Martedì mattina dalle 10.00 alle 13.00.

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
906145
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Parco Area delle Scienze, 181/A
43124 PARMA

Palazzina 9 - Primo piano