Prof.ssa

DAZZI Susanna

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Dal dicembre 2021 è Ricercatrice a tempo determinato di tipo A nel settore “Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia” all’Università di Parma.

Presso la stessa Università, tra il 2016 e il 2021 è stata titolare di Assegni di ricerca sul tema della mappatura di scenari di allagamento conseguenti al cedimento di dighe e argini. Nel 2020 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Seconda Fascia nel settore concorsuale 08/A1.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile (curriculum Protezione Idraulica del Territorio) nel 2016, con una tesi dal titolo: “Numerical modelling of unsteady mixed flows”, presso l’Università di Parma, dove si è laureata con lode in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel 2012.

I principali interessi di ricerca riguardano:

  • Sviluppo di modelli numerici 2D ai volumi finiti per la soluzione delle shallow water equations, con particolare attenzione all’incremento dell’efficienza computazionale (parallelizzazione su GPU e adozione di algoritmi di local time stepping)
  • Applicazioni ingegneristiche di simulazioni idrauliche (propagazione di piene fluviali, scenari di dam-break/dam-breach e di rotture arginali, allagamenti di aree urbane, mappatura della pericolosità idraulica, ricostruzione di eventi reali, verifica di misure di protezione idraulica tra cui il funzionamento di casse d’espansione, interazione delle piene con ponti e strutture)
  • Metodi di deep-learning per applicazioni idrauliche (previsione delle piene e degli allagamenti, compresi nuovi paradigmi per previsioni in tempo reale; physics-informed neural networks)
  • Modellazione numerica di correnti miste

Venerdì ore 10:30-12:30 (oppure su appuntamento). 

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Contatti

Telefono
906698
Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Ingegneria e Architettura (Parco Area delle Scienze 181/A)
Parco Area delle Scienze, 181/A
43124 PARMA