Associate professor
Organizational affiliation: Department of Veterinary Science
SSD: Veterinary Anatomy (MVET-01/A)

Curriculum Vitae

Prof. Gazza has prevalently investigated topics dealt in Neuroanatomy. In the field of peripheral nervous system, the study aimed at the definition of the sensitive innervation of popliteus and extensor brevis muscles in the horse, with gold chloride method and silver impregnation. Moreover was studied the femoro-patellar joint in the horse and the sensitive innervation of the patellar and femoro-patellar ligaments and joint capsule. Presence of ganglion cells in the oculomotor nerves in mammals and fish, autonomic and sensitive somatic innervation of the ostrich elbow and knee joints articular capsule, and digital metacarpal and metatarsal pads of the coypu was studied. Afferent and efferent neurons localization to the muscles associated to the male and female genital apparatuses in the swine (retractor penis, retractor clitoridis, bulbospongiosus, ischiocavernosus and cremaster) was defined with fluorescent tracer Fast Blue and Diamidino Yellow. Afferent and efferent neurons localization to bladder urinary trigone was also defined. Neurons innervating male and female genital musculature were studied using immunofluorescence method.

Teaching

Research

Publications

Public Engagement Initiatives

  • VISITA GUIDATA ALLA COLLEZIONE ANATOMICO VETERINARIA “A. LEMOIGNE

    I partecipanti sono guidati alle due sale museali dove sono esposti circa 700 reperti, la maggior parte dei quali risalenti al 1800, riguardanti i principali mammiferi domestici ed alcune specie avicole. Durante la visita sono affrontati i principali aspetti che evidenziano la biodiversità animale

  • ILIADE 1 CAVALLI

    ALLESTIMENTO E RAPPRESENTAZIONE PER 7 REPLICHE DELLO SPETTACOLO TEATRALE "ILIADE 1 CAVALLI" PRODOTTO DA LENZ FONDAZIONE NELL'AMBITO DLE PROGETTO "ATLANTE DELLA VIOLENZA"

  • DIREZIONE SCIENTIFICA DELLA COLLEZIONE ANATOMICO VETERINARIA

    DIREZIONE SCIENTIFICA DELLA COLLEZIONE ANATOMICA VETERINARIA (ex museo anatomico veterinario)

  • METODI INNOVATIVI NEL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ALIMENTI

    FORNIRE LA CONOSCENZE ANATOMICHE UTILI PER LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI CARNEI

  • DAL PRATO AL LATTE: CHI RINGRAZIARE PER I GELATI?

    Alcuni animali mangiando erba producono molto latte: chi sono e quali dei loro organi compiono questa incredibile trasformazione?

  • VISITA GUIDATA AL MUSEO ANATOMICO VETERINARIO

    Visita guidata alle sale del Museo Anatomico Veterinario dove si trovano scheletri, ossa, muscoli ed organi di mammiferi, uccelli e rettili oggetto di studio dalla Medicina Veterinaria.

  • Progetto Spalla Cruda:Iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori ISISS GALILEI di San Secondo Parmense

    Lo scopo dell'interevento è fornire le basi anatomiche macro e microscopiche indispensabili per poter affrontare al meglio la preparazione di produtti di alta salumeria tifpici della Bassa Parmense

  • Museo Anatomico Veterinario

    Gestione preparati museali, apertura ed eventi divulgativi

  • PROGETTO RESEARCHERS@SCHOOL

    DUE INCONTRI IL 6 E 13 NOVEMBRE 2023 CON CLASSI DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI DI PARMA E BAGAZNOLA AVENTE COME TEMA: SUINI AUTOCTONI E COSMOPOLITI; BREVE STORIE DELLA SUINICOLTURA; TIPOLOGIE DEI SALUMI DEL TERRITORIO; IMPORTANZA DEL FATTORE UMANO E DEL FATTORE CLIMATICO

  • CORSO "ADDETTO ALLA PRODUZIONE SALUMI DI ALTA QUALITA’"

    CORSO TEORICO PRATICO PER ADDETTI ALLA PRODUZIONE SALUMI DI ALTA QUALITA' DELLA BASSA PARMENSE

  • LE BONTA’ DEL DIVIN PORCELLO

    Partendo dalle origini del Suino Domestico, passando dal suo allevamento per arrivare alle basi anatomiche dei vari salumi ed alle lavorazioni che hanno portato alla nascita dei prodotti di salumeria di alta qualità tipici del nostro territorio.

  • Progetto Spalla Cruda:Iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori ISISS GALILEI di San Secondo Parmense

    L'intervento fornisce basi teoriche di anatomia del suino, in particolare vengono trattate l'osteologia e la miologia

  • TRE MUSCOLI PER UN SALUME: LA NASCITA DEL CULATELLO APERITIVI DELLA CONOSCENZA: FACCIAMO CONOSCENZA

    INTERVENTO NELL'AMBITO DELL'INIZIATIVA GLI APERITIVI DELLA CONOSCENZA, VOLTA A FAR CONOSCERE LE BASI ANATOMICHE CHE STANNO ALLA BASE DELLA PRODUZIONE DEL SALUME CULATELLO, TIPICO DELLA BASSA PARMENSE

  • Direzione Scientifica Museo Anatomico Veterinario

    Responsabilità scientifica della conservazione e tutela dei preparati; responsabilità nel garantire la fruizione del museo a studenti e lavoratori

  • CORSO "ADDETTO ALLA PRODUZIONE SALUMI DI ALTA QUALITA’"

    Corso teorico e pratico. Sono stati trattati argomenti come l'anatomia del suino, la base anatomica dei tagli carnei e dei prodotti di salumeria.

  • Direzione Scientifica Museo Anatomico Veterinario

    Gestione dei preparati museali e della loro consultazione a scopo didattico e divulgativo. Il museo consta di un'ampia sezione di preparati di animali di diverse specie, ottenuti con varie tecniche; una sezione di plastici rappresentanti gli organi dei diversi apparati e sistemi, una sezione di animali impagliati che rappresentano il patrimonio faunistico del Po. Inoltre presenti n° 6 postazioni per lo studio dotate di software di anatomia virtuale 3D Biosphera (per cavallo, cane, gatto, uccelli e ratto) e software di microscopia digitale con caricati vetrini istologici dei diversi organi.

  • CORSO "ADDETTO ALLA PRODUZIONE SALUMI DI ALTA QUALITA’"

    15 ore di attività didattica specialistica nel corso "Addetto alla produzione di Salumi di alta qualità" organizzato da Agriform s.r.l.

  • Biodevirsità e selezione

    Partendo dalla biodiversità animale verranno messi in evidenza gli esiti della selezione operata dall’uomo

  • Direzione Scientifica del Museo Anatomico

    Direzione Scientifica del Museo Anatomico Veterinario che consta di: una sezione di animali impagliati che rappresentano il patrimonio faunistico del Po; una sezione di preparati di animali di diverse specie, ottenuti con diverse tecniche; una sezione di plastici rappresentanti gli organi dei diversi apparati e sistemi. Inoltre presenti n° 6 postazioni per lo studio dotate di software di anatomia virtuale 3D Biosphera (per cavallo, cane, gatto, uccelli e ratto) e software di microscopia digitale con caricati vetrini istologici dei diversi organi.

  • Progetto Spalla Cruda: Iniziative di orientamento e interazione con le scuole secondarie superiori ISISS GALILEI Comune di San Secondo Parmense

    Lezioni di orientamento sull'anatomia veterinaria volta alla produzione dei salumi

  • DIREZIONE SCIENTIFICA DEL MUSEO ANATOMICO VETERINARIO

    Direzione Scientifica del Museo Anatomico Veterinario che consta di: una sezione di animali impagliati che rappresentano il patrimonio faunistico del Po; una sezione di preparati di animali di diverse specie, ottenuti con diverse tecniche; una sezione di plastici rappresentanti gli organi dei diversi apparati e sistemi. Inoltre presenti n° 6 postazioni per lo studio dotate di software di anatomia virtuale 3D Biosphera (per cavallo, cane, gatto, uccelli e ratto) e software di microscopia digitale con caricati vetrini istologici dei diversi organi.

  • Una passeggiata al Museo

    L'attività consiste in una visita guidata al Museo Anatomico Veterinario che consta di: una sezione di animali impagliati che rappresentano il patrimonio faunistico del Po; una sezione di preparati di animali di diverse specie, ottenuti con diverse tecniche; una sezione di plastici rappresentanti gli organi dei diversi apparati e sistemi. Inoltre viene presentata una ricostruzione stratigrafica dell'animale attraverso un software di anatomia virtuale 3D. L'iniziativa fa parte del più ambio gruppo di attività, intitolato "L’anatomia dal Cavallo alla cellula... o dalla cellula al Cavallo?", proposte dal personale dell'Unità di Anatomia Normale Veterinaria in occasione della notte dei Ricercatori volte ad avere una visione d'insieme degli animali, a partire dal vivente sino al preparato istologico.

  • Progetto Spalla Cruda:Iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori ISISS GALILEI Comune San Secondo Parmense

    Il progetto ha lo scopo di impartire conoscenze anatomiche utili per la lavorazione e la produzione della spalla cruda

  • Museo Anatomico Veterinario

    Apertura del Museo Anatomico Veterinario che consta di: una sezione di animali impagliati che rappresentano il patrimonio faunistico del Po; una sezione di preparati di animali di diverse specie, ottenuti con diverse tecniche; una sezione di plastici rappresentanti gli organi dei diversi apparati e sistemi. Inoltre presenti n° 6 postazioni per lo studio dotate di software di anatomia virtuale 3D Biosphera (per cavallo, cane, gatto, uccelli e ratto) e software di microscopia digitale con caricati vetrini istologici dei diversi organi.

  • IV festa della spalla cruda - relazione "Spalla cruda tradizione antica per palati moderni"

    Basi anatomiche della spalla cruda

Loading…