Full professor
Organizational affiliation: Department of Economics and Management
SSD: Business Administration, Accounting and Performance Measurement (ECON-06/A)
Vice Rector with responsibility for Planning, Programming and Monitoring
Organizational affiliation:

Curriculum Vitae

Full Professor in Accounting. He graduated at University of Parma and received his PhD from University of Parma. He is visiting professor at Seton Hill University (USA). His research interests include several topics of financial accounting (financial statements, comprehensive income, earnings management, income shifting) and corporate governance (related parties transactions, corruption, bribery, control systems, auditing). He is President of the Economic and Management Course at the University of Parma. He is member of Italian Academy of Business Economics and Management (AIDEA), Italian Academy of Accounting History (SISR), Italian Society of Accounting and Business Economics Educators (SIDREA). He has published papers on several peer-reviewed journal, including International Journal of Accounting, Journal of Management and Governance, Corporate Social Responsibility and Environmental Management, Journal of Corporate Governance. He is interested in developing research projects that involve the financial statement in both listed and not-listed companies, the corporate governance system in Europe and U.S., big data and accounting, accounting in football industry.

Positions

Vice Rector with responsibility for Planning, Programming and Monitoring
Organizational affiliation:

Teaching

Research

Publications

Public Engagement Initiatives

  • Pubblicazione a scopo divulgativo sulla rivista "Bilancio e Revisione": nota rivista tecnica e scientifica dedicata ai professionisti della contabilità, del diritto societario e della revisione

    Pubblicazione a scopo divulgativo che ha approfondito il tema della digitalizzazione delle funzioni di internal audit aziendale.

  • Dialoghi sulla buona Governance- cultura del rischio e dinamiche organizzative di impresa

    Evento che ha affrontato temi come la cultura del rischio, la sostenibilità strategica, il benessere organizzativo, l’accesso al mercato dei capitali e l’impatto dell’intelligenza artificiale. Confronto interdisciplinare su strumenti e modelli per una governance responsabile, efficace e orientata al lungo termine

  • StartUp Day 2025

    Workshop - tavola rotonda "impatto, innovazione sociale e sostenibilità

  • Green Life Parma

    Incontro dalle tematiche legate alla finanza sostenibile

  • Il Borgo

    Intervento sull'industria italiana nella transizione del Green Deal

  • Corporate finance: dalla teoria alla ("buona") pratica

    Seminario di consulenza in materia di investimenti

  • La Sostenibilità e il Ruolo del Commercialista, GMD Benefit

    Intervento relativo alla definizione dei fattori ESG e al ruolo cruciale del commercialista nel supporto alle imprese verso una transizione sostenibile

  • IL VALORE ALL'OPERA! Dalla performance all'impatto delle attività culturali. Tra modelli e risultati

    Libro

  • Governance, sistema dei controlli e CCI: un’analisi nelle Piccole e Medie Imprese, APRI Ferrara

    Seminario sulla continuità aziendale nell'era del codice della crisi d'impresa

  • Presentazione della ricerca "Effetto Tour"

    Presentazione dei dati della ricerca avente per oggetto lo studio dell'impatto economico delle tappe di apertura in Italia del Tour de France

  • Dialoghi sulla buona governance 'sostenibile'

    Workshop focalizzato sull'evoluzione della corporate governance come strumento per la creazione di valore sostenibile nel lungo termine

  • "L'(in)sostenibile leggerezza dell'essere"​ - Green Week Parma

    Intervento al convegno organizzato da Cisita Parma nell'ambito della Green Week, discutendo temi legati alla sostenibilità e alla governance aziendale

  • LO SPORT VA IN MONTAGNA EVENTI SPORTIVI CHE DIVENTANO RISORSA PER IL TERRITORIO

    PRESENTAZIONE DELLA RICERCA VOLTA A MISURARE L'IMPATTO ECONOMICO DEI GRANDI EVENTI SPORTIVI ORGANIZZATI IN EMILIA ROMAGNA

  • TOP 500 PARMA

    Ricerca condotta da UNIPR - Dipartimento SEA in collaborazione con UPI, Gazzetta di Parma e Ordine Dott. Comm di Parma in merito alla classifica delle prime 500 aziende della provincia di Parma con riferimento ai dati di bilancio 2022

  • TOP 500

    RICERCA EMPIRICA SUI BILANCI DELLE PRIME 500 AZIENDE DI PARMA E PROVINCIA BILANCI ANNO 2020

  • Partecipazione a Scuola dell'Imprenditorialità

    Partecipazione a Scuola dell'Imprenditorialità organizzata da UNIPR

  • Infiltrazioni criminali nell'economia del territorio parmense

    Convegno organizzato con il Gruppo Imprese Artigiane, Confartigianato e CNA Parma dal titolo "Infiltrazioni criminali nell'economia del territorio parmense"

  • Start-up Weekend

    Start-up Weekend

  • Partecipazione al convegno dal titolo "I giovani commercialisti protagonisti della "ripartenza", tra ripresa economica e presidio della legalità."

    Partecipazione al convegno dal titolo "I giovani commercialisti protagonisti della "ripartenza", tra ripresa economica e presidio della legalità."

  • Partecipazione all'evento CIBUS

    Partecipazione all'evento CIBUS

  • Organizzazione del ciclo di incontri dal titolo "Nuovi paradigmi economici e sociali nel settore calcio"

    Organizzazione del ciclo di incontri dal titolo "Nuovi paradigmi economici e sociali nel settore calcio"

  • Presentazione dei Corsi di Studi agli studenti delle scuole superiori

    Presentazione dei Corsi di Studi agli studenti delle scuole superiori

  • Webinar "Bilancio 2020: Locazioni, moratorie mutui e leasing"

    Webinar "Bilancio 2020: Locazioni, moratorie mutui e leasing"

  • Partecipazione all'evento "Il bilancio 2020 tra novità fiscali e provvedimenti emergenziali"

    Partecipazione all'evento "Il bilancio 2020 tra novità fiscali e provvedimenti emergenziali"

  • TOP 500

    RICERCA EMPIRICA SUI BILANCI DELLE PRIME 500 AZIENDE DI PARMA E PROVINCIA

  • Presentazione Ricerca "Impatti economico-aziendali dell'attività criminale organizzata nell'economia locale"

    Effettuazione di una ricerca relativa a determinare Impatti economico-aziendali dell'attività criminale organizzata nell'economia locale"

  • Partecipazione al convegno "ATTIVITÀ E FUTURO DELL’IMPRESA. ORGANI E STRUMENTI PER IL GOVERNO DELLA CRISI AL TEMPO DELLA PANDEMIA"

    Partecipazione a convegno di portata nazionale di diffusione della nuova regolamentazione in tema di crisi di impresa

  • Intervento all'Assemblea Annuale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

    Relazione in merito alle modalità di coinvolgimento dell'Area di Scienze Aziendali in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma

  • Intervento a Challenge Impresa Simulata con CNA

    Partecipazione all'evento Challenge Impresa Simulata organizzato da CNA Parma Giovani Imprenditori al fine di promuovere l'attività di Impresa Simulata nel tessuto imprenditoriale locale

  • Webinar "Bilancio ai tempi del COVID"

    Seminario di approfondimento delle tematiche contabili legate all'impatto del Covid 19 sui bilanci delle imprese

  • Articolo sul quotidiano locale "La Gazzetta di Parma"

    ARTICOLO "IMPRESE, C'E' LA FORZA PER BATTERE LA CRISI"

  • Presentazione dei Corsi di Studi agli studenti delle scuole superiori

    Presentazione del oros di Studio e coinvolgimento nel "mondo dell'economia" degli studenti della Scuola Superiore Macedonio Melloni (Parma)

  • Intervento all'Assemblea Annuale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

    Intervento all'Assemblea Annuale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ai fini della divulgazione dell'attività di collaborazione dell'Università allo sviluppo dell'attività di professione contabile da parte dei giovani laureandi e laureati nel territorio parmense.

  • Top 500 - Le imprese di Parma e Provincia

    L’Area di Ricerche Aziendali del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e PwC, in collaborazione con la Gazzetta di Parma, hanno condotto un’analisi sulle performance delle prime 500 imprese di Parma e provincia.

  • TOP 500

    PUBBLICAZIONE RISULTATI RICERCA TOP 500

  • Articolo sul quotidiano locale "La Gazzetta di Parma"

    Articolo "Non solo numeri: i bilanci ai tempi della sostenibilità"

  • Collaborazione con CHIESI sul tema della sostenibilità e rendicontazione non finanziaria

    L’attività riguarda la collaborazione nel processo di predisposizione del bilancio di sostenibilità aziendale, con particolare riferimento all'attività di mappatura degli strumenti di CSR e di individuazione di benchmark in termini di disclosure socio-ambientale delle società di maggiori dimensioni, attività di supporto scientifico nell’aggiornamento del processo di coinvolgimento degli stakeholder e nella definizione della matrice di materialità.

  • Organizzazione del convegno "Il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza: modifiche al codice civile, misure di allerta e strumenti di regolazione concordata della crisi d’impresa"

    Organizzazione del torneo "Il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza: modifiche al codice civile, misure di allerta e strumenti di regolazione concordata della crisi d’impresa"

  • Presentazione dei Corsi di Studi agli studenti delle scuole superiori

    Presentazione delle caratteristiche dei Corsi di Studio Triennali del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali agli studenti della scuola superiore "Macedonio Melloni" di Parma

Loading…