Professore di II fascia
Unità di Italianistica
SSD: Critica letteraria e letterature comparate (COMP-01/A)
Coordinatore del corso di dottorato in SCIENZE STORICHE E DEL TESTO
Unità organizzativa afferente:

Contatti

Sede: Plesso D'Azeglio
Indirizzo: Strada Massimo D'Azeglio 85, 43125 Parma

Ricevimenti maggio-luglio 2026

Il docente riceverà nel suo studio il giorno martedì 19 maggio, dalle ore 10 alle ore 12. Per le settimane restanti, nei mesi di giugno e luglio, il docente riceverà su appuntamento.

NB: Le studentesse e gli studenti interessati sono pregati di inviare sempre una mail al docente richiedendo un appuntamento nei giorni disponibili, specificando l'argomento di cui discutere, o su cui richiedere una specifica assistenza: contenuto degli insegnamenti e/o preparazione degli esami relativi; richiesta di assegnazione di un argomento per la tesi di laurea; discussione di determinate parti della tesi in via di svolgimento.

 

 

Curriculum Vitae

Giulio Iacoli è professore associato di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Parma, dove insegna Letteratura contemporanea e spettacolo, Sociologia della letteratura, Teoria della letteratura e Letterature comparate. Sin dai primi lavori ha privilegiato i versanti della geografia letteraria e delle narrazioni e arti novecentesche (Atlante delle derive. Geografie da un’Emilia postmoderna: Gianni Celati e Pier Vittorio Tondelli, Diabasis 2002; La percezione narrativa dello spazio. Teorie e rappresentazioni contemporanee, Carocci 2008). Tra le sue monografie degli ultimi anni, A verdi lettere. Idee e stili del paesaggio letterario (Cesati 2016), Luci sulla Contea. D’Arzo alla prova della critica tematica (Mucchi 2017) e Mascolinità in gioco. Politiche della rappresentazione in Buzzati (Serra 2023). Curatore, assieme a N. Catelli e P. Rinoldi, di Verba tremula. Letteratura, erotismo, pornografia (Bup, 2010), con M. Guglielmi di Piani sul mondo. Le mappe nell’immaginazione letteraria (Quodlibet 2012), con A. Frenay e L. Quaquarelli di Traverser. Mobilité spatiale, espaces, déplacements (Peter Lang 2019), con A. Borsari e M. Cassani Simonetti di Archiletture. Forma e narrazione tra architettura e letteratura (Mimesis 2019), con D. Varini e C. Varotti di Parole che formano. Intrecci fra letteratura nazionale e storia dell'educazione (Mucchi 2022), ha inoltre coordinato il volume Discipline del paesaggio. Un laboratorio per le scienze umane (Mimesis 2012). Si è occupato, fra l’altro, di letteratura, arti e spettacolo (adattamenti; evocazioni narrative dell’esperienza spettatoriale; riscritture contemporanee di Medea; cooperazioni fototestuali), studi culturali, questioni di genere e queer (maschilità nella seconda metà del XX secolo; raffigurazioni dell’omosessualità in letteratura; migranti queer; Susan Sontag), forme e politiche della scuola raccontata in letteratura, e di didattica del testo letterario e della letteratura in chiave comparata. È fra i direttori delle riviste «Between» (Unica Press, online) e «Studi culturali» (il Mulino); con Federico Bertoni dirige la collana “Sagittario. Discorsi di teoria e geografia letteraria” (Cesati).   

 

Incarichi

Coordinatore del corso di dottorato in SCIENZE STORICHE E DEL TESTO
Unità organizzativa afferente:

Insegnamenti

Ricerca

Pubblicazioni

Iniziative di Public Engagement

  • Partecipazione a corso d'aggiornamento per insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, "Tradizione e sperimentazione nella narrativa italiana dell'ultimo Novecento" - intervento su G. Celati

    Iniziativa di due giorni di aggiornamento del personale docente - partecipazione ad attività organizzata da altri soggetti (Giunti T.V.P.)

  • Incontri con gli autori - Michele Cometa, Paleoestetica. Alle origini della cultura visuale (Raffaello Cortina Editore, Milano 2024), con l'autore (Universitò di Palermo) e Vittorio Gallese (Parma)

    Presentazione del volume Paleoestetica.

  • Presentazione di Roberto Francavilla, Città senza demoni

    Presentazione del libro di Roberto Francavilla, Città senza demoni (Feltrinelli, 2024) presso la Libreria Feltrinelli di Parma - 19 febbraio 2025, 17-19 (con l'autore - Università di Genova - e Enrico Martines e Andrea Ragusa - Università di Parma)

  • Reading da Discomparse (Aragno 2023) di Gian Maria Annovi e incontro con l'autore

    Reading poetico e incontro con l'autore presso la Libreria Diari di Bordo, borgo santa Brigida 9, Parma

  • Partecipazione alla trasmissione Alphaville, Rete due della Radio Svizzera Italiana

    Registrazione di cinque risposte alla RSI, responsabile: Enrico Bianda

  • LetterariaMente - Ciclo di conferenze

    LetterariaMente - Ciclo di conferenze (sessione autunnale). Presentazione dei libri "La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità" di Giuliana Benvenuti (Einaudi, 2023); "L'italiano delle traduzioni" di Stefano Ondelli (Carocci, 2020); "Caccia allo Strega" di Gianluigi Simonetti (nottetempo, 2023).

  • Presentazione di Raffaele Donnarumma, La vita nascosta (Il ramo e la foglia edizioni, Roma 2022)

    Incontro con Raffaele Donnarumma (Università di PIsa), autore di La vita nascosta (2022), presso la Libreria Igor di Bologna, nell'ambito del LGBT+ Pride Month

  • Centralità della periferia. Parole_L'immaginario letterario

    Incontro nel ciclo 'Centralità della periferia', promosso dal prof. Dario Costi, presso la sede "Vicini" dell'IC "Micheli" di Parma.

  • Incontro di commemorazione e racconto critico di Pier Vittorio Tondelli, a trent'anni dalla sua scomparsa

    Incontro di commemorazione e racconto critico di Pier Vittorio Tondelli, a trent'anni dalla sua scomparsa presso la Biblioteca Sala Borsa di Bologna

  • Incontro di commemorazione e racconto critico di Pier Vittorio Tondelli a trent'anni dalla sua scomparsa

    Incontro di commemorazione e racconto critico di Pier Vittorio Tondelli a trent'anni dalla sua scomparsa, organizzato dal DAR UNIBO, con la partecipazione di editori, amici, critici e lettori dell'autore

  • Presentazione del volume Introduzione alla World Literature, a cura di Silvia Albertazzi (Carocci, 2021)

    Presentazione del volume Introduzione alla World Literature, a cura di Silvia Albertazzi (Carocci, 2021) presso la Biblioteca Sala Borsa di Bologna

  • Letterariamente: Incontri di letture - Libri per l'isola deserta

    Incontro su Il padrone di Goffredo Parise (il libro da portarsi su un'isola deserta)

Caricamento…