Prof.

RONDA Luca

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Fisica per le scienze della vita, l'ambiente e i beni culturali
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

LR nel 2002 consegue la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Facoltà di Farmacia, Università di Parma con una tesi su studi funzionali su cristalli di enzimi PLP-dipendenti caratterizzati tramite microspettrofotometria.
Nel 2006 ottiene il Dottorato di ricerca presso l'Università di Torino con una tesi su studi funzionali e strutturali su eme-proteine ​​ed enzimi in soluzione, in stato cristallino e incapsulati in gel di silice mediante tecniche spettroscopiche.
Dal 2004 al 2007 LR ha una fellowship su emoglobina e sostituti del sangue su base emoglobinica nell'ambito del progetto europeo "Genomics and Blood Substitutes in the 21° Century Europe – EuroBloodSubstitutes".
Dal 2008 al 2013 è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Parma, studiando emoglobine modificate per lo sviluppo di sostituti del sangue usando tecniche biochimiche, biofisiche e proteomiche per indagare la correlazione tra proprietà strutturali e funzionali dei sostituti del sangue e la loro efficacia terapeutica e gli effetti avversi.
La principale attività di ricerca di LR è focalizzata sulla caratterizzazione funzionale e strutturale delle proteine, con particolare interesse per ​​emeproteine ed enzimi, in soluzione e nello stato cristallino, utilizzando tecniche spettroscopiche (spettrofotometria, spettrofluorimetria, microspettrofotometria, dicroismo circolare, fast mixing stopped flow, laser flash photolysis). Ha anche una consolidata esperienza nell'incapsulazione di proteine ​​in gel di silice come strumento per studiare la relazione struttura-funzione delle proteine ed isolare le singole conformazioni di proteine ​​per la loro caratterizzazione. Ha sviluppato e assemblato apparati per studi spettroscopici su proteine ​​e ottimizzato analisi biochimico-cliniche, depositando un brevetto su un test privo di interferenze da emolisi. LR ha una lunga esperienza nella chimica delle proteine, compresa la coniugazione di proteine ​​con glicole polietilenico e con fluorofori, con particolare interesse allo sviluppo di sostituti del sangue su base emoglobinica.
Da gennaio 2014 a dicembre 2017 è Ricercatore (RTDb) in Fisica applicata, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Parma.
Dal gennaio 2018 è professore associato di Fisica applicata, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma
È stato vincitore del premio Young Investigator Award nel 2008 al "6TH CURRENT ISSUES ON BLOOD SUBSTITUTE RESEARCH", Keio University, Tokyo, (Japan).
Sempre nel 2008, La sua attività di ricerca è documentata dalla pubblicazione come come co-autore su 55 pubblicazioni su riviste peer-reviewed, 4 capitoli di libro, oltre 50 atti di conferenze e 1 brevetto.

Su appuntamento

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Pubblicazioni

Orcid

0000-0002-5389-2669

Contatti

Telefono
905502
Ubicazione dell'ufficio

Parco Area delle Scienze, 23/A

43124 Parma

Italy