Prof.ssa

CAVAZZA Antonella

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Chimica analitica
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Dal 2007 Professore associato di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma. Dal 2020 Presidente del Master in Packaging, e dal 2023 vicedirettore del Centro Interdipartimentale per il Packaging CIPACK. Membro del Collegio di dottorato in Scienze chimiche. Dal 2021-2023 Presidente del Comitato Tecnico Scientifico per il progetto triennale di Alta formazione “Le sfide del Packaging Circolare”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Dal 2024 amministratore delegato dello spin-off universitario ULISSE SRL.

Si occupa di sviluppo e la validazione di metodi analitici strumentali innovativi (tecniche cromatografiche e spettrometria di massa) applicati al controllo della qualità e della sicurezza di prodotti alimentari. Applicazione di tecniche analitiche per l’Individuazione di marker di prodotto e di processo tecnologico in prodotti alimentari. Studi di shelf-life. Implementazione di metodi di analisi per la valutazione di migrazione di additivi e contaminanti da packaging a contatto con gli alimenti e cosmetici.  Studio della stabilità di materiali plastici in seguito a processi di invecchiamento. Sviluppo e caratterizzazione di sistemi innovativi di packaging attivo e biodegradabile.

Collabora con numerose aziende per la realizzazione di progetti di ricerca in ottica di trasferimento tecnologico in campo packaging.

Impegnata in numerose attività di orientamento per studenti delle scuole superiori, corredate da laboratori didattici e seminari e atività di divulgazione scientifica in eventi promossi dall’ateneo e all’interno di iniziative regionali e fiere nazionali e internazionali, anche in collaborazione con il Tecnopolo di Parma.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

2006-2007: attività di ricerca presso il dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Studio di nuovi sistemi diagnostici per la valutazione degli stati infettivi: controllo dell’attività dell’enzima caspasi-1 nel plasma come indicatore della durata della risposta infiammatoria nell'uomo. • 1999-2006: assegno di collaborazione alla ricerca  presso il dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Studio di cinetiche enzimatiche mediante saggi in-vitro con l’impiego di fluidi biologici (plasma, saliva) e colture di diverse linee cellulari. Sviluppo di metodi analitici cromatografici per la separazione e l’identificazione di peptidi e amminoacidi. Studio della degradazione enzimatica di fosfolipidi per l’impiego di liposomi come carrier di vaccini. • 1999: borsa di studio del Comitato per le Scienze Chimiche presso l’Istituto di Cromatografia del C.N.R., Area della Ricerca di Roma - Montelibretti. • 1998-1999: borsa di studio dell’Università di Messina per la frequenza di un corso di perfezionamento all’estero presso la School of Chemistry, University of Leeds (UK). Titolo del progetto: “Analisi di flavonoidi in olii essenziali di agrumi mediante elettrocromatografia”. • 1996-1998: attività di ricerca presso l’Istituto di Cromatografia del C.N.R., Area della Ricerca di Roma - Montelibretti. Approfondita esperienza nel campo dell’analisi chimica mediante elettroforesi capillare ad alta risoluzione e HPLC applicate allo studio di carboidrati e amminoacidi negli alimenti per l’identificazione di marker di qualità e di processo in diversi prodotti (dolciumi, succhi di frutta, latte, miele, birra, integratori alimentari). • 1996: borsa di studio della Fondazione Bonino-Pulejo di Messina per la realizzazione di un progetto dal titolo “Studio e sviluppo di nuove metodologie cromatografiche ed elettroforetiche capillari ad alta risoluzione impiegate per la separazione e il dosaggio di carboidrati negli alimenti” presso l’Università La Sapienza di Roma, facoltà di Farmacia, Dipartimento per lo Studio delle Sostanze Biologicamente Attive. • 1995-1996: attività di ricerca presso il Dipartimento Farmaco-Chimico della Facoltà di Farmacia dell’Università di Messina. Approfondita esperienza nel campo della chimica analitica strumentale con uso di diverse tecniche cromatografiche con vari sistemi di rivelazione. Analisi di alimenti quali olii e grassi, uva e vino, succhi agrumari e olii essenziali.

PROGETTI FINANZIATI negli ultimi anni

BANDO REGIONALE per l'ALTA FORMAZIONE "Le sfide del packaging per l'economia circolare" (DGR 825/2024)

PON, AZIONE IV.5 – Dottorati su tematiche Green del PON R&I 2014-2020: “I sottoprodotti agroalimentari come risorsa sostenibile per lo sviluppo di alimenti funzionali e packaging attivo in un'ottica di economia circolare”

2024-2025 Bando a cascata progetto “Made in Italy Circolare e Sostenibile - MICS” PNRR PoliMi - Principal Investigator del Progetto “SEAL - Sviluppo di materiali Ecosostenibili per Accessori di stiLe”. Codice progetto PE0000004

PRIN 2022 PNRR – Principal Investigator del progetto “BEST-Bioactive compounds to Extend food Shelf-life through Innovative Technologies” P2022M3H2K

2022-2025: PNRR – Partecipante al progetto I. 1.5 M4C2 - Avviso MUR 3277/2021 "Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna", Spoke 1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

2021-2023: Promotore del progetto triennale di Alta formazione “Le sfide del Packaging per l’Economia Circolare”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna; Presidente del Comitato Tecnico Scientifico.

Tutti i giorni previo appuntamento da concordare via email

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Anno accademico di erogazione: 2016/2017

Anno accademico di erogazione: 2015/2016

Anno accademico di erogazione: 2014/2015

Docente di riferimento

Docente tutor

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
905433
Ubicazione dell'ufficio

Plesso di Chimica

Parco Area delle Scienze 17/A

Campus Universitario

43124 - Parma