GOVERNA Paolo

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Ricercatore tenure-track in Chimica Farmaceutica, con attività di ricerca focalizzata sullo sviluppo e la validazione di metodi computazionali per la scoperta di nuovi farmaci. Mi occupo di rappresentazioni molecolari, virtual screening, docking e dinamica molecolare applicati a target microbici e neurodegenerativi. Le mie competenze includono anche lo studio delle piante medicinali e dei loro principi attivi, con un approccio integrato tra fitochimica e chimica farmaceutica.

Posizione attuale

Da dicembre 2025: Ricercatore Tenure-Track (RTT) presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università degli Studi di Parma.

Esperienza lavorativa

- Assegnista di Ricerca (SSD CHEM/07A) presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Università degli Studi di Siena, Siena, Italia (Aprile 2024 - Novembre 2025).

- Postdoctoral Associate presso il Department of Integrative Structural and Computational Biology, Scripps Research, La Jolla, CA, USA (Gennaio 2023 - Marzo 2024).

- Assegnista di Ricerca (SSD CHIM/08) presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Università degli Studi di Siena, Siena, Italia (Dicembre 2020 - Dicembre 2022).

- Visiting Graduate Student presso il Department of Integrative Structural and Computational Biology, Scripps Research, La Jolla, CA, USA (Gennaio 2020 - Luglio 2020).

- Dottorando in Scienze Chimiche e Farmaceutiche (SSD CHIM/08) presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Università degli Studi di Siena, Siena, Italia (Ottobre 2017 - Novembre 2020).

- Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, Università degli Studi di Siena, Siena, Italia (Novembre 2015 - Settembre 2017).

- Borsista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, Università degli Studi di Siena, Siena, Italia (Settembre 2014 - Settembre 2015).

- Visiting Undergraduate Student presso il Department of Chemistry, University of Copenhagen, Copenhagen, Denmark (Novembre 2013 - Marzo 2014).

Formazione

Dottorato di Ricerca in "Scienze Chimiche e Farmaceutiche" (SSD CHIM/08); Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Università degli Studi di Siena, Siena, Italia.

Master di II livello in "Fitoterapia"; Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, Università degli Studi di Siena, Siena, Italia.

Laurea Specialistica (14/S) in "Farmacia" Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, Università degli Studi di Siena, Siena, Italia.

Premi e riconoscimenti

Premio "I. Taddei" 2015, assegnato dalla Società Italiana di Fitoterapia per la migliore tesi presentata durante il XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia.

Competenze scientifiche

Chimica farmaceutica computazionale

Modellistica e simulazioni molecolari

Studio integrato di composti naturali e piante medicinali

Attività istituzionali e scientifiche

Segretario Generale della Società Italiana di Fitoterapia

Scientific Handling Editor per "Next Research"

Membro della Editorial Board di "Computational Molecular Bioscience"

Membro della Early Career Editorial Board di "Pharmaceuticals"

Community Reviewer per "Frontiers in Chemistry - Medicinal and Pharmaceutical Chemistry Section"

Mercoledì dalle 15.30 alle 17.00, previa appuntamento per email.

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Linee di ricerca

La mia attività scientifica è orientata allo sviluppo, alla validazione e all’applicazione di approcci computazionali in chimica farmaceutica, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’affidabilità dei moderni processi di scoperta di farmaci. Particolare attenzione è dedicata all’integrazione delle metodologie in silico con la ricerca sui prodotti naturali, promuovendo strategie traslazionali per l’identificazione e l’ottimizzazione di composti biologicamente attivi. La ricerca comprende sia aspetti di innovazione metodologica sia applicazioni a bersagli farmacologici complessi di rilevante interesse biomedico. Principali linee di ricerca: - Chimica farmaceutica computazionale e sviluppo di metodi - Prodotti naturali e piante medicinali - Approcci integrati alla scoperta di farmaci ispirata ai prodotti naturali -Bersagli terapeutici emergenti e complessi

Pubblicazioni

Orcid

0000-0002-5976-780X

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
Parco Area delle Scienze, 27/A
43124 PARMA