MACI Francesca

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Sono Dottore di ricerca in Scienze Organizzative e Direzionali presso l’Università Cattolica di Milano dove  per diversi anni ho svolto attività di ricerca e docenza.

Attualmente sono Ricercatrice Rtd-B presso l’Università di Parma nel CdL in Servizio sociale, dove insegno Metodi e Tecniche e Principi e Fondamenti del servizio sociale.  Presso la stessa Università sono tutor accademico e dirigo il Corso di Perfezionamento/alta formazione per supervisori assistenti sociali. Sono membro del Cirs-Centro Iterdipartimenale per la ricerca sociale e partecipo alle attivià dei gruppi diritti e giustizia e politiche sociali.

Collaboro con il gruppo di ricerca LabRIEF, dell'Università di Padova per l’attuazione del programma d’intervento nazionale  LEPS P.I.P.P.I. per la prevenzionedell’istituzionalizzazione. Sono membro del Gruppo Scientifico del Programma, sono referente dei tutoraggi, della formazione continua dei Referenti territoriali e partecipo ad attività di ricerca-azione e formazione legate al Programma, oltre alle attività di divulgazione scientifica e convegnistica.

Il passato ho collaborato come docente a contratto con l'Università Bicocca di Milano e come docente professionista con la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - SUPSI di Lugano, dove ho inseganto materie inerenti al social work.

Dal 2017 svolgo l'attività di giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni prima di Brescia e negli ultimi anni di Milano

Partecipo al comitato scientifico del Centro nternazionale Studi Famiglia; sono membro del direttivo della Società Italiana di Servizio Sociale (Sociss) e partecipo al comitato editoriale de La Rivista di Servizio Sociale (Carrocci editore) e della Revista de Trabajo Sociale della Pontificia Università del Cile.

I miei interessi di ricerca riguardano il social work e in particolare la child protection, gli approci partecipativi, la vulnerabilita, la poverta’, la didattica e la supervisione. Su questi temi ho preso parte a numerose ricerche nazionali e internazionali.

Ho scritto numerosi saggi sul lavoro sociale e con le Edizioni Erickson ha pubblicato "Lavorare con le famiglie nella tutela minorile. Il modello delle Family group conference (2011)" e "Come Facilitare una Family group conference. Manuale operativo per le Riunioni di Famiglia (2016).

Sono Assistente sociale specialista e per oltre vent'anni anni ho svolto la professione nell’ambito del lavoro con i minori e le famiglie; mi sono  occupata, inoltre, di programmazione e progettazione sociale. Sono formatrice e supervisore presso servizi sociali territoriali pubblici e privati. Sonno esperta italiana del modello delle Family Group Conference.

La docente riceve, previo appuntamento fissato tramite mail, al termine delle lezioni o in altri momenti in presenza oppure online concordati con le/gli studentesse/i.

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Docente di riferimento

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Palazzo Zunti - Palazzina di Giurisprudenza
Via Università, 7
43121 PARMA