Prof.ssa

FALATO GIULIA

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE (L-OR/21)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

La professoressa Falato ha lavorato come Departmental Lecturer in Chinese presso l'Università di Oxford da ottobre 2028 fino a dicembre 2023, dove ha tenuto seminari di storia della Cina imperiale, corsi di traduzione simultanea dal cinese classico all'inglese, corsi di traduzione di opere tardo imperiali, tutorial di storia, letteratura e sulla missione gesuita in Cina. I suoi ruoli amministrativi comprendevano il coordinamento del Master in Traditional China, la direzione dell'Examination Board dei corsi di cinese, giapponese e coreano, l'organizzazione dei Thursday Seminars del China Centre, la partecipazione a colloqui di ammissione e open day.  È stata anche Senior Lecturer presso l'University College di Oxford, dove ha svolto attività di tutoraggio e supervisione per gli studenti di cinese,  coordinamento ed partecipazione a colloqui di ammissione, attività di outreaching, ecc.

Nel 2017 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Istituto Italiano degli Studi Orientali di Sapienza Università di Roma, discutendo una tesi in dal titolo " Alfonso Vagnone S.J.’s Tongyou Jiaoyu 童幼教育 (On the Education of Children): a literary bridge between Chinese and Western pedagogy". Nel 2020 la tesi è stata pubblicata come monografia nella collana Brill Studies in the History of Christianity in East Asia. Altre pubblicazioni includono studi sull'istruzione femminile in epoca Tang, sulle pratiche e i ruoli dell'istruzione in epoca Han, sulle attività di traduzione dei missionari nel periodo tardo imperiale, sulle traduzioni culturali dei Dieci Comandamenti (in fase di pubblicazione) e sugli adattamenti dei classici cinesi in latino nel XVIII secolo (in fase di pubblicazione). 

Tra luglio 2022 e 2023 ha co-coordinato il progetto Youth in Chinese History. Education and Representations of Children in Chinese Sources between Tradition and Modernity, che ha beneficiato del premio BA/Leverhulme Small Research Grant nel 2021.

Nel gennaio 2023 ha conseguito l'abilitazione ANVUR come professoressa di II fascia e dal febbraio 2024 ha preso servizio come professoressa Associata di Lingua e Letteratura Cinese presso l'Università di Parma. 

A partire dall'8 aprile il ricevimento si terrà ogni giovedì dalle 12:30 alle 14:30 presso lo studio 22 di Viale San Michele, 9 o su Teams. Si invitano studenti e studentesse a prendere appuntamento contattando la docente via email. Grazie!

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Linee di ricerca

Storia delle relazioni sino-occidentali nelle epoche Ming e Qing, storia e pratiche della pedagogia in Cina in epoca imperiale, traduzioni ed adattamenti di opere occidentali in Cina ad opera dei missionari gesuiti

avvisi

Lezioni da recuperare

Si avvisano le studentesse e gli studenti che durante la settimana 13-17 maggio 2024, saranno...

leggi tutto

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Plesso San Michele
Viale San Michele, 9
43121 PARMA