Prof.

CAPALDO Luca

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
Chimica industriale
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Luca Capaldo è Ricercatore Tenure Track assunto sul progetto per i Dipartimenti di Eccellenza (COMP-R) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA) dell'Università di Parma.

E' docente dei corsi "Chimica e Tecnologia dei Polimeri e Laboratorio" (L-27), "Scienza dei Polimeri" (L-SC.MAT.), "Sviluppo e Gestione dei Processi Chimici Industriali e Tecnologie Emergenti" (LM-54).

Attualmente, è rappresentante dei ricercatori nella Giunta di Dipartimento SCVSA, membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti, membro e docente nella Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche e membro del Comitato Scientifico di Area 03.

L'attività di ricerca è incentrata sulla combinazione di metodologie sintetiche con tecnologie emergenti per la sintesi di fine chemicals ad alto valore aggiunto. E' attualmente PI del gruppo di ricerca SynCat Lab al Dipartimento SCVSA.

Luca Capaldo è nato nel 1991 a Milano, Italia. Ha studiato chimica presso l’Università di Pavia, dove ha conseguito la laurea magistrale nel 2015 (relatore: Prof. M. Fagnoni) con una tesi dal titolo “Chimica per le tecnologie: LED e superconduttori organici”, dopo un periodo di tirocinio Erasmus nel gruppo della Prof.ssa Luisa De Cola (ISIS, Strasburgo).

Nello stesso anno, Luca ha iniziato il dottorato in Scienze Chimiche e Farmaceutiche (relatore: Prof. M. Fagnoni) presso l’Università di Pavia, durante il quale ha trascorso un periodo di ricerca nel gruppo del Prof. Tehshik P. Yoon presso l’Università del Wisconsin-Madison. Ha discusso la sua tesi, dal titolo “Nuovi approcci per la sintesi ecosostenibile” (con il massimo dei voti), nel febbraio 2019.

Successivamente, ha svolto un periodo di post-dottorato con il Prof. Davide Ravelli presso la stessa università, durante il quale ha sviluppato metodologie elettrofotocatalitiche per reazioni di accoppiamento deidrogenativo incrociato. In seguito, ha proseguito la sua carriera nel gruppo del Prof. Timothy Noël come borsista Marie Skłodowska-Curie (Individual Fellowship), lavorando allo sviluppo di nuove metodologie fotocatalitiche in batch e in flusso basate su trasferimento di atomo di idrogeno (HAT) e trasferimento di atomo di alogeno (XAT).

Alla fine del 2023 ha iniziato la sua carriera indipendente presso l’Università di Parma, dove ha fondato il SynCat Lab. La sua attività di ricerca si concentra sulla sintesi di fine chemicals mediante tecnologie abilitanti, tra cui fotocatalisi, elettrochimica, meccanochimica e chimica in flusso.

È inoltre Associate Editor del Journal of Flow Chemistry.

lun-ven: 9:00-19:00

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Docente di riferimento

Altri incarichi

  • Rappresentante dei ricercatori nella Giunta di Dipartimento SCVSA dal 25/06/2024
  • Membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti dal 01/01/2025
  • Membro e docente nella Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche dal 01/01/2024
  • Membro del Comitato Scientifico di Area 03 dal 13/10/2025

Linee di ricerca

La missione del nostro gruppo di ricerca, il SynCat Lab, è integrare nuovi concetti chimici con tecnologie avanzate per rendere la sintesi più efficiente e sostenibile. Il nostro obiettivo è trasformare la chimica di sintesi in una disciplina realmente multidisciplinare, capace di accelerare la preparazione di molecole di interesse farmaceutico e agrochimico.

Pubblicazioni

Orcid

0000-0001-7114-267X

Contatti

Telefono
+39 0521 905429
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Parco Area delle Scienze 17/A, 43124 Parma (IT)