Cristina Marino
Assegnista di Ricerca - PNRR
PhD in Management, Production and Design | Politecnico di Torino
Data Designer | Innovation Design Lab
Cristina Marino è Assegnista di Ricerca presso l’Università di Parma e collabora al corso interateneo con il Politecnico di Torino in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare.
Laureata in Disegno Industriale nel 2014, presso l’Università degli Studi di Palermo, si trasferisce a Torino per conseguire la Laurea Magistrale in Ecodesign nel 2017. Durante il periodo di tesi collabora con il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio sul filone “Comunicare la ricerca scientifica” per il centro Clean Water Center.
Immediatamente dopo la laurea vince una borsa di ricerca sul tema “Design e Dati per il territorio” in collaborazione con Vodafone Italia entrando a far parte del team di ricerca dell’Innovation Design Lab.
A conclusione della borsa, nel 2019 vince un assegno professionalizzante di categoria A per lo svolgimento di attività di ricerca sul tema “Università e Impresa per il Territorio” che porterà avanti fino alla candidatura per il dottorato di ricerca in Gestione, Produzione e Design presso lo stesso Politecnico.
Nel 2023 consegue il Dottorato di Ricerca con un progetto che esplora l’utilizzo dei dati all’interno dei processi di progettazione di design.Nello specifico la sua attività di ricerca è focalizzata sull’offrire un framework metodologico che consenta ai progettisti di utilizzare i dati sia come risorsa, che come guida nel prendere decisioni progettuali, e in ultimo intende offrire un caso studio applicativo all’interno del settore moda per l’implementazione di strategie di sostenibilità.
La tematica della moda, e in particolare la ricerca della sostenibilità nella stessa, è l’area di ricerca principale e i risultati delle ricerche condotte sono stati pubblicate in libri e riviste di editori internazionali come: Springer, Mondadori/Pearson, e Strategic Design Research Journal.
Nel 2021 è stata Mentore dell’area Design della Challenge “A.I. for Fashion” in collaborazione con l’azienda Evo Pricing, con lo scopo di supportare i team multidisciplinari allo sviluppo di strumenti e metodi per la gestione dei dati e per ottimizzare processi di planning e progettazione.
Dal 2019 entra a far parte della redazione della rivista scientifica “Graphicus” (editore Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino) e dal 2020 coordina i lavori della redazione.
Iscritta all’Albo idonei del settore ICAR/13 (Politecnico di Torino) è stata tutor del corso di Storytelling e Animazione virtuale e ha collaborato alle lezioni di Design 3 del Master di primo livello in Eco-packaging design. L’interesse verso la progettazione del packaging sostenibile nasce e si sviluppa dopo aver preso parte al team di ricerca dell’Osservatorio Eco-Packaging (OEP), nel 2017 e alla partecipazione alle attività di comunicazione della pagina facebook del progetto “Nudi o Vestiti? Comunicare con il packaging”.
Dal 2017 entra a far parte del team di ricerca dell’Innovation Design Lab. Il laboratorio agisce per favorire il reciproco scambio di conoscenze e pratiche sul mondo dell’innovazione tra l’università e il network territoriale. Grazie a queste relazioni, il laboratorio è in grado di progettare e gestire prodotti, servizi e conoscenza utile all’impresa innovativa.
Dal 2018 coordina la gestione e il programma dei Polito Design Workshop. Un’iniziativa del Dipartimento di Design del Politecnico di Torino che coinvolge in una settimana intensiva il mondo dell’università e quello dell’impresa per la formazione pratica degli studenti.
Didattica
Dal a.a. 2019/20 collabora al corso di "Design per l’innovazione", all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico – Politecnico di Torino proponendo un contributo teorico sul tema “From Food to Fashion Sustainability: sistemi a confronto per la sostenibilità” (tematiche: imprenditorialità, territorio e sostenibilità)
Nell’a.a. 2019/20 è tutor del laboratorio didattico "Laboratorio di Design 3", all’interno del Master di I livello in Eco Packaging Design – Politecnico di Torino supportando le attività di progettazione insieme al team di Lavazza per progettare packaging primari e secondari sostenibili. (tematiche: packaging design e sostenibilità)
Nell’a.a. 2021/22 è tutor del laboratorio didattico "Laboratorio di Design 1", all’interno del Master di I livello in Eco Packaging Design – Politecnico di Torino supportando le attività di progettazione insieme al team di Comieco: Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica e Verallia per progettare packaging primari e secondari sostenibili. (tematiche: packaging design e sostenibilità)
Nell’a.a. 2020/21 e 2021/22 è tutor del corso di " Storytelling e Animazione Virtuale", Corso di Laurea Triennale in Design e Comunicazione – Politecnico di Torino (tematiche: packaging design, storytelling e sostenibilità)
Nell’a.a. 2020/21 è Mentore dell’area Design nella Challenge multidisciplinare “A.I. for Fashion", In collaborazione con Evo Pricing e Politecnico di Torino (tematiche: Intelligenza Artificiale, moda, dati e sostenibilità)
Nell’a.a. 2023/24 è titolare del corso in Tecnologie e Tracciabilità per lo smart packaging all’interno del modulo di Innovazione nel sistema alimentare nel corso di laurea in Design Sostenibile per il sistema alimentare dell’Università di Parma.
Progetti di Ricerca
2018-2019 Unimp - Università e Impresa per Territorio - Referente Scientifico: Paolo Tamborrini
2019-in corso OEP – Osservatorio EcoPack Referente Scientifico: Paolo Tamborrini; Silvia Barbero
2019-in corso Nudi o Vestiti? Comunicare con il packaging: Referente Scientifico: Paolo Tamborrini; Silvia Barbero
2019-2020 Design e Territorio: Torino - Referente Scientifico: Paolo Tamborrini; Ricerca Finanziata da Vodafone Italia
2019-2023 Data design process for fashion sustainability - PhD finanziato da borsa di ricerca ateneo a tematica libera.
2020-2022 Design di un sistema di tracciamento strumenti complementari di logistica denominato “pallett 4.0” - Ricerca Finanziata da Easyway Technology in collaborazione con Effegi, Bomi Group, Università Sorbonne di Parigi
2021-in corso MIRA - Osservatorio regionale sul design in Piemonte - Referente Scientifico Paolo Tamborrini e Claudio Germak - in collaborazione con Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, IRES Piemonte, CNR-IRCrES, Fondazione Sant’Agata.
2023-in corso | Bando PNRR Filere data driven per il settore agroalimentare e del tessile
Short bio
Cristina Marino è Assegnista di Ricerca presso l’Università di Parma e collabora al corso interateneo con il Politecnico di Torino in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare. Laureata in Ecodesign e Disegno Industriale, la sua ricerca indaga la relazione tra moda, digital data e sostenibilità ambientale.
Dal 2017 fa parte del team dell'Innovation Design Lab e coordina le attività della redazione di Graphicus.