DE NOIA ILARIA
Tecnica e pianificazione urbanistica (CEAR 12/A)
- Curriculum Vitae
- Orario di ricevimento
- Insegnamenti
- Ricerca
Ilaria De Noia è assegnista di ricerca in Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Parma. La sua attività attuale si concentra sull’adattamento climatico delle città, con un approccio integrato ai sistemi di mobilità attiva e una particolare attenzione al coinvolgimento dei cittadini.
Ha conseguito il dottorato di ricerca (Doctor Europaeus) in Ingegneria civile e Architettura presso l’Università di Parma, approfondendo il ruolo della desigillazione del suolo come strategia di adattamento al cambiamento climatico nei contesti urbani. Durante il semestre di ricerca presso la Technische Universiteit Eindhoven, ha studiato il ruolo delle preferenze e della percezione dei cittadini nei processi di adattamento climatico urbano.
Ilaria De Noia svolge dal 2022 attività di supporto alla didattica nel corso di Pianificazione e rigenerazione urbanistica del corso di laurea in Architettura Rigenerazione Sostenibilità dell'Università di Parma. Dal 2025 è docente nell'amito di alcuni moduli del MOOC del progetto PRIN 2022 MOVING StEPS.
Il suo percorso di ricerca è iniziato presso l’Università di Trento, dove nel 2021 si è laureata in Ingegneria Edile-Architettura con una tesi dedicata alle soluzioni basate sulla natura per lo sviluppo territoriale sostenibile.
Appuntamento da concordare tramite email (ilaria.denoia@unipr.it).
Anno accademico di erogazione: 2025/2026
- Anno di corso: 2 - Corso di Laurea Magistrale - ARCHITETTURA E CITTA' SOSTENIBILI - Coorte: 2024/2025
Orcid
Contatti
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA
Parco Area delle Scienze, 181/A
43124 Parma