Prof.

BONNICI Vincenzo

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
INFORMATICA (INF/01)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Vincenzo Bonnici è attualmente Ricercatore a Tempo Determinato (RTD) al Dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica dell’Università degli Studi di Parma. Ha conseguito una laurea triennale ed una magistrale presso l’Università degli Studi di Catania, rispettivamente nel 2008 e nel 2011. Nel 2015, ha ricevuto il Dottorato di Ricerca in Informatica dall’Università degli Studi di Verona. Nel 2013-2014, ha passato un periodo di formazione come ricercatore in visita presso l’Institute of Genomics and Bioinformatica della University of California, Irvine, ed uno stage formato presso la Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Linfomi del Ticino, Istituto Oncologico della Svizzera Italiana, nel 2017. E’ stato assegnista di ricerca dal 2015 al 2019 presso l’Università degli Studi di Verona, occupandosi di varie tematiche a carattere informatico e bioinformatico. Inoltre, ha partecipato allo sviluppo di diversi progetti di ricerca nazionali.

Tra i suo temi di ricerca vi sono la bioinformatica, la biologica computazionale, algoritmi e strutture dati, teoria dei grafi e calcolo parallelo. Si è occupato del problema della ricerca di sottostrutture all’interno di grafi biomedicali. Tematica che ha approfondito sin dalla laurea magistrale ed esteso alla creazione, integrazione e analisi di reti biologiche, arrivando ad ottenere pubblicazioni in importanti riviste del settore (Bioinformatics, BMC, IEEE/ACM TCBB) ed alla premiazione ad un contest internazionale (ICPR). I suoi interessi scientifici si estendono anche alla genomica computazionale, occupandosi di metodi innovativi per l’analisi di sequenze genomiche tramite tecniche basate sulla teoria dell’informazione. Tali interessi si sono negli anni estesi alla filogenomica ed alla pangenomica attraverso lo sviluppo di metodi computazionali per la ricerca della omologia tra sequenze biologiche. Si è anche occupato della biologia di sistema attraverso lo studio delle relazioni funzionali di RNA non codificante. Una tematica trasversale ai suoi interessi scientifici è il calcolo parallelo, che affronta su diverse tipologie di architetture dalle SMP alle GP-GPU.  Grazie a tali attività, dal 2010 ad oggi, egli è stato relatore a 12 congressi e convegni di carattere scientifico.

Vincenzo Bonnici è stato lead guest editor per le riviste Energies e Future Internet di MDPI, e reviewer editor per la rivista Frontiers in Applied Mathematics and Statistics, sezione Optimization. E’ revisore scientifico per diverse riviste scientifiche nei campi della Informatica e della Bioinformatica, tra cui Briefing in Bioinformatics, Data Mining and Knowledge Discovery, Knowledge and Information Systems e varie collane in Frontiers.  E’ stato organizzatore di workshop, conferenze e scuole scientifiche tra cui il workshop Challenges and Opportunities in Large Scale Network Analysis in Systems Biology, all’interno della conferenza IEEE BIBM del 2018,  al conferenza e la scuola avanzata International proteomics & metabolomics conference tenutesi a Verona nel 2019, e la scuola di dottorato Imaging Genetics che si terrà a Verona. E’ membro di IEEE Computer Society Technical Committee on Computational Life Sciences, della società italiana di bioinformatica (BITS) e del Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico (GNCS) INdAM.

Lunedì dalle 14:00 alle 16:00

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Docente di riferimento

Pubblicazioni

Orcid

0000-0002-1637-7545

Contatti

Telefono
906909
FAX

906950

Ubicazione dell'ufficio

Parco Area delle Scienze, 7/A, 43124 PARMA