La Professoressa Giulia Esposito (OMV di Salern:657) ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria e il Dottorato di Ricerca in Scienze Veterinarie-Produzione e Sanità degli Alimenti di orgine Animale- presso l'Università degli Studi di Napoli, Federico II. Dal 2024 è Professoressa Associata presso l’Università degli Studi di Parma (settore AGR/18 – Nutrizione e Alimentazione Animale) e Adjunct Professor presso il dipartimento di Animal Science della Stellenbosh University (South Africa) .
Durante il suo periodo di dottorato, la dottoressa ha trascorso 20 mesi presso il dipartimento di Animal Science della Cornell University (Ithaca, NY- USA) durante il quale si è formata in fisiologia della nutrizione e ha lavorato come research assistant. Successivamente, la Professoressa ha continuato la sua formazione presso la University of Queensland (Gatton, Australia) in qualità di Research and Teaching Assistant e, successivamente, presso la facoltà di Medicina Veterinaria della University of Pretoria (Onderstepoort- South Africa) come Post-Doctoral fellow.
Dal 2013 al 2017 Giulia Esposito è stata Professoressa Associata e Section Head del reparto di Produzioni Animali dell'Ospedale didattico Veterinario presso la facoltà di Medicina Veterinaria della University of Pretoria (Onderstepoort- South Africa). Durante tale periodo, oltre a svolgere attività clinica, la professoressa ha insegnato i seguenti corsi: Bovine Helat and Productio, Veterinary Etology, Clinical bovine Helath and Production.
Dal 2017 al 2019, la professoressa ha lavorato presso il dipartimento di Animal Sciences della (Stellenbosch University- Western Cape- South Africa) in qualità di professore associato e Veterinario responsabile per la ricerca. Durante tale periodo la professoressa ha insegnato i seguenti corsi: Animal Reproductive Physiology, Animal Health, Animal Reproductive Anatomy and Phisiology; Fish Diseases and Health Management.
Dal 2019 al 2021, la professoressa ha lavorato come ricercatrice e consulente presso l'R&D department della RUM&N Consulting Sas (Reggio Emilia, Italy).
La professoressa è attualmente coinvolta in attività didattica in corsi di laurea inerenti le lauree Medicina Veterinaria, Scienze Animali e Produzioni Animali Innovative e Sostenibili e
Le sue attività di ricerca riguardano la fisiologia della nutrizione con particolare focus sulle performance produttive e riproduttive e sulla prevenzione di patologie metaboliche nei ruminanti.