Prof.ssa

SEMPREBON Michela

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale
  • Presentazione
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Michela Semprebon è Ricercatrice a tempo determinato (rtdB) in Sociologia Generale (SPS 07) presso l’Università di Parma, nel Dipartmento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, dal 1 Novembre 2021, e nel Dipartimento di Medicina dall'autunno 2023. Attualmente è PI dell'Unità dell'Università di Parma nel Progetto PRIN "VolACRoss: Volunteering across Crises: a comparative and longitudinal analysis of social innovation potential", co-gestito con Paola Bonizzoni, PI del progetto e dell'Unità dell'Università Statale di Milano. Precedentemente Michela è stata Assegnista di Ricerca presso la Cattedra Unesco SSIIM dell’Università Iuav di Venezia (2017-2021), l’Università di Bologna (2015-2017) e l’Università di Milano-Bicocca (2006-2015) e Docente presso il Politecnico di Milano (2015-2016), l’Università di Bologna (2016-2018) e l’Università di Bergamo (2018-2020). È stata Visiting Researcher presso la Haute Ecole des Sciences Sociales di Parigi (2019) e il Centre for Migration, Policy and Society di Oxford (2015). Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi europei urbani e locali (Urbeur) presso l'Università di Milano-Bicocca, con una tesi sui conflitti urbani e la partecipazione politica dei migranti. Presso la stessa università ha collaborato in progetti sulle politiche di sicurezza urbana, col gruppo di ricerca FarsiCura e nella conduzione del modulo “Intercultural Relations”. Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale in Sociologia Generale (SPS 07) e in Sociologia dei processi economici e del lavoro, ambientali e del territorio (SPS 09 e 10). 
Ha collaborato nel progetto Erasmus+ PusH (Precarious Housing in Europe) https://mdl.donau-uni.ac.at/push/ (2020-2022) e nel progetto INSigHT (Building Capacity to Deal with Human Trafficking and Transit Routes in Italy, Nigeria and Sweden) (2019-2021) https://www.insightproject.net/, nell’ambito del quale è stata Coordinatrice del Team di Ricerca. È stata inoltre ricercatrice nei progetti: FAMI “CapaCityMetro” (Reti di (form)azione attiva per l’inclusione attiva dei migranti nella città metropolitana di Venezia) (2017-2018) http://www.unescochair-iuav.it/capacitymetro/, FARB “Relazioni intergenerazionali e obbligazioni tra prime e seconde generazioni di migranti” (2015-2017), PRIN “Piccoli comuni e coesione sociale: politiche e pratiche urbane per l’inclusione sociale e spaziale degli immigrati” (2011-2015) http://www.unescochair-iuav.it/ricerca/progetti-in-corso/prin-piccoli-comuni/, COST IS1102 S.O.S. COHESION (2012-2015) http://www.cost-is1102-cohesion.unirc.it/. I suoi interessi di ricerca riguardano: politiche locali di inclusione dei migranti e sistemi di accoglienza, politiche di sicurezza urbana, politiche di housing, traffico di esseri umani (in particolare dalla Nigeria) e grave sfruttamento, movimenti e autonomia dei migranti, tutela legale e percorsi di minori stranieri non accompagnati.

L'orario di ricevimento è martedì, dalle 9 alle 17, salvo diverse indicazioni. È prevista la modalità in presenza (4 piano, Palazzo Centrale, ala Filosofia del Diritto, accanto all'ingresso dell'ala Servizio Sociale) o tramite la piattaforma Teams. Si prega gentilmente di inviare un'e-mail per fissare un appuntamento per entrambe le modalità. Nel caso di studenti e studentesse lavoratori e lavoratrici, o con particolari necessità, non compatibili con l'orario indicato, si prega gentilmente di specificare nell'email gli eventuali giorni/orari preferibili, per concordare un appuntamento in base alle disponibilità della docente. 

 

 

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Docente di riferimento

Altri incarichi

Delegata del Rettore per il Tavolo Rifugiati (dal mese di dicembre 2023; Membro del Tavolo dal dicembre 2021)

Referente per il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale (CIRS) - Università di Parma

Membro del Programma “Food for future” nell’ambito del riconoscimento come Dipartimento di Eccellenza 2023-2027 del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali

Componente della Commissione per la Qualità della Terza Missione di Ateneo

Componente del Tavolo TAGSO per la Giustizia Sociale di Ateneo 

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Sede Centrale
Via Università, 12
43121 PARMA