Prof.

TORZA ALESSANDRO

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA (M-FIL/02)
  • Presentazione
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Sono Professore Associato di Logica e Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma. Ho ricoperto incarichi anche presso l'Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM), l'Università di Tubinga, la Boston University e il Boston College.

Nel 2010 ho conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia della Boston University sotto la supervisione di Jaakko Hintikka. Prima di trasferirmi nel nuovo mondo ho ottenuto la laurea, sempre in filosofia, presso la Scuola Normale Superiore e l'Università di Pisa.

Sono membro dei seguenti centri: Center for Logic, Language and Cognition; Society for the Metaphysics of Science; Metaphysic Collaborative; European Society for Analytic Philosophy.

 

Orario di ricevimento su appuntamento. 

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Docente di riferimento

Linee di ricerca

Sono specializzato in metafisica e nella sua interazione con aree attigue come la logica, la filosofia della scienza e la filosofia del linguaggio. Sono particolarmente interessato alla metafisica della modalità, alle leggi di natura, all'indeterminazione sia semantica che metafisica, alla metametafisica e alla metaontologia.

Pubblicazioni

Contatti

Ubicazione dell'ufficio

DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE UMANISTICHE, SOCIALI E DELLE IMPRESE CULTURALI
Via M. D'Azeglio, 85
43125 Parma