Sono nato e cresciuto tra le rovine dei Greci, mi sono laureato in Lettere Classiche (lauree triennale e magistrale) a Milano, sviluppando un interesse per la linguistica e come le lingue abbiano funzionato e funzionino tutt'oggi. Per questo, ho svolto e svolgo frequenti soggiorni di studio e ricerca presso il Leiden University Centre for Linguistics dell'Univesità di Leida (Paesi Bassi) e ho conseguito un dottorato di ricerca in Linguistica storico-comparata presso l'Università di Macerata e l'Università di Colonia (Germania).
Sono stato Research Fellow presso il Center for Hellenic Studies della Harvard University a Washington, DC (Stati Uniti) per un anno con l'estensione di un semestre. Dopo diverse collaborazioni, tra cui l'Università IULM di Milano, sono arrivato nell'a.a. 2020/21 all'Università di Parma con alcuni contratti di insegnamento e dall'a.a. 2021/22 sono Ricercatore in Glottologia e Linguistica presso il Dipartimento DUSIC.
Inoltre, pratico danza classica e Bharatanāṭyam (danza classica indiana) e sono un giornalista di danza e teatro, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia.