Dott.ssa

ANTONIETTI Maja

Ricercatore
Settore scientifico disciplinare:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

FORMAZIONE:

A.A 1996/97 – Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo educatori extrascolastici, conseguita presso l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia, con votazione 110/110 con lode. Tesi di laurea dal titolo “L’esperienza dei Natur-Waldkindergarten nella Repubblica Federale Tedesca ”, relatore Prof. Enver Bardulla.

A.A. 2002/03 – “Master Biennale per operatori nel campo della prevenzione e riduzione del disagio scolastico ed extrascolastico nelle età preadolescenziali” Università degli Studi di San Marino, Dipartimento della Formazione, con una tesi dal titolo “I laboratori scolastici: un approfondimento sulle dimensioni formative connesse all’utilizzo della videocamera ed un caso di studio ”.

A.A 2003/2004 gennaio/giugno – Corso di Perfezionamento “Metodi e tecniche della formazione in rete”, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione.

2008 - Dottorato di ricerca in Scienze sociali teoriche e applicate XX Ciclo, Dipartimento Scienze Sociali Cognitive e Quantitative, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, tesi dal titolo “Raccontare la scuola: documentazione e scuola dell’infanzia”. 

POSIZIONE ACCADEMICA:

Dal 1 novembre 2019 Ricercatrice a tempo indeterminato presso l'Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Discpline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Unità di Educazione.

Dal 23/12/2008 al 31/10/2019 Ricercatrice a tempo indeterminato presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.

 

 Ricevimento su appuntamento inviando una mail a maja.antonietti@unipr.it

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Docente di riferimento

Linee di ricerca

Studi teorici e ricerca empirica con metodi qualitativi e quantitativi relativamente ai seguenti temi: la documentazione pedagogica e video-documentazione; la professionalità di insegnanti, insegnanti specializzati sulle attività di sostegno ed educatori; la metodologia osservativa e documentativa; i processi inclusivi in particolare nella scuola dell’infanzia; le esperienze di educazione in natura.

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
904896
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Unità di Educazione - Borgo Carissimi, 10 - Terzo Piano

43121 - Parma - Italia

maja.antonietti@unipr.it

tel. +39 0521 904896