• Curriculum Vitae
  • Ricerca

CURRICULUM VITAE
di
Maja Antonietti
Nata a Parma il 20/08/1973
Residente a Parma
Ricercatrice M-PED/3 presso l'Università degli Studi di Parma
maja.antonietti@unipr.it

FORMAZIONE

A.A 1996/97 – Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo educatori extrascolastici, conseguita presso l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia, con votazione 110/110 con lode. Tesi di laurea dal titolo “L’esperienza dei Natur-Waldkindergarten nella Repubblica Federale Tedesca ”, relatore Prof. Enver Bardulla.

A.A. 2002/03 – “Master Biennale per operatori nel campo della prevenzione e riduzione del disagio scolastico ed extrascolastico nelle età preadolescenziali” Università degli Studi di San Marino, Dipartimento della Formazione, con una tesi dal titolo “I laboratori scolastici: un approfondimento sulle dimensioni formative connesse all’utilizzo della videocamera ed un caso di studio ”. Il lavoro costituisce un approfondimento della valenza educativa dei laboratori nelle scuole e dei significati formativi dell’utilizzo degli strumenti mass-mediali.

A.A 2003/2004 gennaio/giugno – Corso di Perfezionamento “Metodi e tecniche della formazione in rete”, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione.

2008 - Dottorato di ricerca in Scienze sociali teoriche e applicate XX Ciclo, Dipartimento Scienze Sociali Cognitive e Quantitative, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia discutendo la tesi dal titolo “Raccontare la scuola: documentazione e scuola dell’infanzia”. La tesi di dottorato sviluppa il tema dei documenti, della documentazione e l’azione del documentare da parte degli insegnanti facendo sia riferimento a contribuiti teorici di tipo interdisciplinare che al dibattito pedagogico.

POSIZIONE ACCADEMICA

Ricercatore di Didattica e Pedagogia Speciale (SSD M-PED/03) presso la Facoltà di Scienze della Formazione ora Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia, dal 23/12/2008.

Abilitazione Scientifica Nazionale di seconda fascia per il settore 11/D2 valida dal 31/08/2018 al 31/08/2024.

Dal primo di novembre Ricercatrice a tempo indeterminatio (M-PED03) presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma.

PARTECIPAZIONE AD ACCADEMIE DI PRESTIGIO NEL SETTORE

Dal 2006 socia della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), prima come socia corrispondente e poi dal 2009 come socia ordinaria.
Da luglio 2017 socia della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPES).
Membro di Earli - European Association for Research on Learning and Instruction negli anni 2010, 2011, 2013, 2019.

LINEE DI RICERCA

Studi teorici e ricerca empirica con metodi qualitativi e quantitativi relativamente ai seguenti temi:
• la documentazione pedagogica e video-documentazione;
• la professionalità di insegnanti, insegnanti specializzati sulle attività di sostegno ed educatori;
• la metodologia osservativa e documentativa;
• i processi inclusivi in particolare nella scuola dell’infanzia;
• le esperienze di educazione in natura.

DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI, ENCICLOPEDIE E TRATTATI DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO

A.S 2015-2016, A.S. 2016-2017, A.S. 2017/2018 ha curato la rubrica mensile dal titolo “Scuola inclusiva” sulla rivista Scuola dell’infanzia, Giunti.
Dal 2016 Partecipazione al Comitato Scientifico della Collana "Infanzie" diretta da Anna Bondioli, Monica Guerra, Clara Silva - Casa Editrice Franco Angeli.
Dal 2018 Co-direttore della Collana Editoriale “Educazione e Natura” con Fabrizio Bertolino, Monica Guerra, Michela Schenetti – Casa Editrice Junior Spaggiari Edizioni.
Dal 2019 Membro del Comitato Scientifico della Collana Editoriale “Formazione, Ricerca, Didattica” diretta da Elisabetta Nigris – Casa Editrice Junior Spaggiari Edizioni.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

2003-2005: titolare di una Borsa annuale di studio di ricerca e formazione avanzata, e di un Assegno di Ricerca, sul tema “Modalità di documentazione dei processi educativi nei Servizi per l’Infanzia”, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento Scienze Sociali Cognitive e Quantitative in convenzione con la Provincia di Reggio Emilia ed il Comune di Cavriago Docente Supervisore Prof.ssa Roberta Cardarello.
2006-2008: assegnista di ricerca sul tema “Valutazione della didattica universitaria nella formazione degli insegnanti in servizio” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento Scienze Sociali Cognitive e Quantitative, Docente Supervisore Prof.ssa Roberta Cardarello.
2008-2010
Partecipazione al PRIN 2007 "Insegnare la comprensione dei testi nell'infanzia usando le immagini".
Coordinatore: E. Nardi.
Responsabile Scientifico: R. Cardarello.
2009-2012
Partecipazione al gruppo di ricerca "Core. Percorsi di insegnamento/apprendimento tra saperi informali e saperi informali: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria". Responsabile scientifico: Prof. L. Cecconi. Gruppo di ricerca formato da membri del Centro "Valfor" del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l'Istituzione Nidi e Scuole dell'Infanzia del Comune di Reggio Emilia, l'Assessorato Istruzione del Comune di Reggio Emilia, Servizio Scuola, Sport e Socialità, Reggio Children.
2010-2013
Membro del gruppo di ricerca europeo "CREANET Creativity in pre-school education", Progetto Comenius. Coordinamento: Prof. R. Cardarello, Prof. A. Gariboldi.
2011-2013
Partecipazione al PRIN 2009 "Modelli e criteri di documentazione e valutazione della ricerca pedagogica attraverso video e artefatti digitali nel contesto del semantic web".
Coordinatore scientifico: U. Margiotta. Responsabile scientifico: L. Galliani.

2016
Capofila del progetto ERASMUS PLUS "OUT. Outdoor education University Teaching to develop key competencies in early childhood education and qualify adults to new employment opportunities" - linea K2 (Strategic partnership for higher education) presentato il 31 marzo 2016. Il progetto prevedeva, oltre a UNIMORE, 9 partner europei (7 Università e 2 enti/associazioni) e ha visto l'adesione attraverso lettere di supporto di 23 associazioni/enti come da documentazione allegata.
Il progetto è stato valutato con 79,5 punti su 100 e respinto per mancanza di fondi.
2016-2019
Partecipazione al gruppo di ricerca "Bambini 2.0: il bisogno di stare nella natura tra passato e futuro. Ricerca sui nuovi contesti formativi per la promozione dell’educazione naturale nella realtà italiana" attraverso una convenzione per collaborazione scientifica tra Università di Milano Bicocca - Dipartimento di Scienze Umane per la formazione, referente dott.ssa Monica Guerra; Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell'Educazione, referente dott.ssa Michela Schenetti; Università della Valle d'Aosta - Dipartimento di Scienze umane e sociali, referente dott. Fabrizio Bertolino; Università di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, referente dott.ssa Maja Antonietti.

Codirezione del corso di alta formazione “Educazione e natura: fondamenti, contesti e metodologie” e del corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all'aperto” A.A. 2018/2019 e del corso di perfezionamento “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all'aperto” 2019/2020, membro del comitato scientifico nel corso di alta formazione interuniversitario “Educazione e Natura”, A.A 2017/2018.

INTERVENTI A CONVEGNI INTERNAZIONALI E NAZIONALI

28 - 30 aprile 2004, Reggio Emilia
Re.Mu.S - Studi e Ricerche sulla formazione musicale, I Convegno-Concerto comunicazione dal titolo “Il tema della musica nei progetti dei servizi per l’infanzia di Reggio Emilia: un sondaggio”.

26 - 29 giugno 2005, Praga, Repubblica Ceca
New Perspectives in Cognitive and Intercultural Learning: from Preschool Education to Information Society, International Conference on Education
con R. Cardarello e E. Giliberti, comunicazione dal titolo “Preschool Training in the Information Society: a database of educational experiences”.

15 - 17 dicembre 2005, Bologna
La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti, V Congresso Scientifico SIRD
con R. Cardarello e A. Gariboldi, comunicazione dal titolo “Autovalutazione del profilo di competenze dell’insegnante di scuola dell’infanzia e primaria”.

30 giugno - 4 luglio 2006, Tartu, Estonia
9th Conference of Earli's Jure
Poster dal titolo “Pre-school and primary school teachers for children with special needs evaluate their professional competences: a research in progress”.

19 - 22 ottobre 2006, Lovanio, Belgio
European Practice Based and Practitioner, Research Conference of Learning and Instruction, Early
Workshop condotto con R. Cardarello, “Is documenting a relevant methodology for teachers?”

02 aprile 2008, Paris X - Nanterre, Francia
Journée d’études “La formation continue des enseignants du premier degré : quelles articulations entre savoirs linguistiques et pratiques quotidiennes ?"
Comunicazione su invito dal titolo "Autoévaluation des besoins formatifs des enseignants en activité".

11-12-13 dicembre 2008, Roma
VI Convegno Sird - Società Italiana di Ricerca Didattica - Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture
con R. Cardarello e M.C. Martini, comunicazione dal titolo "La voce degli insegnanti: competenze per insegnare nella scuola di base".

30 Agosto - 3 Settembre 2011, Exeter, Gran Bretagna
Education for a Global Networked Society - Earli Conference 2011
con R. Cardarello e M.C. Martini, comunicazione dal titolo “Good teachers for special education in Italy”.

27-31 Agosto 2013, Monaco, Germania
15th Biennal Conference Earli 2013 - Responsible teaching and sustainable learning
con C. Bertolini e R. Cardarello, poster dal titolo “Being a teacher of a child with special educational needs: a rewarding but challenging experience”.

27-31 Agosto 2013, Monaco, Germania
15th Biennal Conference Earli 2013 - Responsible teaching and sustainable learning
con R. Cardarello, comunicazione in tavola rotonda dal titolo “The practice of documentation by teachers”.

25-27 giugno 2014, Granada, Spagna,
2nd International Congress of Educational Sciences and Development
con C. Bertolini e R. Cardarello relazione dal titolo “Cartoons and visual text in promoting text comprehension”.

25-27 giugno 2014, Granada, Spagna,
2nd International Congress of Educational Sciences and Development
con C. Bertolini e R. Cardarello relazione dal titolo “Teaching children with special educational needs: satisfaction and difficulties referred by teachers”.

10-12 settembre 2014, Lagòv, Polonia
9th European Forest Pedagogics Congress
con C. Bertolini, B. Turini, L. Carpi (2014) relazione dal titolo “Observation and documentation in woods”.

11-13 dicembre 2014, Salerno
VIII Congresso Nazionale SIRD "Apprendere per insegnare"
con C. Bertolini e R. Cardarello, paper dal titolo “Insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria incontrano bambini con BES”.

19-21 novembre 2015, Roma
Convegno di Studi promosso dalla Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione Insegnamento specialistico per il sostegno e insegnanti della scuola secondaria
con R. Cardarello e C. Bertolini, presentazione dal titolo “La formazione degli insegnanti iniziale e in servizio”.

2-3 ottobre 2015, Bologna
Convegno promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna “Insegnanti si diventa. L’esperienza di tirocinio nei Corsi di Formazione Primaria”
con C. Bertolini e L. Montanari
presentazione dal titolo “T3 UNIMORE: l’osservazione tra teoria e pratica”.

5 giugno 2015, Bologna
Seminario del Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante (CRESPI) dell’Università di Bologna “Le metodologie della ricerca-formazione per la professionalità dell’insegnante”
con R. Cardarello e C. Bertolini, “Definire la creatività e documentare le pratiche nella scuola dell’infanzia. Una ricerca con gli insegnanti”.

28-29 gennaio 2016, Bergamo
Convegno Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l’apprendimento per realizzare l’educazione inclusiva
con C. Bertolini, comunicazione dal titolo “Progettare l’inclusione a scuola: analisi di bisogni formativi e modello di ricerca-formazione”.

14-15 aprile 2016, Bari
Convegno SIRD La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
con R. Cardarello, C. Bertolini, A. Pintus, L. Scipione, relazione dal titolo “Aspetti di qualità dell’insegnante attraverso una scala di self efficacy “.

14-15 aprile 2016, Bari
Convegno SIRD La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
con C. Bertolini
relazione dal titolo “Osservare e documentare per includere”.

14-15 aprile 2016, Bari
Convegno SIRD La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
con M. Schenetti, F. Bertolino, M. Guerr
abstract dal titolo “Il fenomeno dell'educazione naturale: una indagine esplorativa sui nuovi contesti formativi”.

16-17 febbraio 2017, Bologna
Convegno nazionale: "Costruire insieme. La Ricerca-Formazione come motore di cambiamento"
con C. Bertolini, relazione dal titolo “Analisi di esperienze di ricerca-formazione”.

29 agosto-2 settembre 2017, Tampere – Finlandia
17° Convegno Biennale Internazionale EARLI
con L. Scipione, C. Bertolini, A. Veneziani
Poster “Italian preschool teacher’s opinion about their inclusive practices”.

29 agosto-2 settembre 2017, Tampere – Finlandia
17° Convegno Biennale Internazionale EARLI
con L. Scipione, R. Cardarello, C. Bertolini, A. Pintus.
Presentazione “Teacher self-efficacy: a study on validity and reliability of an Italian version of the “Ohio scale”.

29 agosto-1 settembre 2017, Bologna
27° Convegno Internazionale EECERA
Poster “Documenting for parents. How to include them into educational practices?

29 agosto-1 settembre 2017, Bologna
27° Convegno Internazionale EECERA
con M. Guerra, M. Schenetti, F. Bertolino.
Presentazione “Education and teachers in nature: a global challenge”.

16 dicembre 2017, Aosta
Chair nel convegno: "Il bambino sicuro? La dimensione pedagogica del rischio nelle esperienze all'aria aperta", organizzato da Università della Valle d'Aosta, in collaborazione con Università di Milano Bicocca, Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia.

24 novembre 2018, Bolzano
Convegno nazionale sull’inclusione scolastica. Approcci, metodologie, materiali per promuovere l’inclusione. UNIBZ e GRIIS
Intervento dal titolo “Esperienze educative in natura e inclusione. Una revisione sistematica”.

6-8 giugno 2019, Cagliari
First international conference “Scuola democratica”
“Education in the city: young children, public spaces and participation” con R. Cardarello e A. Pintus.

12-16 agosto 2019, Aachen
Poster accettato al 18° Convegno Biennale Internazionale EARLI
con R. Gilioli, A. Ferrari, R. Cardarello, A. Pintus
“Preschool children and environmental awareness: the role of experiences in nature”

12-16 agosto 2019, Aachen
Paper accettato al 18° Convegno Biennale Internazionale EARLI
con A. Veneziani
“Inclusive good practice in preschool: teachers point of view”.

ATTIVITA’ SUL TERRITORIO

Gennaio - Febbraio 2009
Agenzia Disabili Comune di Parma, Cepdi.
Corso di Formazione Personale Osea dal titolo Osservare, progettare, documentare e valutare interventi educativi a scuola (10 ore frontali).
Report del percorso formativo: Antonietti M., Osservare, progettare, documentare e valutare interventi educativi a scuola.

Marzo-Maggio 2011
Distretto di Sassuolo, Coordinamento Gruppi Educativi Territoriali.
Corso di formazione per educatori ed educatrici dal titolo Documentare l’agire educativo (12 ore frontali).
Report del percorso formativo: Antonietti M., Documentare l’agire educativo.

29 novembre 2014
Organizzazione e moderazione del seminario formativo promosso dall’Unesco dal titolo “A TUTTA NATURA. Esperienze educative sperimentali all’aria aperta per l’infanzia”,

6 aprile 2018
Organizzazione e coordinamento del Seminario "Dialoghi tra natura e scuola" presso Dipartimento di Educazione e Scienze Umane in collaborazione con Università di Milano Bicocca, Università della Valle d'Aosta, Università di Bologna.

RESPONSABILITA' DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE AFFIDATI DA QUALIFICATE ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE

2011-2016
Responsabile scientifico del percorso di ricerca-formazione "Strumenti progettuali per l'inclusione", Azienda Speciale Bassa Reggiana (ASBR).
2014-2016
Responsabile scientifico del percorso di ricerca-formazione "Inclusione a scuola", Istituto Comprensivo Spallanzani di Scandiano.
2014-2016
Responsabile scientifico del percorso di ricerca-formazione "Un piano educativo individualizzato per la continuità dei servizi educativi: un percorso di formazione e ricerca per il personale del settore infanzia” per la Cooperativa Coopselios.

SEMINARI FORMATIVI

17 dicembre 2004, Bologna
La documentazione educativa come risorsa nella costruzione della rete regionale, seminario promosso dalla Regione Emilia Romagna,
comunicazione dal titolo “ Il progetto del Centro di Documentazione Pedagogico Provinciale di Reggio Emilia ”.

25 febbraio 2005, Reggio Emilia
Seminario dal titolo “La vita all’aperto: un’insidia per l’educazione dei bambini?”,
comunicazione dal titolo: “L’esperienza dei Natur-Kindergarten – scuole dell’infanzia all’aperto in Germania ”.

9 giugno 2011, Reggio Emilia
Sern, Sweden Emilia Romagna Network
Lezione dal titolo “The practice of documenting at school” in occasione della Conferenza Conclusiva del progetto di Job Shadowing e Scambio tra operatori di servizi educativi 0- 6 emiliano-romagnoli e svedesi “Dai risultati alle sfide del futuro”.

23 settembre 2011, Mölndal, Goteborg, Svezia
Seminario formativo - From a Swedish point of view - Experiences and discussions on pedagogical documentation.
Comunicazione su invito dal titolo “The practice of documenting:
some considerations and crucial points”.

26 ottobre 2013, Parma
Seminario formativo - Educare in un mondo che cambia: 50 anni di Scuole dell’infanzia e Nidi FISM a Parma e Provincia.
Comunicazione su invito dal titolo “Il valore formativo della documentazione”.

6 giugno 2016, Parma
Seminario formativo - La documentazione come tensione al dialogo con le famiglie e la città.
Comunicazione dal titolo “Scambi di sentire”.

22 ottobre 2016, Medesano, Parma
Seminario Provinciale We care didactics – Giornata nazionale della Scuola.
Comunicazione su invito “Documentare a scuola: senso e utilità formativa”.

22 Maggio 2018, Reggio Emilia
Fare Ricerca-Formazione per la professionalità dell’insegnante. Progettare per includere: esperienze di Ricerca-Formazione “Progettare per includere.

Comunicazione dal titolo “Progettare per includere: due esperienze di ricerca-formazione” con C. Bertolini.
28 aprile 2018, Raiano
Convegno "Adotta un Bosco" - Associazione Ambiente e/è vita - Abruzzo. Intervento relativo a Scuole dell'infanzia nel bosco: una prospettiva internazionale.

10 aprile 2019, Sedico
IC Sedico e Sospirolo. Percorso formativo 2018/2019 “La scuola è dentro e fuori”.
Seminario Formativo dal titolo “Occuparsi di inclusione scolastica in natura”.

14 settembre 2019, Castelnuovo Garfagnana
Seminario di studi residenziale “La scuola nel parco 2019”: “Dalle radici alle foglie: dialoghi sulla salvezza del pianeta”, rivolto a dirigenti scolastici, docenti, educatori ed amministratori dei territori della Riserva di Biosfera UNESCO “Appennino tosco-emiliano”.
Comunicazione dal titolo “Il ruolo della scuola e della ricerca nel dialogo tra educazione e natura”

28 settembre 2019, Reggio Emilia
Equilibri – Coop. Soc. Il giro del cielo. Convegno su Arte, Espressività, Educazione.
Comunicazione dal titolo “Outdoor e inclusività” entro la sezione Espressività e inclusività.

INCARICHI DI DIPARTIMENTO E DEI CORSI DI STUDI PRESSO UNIMORE

• Membro della Commissione Orientamento del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dal 2009 al 2018.
• Membro della Giunta del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dal 2014 al 2018.
• Referente per le attività di tirocinio al 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria sul tema "osservazione" dall'A.A. 2010/2011 ad oggi (al secondo anno per il vecchio ordinamento del corso di studi quadriennale).
• Referente dei progetti di tirocinio del IV e V anno del Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria “Terra tra le mani” e “BES e inclusione” dall'A.A. 2014/2015 ad oggi.
• Referente per le attività di tutorato del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dal 2016 al 2018.
• Coordinatore per i Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - percorso secondaria di primo grado, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane per A.A 2016-2017.
• Co-responsabile del tirocinio del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane da gennaio 2017Pedagogia generale (1 cfu) (A.A 2012/2013; A.A 2013/2014).
• Delegato del Dipartimento all’Orientamento e alle azioni di tutorato dal 2019.

DIDATTICA

DIDATTICA PRESSO DIPARTIMENTO DI EDUCAZIONE E SCIENZE UMANE, UNIMORE

Dall’A.A. 2004/2005 cultrice della materia in Didattica e Pedagogia speciale e Pedagogia sperimentale (SSD M-PED/03 e M-PED/04) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Modena e Reggio Emilia.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA VECCHIO ORDINAMENTO E CORSO AGGIUNTIVO PER IL SOSTEGNO
Titolare degli Insegnamenti di:
• Pedagogia Speciale (3 cfu; primo semestre A.A 2009/201; primo semestre A.A. 2010/211; primo semestre A.A. 2011/2012).
• Gli strumenti per la pedagogia speciale (anche denominato Pedagogia Speciale per il sostegno D) (3 cfu; secondo semestre A.A. 2009/10; secondo semestre A.A. 2010/2011).
• La professionalità dell’insegnante di sostegno (anche denominato Pedagogia per il sostegno E) (3 cfu; secondo semestre A.A 2009/2010; secondo semestre A.A 2010/2011; primo semestre A.A 2011/2012; secondo semestre 2013/2014).
• Metodologia del lavoro di gruppo (3 cfu in contitolarità; primo semestre A.A 2009/2010; primo semestre A.A 2010/211; primo semestre A.A 2011/2012).

Conduzione di laboratori didattici relativi a: Documentazione educativa e didattica e Videodocumentare a scuola (A.A 2004/05, A.A 2005/2006, A.A 2007/2008) e Osservazione a scuola (A.A. 2008/2009; A.A. 2009/2010; A.A 2010/211; A.A 2011/2012). In funzione di tali laboratori sono stati costruiti (con la dott.ssa Bertolini) alcuni strumenti osservativi utilizzati dagli studenti/studentesse durante il tirocinio del secondo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Titolare dell’Insegnamento di:
• Didattica e pedagogia speciale (10 cfu comprensivi di 2 cfu di laboratorio) (dall’ A.A. 2013/2014 all'A.A2016/2017) e Pedagogia speciale e didattica per l'inclusione (10 cfu comprensivi di 2 cfu di laboratorio) (A.A 2017/2018, 2018/2019). I laboratori dell’insegnamento sono collegati al tirocinio del III anno, mi occupo della sinergia tra i diversi formati didattici coinvolti.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
Titolare degli Insegnamenti di:
• Didattica e Pedagogia Speciale (parte di pedagogia speciale, 3 cfu) (primo semestre A.A. 2010/211; primo semestre A.A. 2011/2012).
• Pedagogia Speciale e Tecnologie dell’Educazione (parte di pedagogia speciale, 3 cfu) (primo semestre A.A 2009/2010; primo semestre A.A 2010/2011).
• Metodologia del lavoro di gruppo (3 cfu in contitolarità; primo semestre A.A 2009/2010; primo semestre A.A. 2010/211; primo semestre A.A. 2011/2012).
• Didattica extrascolastica (6 cfu in contitolarità; A.A 2016/2017; 2017/2018; 2018/2019).

TFA e PAS (2012/2013; 2013/2014)
Titolare degli insegnamenti dell’area della Pedagogia e Didattica Speciale.

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ
Titolare degli insegnamenti di
• Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo di classe (A.A 2013/2014; A.A. 2018/2019) e Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo di classe percorso secondaria (A.A. 2016/2017) .
• Progettazione del PDF, e del PEI-progetto di Vita e qualità della vita. Dalla programmazione alla valutazione. (A.A. 2014/2015) .
Titolare dei Laboratori: Interventi psico-educativi con disturbi relazionali (infanzia e primaria) e Didattica dell’area antropologica (infanzia e primaria) (A.A. 2014/2015, A.A 2018/2019); Didattica dell’area antropologica (secondaria primo grado) (A.A 2016/2017).

PERCORSO 24 CFU
Titolare dell'insegnamento di
• Pedagogia speciale e didattica per l'inclusione (6 cfu, A.A 2017/2018).

Corso di Perfezionamento “Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali” – lezioni di pedagogia speciale (dal 2010 a 2018 annualmente, 1 cfu ).
Master “Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento” - lezioni di pedagogia speciale (dal 2010 al 2019 annualmente, 1 cfu).

DIDATTICA PRESSO ALTRI DIPARTIMENTI: DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA – CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Docente a contratto di
• Antropologia Culturale (1 cfu) (A.A. 2011/2012; A.A 2012/2013; A.A 2013/2014).
• Pedagogia generale (1 cfu) (A.A 2012/2013; A.A 2013/2014).

DIDATTICA UNIVERSITARIA EXTRAMOENIA
Docenze presso il corso di alta formazione “Educazione e natura: fondamenti, contesti e metodologie” 2017/2018 e del corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all'aperto” A.A. 2018/2019, 2019/2020.

REFERENTE PER PROGETTI INTERISTITUZIONALI

Docente referente dei progetti di tirocinio del IV e V anno del Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria “Terra tra le mani” e “BES e inclusione” (quest’ultimo assieme alla collega Bertolini).

RELATRICE DI TESI DI LAUREA E TIROCINIO
Dal 2009 relatrice e correlatrice di tesi di laurea per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e per il Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria, nonché tutor scientifico di studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione durante il tirocinio.

RISULTATI VQR 2011-2014

PRODOTTO VALUTAZIONE PUNTEGGIO NOTE
Antonietti Maja (2014). Il profilo dell’insegnante specializzato nelle opinioni di insegnanti in servizio, curricolari e sul posto di sostegno, di infanzia e primaria. Uno studio italiano. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, vol. 2, p. 155-174, ISSN: 2282-5061 Elevato 0.70

RISULTATI VQR 2004-2010

Prodotto Valutazione Dettagli
M. Antonietti (2008). Autoévaluation des besoins formatifs des enseignants en activité. In: Erven Coail et Patrice Gourdet (dir.). Diptyque - Savoirs d'actions et savoirs scientifiques: leur articulation dans la formation des enseignants. Paris X - Nanterre, 02 aprile 2008, vol. 14, p. 31-47, Namur:Presses universitaires de Namur, ISBN: 9782870376195 0.8
R. CARDARELLO, A. GARIBOLDI, M. ANTONIETTI (2006). Autovalutazione del profilo di competenze dell'insegnante nella Scuola dell'Infanzia e Primaria: una ricerca esplorativa. GENERAZIONI, vol. 5, p. 223-244, ISSN: 1825-7631 0.8

Parma, 18 novembre 2019
Dott.ssa Maja Antonietti

Ultime pubblicazioni: