Dott.

BERGENTI Federico

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare:
INFORMATICA (INF/01)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Federico Bergenti ha ricevuto il Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione dall'Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, nel 2002. Dalla stessa Università ha ottenuto la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1998.
Dal 1998 al 1999 ha lavorato presso la società CSELT S.p.A. (Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni) di Torino.
Dal 2002 al 2006 ha lavorato per il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) presso l'unità di ricerca di Parma.
Dall'Ottobre 2007 è Ricercatore di Informatica presso l'Università degli Studi di Parma dove afferisce al Dipartimento di Matematica e Informatica.
Dall'Ottobre 2007 è titolare di insegnamenti del Corso di Studi in Informatica dell'Università degli Studi di Parma.

Federico ha svolto ricerca principalmente nel campo dell'Intelligenza Artificiale e dell'Ingegneria del Software, con particolare riferimento ai sistemi multi-agente. Nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale si e' occupato di problematiche legate ai linguaggi di comunicazione tra agenti e alla loro semantica. Nell'ambito dell'Ingegneria del Software si è inizialmente occupato di architetture per middleware basati su agenti e in seguito di problematiche inerenti il riuso e il disaccoppiamento nei sistemi ad agenti. Federico è tra i fondatori del progetto JADE (jade.tilab.com) ed è ancora tra i membri attivi della comunità scientifica che si occupa di Ingegneria del Software Orientata agli Agenti.
Recentemente Federico si è anche interessato di linguaggi di programmazione per agenti basati su un approccio legato alla programmazione logica con vincoli.

Federico ha partecipato a vari progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito del V e VI programma quadro (principalmente IST/RTD) incentrati su tematiche riguardanti i sistemi multi-agente e le loro applicazioni.

Federico ha coordinato diverse iniziative in campo scientifico tra cui l'organizzazione di vari workshop e conferenze internazionali. Dal 2006 è parte del Senior Program Committee della conferenza internazionale AAMAS. Nel 2014 ha ospitato a Parma la conferenza IEEE WETICE ed è tra i Program Chair di WETICE 2016.

Per gli studenti del corso di Fondamenti di Programmazione A (CdS Matematica) e di Programmazione (CdS Fisica): mercoledì ore 16:30
Per tutti gli altri studenti: contattare il docente via e-mail per concordare un appuntamento
 

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Docente tutor

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
906929
FAX

906950

Ubicazione dell'ufficio
Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche
Parco Area delle Scienze, 7/A
43124 PARMA