Prof.

MALCEVSCHI Alessio

Ricercatore
Settore scientifico disciplinare
Genetica agraria
  • Presentazione
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Dal 2015 promuove ed organizza  all'interno dell'Università di Parma in tutte e tre le missioni istituzionali di didattica, ricerca e comunicazione i temi alla base dell'Agenda 2030. E' tra i fondatori nel 2016 della Rete Universitaria Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), che rappresenta la prima esperienza di condivisione e coordinamento di informazioni tra tutte le università italiane impegnate sul tema della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Membro dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) al tavolo di lavoro SDG2 "Fame Zero", il cui obiettivo è sensibilizzare la società italiana, gli attori economici e le istituzioni sull'importanza dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e mobilitarli per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) a partire dai territori, in tale ambito è stato l'organizzatore del Festival territoriale ASviS di Parma sull'Agenda 2030 e lo Sviluppo Sostenibile dal 2017 al 2024. Membro del comitato scientifico di NeXt che è una rete, con oltre 45 associati,di organizzazioni nazionali, sindacali, imprenditoriali e del Terzo Settore che ha come scopo lo sviluppo dell'economia civile. Membro del CUCI, Centro Accademico per la Cooperazione Internazionale dell'Università di Parma e di UCB, Centro Universitario per la Bioetica. Dal 2019 tiene l'insegnamento di "Food Sustainability" nell'ambito del corso di laurea triennale di "Sistema alimentare: sostenibilità, management e tecnologie del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. E' docente di sostenibilità alimentare per gli enti di formazione ITS e Centoform.E' attivo nelle attività di orientamento in uscita per gli studenti delle scuole superiori sul tema della sostenibilità.

f

 

 Qualsiasi giorno purchè avvertito con 24 ore di preavviso e compatibilmente con gli incarichi istituzionali.

Primo modulo del Corso di Food Sustainability: Crediti: 8 CFU per 56 di lezione Il corso inizia nel secondo semestre a febbraio e finisce a metà maggio.

Contenuto del corso di Food Sustainability:Gli effetti imprevedibili della combinazione dell’andamento demografico dei prossimi decenni associato al riscaldamento climatico, al processo di urbanizzazione e all’attuale riorganizzazione delle catene globali del valore (GVC) a causa delle attuali tensioni geopolitiche minacciano  di mettere a rischio, nei prossimi anni, le filiere alimentari e la sicurezza alimentare in molti paesi e modificherà con molta probabilità anche le diete alimentari. All’interno di un’economia alimentare globale la soluzione deve essere cercata nell’applicazione di un modello di sviluppo sostenibile che riesca ad affrontare la complessità della globalizzazione coniugando la difesa dell’ambiente con i diritti sociali e lo sviluppo economico. Il corso sarà pertanto caratterizzato da un approccio transdisciplinare  che integrera competenze derivanti sia dalle scienze economiche, biologiche ed ambientali ma anche sociali e giuridiche alla luce degli obiettivi della Agenda 2030  delle Nazioni Unite a partire dal SDG2 .

Obiettivi del corso:

Descrizione dei vantaggi e limiti dell’ attuale modello di economia agroalimentare italiano

Differenza tra food security e food safety

Cosa si intende per  economia sostenibile nell’ambito del food system e introduzione ai diversi modelli.
 
Ruolo dell innovazione scientifica e tecnologica   lungo la filiera agroalimentare.
 
Prospettive future per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 in relazione alla sostenibilità alimentare
 
Definizione e sviluppo di indicatori di sostenibilità  nel food system a livello macro e microeconomico
 
Elaborazione di un business plan per una azienda agroalimentare sostenibile mediante un lavoro di gruppo/hackathon

In considerazione della complessità dei contenuti del corso e della modalità di esame si consiglia la presenza assidua alle lezioni

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Docente di riferimento

Docente tutor

Altri incarichi

PhD

Delegato del Rettore per la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile)

Linee di ricerca

Caratterizzazione chimico-fisica e micorbiologia del biochar derivante da scarti agroalimentari in un'ottica di un'economia circolare e sostenibile.

Pubblicazioni

Contatti

Telefono
905049
Ubicazione dell'ufficio

Plesso di BioScienze Campus Università di Parma Parco Area delle Scienze 11/A 43124 Parma