Prof.ssa

CONTI Stefania

Professore di I fascia
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Stefania Conti, nata a Collecchio (Parma) il 26 Dicembre 1956, ha conseguito, con il massimo dei voti e lode, la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma nel 1985 e il diploma di Specialista in Microbiologia presso la stessa Università nel 1989.
Ricercatore universitario presso l'Istituto di Microbiologia dell'Università degli Studi di Parma dal 1991 al 2005, dal 2005 ad oggi professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica presso la stessa Università, afferisce al Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
E’ membro eletto della Giunta dipartimentale e fa parte della Commissione Valutazione del Personale e Scouting del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
E’ attualmente docente di Microbiologia nei corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Farmacia, oltre che in diverse scuole di specializzazione di area sanitaria; in passato ha avuto incarichi di insegnamento in diversi corsi di laurea magistrali e triennali della Facoltà di Medicina.
E’ membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Ha fatto parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Microbiologia e, dal XXIX ciclo, del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare dell’Università degli Studi di Parma, di cui è coordinatrice dal 1 marzo 2018.
E' attualmente Responsabile Scientifico del Laboratorio di Microscopia Confocale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Parma.
E' stata Responsabile Scientifico di Unità di Ricerca nell'ambito dei Programmi di Ricerca Scientifica di Interesse Nazionale (PRIN 2006 e 2008).
Ha collaborato e collabora a numerosi progetti di ricerca finanziati da istituzioni nazionali ed internazionali ed è coautrice di circa 150 pubblicazioni scientifiche su riviste, nazionali ed internazionali, e capitoli di libri.
Possiede i requisiti per la nomina quale commissario nelle procedure per il conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, SSD MED/07, SC 06/A3.
A maggio 2018 (fonte Scopus) ha i seguenti parametri bibliometrici: in totale 133 pubblicazioni, h-index 28, numero di citazioni 2847; pubblicazioni negli ultimi 10 anni 39, h-index degli ultimi 15 anni 20, numero di citazioni degli ultimi 15 anni 1011.
Ha svolto e svolge attività di ricerca nel campo della micologia medica, della batteriologia e dell'immunologia, con particolare riferimento a fenomeno killer di lieviti, espressione di mannoproteine da stress di lieviti reattive con il sistema immunitario delle mucose, produzione di anticorpi monoclonali microbicidi, vaccini antiidiotipici ricombinanti o a DNA attivi nei confronti di batteri capsulati, vaccini bovini per la prevenzione del passaggio di aflatossine nel latte. Attualmente la maggior parte degli studi è dedicata alla valutazione dell’attività antimicrobica e antivirale di peptidi, naturali o di derivazione anticorpale, per lo sviluppo di nuove molecole a potenziale attività terapeutica nei confronti di malattie da infezione.
E’ membro della Società Italiana di Microbiologia, della Federazione Italiana di Micopatologia Umana ed Animale, dell’European Confederation of Medical Mycology e dell'International Society for Human and Animal Mycology.
Fa parte dell'Editorial Board delle riviste Scientific Reports e Revista Iberoamericana de Micología.
Funge da revisore per diverse riviste scientifiche internazionali.
Ha svolto attività di revisione per progetti di ricerca nazionali (PRIN e SIR) e internazionali.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
903492
FAX

993620