Prof.

MORINI Giorgio

Ricercatore
Strada del Taglio, 10 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

DATI PERSONALI
Cognome e nome MORINI Giorgio
Luogo e data di nascita Roma, 25 settembre 1968
Cittadinanza Italiana
Stato civile Coniugato
Indirizzo Via Campasso, 25 – 46043 Castiglione d/S (MN)
Telefono 348-9008682 - 3405210354
Web Page istituzionale http://www.unipr.it/ugov/person/21179

ESPERIENZE PROFESSIONALI

• Dall’1 novembre 2015 ad oggi è Ricercatore Universitario Confermato a tempo indeterminato a regime di Tempo Definito con Inizio di attività Libero Professionale.
• Dal 2009 è Docente della Scuola di Specializzazione di Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche dell’Università degli Studi di Parma (Direttore: Prof.ssa M.Cristina Ossiprandi).
• Dall’ottobre del 2010 al 30 aprile 2016 è stato Professore Aggregato (L. 240/2010 art. 6 comma 4) presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università degli Studi di Parma per il SSD VET/10 Clinica Ostetrica e Ginecologica Veterinaria (Art. 6 c. 4 L. 240/10), per i corsi di Riproduzione Animale e Tecniche riproduttive nei grandi e piccoli animali (AAAA 2012-2015), in precedenza incaricato dei corsi di Gestione Sanitaria Animali da Reddito (VI Mod Biotecnologie della Riproduzione applicate agli animali da reddito – Bovini/Bufalini); incaricato per i corsi di Gestione della riproduzione negli allevamenti ippici e Riproduzione Animale (AA 2011-2012); Biotecnologie Applicate alla Fisiopatologia e Fecondazione Artificiale, Clinica Ostetrica (modulo di 16 ore), Fecondazione Artificiale (AA 2010-2011). Affidamento gratuito ex art 9/V Dei corsi di Biotecnologie Applicate alla Fisiopatologia e Fecondazione artificiale, Biotecnologie Applicate alla Riproduzione degli Equini, Gestione Sanitaria Animali da Reddito (AA AA 2006-2010).
• Dall’aprile del 2005 Ricercatore Universitario a tempo indeterminato per SSD VET/10 Clinica Ostetrica e Ginecologica Veterinaria del Dipartimento di Salute Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Parma, divenuta a seguito della Legge 240/2010 (Legge Gelmini) Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, Ricercatore Universitario Confermato dal 2008.
• In precedenza, come vincitore di regolare concorso pubblico assunto presso lo stesso Ente, dal febbraio del 1999 al marzo del 2005, nell’area Tecnico Scientifica nel medesimo Istituto Universitario (Clinica Ostetrica e Ginecologica Veterinaria - Università degli Studi di Parma) coadiuvando e partecipando attivamente alle tematiche di ricerca inerenti il sessaggio embrionale pre-impianto oltre che la gestione della stazione di monta e centro d’inseminazione strumentale annessa all’Istituto.
• Dall’aprile del 1994 al gennaio del 1999 frequenta come studente interno volontario il suddetto Istituto iniziando ad occuparsi dello sviluppo e dello studio di tecniche di riproduzione assistita nella specie bovina quali Embryo Transfer, crioconservazione dei gameti bovini ed equini e degli embrioni bovini, partecipando fattivamente alle ricerche ed all’attività didattica inerente tali tematiche, eseguendo in equipe in circa sei anni oltre 300 sessioni di Embryo Transfer e congelamento embrionale su circa 600 donatrici presso le strutture Universitarie e presso Allevamenti convenzionati. Le indagini hanno riguardato inoltre le allora nascenti tecniche di OPU (Ovum Pick Up) per il salvataggio ed il recupero genetico di soggetti d’elevato valore della specie bovina e successiva produzione d’embrioni in vitro mediante tecniche di IVM (In Vitro Maturation) ed IVF (In Vitro Ferilization) e successivo Embryo transfer a seguito di un training condotto presso l’Università degli Studi di Parma dal dott. Jianchi Ding, Lab Director dell’Oak Brook Fertility Center di Chicago (IL-USA), nel luglio del 1996 a seguito di apposito finanziamento CNR.
• Dal gennaio del 2000 al dicembre del 2005 ha collaborato saltuariamente in equipe col dott. Lorenzo Rossi di Modena, occupandosi del Set-Up del gruppo raccolta embrioni ed in particolare della manipolazione, processazione e crioconservazione degli embrioni recuperati.
• Dall’aprile 2004 al settembre 2009 si è occupato in consulenza delle operazioni di Bovine Embryo Sexing, pre-impianto, mediante esecuzione di biopsie embrionali, estrazione del DNA, amplificazione mediante PCR e successiva migrazione elettroforetica per l’individuazione degli embrioni di sesso femminile, con il gruppo raccolta embrionale EMBRYO VET (BS 0002 S).
• Dal febbraio 2008 al dicembre 2010 si è occupato in consulenza delle operazioni di Bovine Embryo Sexing per la selezione di embrioni di sesso femminile ed al trasferimento su riceventi a fresco o post crioconservazione dei medesimi e congelamento dei restanti embrioni maschi per l’impiego su vacche repeat breeders per il recupero delle stesse alla vita produttiva, con il gruppo raccolta embrionale VETESTUDIO (VI 0002 S) nell’ambito di un progetto provinciale APA (VI) per la selezione, miglioramento genetico e sviluppo dell’allevamento bovino ad alta produzione latte.
• Con il medesimo gruppo dal 2014 ad oggi esegue a consulenza operazioni di embryo splitting commerciali su embrioni bovini di razze pregiate da carne per il miglioramento dell’efficienza dell’ET su razze non molto prolifiche con le attuali tecniche di super-stimolazione ormonale, a cui associa anche il congelamento dei “metà” embrioni per permetterne la vendita o l’impiego in modo traslato sia nel tempo che nello spazio.
• Dal settembre del 2009 ad oggi, collabora e fa parte del gruppo raccolta embrioni AB-VET (VR 0002S) con sede a S. Ambrogio in Valpolicella (VR) in cui si occupa della parte laboratoristica delle operazioni di ET e delle operazioni di flushing uterino su circa 100 donatrici/anno.
• Dal 1996 è socio attivo dell S.I.E.T. (Società Italiana di Embryo Transfer), dal 2010 è membro del Consiglio Direttivo e dall’ottobre 2015 è delegato a ricoprire la carica di Vice Presidente.
• Dal 2009 è invitato come docente nei corsi di Embryo Transfer organizzati dalla S.I.E.T. come satelliti delle giornate congressuali e nel 2013, 2015 e 2016 ha ricoperto il ruolo di docente e trainer delle prime tre edizioni dei Corsi di Superovulazione, Embryo Transfer e Congelamento Embrionale riservati ad un numero limitato Medici Veterinari.
• Novembre 2015 incarico di consulenza e realizzazione operazioni embryo transfer equino e set-up laboratorio di biotecnologie della riproduzione presso il Bait Al Arab – Kuwait State Stud, Kuwait City (KW) – referente dott. Massimo Rubei – Operations Department Manager - Head Veterinarian of Equine Hospital BAIT AL ARAB / KUWAIT.
• Dal 1 settembre 2016 – 17 settembre 2016 in missione breve per conto e su incarico dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) prot. 3541 del 22/08/2016 presso il Centro di selezione animale di Yangon (Myanmar) per svolgere attività di formazione del personale Veterinario locale su tematiche inerenti l’Embryo Transfer bovino ed eseguire ET su donatrici locali e trasferire embrioni importati in Myanmar dall’Italia, nell’ambito di completamento ed esecuzione del progetto “Myanmar – Riattivazione funzionale del Centro di selezione animale di Yangon”.
• Da luglio 2017 è consulente esterno per MSD-Merck per animali di grossa taglia (equini e bovini) nel settore dell'allevamento. Fornisce formazione per il personale aziendale e consulenza tecnica per problemi riproduttivi in allevamenti di bovini da latte o aziende agricole equine.
• Autore e coautore di 42 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali e internazionali (14 articoli sottoposti a peer review), 73 abstract e poster in congressi nazionali e internazionali su temi riproduttivi nelle specie domestiche, con particolare riguardo alla riproduzione di bovini ed equini e specifici sull’Embryo Transfer bovino.

FORMAZIONE

• Diploma di Specializzazione in Patologia Suina – Università degli Studi di Parma (2004)
• Colorado State University – Fort Collins (CO-USA): Equine Embryo Transfer Short Course (2003)
• National Embryo Transfer School Inc. – Senatobia (MS-USA) Bovine Embryo Transfer and Cryopreservation (2002)
• Laurea in Medicina Veterinaria (Università degli Studi di Parma)
• Maturità Scientifica

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
032658