Prof.

RICCA Mario

Professore di I fascia
Via Università, 12 43121 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO (IUS/11)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Mario Ricca è nato a Messina, il 12.9.1967. Ha collaborato, come cultore della materia, presso le cattedre di diritto costituzionale presso le università di Catania, Messina e Roma-La Sapienza. Dal 1994 Ricercatore presso la Cattedra di diritto ecclesiastico dell'università di Catania. Nel 1999 è stato professore associato di diritto ecclesiastico presso l'Università di Palermo. Dal 2000 è professore ordinario di diritto ecclesiastico presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Parma.

Le ricerche del prof. Mario Ricca riguardano i seguenti temi: 1) Rapporto religione/diritto; 2)Diritto interculturale; 3) Immigrazione e integrazione religiosa; 4) Antropologia e semiotica giuridica; 5) Laicità e profili storici-filosofici della teologia politica e della teologia giuridica; 6) Teoria delle fonti normative in materia confessionale; 7) Teoria dell'ordinamento; 7) Problematiche sui diritti umani e sulla loro interpretazione in chiave cosmopolita e non-etnocentrica; 8) Libertà religiosa e analisi comparata degli ordinamenti giuridici.

Mario Ricca è attualmente Presidente di IDEDI (Intercultura, Democrazia, Diritto).

Dal 2010 al 2012 è stato project manager del progetto di ricerca “Sanità equa e interculturale”, includo nel piano generale di modernizzazione degli ospedali dell’Emilia-Romagna. Nello stesso periodo è stato responsabile scientifico del progetto FEI (Fondo Europeo Integrazione) “Intercultura, Integrazione, Diritto. Cooperazione interculturale, gestione dei territori e pratiche giuridiche tra Polizia e Communità di Migranti”. È direttore editoriale della rivista “Calumet - Intercultural Law and Humanities Review”.

Negli ultimi anni, tra le altre attività:

1. Ha partecipato, come membro strutturato, alla Scuola di Dottorato dell’Università La Sapienza di Roma in “Teoria dei sistemi giuridici”. 

2. Ha fondato la rivista “Calumet - Intercultural Law and Humanities Review”.

3. Ha partecipato come membro del comitato scientifico e organizzativo alla conferenza internazionale “Human Rights in Translation: Intercultural Pathways”, tenutasi presso il Centro di Studi Interculturali dell’Università di St. Louis - Missouri, il 31-1 Aprile 2016.

4. Ha co-organizzato come direttore scientifico per incarico del Consiglio Nazionale Forense la Conferenza Internazionale “Law and Intercutural Coexistence”, tenutasi a Bologna, il 20 giugno 2017, inclusa nelle attività condotte dal Governo Italiano durante il semestre europeo di presidenza italiana del G7.

5. È direttore scientifico del progetto MIUR/CNF “Alternanza Scuola Lavoro”.

 

Martedì, Mercoledì, Giovedì ore 10-13

Durante il secondo semestre, a causa di coincidenza con le lezioni, gli orari di ricevimento potranno subire variazioni da concordare con il docente tramite email.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Contatti

Telefono
034553