Prof.ssa

TOSI CAMBINI SABRINA

Ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (M-DEA/01)
  • Presentazione
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca
  • Terza Missione

Sabrina Tosi Cambini, è ricercatrice senior (Rtd-B) presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma. Dottore in Metodologie della ricerca etnoantropologica (Università di Siena), ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia settore concorsuale 11/A5-Scienze demoetnoantropologiche. È stata Ricercatrice presso la Fondazione Michelucci dal 2005 al 2014, assegnista di ricerca di Antropologia culturale nell’Università di Firenze, poi nell’Università di Verona. Tra il 2004 e il 2021 ha insegnato in questi due Atenei e nell’ Università per Stranieri di Siena.

I suoi interessi di ricerca si situano nel campo dell’antropologia degli ambienti urbani, delle migrazioni e mobilità, del nomadismo, della ziganologia e romologia, e delle connessioni fra l’antropologia e le arti performative. È socia fondatrice della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) e membro del Consiglio direttivo. Fa parte e coordina gruppi di lavoro in progetti nazionali e internazionali, è ricercatrice affiliata del CeRC Centre for Governmentality and Disability Studies “Robert Castel”, Università di Napoli “Suor Orsala Benincasa”. È co-promotrice e co-coordinatrice di UrbELab – Urban Environment Lab, Laboratorio Permanente della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA). È membro del Comitato scientifico della rivista Antropologia Pubblica e del Comitato di redazione della rivista Minority Reports. Cultural Disability Studies. Ha sviluppato e partecipato al Programma di cooperazione culturale e scientifica tra l’Università di Firenze e la Mongolian State University of Arts and Culture di Ulaanbaatar, dov'è stata Visiting Professor

Dal 2022 è la Responsabile scientifica del Memorandum of Understanding on international cooperation for cultural and scientific purposes tra l'Università di Parma e l' International Institute for the Study of Nomadic Civilizations under the auspices of UNESCO (Ulaanbaatar, Mongolia), dove nel 2022 è stata Visiting Scholar e nel 2023 Visiting Professor con il programma Erasmus+ STA.

Da circa 20 anni collabora col mondo della cooperazione sociale, con attività di supervisione, consulenza, formazione, mediazione, progettazione e coordinamento.

Prossimo ricevimento in presenza:

lunedì 8 aprile ore 12.00-13.30. Si prega di scrivere sempre una email per prendere l'appuntamento nell'orario suddetto.

Con studenti/studentesse e per i tirocini LM Giornalismo possono essere concordati altri giorni e orari in piattaforma teams

Con i/le tesisti/e come possono essere convenuti anche altri orari e giorni di ricevimento sia online che in presenza. 

 

 

 

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Docente di riferimento

Linee di ricerca

La mia ricerca e riflessione antropologica sono sostenute da un intenso lavoro di campo, e sono rivolte soprattutto alla questione dell'abitare, agli ambienti urbani, alle mobilità e migrazioni, ai nomadismi, oltre che a punti di incontro fra antropologia e arti performative. Dal 2017 ho sviluppato un campo di ricerca in Mongolia che mi ha portato ad approfondire le culture nomadi e le ecologie "degli altri". In prossima uscita (novembre 2023): https://www.berghahnbooks.com/title/TosiCambiniOther

Il mio percorso di studio e ricerca è sostenuto dalla convinzione che il pensiero scientifico debba essere un agente trasformativo importante del mondo in cui viviamo e operiamo.

Qui di seguito alcuni ambiti di impegno:

SIAA - Società Italiana di Antropologia Applicata 
https://antropologiaapplicata.com

ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili

https://www.scuolacitta.it

CO.R.P.I. - Compagnia Resistente Popolare Internazionale
https://www.facebook.com/compagniacorpi/

 

Contatti

Telefono
904883
Ubicazione dell'ufficio

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma

Borgo Carissimi, 10 - 43121 Parma

Tel. +39.0521.904883