Carlo Concari è professore associato e svolge ricerca nel Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/32 Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici.
La sua attività di ricerca include la modellazione e progettazione di convertitori di potenza e azionamenti elettrici per applicazioni che vanno dai sistemi di trazione elettrici e ibridi, all'automazione industriale e agli elettrodomestici, ai convertitori di potenza collegati alla rete per la conversione da fonti di energia rinnovabili. Si occupa inoltre di diagnostica dei motori elettrici e degli azionamenti. Negli ultimi tempi si è occupato dell'applicazione di dispositivi di potenza wide-bandgap (SiC, GaN) in convertitori per applicazioni automotive, aerospaziali e per energie rinnovabili.
E' titolare dei seguenti insegnamenti:
Principi e Applicazioni dell'Ingegneria Elettrica (9 CFU) - Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
Azionamenti Elettrici per l'Automazione (9 CFU) - Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
Dynamics and Compliant Control of Electric Vehicles Part II (3 CFU) - Corso di Laurea Magistrale in Electric Vehicle Engineering (MUNER)