Carlo Concari è nato in provincia di Parma nel 1976. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica e il dottorato di ricerca in Tecnologie dell'Informazione dall'Università di Parma, rispettivamente nel 2002 e nel 2006. Dal 2014 è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (ora Ingegneria e Architettura) della stessa università.
Carlo Concari coordina un gruppo di ricerca che comprende 5-10 tra ricercatori, post-doc e dottorandi. La sua attività di ricerca include la modellazione e progettazione di convertitori di potenza e azionamenti elettrici per applicazioni che vanno dai sistemi di trazione elettrici e ibridi, all'automazione industriale e agli elettrodomestici, ai convertitori di potenza collegati alla rete per la conversione da fonti di energia rinnovabili. Si occupa inoltre di diagnostica dei motori elettrici e degli azionamenti. Negli ultimi tempi si è occupato dell'applicazione di dispositivi di potenza wide-bandgap (SiC, GaN) in convertitori per applicazioni automotive, aerospaziali e per energie rinnovabili. Ha seguito più di 40 laureandi, 12 studenti di dottorato e 4 borsisti post-doc.
È autore o coautore di oltre 70 pubblicazioni su riviste e conferenze peer-reviewed di alto livello, che raccolgono oltre 500 citazioni con un h-index di 13 (Fonte: Scopus).
Ha partecipato a vari progetti di ricerca finanziati a livello nazionale e internazionale, tra cui due progetti europei:
- EU Clean Sky Joint Undertaking, grant agreement n. 641496: ALEA – “Accelerated Life tests for Electrical drives in Aircraft” (2014-2016). Modellazione e test di vita accelerata di macchine elettriche impiegate nell'industria aerospaziale, con particolare attenzione all'usura derivante dall'alimentazione con forme d'onda PWM ad alta frequenza generate da dispositivi di potenza di nuova generazione a banda larga (WBG). L'alimentazione ad alta frequenza causa alti valori di dv/dt e di/dt che possono innescare scariche parziali e altri fenomeni di degrado.
- EU Clean Sky 2 Joint Undertaking, grant agreement n. 785513: RAISE - "Reliable Aircraft Electrical Insulation System sElection" (2018). Proseguimento naturale del precedente progetto ALEA, studio della dipendenza delle vulnerabilità delle macchine elettriche alle scariche parziali e fenomeni di degrado correlati al tipo di avvolgimento.
Carlo Concari è stato il coordinatore scientifico di numerosi contratti di trasferimento tecnologico fra l'università e partner industriali sia interni che esterni alla regione Emilia-Romagna, tra cui:
- DVG Automation S.p.A. (Piacenza), sviluppo di schede di controllo ad alta affidabilità per il controllo di flusso nell'industria petrolchimica;
- Dolsatech S.r.l. (Parma), modellistica e sviluppo del powertrain elettrico per un veicolo ibrido elettrico a quattro ruote per l'ambiente urbano;
- Soulist S.r.l. (Parma), progettazione e sviluppo di un attuatore remoto radiocomandato per mixer audio su palco;
- Temec Drive S.r.l. (Reggio Emilia), sviluppo di innovativi azionamenti elettrici integrati per l'industria e la domotica;
- Startec S.r.l. (Parma), sviluppo di azionamenti elettrici e algoritmi di controllo innovativi.
- ZAPI S.p.A. (Reggio Emilia), implementazione di strumenti di sviluppo comuni per la programmazione e la gestione del firmware per azionamenti di motori elettrici e contratto di insegnamento per l'erogazione di un corso su "Embedded System Design for Industrial Electronics".
È co-fondatore di due spin-off accademici tra cui eDriveLAB S.r.l., che sviluppa soluzioni innovative per la mobilità elettrica per veicoli ibridi ed elettrici su strada e mezzi da lavoro.
Ha ricoperto il ruolo di technical track chair per alcune conferenze internazionali sponsorizzate dall'IEEE ed è un revisore abituale di numerose riviste e conferenze di alto livello di IEEE, IET ed Elsevier.