Prof.ssa

ROSSETTI SILVIA

Ricercatore a tempo determinato
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Ricerca

Silvia Rossetti è ricercatore RTDA nel settore scientifico-disciplinare ICAR 20 – Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell'Università di Parma, dove è docente di Urban and Sustainable Planning e di Indagini per la città, il paesaggio e il territorio.

Dal 2013 al 2018 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM) dell’Università degli Studi di Brescia, dove ha svolto attività di ricerca e didattica all’interno del gruppo di Urbanistica e Trasporti, occupandosi di tematiche inerenti i Sistemi Informativi Territoriali, l’analisi dei sistemi urbani, l’integrazione tra pianificazione urbanistica e della mobilità, l’accessibilità e la sicurezza stradale.

Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, nel 2013 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Luoghi e tempi della città e del territorio” con una tesi dal titolo “Towards People Friendly Mobility: Theoretical Framework and Research Methodologies for Accessibility and Safety” presso l’Università degli Studi di Brescia. Durante il dottorato è stata visiting researcher presso l’Università di Amsterdam e ha partecipato a periodi di formazione all’estero nell’ambito di azioni COST e scuole universitarie. Ha inoltre conseguito un perfezionamento annuale in “Sistemi Informativi per il Governo del Territorio” presso il Politecnico di Milano.

Dal 2010 ad oggi ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, tra cui i progetti europei SOL “Save Our Lives”, ROSEE “Road Safety in South East Europe”, DOCPIE “Democratic Ownership & Civic Participation in Europe” e le azioni COST C27 “Sustainable Development Policies for Minor Deprived Urban Communities”, TU1002 “Accessibility Instruments for Planning Practice in Europe” e TU1204 “People Friendly Cities in a Data Rich World”. Ha inoltre svolto diverse attività di ricerca applicata nell’ambito di convenzioni e contratti con enti pubblici e privati.

È autrice di oltre 70 pubblicazioni scientifiche, a diffusione sia nazionale che internazionale, partecipa come relatore a numerosi convegni e svolge attività di referaggio per riviste internazionali. Nel 2013 ha vinto il premio “INU Letteratura Urbanistica” dell’Istituto Nazionale di Urbanistica per un articolo sulla rivista TeMA. Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia per il settore 08/F1 “Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale”.

Giovedì 11.30-13.30, previo appuntamento da concordare tramite email (silvia.rossetti@unipr.it).

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Linee di ricerca

I Sistemi Informativi Territoriali a supporto dell’analisi dei sistemi urbani; L’integrazione tra pianificazione urbanistica e della mobilità; L’accessibilità e la sicurezza stradale in ambito urbano; La valutazione delle scelte di pianificazione per uno sviluppo sostenibile e per la rigenerazione urbana.

Orcid

https://orcid.org/0000-0002-3358-2129

Contatti

Ubicazione dell'ufficio
Parco Area delle Scienze 181/A
Parco Area delle Scienze, 181/A
43124 PARMA