Prof.

RIZZI Antonio

Professore di I fascia
Parco Area delle Scienze, 181/A 43124 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Sono professore ordinario di Logistica Industriale e Supply Chain Management al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma.
La creazione del valore in logistica, nella gestione della Supply Chain e nel retail sono i miei principali interessi di ricerca. Negli ultimi 10 anni, la mia attività di ricerca è stata incentrata sull'applicazione di tecnologie di autoid e di condivisione delle informazioni, come ad esempio RFID e IoT, Internet delle cose.
Più in particolare, la mia ricerca ha affrontato il come e il dove l'RFID e l'IoT possono creare valore ad es. automatizzando i processi, riducendo le inefficienze e gli sprechi, ottimizzando le scorte, aumentando le vendite, in diversi settori industriali (food, fashion, healthcare, retail, logistica).
Sono il fondatore e il direttore di RFID Lab Università di Parma, n centro di ricerca leader mondiale sulle tecnologie RFID, ideato per promuovere la ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico. Il centro è stato pioniere della ricerca RFID italiana dal 2005 ed è ampiamente riconosciuto come un centro di eccellenza mondiale.
Nel 205 ho fondato Id-Solutions, uno Spinoff dell’università di Parma. Id-Solutions sviluppa soluzione hw e sw che permettono ad un’azienda di implementare la tecnologia RFID nei propri processi. Nel 2017 Id-Solutions è stata acquisita dal gruppo Murata, multinazionale Giapponese nell’elettronica di consumo. Insieme le aziende beneficiano delle reciproche competenze e aumentano il valore reciproco: il background di ricerca e l'esperienza RFID di IDS, la capacità tecnologica, di sviluppo nuovi prodotti e la copertura globale di Murata
Ho partecipato alla fondazione e sono attualmente l'editor in chief della rivista scientifica internazionale International Journal of RF technologies: Research and Applications, edito dalla casa editrice IOS press.
Negli ultimi 15 anni sono stato invitato a circa un centinaio di conferenze per condividere i risultati di ricerca del laboratorio.
Ho pubblicato circa 60 articoli scientifici in riviste internazionali qualificate, che sono stati citati più di 1.500 volte. Il mio Hindex è 16.
Alcune miei articoli sono stati premiati dalla comunità scientifica internazionale

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni

Contatti

Telefono
905875
FAX

905705