Prof.

DI NELLA Luca

Professore di I fascia
Via J. Kennedy, 6 43125 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Curriculum Prof. Luca Di Nella

Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode.
Specializzazione in diritto civile, conseguita presso la Scuola di specializzazione in diritto civile dell’Università di Camerino con il massimo dei voti e la lode.
Dottore di ricerca in “Diritto civile nella legalità costituzionale”.
Dottorando presso l’Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht dell’Università di Heidelberg.
Ricercatore confermato dal 2000 per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 Diritto privato presso l'Università di Parma.
Professore di seconda fascia dal 2002 per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 Diritto privato presso l'Università di Parma.
Professore di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 Diritto privato dal 2006.
Dal 2009 è responsabile per l’Università di Parma del Master internazionale di primo livello in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti sportivi, istituito insieme all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Dal 2009 al 2015 è membro del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo sport, istituito dal C.O.N.I.
E' stato membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “I problemi civilistici della persona”, con sede amministrativa presso l'Università del Sannio, e del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto civile nella legalità costituzionale” presso l'Università di Camerino, a partire dal 15° ciclo. Dal 2015 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in "Diritto dei consumi" dell'Università di Perugia.
Dal 2017 è membro del Collegio di Milano dell'Arbitro bancario finanziario.
Dal 25.7.2012 è Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma.

Attività di ricerca
Autore di monografie, di commenti e saggi, anche in lingua tedesca ed inglese, nonché di traduzioni di opere giuridiche, in materia di diritto dei contratti, di diritto della navigazione, di diritto dello sport, di diritto comunitario ed europeo, di diritto dei consumi, di diritto bancario e di diritto dei mercati finanziari.
Svolgimento continuativo di attività di ricerca dal 9 gennaio 1994 al 19 luglio 1997 presso l’Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht dell’Università di Heidelberg, anche con contratto di collaborazione scientifica. Dal 1998 frequenta annualmente tale Istituto al fine di proseguire le sue ricerche.
Collaborazione con il Prof. Alessandro Baratta (Università di Saarbrücken) in materia di diritto comunitario e con il Prof. Peter-Christian Müller-Graff (Università di Heidelberg) in materia di diritto privato comunitario.
Partecipazione, tra le altre, alle sottoindicate ricerche nazionali:
- “La trasparenza nei contratti” (finanziata dal C.N.R. - titolare: Professor Vito Rizzo);
- “La responsabilità civile nel trasporto” (finanziata dal C.N.R. - titolare: Professor Antonio Flamini);
- “Illecito civile e illecito sportivo” (finanziata con i fondi di Ateneo - titolare: Professor Antonio Flamini).
- “I contratti dello sport” (PRIN 2002 - Responsabile scientifico dell'unita' di Ricerca: Professor Vito Rizzo).
- "Interpretazione della legge e dei contratti del consumatore" (PRIN 2006, Responsabile scientifico dell'unita' di Ricerca: Professor Vito Rizzo).
Partecipazione dal 2000 ad alcune ricerche locali svolgentisi presso l’Università di Parma e dal 2002 titolare di una propria in materia di mercato ed autonomia contrattuale, finanziata con i fondi di Ateneo.
Negli anni 2003 e 2004 ha collaborato al progetto di ricerca "Análisis de la protección de los consumidores y usuarios ante las relaciones de adquisición de bienes de consumo en el derecho hispano-luso y comparado", diretto dal Prof. Dr. Antonio Román García dell'Università di Extremadura, sede di Cáceres.
Dal 2006 è codirettore della Rassegna di diritto e di economia dello sport, che ha contribuito a fondare insieme al Prof. Pietro Perlingieri.
Dal 2006 è membro del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori, costituito tra le Università italiane di Perugia, polo di Terni, di Parma e di Camerino e diversi atenei stranieri.
Dal 2010 è membro del Consiglio scientifico della rivista Associazioni e Sport.
Dal 2011 è Direttore del Centro di Ricerche sullo Sport (CeRS) istituito presso l’Ateneo di Parma.
Dal 2012 è referee per la rivista Le Nuove leggi civili commentate, dal 2015 per la rivista Vita Notarile, dal 2016 per la rivista Nuovo Diritto civile.
Dal 2017 è membro del Comitato scientifico della Rassegna di diritto civile.
Dall’ottobre 2013 al 2016 è stato membro del Centro Studi dell’Associazione Italiana Calciatori.

Didattica
Insegnamento in corsi di laurea triennali e specialistici, in corsi postuniversitari e in corsi di diverse scuole per le professioni legali delle materie di Istituzioni di diritto privato, di Diritto dello sport, di Diritto dei consumi, di Diritto della distribuzione e di Diritto dei mercati finanziari.

Il ricevimento Studenti ha luogo il mercoledì, ore 9-11, e il giovedì, ore 8.30-10.30, salvo diverso avviso del docente. 

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

Contatti

Telefono
032475
FAX

032423