Prof.

LORENZI Luca Francesco Giuseppe

Professore di I fascia
Parco Area delle Scienze, 7/A 43124 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

PER UN AGGIORNAMENTO SI VEDA IL PDF ALLEGATO

INFORMAZIONI GENERALI

Nome: Luca,
Cognome: Lorenzi,
Data di nascita: 9 Ottobre 1973,
Luogo di nascita: Milano,
Nazionalità: Italiana.

STUDI

Mi sono laureato in Matematica (con votazione 110/110 e lode) nel mese di luglio 1996 presso l'Università degli Studi di Milano.
Ho conseguito il Dottorato in Matematica presso l'Università degli Studi di Pisa nel mese di maggio 2001.
Da febbraio 2000 ad ottobre 2006 sono stato Ricercatore universitario per il SSD MAT/05 (Analisi Matematica) presso l'Università degli Studi di Parma.
Nel mese di novembre 2006 sono diventato Professore Associato per il SSD MAT/05 (Analisi Matematica) presso l'Università degli Studi di Parma e a novembre 2009 sono stato confermato nel ruolo, che tuttora ricopro all'Università di Parma;
Ho ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ai sensi dell'articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240) al ruolo di prima fascia per il settore concorsuale 01/A3 (Analisi Matematica, probabilità e statistica matematica) nella tornata 2012, con giudizio positivo unanime dei Commissari; validità abilitazione: 30/12/2013-30/12/2019.
Ho ottenuto nuovamente l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ai sensi dell'articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240) al ruolo di prima fascia per il settore concorsuale 01/A3 (Analisi Matematica, probabilità e statistica matematica) nella quarta tornata 2016, con giudizio positivo unanime dei Commissari; validità abilitazione: 3/4/2018-3/4/2024.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
- Comunicazioni su invito, posizioni di professore visitatore.
Ho tenuto 45 comunicazioni di cui 29 su invito durante conferenze/workshops in Algeria, Belgio, Cina, Creta, Francia, Germania, Giappone, Italia, Marocco, Olanda, Polonia, Stati Uniti. Per l'elenco dei convegni in cui ho parlato si vedano il file allegato.
Ho tenuto conferenze su invito presso Università italiane (Milano, Milano Bicocca, Pavia, Salerno, Salento) e estere (Cina: University of Science and Technology of China; Francia: Università di Bordeaux 1; Germania: Università di Bielefeld, Technische Universitat di Darmstadt, Technische Universitat di Karlsruhe; Giappone: The University of Tokyo; Olanda: Vrije Universiteit di Amsterdam).
- Visite presso Università straniere per un periodo superiore ai 15 giorni.
Nell'a.a. 2005/06 ho ottenuto un assegno di ricerca di un mese (finanziato dal Research Training Networks (RTN): Front-Singularities (RTN Contract: HPRN-CT-2002-00274) che ho utilizzato presso l'Università di Bordeaux 1 dove ho collaborato con il Professor Claude-Michel Brauner.
- Posizioni di professore visitatore.
Ho ottenuto una posizione di professore visitatore della durata di un mese nell'a.a. 2007/08 e una posizione di professore visitatore della stessa durata nell'a.a. 2008/09. Entrambe presso l'Università di Bordeaux 1.
- Attività organizzative in ambito scientifico
Convegni
Sono stato co-organizzatore assieme ad A. Favini (Bologna), G. Fragnelli (Bari) e Rosamaria Mininni (Bari) del convegno (a carattere internazionale) ``PDE's, Inverse problems and Control theory'' svoltosi a Bologna dal 15 al 19 settembre 2014, che ha visto la partecipazione di più di 50 ricercatori in ambito matematico, provenienti da Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Romania e Stati Uniti.
Sono stato co-organizzatore assieme ad A. Favini (Bologna) e G. Fragnelli (Bari) del convegno (a carattere internazionale) ``New advances in PDE's, Inverse problems and Control Theory'' svoltosi a Parma dal 6 al 10 luglio 2015, che ha visto la partecipazione di più di 40 ricercatori in ambito matematico, provenienti da Francia, Germania, Giappone, Italia, Romania e Stati Uniti.
Assieme ad A. Favini (Bologna) e G. Fragnelli (Bari) ho organizzato il convegno a carattere internazionale e cofinanziato da GNAMPA "Differential equations and applications". Il convegno si è svolto a Bologna dal 22.05.2017 al 27.05.2017, che ha visto la partecipazione di più di 40 ricercatori in ambito matematico, provenienti da Francia, Germania, Giappone, Italia, Romania, Russia, Stati Uniti.
Sono stato uno degli organizzatori dell'ottava edizione dell'``Internet Seminar''. Si è trattato di un corso online indirizzato a studenti di dottorato e post-doc provenienti da parecchi Stati (principalmente europei). All'interno del corso è stata presentata agli studenti la teoria dei semigruppi analitici e le sue applicazioni allo studio delle PDE. Il corso si è concluso con un convegno a Casalmaggiore (CR) nel mese di giugno 2005 nel quale i partecipanti hanno presentato sotto forma di seminari gli argomenti studiati.
Ho co-organizzato la 20ma edizione dell'Internet Seminar. Si è trattato di un corso via internet (da ottobre 2016 a febbraio 2017) indirizzato a studenti di dottorato e post-doc provenienti da parecchi stati (principalmente europei). All'interno del corso è stata presentata ai partecipanti la teoria classica delle equazioni paraboliche in spazi di funzioni continue e alcuni risultati della teoria delle equazioni paraboliche con coefficienti illimitati. Nella seconda fase (da febbraio 2017 a giugno 2017) i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi e coordinati da esperti delle PDE, hanno preparato seminari su argomenti legati a quanto visto nella prima fase e, nella terza fase, hanno presentato gli argomenti studiati durante un convegno svoltosi a Baronissi (Salerno) nel mese di giugno 2017.
- Curatele di proceedings di conferenze
Assieme ad A. Favini (Bologna) e G. Fragnelli (Bari) ho curato, come guest editor, un volume speciale della rivista Discrete. Contin. Dyn. Syst. - Ser. S, dedicato agli atti del convegno di Bologna del 2014.
Assieme ad A. Favini (Bologna) e G. Fragnelli (Bari) ho curato il volume speciale della rivista Rivista di Matematica dell'Università degli Studi di Parma (vol. 7, no. 2. 2016), dedicato agli atti del convegno di Parma del 2015.
Assieme ad A. Miranville (Poitiers) e G. Fragnelli (Bari) sto curando un volume speciale della rivista Discrete. Contin. Dyn. Syst. - Ser. S, dedicato agli atti del convegno di Bologna del 2017.
- Partecipazione a progetti di ricerca
Ho partecipato/partecipo ai seguenti progetti di ricerca:
7 Progetti PRIN/PRIN-Cofin finanziati dal M.I.U.R. (sempre nell'unità di Parma):
2 Progetti Research Training Network (RTN) (membro del gruppo italiano):
5 Progetti G.N.A.M.P.A. finanziati dall'Istituto Nazionale di Alta Matematica.
- Altre informazioni scientifiche

Sono stato co-tutore scientifico da settembre 2011 a settembre 2013 di un assegno di ricerca biennale dal titolo ``Equazioni di Kolmogorof'', bandito dall'Università degli Studi di Parma nell'ambito dello studio delle equazioni di Kolmogorov non autonome, di cui è stata titolare la Dott.ssa L. Angiuli.
Ho fatto parte della commissione giudicatrice dell'assegno di cui sopra.
Sono membro dell'Editorial Board delle riviste (indicizzate SCOPUS) Discrete Contin. Dyn. Syst. Ser. S, Rivista di Matematica della Università di Parma.
Sono recensore per l'American Mathematical Society e per Zentralblatt MATH.
Sono stato referee per 27 riviste internazionali di matematica
Sono stato referee di 3 tesi di dottorato.
Sono stato referee per la Springer-Verlag di una monografia scientifica.
Sono stato relatore (assieme a G. Tessitore) della tesi di Dottorato del Dott. D. Addona presso l'Università di Milano Bicocca.
Ho fatto parte delle Commissioni giudicatrici per l'attribuzione di 3 assegni di ricerca

INTERESSI SCIENTIFICI
L'attività scientifica si svolge principalmente all'interno delle seguenti tre tematiche:
- Analisi di operatori del secondo ordine ellittici e parabolici con coefficienti illimitati.
- Analisi di modelli matematici in Teoria della Combustione e nello studio dell'AIDS.
- Problemi inversi e di identificazione per PDE.

PUBBLICAZIONI:
- Articoli già apparsi: 54 articoli + 4 proceedings di conferenze
- Articoli in corso di stampa: 3
- Monografie scientifiche: 2
- Testi di matematica per studenti: 5

INCARICHI ISTITUZIONALI
Dal 20 novembre 2012 sono Presidente del Corso di Studio Magistrale in Matematica.
Dal 24 gennaio 2014 sono Presidente del Corso di Studio Triennale in Matematica.
Da giugno 2009 a settembre 2012 sono stato segretario del Consiglio Unificato dei Corsi di Studio in Matematica (Laurea triennale) e in Matematica (Laurea magistrale).
Dal 20 novembre 2012 al 23 gennaio 2014 sono stato Segretario del Corso di Studio Triennale in Matematica.
Dal 27 settembre 2016 sono membro effettivo del Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo di Parma.
Ho svolto attività di referee per la VQR 2011-2014.
Sono referente per le borse INdAM per la sede di Parma dal 31 gennaio 2006.
Sono delegato per la didattica del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell'Università di Parma.
Ho fatto parte della Giunta di Dipartimento negli anni dall'a.a. 2001/02 fino al 23 novembre 2006 in veste di rappresentante dei Ricercatori.
Sono delegato del Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Informatiche per l'orientamento in ingresso, relativamente al CdL in Matematica e al CdL Magistrale in Matematica.
Sono presidente della ``Commissione orientamento'' del Dipartimento di Matematica e Informatica, che ha lo scopo di promuovere i Corsi di Laurea in Matematica e Informatica e tenere i contatti con gli istituti scolastici del bacino d'utenza dei Corsi di Laurea in Matematica e Informatica.
Dall'a.a. 2009/10 faccio parte della Commissione che seleziona i docenti di Scuola secondaria di secondo grado che partecipano al progetto IDEA (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite). I docenti selezionati offrono esercitazioni agli studenti dei primi anni dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico dell'Ateneo di Parma, in stretto coordinamento con il docente universitario titolare del corso.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Corsi di Dottorato:
Febbraio 2007: “Analisi Superiore 2” nell'ambito del Dottorato in Matematica del Consorzio Milano-Parma-Trieste-Insubria.
Febbraio 2008: “Analisi Superiore 2” nell'ambito del Dottorato in Matematica del Consorzio Milano-Parma-Trieste-Insubria.
Gennaio-Febbraio 2009: “Equazioni ellittiche in spazi “L^p” nell'ambito del Dottorato in Matematica del Consorzio Milano-Parma-Insubria.
Febbraio-Giugno 2013: “Equazioni di evoluzione” nell'ambito del Dottorato in Matematica Pura e Matematica Applicata presso l'Università degli Studi di Parma.
Marzo-Giugno 2014: “Equazioni ellittiche in spazi L^p” nell'ambito del Dottorato in Matematica del Consorzio Ferrara-Modena-Parma.

Corsi impartiti ed esercitazioni presso l'Università di Parma (SI VEDA IL FILE ALLEGATO)

ALTRE INFORMAZIONI

Sono stato membro del collegio dei docenti 2010 del Dottorato in ``Matematica'' presso l'Università degli Studi di Milano, ciclo XXVI.
Sono stato membro del collegio dei docenti 2011 del Dottorato in ``Matematica pura e Matematica applicata'' presso l'Università degli Studi di Parma, ciclo XXVII.
Sono stato membro del collegio dei docenti 2012 del Dottorato in ``Matematica pura e Matematica applicata'' presso l'Università degli Studi di Parma, ciclo XXVIII.
Dall'a.a. 2013/2014 sono stato/sono membro del collegio dei docenti del Dottorato in Matematica, consorzio Ferrara-Modena-Parma, cicli XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII e XXXIV.
Ho fatto parte della Commissione giudicatrice del Concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Matematica XXX ciclo, per il consorzio Ferrara-Modena-Parma.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI FACCIA RIFERIMENTO AL FILE PDF ALLEGATO.

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente di riferimento

  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2019/2020
  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2018/2019
  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2017/2018
  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2016/2017
  • Corso di Laurea Magistrale MATEMATICA A.A. 2015/2016
  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2014/2015

Docente tutor

  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2019/2020
  • Corso di Laurea Magistrale MATEMATICA A.A. 2019/2020
  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2018/2019
  • Corso di Laurea Magistrale MATEMATICA A.A. 2018/2019
  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2017/2018
  • Corso di Laurea Magistrale MATEMATICA A.A. 2017/2018
  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2016/2017
  • Corso di Laurea Magistrale MATEMATICA A.A. 2016/2017
  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2015/2016
  • Corso di Laurea Magistrale MATEMATICA A.A. 2015/2016
  • Corso di Laurea Magistrale MATEMATICA A.A. 2014/2015
  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2014/2015
  • Laurea triennale (DM 270) MATEMATICA A.A. 2013/2014
  • Corso di Laurea Magistrale MATEMATICA A.A. 2013/2014

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
906957
FAX

906950