Il Prof. Claudio Cipolat Gotet ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Animal and Food Science presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2022 è Professore Associato nel settore AGR/19 – Zootecnica Speciale, settore concorsuale 07/G1 – Scienze e Tecnologie Animali, presso l’Università degli Studi di Parma. Nel 2023 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario.
All’interno dell’Ateneo ricopre diversi incarichi istituzionali. È Presidente del Corso di Laurea in Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali/Scienze Animali, membro dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA), del Comitato d’Area 07 – Scienze Agrarie e Veterinarie, del Food Project di Ateneo e del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Medico-Veterinarie.
Svolge attività didattica in vari corsi di laurea triennali dell’Università di Parma, con insegnamenti dedicati alla Zootecnica Speciale, alle Tecniche di allevamento per la zootecnia da latte e ai Parametri di qualità nelle produzioni animali.
Le sue attività di ricerca riguardano la qualità tecnologica del latte e l’attitudine casearia, lo sviluppo di modelli di predizione della resa dei formaggi basati su spettroscopia IR, l’efficienza produttiva nelle filiere Parmigiano Reggiano, Grana Padano e altre DOP, lo studio dei fattori genetici ed ambientali che influenzano la qualità del latte nelle diverse specie e l’applicazione di metodologie genomiche e di fenotipizzazione avanzata nella selezione animale. Ha partecipato come responsabile o membro a numerosi progetti finanziati da enti pubblici, dal Ministero delle Politiche Agricole, da Consorzi di tutela e da realtà industriali del settore lattiero-caseario.
Il Prof. Cipolat Gotet è autore di oltre 90 pubblicazioni indicizzate con più di 2.000 citazioni (Scopus, 2025). Svolge inoltre attività editoriale come Editor per la rivista Animals (sezione Cattle), Associate Editor per Frontiers in Nutrition – Food Chemistry ed Editor per Scientific Reports.