Prof.

NIZZOLI Daniele

Professore di II fascia
Settore scientifico disciplinare
Ecologia
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Daniele Nizzoli, dottore di ricerca in Ecologia, è Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare BIOS-05/A (Ecologia), ruolo che ricopre dal 1° novembre 2024. Svolge attività accademica presso l’Università di Parma dal 2003, con un percorso professionale che lo ha condotto dal ruolo di assegnista di ricerca a quello di professore associato. Nel corso della sua attività ha supervisionato oltre 50 studenti di laurea triennale e magistrale ed è stato relatore o correlatore di quattro dottorati di ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia.

La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito dell’ecologia degli ecosistemi e integra approcci di biogeochimica e limnologia, con particolare attenzione agli effetti della bioturbazione naturale e antropica sui principali processi degli ecosistemi acquatici, quali la produzione primaria, la mineralizzazione della sostanza organica, il ciclo dei nutrienti e la dinamica dei gas serra. Un ulteriore filone di ricerca riguarda l’analisi dei processi che regolano la formazione e il trasporto dei carichi di azoto, fosforo e silicio alla scala di bacino idrografico e lungo il continuum fluviale, con specifico riferimento agli impatti derivanti dalle attività agro-zootecniche e dagli insediamenti urbani.

I risultati delle ricerche svolte, oltre a presentare un rilevante interesse teorico, hanno importanti ricadute applicative, in particolare nel supporto scientifico alla definizione di strategie per l’uso sostenibile delle risorse naturali, nella previsione degli effetti delle pressioni antropiche sul funzionamento degli ecosistemi acquatici e nella progettazione di interventi di ripristino ambientale. Tali ricadute applicative sono documentate da attività di supporto scientifico a società private e da collaborazioni con istituzioni pubbliche, tra cui l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, la Regione Lombardia, la Regione Emilia-Romagna e l’ARPAE Emilia-Romagna, nell’ambito dell’attuazione del Programma di Tutela e Uso delle Acque (PTUA) e delle direttive comunitarie 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque) e 91/676/CEE (Direttiva Nitrati).

È autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed, tra cui Global Change Biology, Science of the Total Environment, Biogeochemistry e Limnology and Oceanography. Dal 2020 ricopre il ruolo di Associate Editor della rivista Hydrobiologia, nella sezione “Estuaries and Coastal Habitats”. Dal 2022 è membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2025 è inoltre referente di due siti di ricerca nell’ambito della Joint Research Unit della rete italiana di studi ecologici di lungo termine (LTER Italia).

Tutti i giorni previo appuntamento da prendersi scrivendo una mail al docente all’indirizzo daniele.nizzoli@unipr.it. Gli incontri possono svolgersi di persona o via Teams.

Anno accademico di erogazione: 2025/2026

Anno accademico di erogazione: 2024/2025

Anno accademico di erogazione: 2023/2024

Anno accademico di erogazione: 2022/2023

Anno accademico di erogazione: 2021/2022

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2019/2020

Anno accademico di erogazione: 2018/2019

Docente di riferimento

Docente tutor

Altri incarichi

 

Dal novembre 2025 Presidente Vicario del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Natura e dell'Ambiente

Membro del Gruppo del Riesame - Scienze della Natura e dell'Ambiente

Linee di ricerca

Ecologia degli ecosistemi acquatici e biogeochimica, con particolare attenzione agli effetti della bioturbazione naturale e antropica sui principali processi ecologici quali la produzione primaria, la mineralizzazione della sostanza organica, il ciclo dei nutrienti e la dinamica dei gas serra. Analisi dei processi che regolano la formazione e il trasporto dei carichi di azoto, fosforo e silicio alla scala di bacino idrografico e lungo il continuum fluviale, con specifico riferimento agli impatti derivanti dalle attività agro-zootecniche e dagli insediamenti urbani.

Pubblicazioni

Orcid

https://orcid.org/0000-0003-4731-9804

Contatti

Telefono
905976
Ubicazione dell'ufficio
Campus Scienze e Tecnologie - Padiglione 02 - Plesso di Bioscienze
Parco Area delle Scienze, 11/A
43124 PARMA