Prof.ssa

ADAMI Maristella

Ricercatore
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
Settore scientifico disciplinare:
FARMACOLOGIA (BIO/14)
  • Curriculum Vitae
  • Orario di ricevimento
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Nata a Verona il 17 Maggio 1955. Iscritta al corso di laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Parma, si è laureata nell’anno 1980. Dal 1981 la Dott.ssa M. Adami ha lavorato presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Ammessa a frequentare il Dottorato di Ricerca in “Farmacologia e Tossicologia” (durata quadriennale), la Dott.ssa M. Adami ha sostenuto con esito positivo l’esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca il 9 luglio 1990. Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, con afferenza all’Istituto di Farmacologia dal 1990, la Dott.ssa M. Adami è stata ammessa nella fascia dei Ricercatori Universitari Confermati dal 1° luglio 1993 a tutt’oggi. Dal 1° gennaio 2017 afferisce al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Dal 2003 al 2014 è stata docente  di “Farmacologia e Farmacotossicologia” nel corso di Laurea in “Tecniche di Laboratorio Biomedico”. Dal 1° ottobre 2012 è docente di “Medicina I”, modulo di “Farmacologia” nel corso di laurea in “Tecniche Audioprotesiche”.

La Dott.ssa M. Adami si è occupata principalmente di farmacologia gastrointestinale, con particolare riferimento al sistema istaminergico: 1) ruolo dei recettori istaminici H3 ed H4 nel controllo delle funzioni digestive; 2) ruolo dei recettori istaminici H3 ed H4 nel controllo dell’infiammazione; 3) effetti gastrici ed intestinali di composti COX-2 non selettivi e composti COX-2 selettivi; 4) composti donatori di ossido nitrico (NO): studi con inibitori di pompa e farmaci anti-infiammatori non steroidei (NSAIDs). Sono stati portati avanti programmi di ricerca con Istituti sia italiani (Dipartimento di Clinica Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Pisa; Istituto di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Parma; Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali, Università di Parma) sia stranieri (Department of Technology and Biotechnology of Drugs, Jagiellonian University, Krakow, Poland; Department of Veterinary Pathobiology, University of Minnesota, Minnesota, U.S.A.; Griffin Discoveries BV, Amsterdam, The Netherlands; Heinrich-Heine-Universität, Institut für Pharmazeutische und Medizinische Chemie, Düsseldorf, Germany; Institute of Physiology, Bulgarian Academy Sciences, Sofia, Bulgaria; Leiden/Amsterdam Centre for Drug Research, Amsterdam, The Netherlands). L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni apparse quasi tutte su riviste internazionali quali: Br J Pharmacol, Naunyn-Schmiedeberg’s Archives Pharmacol, Dig Dis .Sci, Exp Derm, ecc. e dalle partecipazioni a congressi sia nazionali sia internazionali.

Giovedì ore 10-13 o previo appuntamento da effettuarsi con contatto via e-mail (maristella.adami@unipr.it)

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Linee di ricerca

Principale interesse di ricerca: farmacologia gastrointestinale con particolare riferimento alla farmacologia dei recettori istaminici

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
903936
FAX

903852

Ubicazione dell'ufficio

Palazzina F di Farmacologia, Via Volturno 39, 43125 Parma