- Curriculum Vitae
- Insegnamenti
- Incarichi
- Ricerca
-- Arturo Carta, nato a Sassari il 30.03.1969, residente a Parma in Via Varese 11. Dopo aver ottenuto la maturità classica presso il Liceo Azuni di Sassari in data 16.07.1987, consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Sassari con votazione di 110/110 e lode in data 14.07.1993, presentando tesi sperimentale di interesse oftalmologico dal titolo “Il trapianto di cornea”.
-- Diploma di Abilitazione all’ Esercizio della Professione Medica conseguito a Sassari, sessione Novembre 1993.
-- Iscritto dal 5.09.2002 all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Parma, al numero 5509.
-- Diploma di Specialista in Oftalmologia (n. 9654) conseguito in data 20.11.1997 con votazione di 50/50 e lode presso l’Universita’ degli Studi di Parma.
-- Ha effettuato una “research and clinical fellowship” presso il Doheny Eye Institute della University of Southern California di Los Angeles, una tra le migliori cliniche oculistiche universitarie degli Stati Uniti d'America. Tale fellowship ha avuto durata complessiva di 12 mesi (suddivisa in 2 parti per chiamata da parte del Ministero della Difesa ad espletare il servizio di leva obbligatorio dal 25.3.1998 al 24.1.1999) ed ha prodotto una notevole quantità di dati scientifici pertinenti al campo della Neuroftalmologia che sono stati pubblicati sulle migliori riviste internazionali. Tale collaborazione prosegue a tutt'oggi in maniera attiva e continua.
-- Dall’01.07.1998 al 30.06.1999 ha fruito di una borsa di studio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma finalizzata ad attività di ricerca presso l’Istituto di Oftalmologia sul seguente argomento: “Miglioramento della gestione dei pazienti con patologia neuroftalmologica e definizione dei relativi percorsi diagnostico-terapeutici”. Nell’ambito di tale borsa di studio e’stato Responsabile in prima persona dell’ Ambulatorio di Neuroftalmologia del suddetto Istituto.
-- Ricercatore Universitario Confermato presso l’Università degli Studi di Parma. Tale posizione è stata assunta dal 1° Novembre 1999 al 31.12.2013.
-- Professore Associato presso l’Unità di Oculistica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma dal 31.12.2013 ad oggi. Il Prof. Arturo Carta svolge attività sia di ricerca che assistenziale secondo il vigente accordo attuativo locale (protocollo d’intesa in attuazione dell’art. 9 della Legge Regionale 23 Dicembre 2004 N. 29) tra Regione Emilia-Romagna, Università degli Studi di Parma, ed Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. In base a quanto stabilito dalla valutazione del Collegio Tecnico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il Dott. Arturo Carta ricopre il Ruolo Dirigenziale di Case Manager Esperto dal 01.11.2005.
-- Esecutore BLSD (rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce con uso di defibrillatori semi-automatici esterni DAE) dal 05.05.2004 dopo aver frequentato l’apposito corso organizzato presso l’Ospedale Maggiore di Parma ed aver superato le prove teorico-pratiche di valutazione finale. Tale qualifica è approvata dalla European Resuscitation Council alla quale è affiliata la Italian Resuscitation Council.
-- Ha partecipato al corso in lingua Inglese “Writing and reviewing scientific papers” tenutosi presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata in Roma dal 19 al 21 Aprile 1995. (Direttore del Corso Dr. Rosamaria Corona, Servizio di Epidemiologia IDI-IRCCS, Roma, Italy, Docente principale del Corso: Prof. Moyses Szklo (Dpt. of Epidemiology, Johns Hopkins University, Baltimore, USA, Editor in Chief American Journal of Epidemiology).
-- Ha completato il corso ARVO in lingua Inglese “Clinical Trials in eye research: a hands-on workshop with the experts” tenutosi a Fort Lauderdale/Broward County convention center in data 29 aprile 2000.
-- Ha completato il corso “Oculoplastic surgery course” in lingua Inglese tenutosi al Moorfileds Eye Hospital di Londra dal 27 al 29 Gennaio 2003 (Responsabile del corso: Richard Collin, Consultant Ophthalmic Surgeon).
-- Ha partecipato e superato con successo i test di verifica teorico-pratici del quarto modulo 2016 “Intermediate & Advanced Surgical Retina” organizzato dalla European School for Advanced Studies in Ophthalmology (ESASO) tenutosi presso i locali della Università della Svizzera Italiana in Lugano (Svizzera) dal 6 al 10 Giugno 2016 (Corso in lingua Inglese).
ATTIVITA’ DI RICERCA
Il Prof. Arturo Carta ha dedicato un notevole impegno nell’attività scientifica, come documentato dalle pubblicazioni a stampa e dai lavori presentati a Congressi Scientifici di seguito riportati. L’attività di ricerca finora effettuata è stata condotta inizialmente nell’ambito di quella che viene definita “Laboratory Basic Research”, ovvero ricerca in cui coesiste una stretta collaborazione tra il clinico ed il ricercatore di laboratorio; particolare interesse è stato rivolto ad aspetti ultrastrutturali di svariate patologie oculari quali, ad esempio, quelle neuroftalmologiche (vedi le malattie mitocondriali), quelle riguardanti il segmento oculare anteriore (vedi lo studio delle alterazioni del trabecolato oculare umano nel glaucoma e la modulazione genica da stress ossidativo in modelli sperimentali di catarattogenesi nel cristallino bovino), oltre che studi morfologico-immunoistochimici sul vitreo umano. Negli ultimi anni, pur continuando la collaborazione ed il vivo interesse per le indagini di laboratorio, l’attività di ricerca si è completata anche nel campo clinico in senso stretto, soprattutto per quel che riguarda la traumatologia oculare ed orbitaria (vedi traumi del nervo ottico e fratture orbitarie), la neuroftalmologia e le neuroscienze in generale (patologie del nervo ottico, paralisi oculomotorie, patologie neurologiche con primario o secondario coinvolgimento del sistema visivo), e le malattie sistemiche (quali il coinvolgimento dell’ apparato visivo in malattie ematologiche od autoimmuni); inoltre il Dott. Arturo Carta è attivamente coinvolto nello studio delle Malattie Rare Oculari collaborando con gruppi di ricerca che studiano, per esempio, la Sindrome di Moebius, la Neuropatia Ottica Giovanile di Leber, e l’Oftalmoplegia Cronica Esterna Progressiva.
COLLABORAZIONE CON GRUPPI DI RICERCA
-- A LIVELLO NAZIONALE collabora attivamente con il Centro di Microscopia Elettronica dell’Istituto di Anatomia Patologica dell’Universita’ degli Studi di Parma (Dott.ssa T. D’Adda e Prof. D. Corradi) svolgendo un’interessante attività di ricerca circa le alterazioni istologiche ed ultrastrutturali della muscolatura extraoculare umana in svariate miopatie oculari quali, ad esempio, l’Oftalmoplegia Cronica Esterna Progressiva, l’Oftalmopatia Tiroideo-Associata, e la Sindrome di Moebius. I risultati delle ricerche ad oggi concluse sono stati esposti a Congressi Scientifici e pubblicati su Riviste Internazionali.
-- A LIVELLO NAZIONALE collabora attivamente con il Laboratorio di Neurogenetica del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’ Università degli Studi di Bologna (Referente: Dott. V. Carelli). Con tale Laboratorio svolge ricerche sulle malattie mitocondriali di interesse neuroftalmologico, quali la Neuropatia Ottica Ereditaria Giovanile di Leber e l’Atrofia Ottica Dominante. Le ricerche sono a tutt'oggi in corso e finalizzate agli aspetti genetici, funzionali, prognostici e terapeutici di tali Malattie Rare. I risultati delle ricerche ad oggi concluse sono già stati esposti a Congressi Scientifici e pubblicati su Riviste Internazionali.
-- A LIVELLO NAZIONALE ha collaborato con l’Istituto di Fisiologia Umana dell’ Universita’ di Parma (Prof. Fadiga) nell’ ambito di una ricerca riguardante le modificazioni dell’ attenzione spaziale di pazienti affetti da paralisi isolate del VI nervo cranico monolaterali insorte improvvisamente su base microvascolare. Lo studio e’ stato finalizzato alla ricerca delle modificazioni delle traiettorie saccadiche in persone in cui vi sia un impedimento periferico (danno tronculare del nervo cranico) e non centrale (cerebrale) all’ esecuzione delle stesse. I risultati di tale collaborazione sono stati pubblicati su Rivista Internazionale.
-- A LIVELLO NAZIONALE ha collaborato con l’ Istituto di Patologia Generale dell’ Università degli Studi di Parma (Referente: Prof. P.G. Petronini) nell’ambito di una collaborazione scientifica inerente i meccanismi patogenetici del Glaucoma a Bassa Tensione, indagando l’ apoptosi di linfociti periferici in pazienti affetti da tale patologia, oltre che la sensibilità e la risposta di tali cellule allo stress ossidativo.
-- A LIVELLO NAZIONALE collabora con la Fondazione Bietti-IRCCS di Roma all’interno di un Programma di Ricerca riguardante l’area tematica “Disabilità Fisiche e Riabilitazione”. Tale Ricerca ha come oggetto di studio la Neuropatia Ottica Giovanile Ereditaria di Leber sia in termini di diagnosi precoce che di riabilitazione visiva. Tale collaborazione rientra in uno studio multicentrico come risulta da quanto sotto riportato, della durata prevista di 2 anni (2007-2009). Tale studio ha prodotto dati che sono stati presentati in varie occasioni alla Comunità Scientifica Internazionale; da tale collaborazione ci si prefigge di produrre le Linee Guida Diagnostico-Terapeutiche da proporre al Ministero della Salute Italiano per tale patologia.
-- A LIVELLO INTERNAZIONALE collabora dal 1997 con il Doheny Eye Institute di Los Angeles, USA. Il referente locale di tale collaborazione è il Prof. Alfredo A. Sadun. L’ attivita’ di ricerca riguarda il campo della Neuroftalmologia con ricerche svolte (o in corso di svolgimento) sugli aspetti istologici di neuropatie ottiche su base tossico-carenziale, sulle alterazioni ultrastrutturali di cellule neuronali in coltura causate da agenti tossici, sugli aspetti istologici di tumori interessanti le vie ottiche, quali gliomi e gangliogliomi. Collabora su modelli sperimentali di neuropatia ottica da Tumor Necrosis Factor (TNF), riproduzione in laboratorio della neuropatia ottica in corso di infezione da HIV, con particolare attenzione alla morte apoptotica delle cellule ganglionari retiniche dopo iniezioni intravitreali di TNF. Inoltre, con particolare interesse viene svolta attività di ricerca sulle malattie neuroftalmologiche a patogenesi mitocondriale quali la neuropatia Ottica Giovanile di Leber, l’Atrofia Ottica Dominante, così come sui traumatismi del nervo ottico e sugli aspetti morfologici in corso di alterazioni edematose della papilla ottica (rilevati sia oftalmoscopicamente sia mediante analisi con OCT). Tale collaborazione, che continua a tutt’oggi, ha prodotto pubblicazioni in esteso su Riviste Scientifiche Internazionali oltre che presentazioni di Lavori a Congressi Scientific.
-- A LIVELLO INTERNAZIONALE ha lavorato all’interno del Progetto di Ricerca “Ocular models for ageing and age-related diseases” finanziato dalla Comunita’ Europea (contratto CEE BM H4 CT96-1593). L’attività del Dott. Arturo Carta all’interno di tale Progetto di Ricerca è iniziata nel Febbraio 1999 e terminata nell’Ottobre dello stesso anno. La ricerca era finalizzata allo studio di modelli sperimentali di cataratta ed in particolare allo studio di geni modulati in risposta ad uno stress ossidativo nel cristallino bovino. Tale ricerca è stata effettuata in collaborazione con l’ Istituto di Scienze Biochimiche della Facolta’ di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’ Universita’ degli studi di Parma, dove è stata svolta la parte di biologia molecolare di tale progetto. I risultati di tale collaborazione sono stati esposti a Congressi Scientifici e pubblicati su Rivista Internazionale.
-- A LIVELLO INTERNAZIONALE ha collaborato con il Gruppo di Ricerca facente capo al Prof. A. Mutti (Laboratorio di Tossicologia della Sezione di Medicina del Lavoro del Dipartimento di Clinica Medica e Nefrologia dell’ Universita’ di Parma) all’interno del Progetto di Ricerca Multicentrico ENV-CT96-0171 finanziato dalla Commissione Europea e che ha coinvolto il Centro Ricerche della Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia, la Divisione di Tossicologia del Karolinska Institute di Stoccolma e la Fundacion Valenciana de Investigaciones Biomedicas di Valencia. Il Progetto di Ricerca era finalizzato allo studio della tossicità sistemica dello stirene in cavie esposte; la parte di lavoro svolta dal Dott. Arturo Carta ha riguardato la neurotossicita’ dello stirene a livello retinico e del nervo ottico; lo stirene è una sostanza anti-dopaminergica in grado di causare nell’ uomo discromatopsia acquisita e deficit visivi di varia natura. I risultati di tale collaborazione sono stati esposti a Congressi Scientifici e pubblicati su Rivista Internazionale.
-- A LIVELLO INTERNAZIONALE collabora con il Dipartimento di Genetica Umana della Radboud University presso il Nijmegen Medical Centre in Olanda (Referente: Prof. Hans van Bokhoven). Il Progetto di Ricerca in cui è inserito il Dott. Arturo Carta riguarda l’ identificazione e la caratterizzazione di aberrazioni cromosomiche in pazienti affetti da Sindrome di Moebius utilizzando la tecnica “high-density SNP microarrays”. Il Dipartimento di Genetica Umana della Radboud University è il Centro in cui sono stati identificati i Loci Genici associati alla Sindrome di Moebius in famiglie affette dalla malattia (e riportati nel database OMIM delle malattie ereditarie). Tuttavia, nelle forme sporadiche (che rappresentano il 90% dei casi) non sono a tutt’oggi state individuate alterazioni geniche associate a tale malattia congenita. Per tale motivo il Dott. Arturo Carta ha portato 10 campioni di DNA ottenuti da linfociti periferici di pazienti affetti dalla Sindrome, al fine di analizzare le regioni geniche potenzialmente coinvolte nella patogenesi della Moebius (verosimilmente multifattoriale), la quale rientra nella categoria delle Malattie Rare. Tali Ricerche sono ancora in corso ed i primi risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista NATURE Communication.
-- A LIVELLO INTERNAZIONALE ha collaborato, in qualità di ideatore ed investigatore principale della ricerca, ad uno studio multicentrico retrospettivo sulla neuropatia ottica post-traumatica, finalizzato ad evidenziare segni prognostici visivi in tale patologia. Tale Ricerca è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Prof.ssa A. Boschi del Dipartimento di Oftalmologia dell’ “Universitè Catholique de Louvain” di Bruxelles, oltre che dalla collaborazione con la Dott.ssa S. Bianchi-Marzoli della Clinica Oculistica dell’ Ospedale San Raffaele di Milano, con il Dott. M. Salvo ed il Prof. F. Carta della Clinica Oculistica dell’ Università degli Studi di Sassari, e con L. Ferrigno del Laboratorio di Epidemiologia e Biostatistica dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma. I risultati di tale collaborazione sono stati esposti a Congressi Scientifici e pubblicati su Rivista Internazionale.
ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DI GRUPPI DI RICERCA
-- In qualità di Borsista il Dott. Arturo Carta ha fatto parte del Programma di Ricerca Interuniversitario dal titolo “Corrispondenze tra Genotipo e Fenotipo nell’ereditarietà del Glaucoma Primario ad angolo aperto” nell’ambito dei Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale del Ministero dell’Università e della Ricerca Tecnologica, Anno 1999 – prot. 9906304249_006 (Responsabile dell’Unità di Ricerca: Prof. Gandolfi Stefano).
-- Responsabile Scientifico del progetto di ricerca “Progetto Giovani Ricercatori e Ricercatori Singoli 2001” (Note Ministeriali nn. 1707 del 22.07.1998 e 463 del 22.03.2000) assegnato dopo revisione tra pari dall’Università degli Studi di Parma per uno studio dal titolo: “Incidenza dello Pseudotumor Cerebri: studio retrospettivo nella provincia di Parma”.
-- Responsabile della Ricerca – Coordinatore Scientifico per l’anno di competenza 2003 (Comitato 106) del “Progetto di Ricerca Scientifica di Ateneo – Modello FIL (EX 60%)” dell’ Università degli Studi di Parma dal titolo: “Caratterizzazione ultrastrutturale della muscolatura extra-oculare in malattie mitocondriali: Neuropatia Ottica Giovanile di Leber versus Oftalmoplegia Esterna Cronica Progressiva”. Settori disciplinari interessati dalla ricerca: MED 30.
-- Responsabile della Ricerca – Coordinatore Scientifico per l’anno di competenza 2004 (Comitato 106) del “Progetto di Ricerca Scientifica di Ateneo – Modello FIL (EX 60%)” dell’ Università degli Studi di Parma dal titolo: “Aspetti ultrastrutturali della muscolatura extraoculare nelle malattie rare mitocondriali: Oftalmoplegia Esterna Cronica Progressiva e Neuropatia Ottica Giovanile di Leber”. Tale ricerca è stata effettuata quale completato di quanto iniziato l’anno precedente. Settori disciplinari interessati dalla ricerca: MED 30.
-- Responsabile Scientifico per l’anno di competenza 2005 (Prot. 60A06-1422) del “Programma di Ricerca Scientifica fondi EX 60% (FIL)” dell’Università degli Studi di Parma dal titolo: “Valutazione dell’impianto orbitario di Gutoff versus impianto in silicone mediante studio prospettico multicentrico randomizzato in singolo cieco”.
Area Scientifico Disciplinare del Programma di Ricerca e del responsabile Scientifico: 06 – Scienze Mediche. Settori disciplinari interessati dalla ricerca: MED 30 e MED 29.
-- Responsabile Scientifico per l’anno di competenza 2007 (Prot. FIL 0701955) del “Programma di Ricerca Scientifica fondi quota EX 60% (FIL)” dell’Università degli Studi di Parma dal titolo: “Creazione di un database mediante Optical Coherence Tomography nelle otticopatie non glaucomatose”.
Area Scientifico Disciplinare del Programma di Ricerca: Area 06 – Scienze Mediche.
Area Scientifico Disciplinare del Responsabile Scientifico del Programma di Ricerca: Area 06 Scienze Mediche, Comitato 106 – Scienze Mediche e Biologiche Applicate.
Settori scientifico-disciplinari interessati dal Programma di Ricerca: MED 30 e MED 26.
-- Responsabile Scientifico dell’Unità Operativa 4 all’interno del Progetto Ordinario Multicentrico numero “RF-FGB-2006-368547” dell’area tematica “Disabilità Fisiche e Riabilitazione” del programma “Ricerca Sanitaria 2006: Attività di Ricerca Finalizzata”, approvato e sponsorizzato dopo revisione tra pari dal Ministero della Salute (Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica) in data 4 Aprile 2007. Tale progetto ha il seguente titolo: “Disabilità visiva nella neuropatia Ottica Ereditaria di Leber: dalla diagnosi precoce alla riabilitazione”.
-- Co-Investigator in Parma per lo studio clinico: “A phase III, double-blind, placebo-controlled extension trial to investigate the long-term efficacy and safety of low (50mg/day) and high (100mg/day) dose safinamide, as add-on therapy in subjects with early idiopathic Parkinson’s disease treated with stable dose of a single dopamine agonist”. Merk-Serono, protocollo 27918 (anni 2009-2011)
-- Principal Investigator in Parma (oltre che Coordinatore designato per tutti i centri italiani di arruolamento) per lo studio multicentrico clinico internazionale “Case-Crossover Study of PDE5 inhibitor exposure as a potential “trigger factor” for acute NAION”.
Sponsor: Pfizer, protocollo A1481259 (anni 2009-2012).
-- Principal Investigator in Parma per lo studio clinico multicentrico internazionale “A phase 2/3, randomized, double-masked, sham-controlled trial of QPI-1007 delivered by single or multi-dose intravitreal injection(s) to subjects with Acute Nonarteritic Anterior Ischemic Optic Neuropathy (NAION)”.
Protocollo: QRK207-QPI-1007 Injection, NAION. Parexel project number: 224089
Numero EudraCT: 2015-003079-31
Sponsor: Quark Pharmaceuticals Inc., 6501 Dumbarton Circle, Fremont, CA (USA).
-- Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Sindrome di Moebius O.N.L.U.S. (www.moebius-italia.it) dal 2015 ad oggi. L'attività propositiva di tale gruppo ha prodotto numerosi progetti di ricerca negli anni e molti di questi sono già stati pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali. La composizione del Comitato Scientifico è consultabile al seguente link: https://www.moebius-italia.it/comitato-scientifico.
-- Membro del Comitato scientifico dell'Associazione Italiana Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia (AIOrAO) dal 6 novembre 2018 ad oggi. Tale comitato, di recente nomina, stà attualmente valutando una serie di progetti di ricerca da effettuare nel prossimo futuro su patologie dell'apparato visivo pertinenti con l'attività di tale associazione (soprattutto di strabologia ed oftalmologia pediatrica).
ATTIVITA’ DIDATTICA
Il Prof. Arturo Carta è attualmente in servizio presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, SSD MED/30. In tale contesto svolge la sua attività didattica negli Insegnamenti Ufficiali dei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e nelle Scuole di Specializzazione, nei modi e nei tempi di seguito riportati:
Corso di Laurea, Corso di Laurea Specialistica e Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia:
Nell’ambito del Corso Integrato di Malattie Otorinolaringologiche, Odontostomatologiche, e dell’Apparato Visivo è Titolare dell’ Attività Didattica Elettiva “Diagnosi e Semeiologia Neuroftalmologica” dall’A.A. 2002/2003 al 2009/2010; dall’A.A. 2010/2011 ad oggi è Titolare della stessa Attività Didattica Elettiva nell’ambito del Corso Integrato di “Malattie Testa Collo”.
Docente Didattica Interattiva relativa al Corso Integrato di Malattie Otorinolaringologiche, Odontostomatologiche, e dell’Apparato Visivo dall’A.A. 1999/2000 all’ A.A. 2009/2010. Docente dall’A.A. 2010/2011 del Tirocinio Formativo del Corso Integrato di Malattie Testa Collo
Titolare del Modulo Didattico dal titolo “Neuriti ottiche e disturbi pupillari” nell’ambito del Corso Integrato di Malattie Otorinolaringologiche, Odontostomatologiche, e dell’Apparato Visivo dall’A.A. 2002/2003 all’ A.A. 2009/2010.
Scuola di Specializzazione in Oftalmologia
Titolare dell’ Insegnamento di “Oftalmologia” per l’A.A. 2002/2003.
Titolare dell’ Insegnamento Integrativo “ Oftalmologia (parte integrativa: Neuroftalmologia)” per l’ anno accademico 2002/2003.
Titolare dell’ Insegnamento di “Oftalmologia”-2° anno- (Area Patologia e Clinica Oculare) dall’A.A. 2003/2004 all’ A.A. 2011/2012.
Dall’ A.A. 2008/09 ad oggi, Titolare dell’Insegnamento di “Malattie dell’Apparato Visivo” del 1° anno della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia..
La Titolarità di tale Insegnamento è mantenuta dal Dott. Arturo Carta nel 2°, 3°, 4° e 5° anno di corso della suddetta Scuola di Specializzazione; tali anni di corso sono rispettivamente compresi negli A.A. 2009/10, 2010/11, 2011/12, e 2012/13
Scuola di Specializzazione in Neurologia
Titolare dell’ Insegnamento di “Neuroftalmologia” dall’A.A. 2005/2006 all’ A.A. 2009/10.
Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica
Titolare dell’ Insegnamento di “Neuroftalmologia” per l’A.A. 2000/2001.
Titolare dell’ Insegnamento di “Neuro-Oftalmologia” dall’A.A. 2003/2004 al 2009/2010.
Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica - Indirizzo Neuroradiologico Diagnostico e Terapeutico
- Titolare dell’ Insegnamento di “Neuro-Oftalmologia”dall’A.A. 2002/2003 al2009/2010.
Corso di Diploma Universitario di Ortottista-Assistente di Oftalmologia
Incarico di Insegnamento di “Neuroftalmologia” nel Corso Integrato “Neuroftalmologia” per l’A.A. 1997/1998, 1998/1999, 1999/2000, 2001/2002.
Incarico di Insegnamento di “Oftalmologia” nel Corso Integrato di “Ortottica” per l’A.A. 2001/2002.
Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologia (Abilitante alla professione sanitaria di Ortottista e Assistente in
Oftalmologia)
Incarico di Insegnamento di “Oftalmologia” nel Corso Integrato di “Motilità Oculare e Strabismi” dall’A.A. 2003/2004 ad oggi.
Incarico di Insegnamento di “Neuroftalmologia” nel Corso Integrato “Neuroftalmologia” dall’A.A. 2002/2003 ad oggi.
Incarico di Insegnamento di “Oftalmologia” nel Corso Integrato di “Ortottica” dall’A.A. 2002/2003 ad oggi.
Incarico di Insegnamento di “Laboratorio Professionale” nel Corso Integrato di “Tirocinio I” dell’ A.A. 2011/2012.
Tesi di Laurea e Diploma di Specializzazione
- Relatore e Tutore di Tesi di Laurea per il Corso di Laurea Specialistica e per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, oltre che per il Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologia, dall’A. A. 1999/2000 ad oggi.
- Relatore e Tutore di Tesi di Diploma di Specializzazione in Oftalmologia dall’ A. A. 2004/2005 ad oggi.
Attività Tutoriale
Tutore dei Medici in Formazione Specialistica iscritti presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Parma dall’Anno Accademico 2000/2001 ad oggi.
Attività Tutoriale di Addestramento Chirurgico per i Medici in Formazione Specialistica della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Parma dall’Anno Accademico 2000/2001 ad oggi.
Commissioni d’Esame
-Membro della Commissione degli esami di profitto per il Corso Integrato di Malattie Otorinolaringologiche, Odontostomatologiche e dell’Apparato Visivo del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia dall’ Anno Accademico 2003/2004 al 2009/2010, successivamente modificato in Corso Integrato “Malattie Testa Collo” per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dal 2010/11 ad oggi.
- Membro della Commissione degli esami di profitto per i Corsi Integrati di “Ortottica” e di “Neuroftalmologia” del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica dall’Anno Accademico 1997/1998 ad oggi oltre che, dall’A.A. 2011/12 ad oggi per il Corso Integrato “Tirocinio I”
-Membro della Commissione degli esami di profitto per il Corso Integrato di “Motilità Oculare e Strabismi” del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica dall’ Anno Accademico 2003/2004 ad oggi.
-Membro della Commissione degli esami di profitto relativi al II Anno della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Parma dall’Anno Accademico 1999/2000 ad oggi, oltre che Supplente per i rimanenti anni della stessa Scuola di Specialità.
-Membro della Commissione relativa agli Esami di Ammissione alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dall’Anno Accademico 1999/2000 al 2007/2008.
Editorial Board riviste scientifiche
-- ACADEMIC EDITOR per il "Journal of Ophthalmology" (Hindawi Publishing Corporation), rivista di riconosciuto prestigio internazionale congruente con il SSD/MED 30. ISSN: 2090-004X (Print). ISSN: 2090-0058 (Online)-DOI: 10.1155/3846. IF= 1.909. https://www.hindawi.com/journals/joph/editors/
-- ASSOCIATE EDITOR per la Neuro-Ophthalmology section della rivista di riconosciuto prestigio internazionale Frontiers in Neurology (Frontiers Media S.A. publisher, Switzerland) congruente con i SSD MED/26 e MED/30.
ISSN: 1664-2995 (Print). eISSN: 1664-2995. IF: 4.086. https://www.frontiersin.org/journals/neurology/editors (allegato)
-- EDITOR della rivista “Insight in Ophthalmology” dal 2016 ad oggi (iMed pub journal)
-- ASSOCIATE EDITOR per la rivista “Ophthalmology Open Journal” (openvention publisher) dal 2016 al 22.01.2018
-- Attività di reviewer: Negli anni ha svolto (e continua a tutt’oggi a svolgere) a titolo gratuito attività di “referee” in qualità di esperto internazionale e su invito dell’editorial board per le principali riviste scientifiche di oculistica e neurologia (che applicano il “peer-review process” per la pubblicazione dei loro articoli).
-- Dal 14 Luglio 2004 al 2010 il Prof. Arturo Carta è stato scelto quale reviewer dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina del Ministero della Salute in qualità di “Esperto” della professione “Medico Chirurgo-Disciplina Oftalmologia”. L’attività consisteva nella valutazione del livello qualitativo di eventi formativi (Congressi, Corsi, e quant’altro) per i quali gli Enti Organizzatori (provider) avevano fatto richiesta di accreditamento ECM presso il Ministero
della Salute. Tale attività del Dott. Arturo Carta è stata effettuata a titolo gratuito.
-- Nel triennio 2017-2020 ha attivato e portato a termine il Master di II° livello in "Neuroftalmologia" in qualità di Presidente dello stesso. Tale master, della durata di 12 mesi, dovendo essere svolto in presenza, è stato temporaneamente sospeso a causa della pandemia da Covid-19. Tale Master post-specializzazione è l'unico esistente in Italia e verrà riproposto appena la pandemia lo renderà possibile.
PUBBLICAZIONI
115 prodotti ad oggi consultabili e riportati nel sito del MIUR.
LIBRI, MONOGRAFIE, RIVISTE
-- Autore del testo “Neuroftalmologia” (Monografie della Società Oftalmologia Italiana), edito nel Novembre 1999 da I.N.C. Innovation News Communication, Roma, Italia. ISSN 1121-9440.
-- Autore del testo “Neuroftalmologia” Terza Edizione, edito nell’Ottobre 2005 da Edizioni SBM, Noceto (PR), Italia. ISBN 88-8485-067-3.
-- Co-Autore del testo “Il Glaucoma” edito nel Dicembre 2005 da Edizioni Mattioli 1885, Fidenza (PR), Italia. ISBN 88-89397-11-X.
-- Autore del testo “Neuroftalmologia” Quarta Edizione, Giugno 2009, Monduzzi Editore, Milano, Italia. ISBN 88-8485-067.
-- Autore del libro "Neuroftalmologia" Quinta Edizione, edito nel 2015 da Monduzzi Editoriale, Milano, Italia. ISBN 978-88-6521-083-3.
Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico
in Italia o all’estero
1) Relatore invitato al 2° Corso di Neuroftalmologia tenutosi in data 03.12.1998 presso
l’Istituto San Raffaele del Monte Tabor di Roma dal titolo: “Occhio e nervi cranici: un approccio
multidisciplinare”. Argomento trattato dal sottoscritto: “Le paralisi isolate del III, IV e VI nervo
cranico”.
2) Relatore invitato al 53° Congresso della Societa’ Oftalmologica Lombarda tenutosi in data
11.12.1998 presso il Marriott Hotel di Milano. Argomento trattato dal sottoscritto: “Approccio
pratico alla gestione delle emergenze neuroftalmologiche”.
3) Relatore invitato al 79° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana, tenutosi
a Roma, nel Novembre 1999. Il Dott. Arturo Carta ha tenuto una relazione nel Simposio della Società
Italiana di Neuroftalmologia dal titolo: “Clinica della Neurite Ottica”.
4) Relatore invitato al 3° Corso di Neuroftalmologia tenutosi in data 26.06.2000 presso l’
Istituto San Raffaele del Monte Tabor di Roma dal titolo: “Il nervo ottico”.
Argomento trattato dal sottoscritto: “Neuropatie traumatiche”.
5) Relatore invitato al simposio “Convegno Internazionale di Neuroftalmologia”, tenutosi
presso l’Università di Sassari, il 28 ed il 29 Giugno 2000. Il sottoscritto ha tenuto due relazioni sui
seguenti argomenti: “La neuropatia ottica traumatica” e “Le miopatie oculari”.
6) Relatore invitato all’ 80° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana,
tenutosi a Napoli dal 22 al 25 Novembre 2000. Ha tenuto una relazione nel simposio di
aggiornamento sull’edema del disco ottico della Società Italiana di Neuroftalmologia dal titolo:
“Patogenesi dell’edema del disco ottico”.
7) Relatore invitato al “II Congresso Internazionale di Neuroftalmologia”, tenutosi presso
l’Università di Sassari il 6 e 7 Luglio 2001. Il sottoscritto ha tenuto una relazione su: “Sintomi e segni
clinici nella patologia del seno cavernoso”.
8) Relatore invitato al 25° Corso di Aggiornamento organizzato dal Prof. B. Lumbroso su “Le
patologie peripapillari ed interpapillomaculari”, tenutosi a Roma il 5 e 6 Ottobre 2001, presso
l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Argomento trattato dal sottoscritto. “L’edema papillare”.
9) Relatore invitato all’ 81° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana,
tenutosi a Roma dal 28 Novembre al 1 Dicembre 2001. Ha tenuto un corso sulle “Emergenze
Neuroftalmologiche” in qualità di Istruttore.
10) Invitato in qualità di Docente alla riunione del Programma di Educazione Continua in
Oftalmologia, organizzato presso il Tanka Village in Villasimius, Cagliari, dal 29 al 6 Luglio 2002.
Argomenti trattati dal sottoscritto: “La Neuropatia Ottica Ischemica” e “La Neuropatia Ottica
Traumatica”.
11) Relatore invitato all’ 82° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana,
tenutosi a Roma dal 20 al 23 Novembre 2002. Ha tenuto un corso sulle “Emergenze
Neuroftalmologiche-II-casi atipici” in qualità di Istruttore. Nello stesso congresso è stato invitato a
tenere una relazione dal titolo “Quando sospettare una neuropatia ottica ereditaria –
manifestazioni cliniche a confronto“, all’interno del Simposio di Aggiornamento della Società
Italiana di Neuro-Oftalmologia (S.I.N.O.).
12) Relatore invitato all’ 83° Congresso Nazionale della Società Oftalmologia Italiana tenutosi
a Roma il 26-29 Novembre 2003 presso il Centro Congressi Hotel Cavalieri Hilton. Il Dott. Arturo
Carta ha tenuto una relazione all’interno del Simposio della Società Italiana di Neuroftalmologia
(SINO) dal seguente titolo: “Retinopatie paraneoplastiche e autoimmuni”.
13) Istruttore presso il Corso SOI n° 174 “Neuropatie Ottiche Acute: dalla diagnosi al
trattamento” tenutosi all’interno dell’83° Congresso Nazionale della Società Italiana di Oftalmologia
svoltosi a Roma, Centro Congressi Hotel Cavalieri Hilton, dal 26 al 29 Novembre 2003.
14) Invitato in qualità di Docente alla riunione del Programma di Educazione Continua in
Oftalmologia, organizzato presso il Tanka Village in Villasimius, Cagliari, dal 28 Giugno al 5 Luglio
2003. All’interno del corso avente per argomento “La patologia compressiva delle vie ottiche” il
sottoscritto ha tenuto una relazione dal titolo: “La Sindrome Chiasmatica: Sintomi e Segni”.
15) Relatore invitato al 2° Convegno Internazionale sulla Sindrome di Moebius organizzato
dall’Associazione Italiana Sindrome di Moebius con il Patrocinio del Ministero della Salute, tenutosi
il 12-13 Luglio 2003 presso l’Hotel ERGIFE di Roma. Il sottoscritto ha tenuto una relazione dal titolo:
“Problematiche oftalmologiche della Sindrome di Moebius”.
16) Relatore invitato all’evento ECM “Corso di Neuroftalmologia: la patologia delle vie
ottiche” tenutosi il 25 Settembre 2004 presso la Residenza di Ripetta in Roma. Il Dott. Arturo Carta
ha tenuto due relazioni con i seguenti titoli: “La perimetria” e “Le Sindromi Chiasmatiche”.
17) Relatore invitato all’evento ECM inserito nelle Giornate Oftalmologiche Pescaresi dal
titolo “Neuroftalmologia up-to-date”, tenutosi in data 11 Dicembre 2004 presso l’Hotel Residence
Serena Majestic in Montesilvano (PE). Il sottoscritto ha tenuto una relazione sul seguente
argomento: “La Sindrome Chiasmatica”.
18) Relatore invitato al Corso ECM “La chirurgia dell’orbita e della cavità anoftalmica”,
tenutosi presso il Policlinico di Monza in data 29 Gennaio 2005. Il sottoscritto ha tenuto una
relazione dal titolo: “Traumatologia Oculare”.
19) Relatore invitato al 1° Corso Nazionale in Oftalmologia per Specializzandi e Specialisti
residenti organizzato dalla Società Oftalmologia Universitaria (SOU) il 7-9 Ottobre 2005 presso
l’Hotel Villaggio “Guglielmo” a Copanello Lido (CZ). Il sottoscritto ha tenuto una relazione dal titolo:
“La neuropatia ottica ischemica”.
20) Relatore invitato al 23° Congresso Nazionale (Torino, 22-24 Giugno 2006) della Società
Italiana di Oftalmologia Pediatrica all’interno del quale è stato effettuato un Corso di
Aggiornamento sul tema: “Neuroftalmologia infantile”. Il sottoscritto Dott. A. Carta ha tenuto una
relazione sul seguente argomento: “Le Otticopatie Eredofamiliari”.
21) Relatore invitato all’ evento ECM Corso di Chirurgia Oftalmoplastica per Oftalmologi,
Maxillo-Facciali e Chirurghi Plastici tenutosi presso il Grand Hotel Cervia il 22-23 Settembre 2006.
Argomento trattato dal sottoscritto: “Le fratture dell’apice orbitario e la neuropatia ottica posttraumatica”.
22) Relatore invitato al 61° Congresso della Società Oftalmologica Lombarda tenutosi presso
la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia in data 15-16 Dicembre 2006.
Argomento trattato dal sottoscritto: “Le neuropatie ottiche ereditarie”.
23) Relatore invitato al Corso di Aggiornamento in Oculistica “Neuriti Ottiche: diagnosi
spesso difficile” accreditato ECM e tenutosi presso l’Università degli Studi di Parma in data
29.03.2007. Il Dott. A. Carta ha tenuto una relazione dal titolo: “inquadramento nosologico delle
neuropatie ottiche “.
24) Relatore invitato alla prima “Scientific Conference on Moebius Syndrome” tenutasi in
Bethesda, USA, in data 24 e 25 Aprile 2007. Tale incontro è stato sponsorizzato dal National Institute
of Health (NIH) degli Stati Uniti con il grant R13-NS 056857 al fine di riunire i ricercatori internazionali
che studiano attivamente la Sindrome di Moebius per promuovere delle linee di ricerca comuni ai
fini diagnostici e terapeutici di tale malattia. Il sottoscritto ha tenuto 2 relazioni dal titolo:
“Ophthalmological phenotype in Moebius Syndrome” e “From phenotype to genotype in Moebius
Syndrome: immortalization of B-lymphocytes for collaborative genetic studies”.
25) Relatore invitato al Corso ECM per Oftalmologi con titolo: “Corso di Diagnosi differenziale
in Oftalmologia II: Amaurosis fugax”, tenutosi presso l’Auditorium del Centro Congressi IST dell’
Ospedale San Martino di Genova in data 19 Settembre 2007. Il Dott. A. Carta ha tenuto una relazione
con il seguente titolo: “Clinica e diagnostica differenziale dell’amaurosis fugax. Presentazione di casi
clinici”.
26) Docente del Corso ECM “Chirurgia del Segmento Anteriore: gestione di casi complicati”
svoltosi presso l’Aula Congressi dell’ Ospedale Maggiore di Parma in data 11.10.2007. Il sottoscritto
ha tenuto una relazione dal titolo “Chirurgia della cataratta complicata”.
27) Relatore invitato alle “Letture Magistrali per le Scuole di Specializzazione” presso la
Sezione di Oftalmologia dell’Università di Bari in data 17.01.2008. Il Dott. A. Carta ha tenuto una
Lettura Magistrale dal titolo “Le urgenze in Neuroftalmologia”.
28) Relatore invitato al Corso ECM per Oftalmologi e Neurologi dal titolo: “Emicrania”,
tenutosi presso la sala congressi del Savoia Hotel di Bologna il 5.04.2008. Il Dott. A. Carta ha tenuto
una relazione con il seguente titolo: “Diagnosi differenziale fra amaurosis fugax ed emicrania
oftalmica”.
29) Relatore invitato al corso “Confronti in tema di strabismo e neuroftalmologia” tenutosi
presso il Centro Congressi dell’Hotel Siglientu a Cagliari in data 16.05.2008. Il Dott. A. Carta ha
tenuto una relazione con il seguente titolo: “Le paralisi oculomotorie miogene”.
30) Relatore invitato al 24° Congresso Annuale della Società Oftalmologia Triveneta
tenutosi presso il Centro Congressi Stazione Marittima, Molo dei Bersaglieri di Trieste in data 13-14
Giugno 2008. Il sottoscritto ha tenuto una relazione dal seguente titolo: “Neuropatie Ottiche
Ereditarie: Leber versus Autosomica Dominante”.
31) Organizzatore e Relatore del Corso ECM di Aggiornamento in Oculistica tenutosi presso
l’aula congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in data 12 Dicembre 2008, dal titolo
“Corso di Chirurgia Palpebrale”. Il Dott. Arturo Carta ha tenuto una relazione con il seguente titolo:
“Eviscerazione ed enucleazione”.
32) Relatore invitato al 1° corso internazionale interdisciplinare sulla diagnosi e la terapia
della diplopia (evento ECM) organizzato presso la Rocca di Fontanellato (Parma) in data 8 Novembre
2008. Il Dott. Arturo Carta ha tenuto una relazione dal titolo: “Diplopia nelle patologie
mitocondriali”.
33) Relatore invitato al corso ECM “La diagnosi differenziale e la scelta terapeutica in
oftalmologia” tenutosi presso il Centro Congressi di Piazza di Spagna Roma Eventi, Roma, tenutosi
in data 2-4 Aprile 2009. Il Dott. Arturo Carta ha tenuto una relazione dal titolo: “L’anisocoria”.
34) Relatore al Corso di Aggiornamento in Oculistica ECM dell’Università degli Studi di Parma
“E’ glaucoma oppure no? La diagnosi differenziale dell’otticopatia glaucoma tosa”, svoltosi in data
29 Ottobre 2009. Il Dott. Arturo Carta ha tenuto una relazione dal titolo:”Il cupping non glaucoma
toso del disco ottico”.
35) Relatore invitato agli incontri di aggiornamento ECM “Journal Club” organizzati dalla
Clinica oculistica dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia in data 8 Settembre 2009. Il Dott.
Arturo Carta ha tenuto una relazione dal titolo: “Inquadramento clinico delle neuropatie ottiche
infiammatorie”.
36) Relatore invitato al 64° Convegno annuale della Società Oftalmologia Lombarda (SOL)
tenutosi presso il centro congressi ATAhotels di Milano in data 6-7 Novembre 2009. Il Dott. Arturo
Carta ha tenuto una relazione dal titolo “Le patologie Neurologiche “ all’interno della sessione
pomeridiana avente per argomento “L’influenza di malattie sistemiche sulla evoluzione del
glaucoma”.
37) Relatore invitato presso la Clinica Oculistica Jules-Gonin di Losanna in data 20 Maggio
2010 agli incontri mensili di aggiornamento da loro organizzati (Les Jeudis de Jules Gonin) in qualità
di esperto della materia. Il corso di aggiornamento (valido per 4 punti ECM del sistema sanitario
della Svizzera) verteva sulla Neuroftalmologia Traumatica. Il Dott. Arturo Carta ha tenuto due
relazioni con i seguenti titoli: “La neuropatia ottica traumatica: diagnostica e gestione in urgenza”,
e “Lesioni periferiche dei nervi oculomotori”.
38) Relatore invitato al congresso annuale della Società Scientifica “European Association for
Vision and Eye Research (EVER)” tenutosi a Creta in data 6-9 ottobre 2010. Il Dott. Arturo Carta ha
tenuto una lezione all’interno del corso monotematico “Traumatic neuro-ophthalmology” dal titolo:
“Traumatic optic neuropathy: diagnosis and management”.
39) Relatore invitato al 51° Congresso Nazionale della Società di Scienza Neurologiche
Ospedaliere (SNO), tenutosi a Cagliari in data 18-21 Maggio 2011. Il dott. Arturo Carta ha tenuto
una relazione dal titolo: “Diagnostica differenziale oftalmoscopica tra edema e pseudoedema della
papilla ottica”.
40) Relatore invitato al 45° Congresso Annuale della Società Oftalmologica Meridionale
(SOM) intitolato “Ipermetropia” e svoltosi a Bari presso lo Sheraton Nicolaus Hotel Conference
Center in data 27-28 Maggio 2011. Il Dott. Arturo Carta ha tenuto una relazione dal titolo “La Papilla
Ipermetropica”.
41) Relatore invitato al Corso ECM “Educazione Continua in Oftalmologia 2011” tenutosi
presso l’ATA Hotels Tanka Village Resort, Villasimius (Cagliari) in data 26 Giugno-1 Luglio 2011.
Il Dott. Arturo Carta ha tenuto una relazione dal titolo: “Le anomalie di posizione palpebrali e loro
trattamento”.
42) Direttore, Organizzatore oltre che Istruttore del Corso 101 di livello avanzato “Le
urgenze in neuroftalmologia” tenuto all’interno del 10° Congresso Internazionale organizzato dalla
Società Oftalmologia Italiana e svoltosi a Milano (MiCo-Milano Congressi) in data 23-26 Maggio
2012.
43) Relatore invitato al 46° Congresso annuale della Società Oftalmologica Meridionale
(SOM) tenutosi nel Giugno 2012 presso l’Acaya Golf Resort Convention Center ed avente come
argomento “Occhio e Diabete”. Il Dott. Arturo Carta ha presentato una relazione dal titolo:
“Manifestazioni neuroftalmologiche del diabete”.
44) Relatore invitato al Corso ECM “Neuro-Oftalmologia: a basic and update course”,
tenutosi presso l’Aula Magna dell’Istituto Nostra Famiglia in Conegliano Veneto (TV) il 13 Ottobre
2012. Il Dott. Arturo Carta ha tenuto una relazione dal titolo: “Anomalie pupillari. Anisocoria:
classificazione e gestione”.
45) Relatore invitato al Corso Internazionale di Neuro-Oftalmologia “Neuropatie Ottiche:
attualità e prospettive”, tenutosi presso l’Aula Magna dell’Ospedale C. Forlanini in Roma, il 17
Ottobre 2012. Il Dott. Arturo Carta ha tenuto una relazione dal titolo: “Neuropatie Ischemiche”.
46) Relatore invitato al III corso di chirurgia orbito plastica e nuovi orientamenti in
oftalmologia, tenutosi all’auditorium “Oscar Niemeyer” di Ravello (Sa) in data 18-20 Aprile 2013. Il
Dott. Arturo Carta ha presentato una relazione dal titolo “Miopatie oculari mitocondriali”.
47) Relatore invitato al Corso ECM intitolato “Corso di Neuroftalmologia” svoltosi presso il
Polo Didattico L. Cardia della Clinica Oculistica del Policlinico di Bari in data 5 Aprile 2013. Il Dott.
Arturo Carta ha tenuto una relazione dal titolo: “Cenni di fisiopatologia del nervo ottico” oltre che
la presentazione di 3 casi clinici neuroftalmologici con relativi percorsi diagnostico-terapeutici.
48) Relatore invitato al 47° Congresso annuale della Società Oftalmologica Meridionale
(SOM) avente come argomento “Uvea e cataratta” e svoltosi in data 30 Maggio-1 Giugno 2013
presso Peschici (Fg). Il Dott. Arturo Carta ha presentato una relazione dal titolo: “Uveiti e malattie
sistemiche”.
49) Relatore invitato al corso di aggiornamento accreditato ECM intitolato “Approccio
multidisciplinare al paziente con adenoma ipofisario” tenutosi presso l’Università di Parma (sezione
di anatomia ed istologia patologica) in data 20 novembre 2013. Il Prof. Arturo Carta ha tenuto una
relazione dal titolo:”Sintomi e segni clinici oculistici nei pazienti con patologia ipofisaria”.
50) Su invito degli organizzatori, in qualità di esperto, il Prof. Arturo Carta ha moderato la
sessione “new diagnostic strategies of eye neurodegeneration” del congresso internazionale (in
lingua italiana ed inglese) “Update on optic nerve degeneration: an european network” tenutosi
presso l’ospedale San Raffaele di Milano in data 18-19 marzo 2016.
51) Inserito nel panel della sessione III sulla “Chirurgia della cataratta” in qualità di esparto
all’interno del 12° Corso annuale della Società degli Oftalmologi Universitari (SOU) tenutosi a Chieti
dal 15 al 17 settembre 2016.
52) Organizzatore, Responsabile Scientifico e Direttore del congresso internazionale
monotematico accreditato ECM “Up-date on optic neuropathies” in lingua italiana ed inglese,
tenutosi presso l’Università di Parma in data 5 maggio 2017.
53) Relatore invitato dal Consiglio Direttivo della Società Oftalmologica Calabrese al XVIII°
congresso annuale tenutosi a Tropea (VV) in data 19-20 Ottobre 2018. Il Prof. Arturo Carta ha tenuto
una lezione dal titolo:”Le anomalie pupillari”.
54) Organizzatore, Responsabile Scientifico e Direttore del congresso monotematico
accreditato ECM “Up-date in chirurgia oculoplastica” tenutosi presso l’Università di Parma in data 4
ottobre 2019.
55) Invitato in qualità di esperto al Corso di Aggiornamento “La neuroftalmologia alla portata
di tutti: luci, colori, visioni” tenutosi a Bologna in data 24 gennaio 2020. Il Prof. Arturo Carta ha
presenziato una tavola rotonda sull’”imaging del nervo ottico”.
56) Relatore invitato al webinar (causa pandemia da Covid-19) intitolato “Neuriti ottiche e
oltre” tenutosi in data 4 dicembre 2020. Il Prof. Arturo Carta ha esposto la “Neuropatia ottica
tossico-metabolica e le encefalopatie: il punto di vista del neuroftalmologo”.
57) Relatore invitato dal Consiglio Direttivo della Società Italiana del Glaucoma (SIGLA) al
XVII° congresso nazionale tenutosi a Parma il 17-19 Giugno 2021. Il Prof. Arturo Carta ha tenuto una
relazione in data 17 giugno 2021 dal titolo:”Le neuropatie ottiche ereditarie” all’interno del corso
intitolato:”Sembra glaucoma, ma non lo è”.
58) Relatore invitato dal Consiglio Direttivo della Società Oftalmologica Calabrese al XX°
congresso annuale tenutosi a Cetraro (CS) in data 1-2 Ottobre 2021. Il Prof. Arturo Carta ha tenuto una lezione nella Quinta Sessione del congresso dal titolo:”L’edema della papilla”.
59) Relatore invitato presso la Clinica Oculistica Jules-Gonin di Losanna in data 9 Dicembre
2021 agli incontri mensili di aggiornamento da loro organizzati (Les Jeudis de Jules Gonin) in qualità
di esperto della materia. Il corso di aggiornamento era incentrato sulle otticopatie ed il papilledema
e il Prof. Arturo Carta ha tenuto una relazione in inglese dal titolo “Pseudo-edema of the optic disc”.
LAVORI SCIENTIFICI PRESENTATI A CONGRESSI
1) F. Carta, M. Bilotta, L. Devilla, A. Carta, P. Usai, G.Fenu, and Tedde G.
Tissues cooperations and cytodifferentiation phoenomena in the optic cup of early human foetuses.
Experimental Eye Research 1992, 55: S1-53. (Proceedings of the X International Congress of Eye Research, Stresa, Italy, 1992).
2) F. Carta, M. Sotgiu, Ar. Carta, A. Pinna, Ad. Carta, L. Devilla, F. D’Ambrosi.
Recenti acquisizioni sull’ impiego della tipizzazione HLA nel trapianto di cornea ad alto rischio di rigetto.
Pubblicato in estenso negli Atti del XXII Congresso della Società Italiana dei Trapianti d’Organo, Palermo, 3-5 Giugno 1993. Acta Chirurgica Mediterranea 1993; 9: S6:105-110.
3) A. Pinna, S. Zanetti, M. Sotgiu, G. Fadda, A. Carta, F. Carta.
Considerazioni sulla terapia delle infezioni oculari da Chlamydia Trachomatis.
27° congresso Società Oftalmologia Meridionale 1993: 407-414.
4) F. Carta, Ad. Carta, M. Sotgiu, A. Pinna, Ar. Carta.
Risultati a medio termine nella cheratoplastica perforante.
Pubblicato in estenso negli Atti del 73° congresso Società Oftalmologia Italiana 1993: 849-853.
5) F. Carta, A. Addis, A. Carta, M.Peralta, A. Pinna.
Valutazione clinica e funzionale della vitrectomia via pars plana nelle ferite perforanti bulbari.
Pubblicato in estenso negli Atti del 28° congresso Società Oftalmologia Meridionale 1994; 479-489.
6) L. Devilla, G. Fenu, F. Carta, A. Carta, G. Tedde.
Caratteristiche del trabecolato irido-corneale in condizioni normali e di glaucoma scompensato: studio su sezioni semifini.
IX Riunione dell’Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma, Rapallo, 1993. Pubblicato in estenso su: Bollettino di Oculistica 1994; 73: S2: 59-65.
7) S.A. Gandolfi, M. Belpoliti, A. Carta, A. Pasquali, G. Maraini.
Descrizione e preliminare validazione di un questionario per valutare la qualità della visione
74° congresso SOI, Novembre 1994, Roma.
8) C. Cantu’, A. Carta, G. Nuzzi.
Studio clinico-epidemiologico del distacco di retina regmatogeno in occhi fachici, afachici e pseudofachici.
74° congresso SOI, Novembre 1994, Roma.
9) F. Carta, A. Addis, MP Pintus, A. Carta.
Valutazione dell’ edema maculare cistoide in pazienti con impianto di IOL a fissazione sclerale.
74° congresso SOI, Novembre 1994, Roma.
10) G. Maraini, M. Belpoliti, F. Rosmini, A. Carta, L. Ferrigno.
Prevalence and progression of different types of lens opacities. Their impact on visual disability leading to surgery.
10° Congresso European Society of Ophthalmology, Giugno 1995, Milano.
11) L. Devilla, G. Fenu, A. Manca, F. Carta, A. Carta, G. Tedde.
Localizzazione del collagene nel trabecolato sclerocorneale normale e patologico.
X Riunione dell’Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma, Rapallo 25-26 Marzo 1994. Pubblicato in estenso su: Bollettino di Oculistica 1995; 74: S2: 13-23.
12) A. Carta, L. Braccio, S. Gandolfi, M. Belpoliti, L. Ferrigno, F. Rosmini and G. Maraini.
Self-assessment of the quality of vision. Description and validation of a questionnaire.
Vision Research 1995; 35: S58-1145 (Proceedings of the Joint European Research Meetings in Ophthalmology and Vision Congress, Montpellier 14-18 October, France).
13) M. Belpoliti, A. Carta, F. Rosmini, L. Ferrigno, and G. Maraini.
Distribution of cataract type in the Italian-American case-control study and at surgery in the Parma area.
ARVO meeting, Maggio 1995, Fort Lauderdale, Florida.
14) A. Carta, L. Ferrigno, M. Belpoliti, F. Rosmini and G. Maraini.
The influence of cataract surgery on the progression rate of lens opacities in the controlateral eye.
Vision Research 1996; 36: S121-3226 (Proceedings of the Joint European Research Meetings in Ophthalmology and Vision Congress, Montpellier 9-13 October, France).
15) R. Rubin, A. Carta, H.G.Saadati, J.M. Roland, S. Bass, A.A.Sadun.
Three cases of Gangliogliomas: an immunohistochemical correlation of cellular biological features.
13° North American Neuro-Ophthalmology Society meeting, Febbraio 1997, Keystone, Colorado.
16) R Nguyen, A. Carta, A.A. Sadun.
Long-term effect of optic nerve sheath decompression on intracranial pressure in Pseudotumor Cerebri.
ARVO meeting, Maggio 1997, Fort Lauderdale, Florida.
17) A. Carta, K.B.Heller, A.A. Sadun.
Toxic-Nutritional optic neuropathy in Cuba: histological and immunohistochemical analysis of the retina and the nerve fiber layer.
ARVO meeting, Maggio 1997, Fort Lauderdale, Florida.
18) Ar. Carta, G. Careddu, Ad. Carta, M. Salvo.
La Neuropatia ottica post-traumatica. Analisi di 24 casi.
4° Congresso Societa’ Italiana Neuroftalmologia, Palermo 30.10.1997.
19) A. Carta, P.Castelnuovo, E. Sesenna e G. Maraini.
Pneumosinus Dilatans: descrizione di un caso frontale con interessamento orbitario.
4° Congresso Societa’ Italiana Neuroftalmologia, Palermo 30.10.1997.
20) A. Carta, L. Ferrigno, F. Rosmini, M. Belpoliti, S.L. Williams, and G. Maraini.
Risk of Nuclear and PSC cataract progression is associated with cataract severity in the fellow eye.
ARVO meeting, Maggio 1998, Fort Lauderdale, Florida.
21) A. Carta, T. D’Adda, F. Carrara and M. Zeviani.
Ultrastructural and molecular analysis of extraocular muscle in Chronic Progressive External Ophthalmoplegia.
ARVO meeting, Maggio 1999, Fort lauderdale, Florida.
22) G. De Riu, A. Carta, S. Ferrari, U. Gamba, E. Sesenna.
La ricostruzione del difetto mascellare in seguito a maxillectomia totale con preservazione del contenuto orbitario.
11° congresso Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale, Milano Marittima 26-29 Maggio 1999.
23) T. Poli, A. Carta.
Trattamento di fratture orbito-zigomatiche complesse in età pediatrica con approccio orbitario anteriore.
16° congresso della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica, Trieste 10-12 Giugno 1999. Pubblicato in estenso sul Bollettino di Oculistica 2000; 79: S2: 319-330.
24) A. Carta, S.A. Tedesco.
Recovery of visual function after severe traumatic optic neuropathy. Case report.
European Association for Vision and Eye Research (EVER) 1999 meeting, October 6-9, Palma de Mallorca, Spain.
25) S.A. Tedesco, A. Carta.
Adjunctive aescine medical treatment may be effective in the acute stage of pseudotumro cerebri: case report.
EVER meeting 1999, October 6-9, Palma de Mallorca, Spain.
26) A. Carta, M.V. Vettori, D. Corradi, P. Carta, A. Mutti.
Styrene exposure is associated with amacryne cells dysfunction in the retina.
EVER meeting 1999, October 6-9, Palma de Mallorca, Spain.
27) G. Maraini, C. Chiapponi, A. Carta, S. Petrucco, S. Ottonello.
Oxidative stress-independent upregulation of c-fos/c-jun mRNAs following vitreous removal and short-term in vitro culture of bovine lenses.
ARVO meeting 2000, April 30-May 5, Fort Lauderdale, Florida.
28) A. Carta, M. Salvo, L. Ferrigno, F. Carta.
Visual prognostic signs after indirect traumatic optic neuropathy.
ARVO meeting 2000, April 30-May 5, Fort Lauderdale, Florida.
29) S.A.Tedesco, L. Reggiani, M. Camparini, A. Carta, Macaluso C.
Autofluorescence HRA scanning laser ophthalmoscopy allows improved detection and three-dimensional (3D) imaging of optic nerve head drusen.
EVER meeting 2001, October 10-13, Alicante, Spain.
30) F. Bertuzzi, S.A. Tedesco, D. Cologno, C. Giorgi, E. Montanari, A. Carta.
Idiopathic Intracranial Hypertension (Pseudotumor Cerebri): descriptive epidemiology in Parma, Italy, 1990 to 1999.
ARVO meeting 2002, May 2-7, Fort Lauderdale, Florida.
31) S.A. Tedesco, L. Reggiani, A. Lamedica, M Camparini, A. Carta, C. Macaluso.
Improved detection and three-dimensional imaging of optic nerve head drusen autofluorescence HRA scanning laser ophthalmoscopy.
ARVO meeting 2002, May 2-7, Fort Lauderdale, Florida.
32) G. Savini, P. Barboni, M. Zanini, M. Valentino, F. Fortuna, L. Longanesi, A. Carta, A. De Negri, F. Sadun. Retinal Nerve Fiber Layer thickness in patients with Dominant Optic Atrophy (DOA) and Leber’s Hereditary Optic Neuropathy with DOA-like course.ARVO meeting 2005, May 1-5, Fort Lauderdale, Florida.
33) R. Leaci, M. Galetti, P. Petronini, S. Gomarasca, A. Carta.
From Phenotype to Genotype in Moebius Syndrome: institution of a DNA Bank for collaborative genetic studies.
ARVO meeting 2005, May 1-5, Fort Lauderdale, Florida.
34) S. Gomarasca, L. Ferrigno, E. Zola, S. Tedesco, A. Carta.
“The sooner the better”: how long will the recovery of vision last in traumatic optic neuropathy?.
ARVO meeting 2005, May 1-5, Fort Lauderdale, Florida.
35) A. Pinna, D. Usai, S. Zanetti, A. Bitti, F. Porcu, F. Zanetti, A. Carta, F. Carta.
Detection of virulence factors in Pseudomonas Aeruginosa strains isolated from contact lens-associated corneal ulcers.
EVER meeting 2006, October 4-7, Vilamoura, Portugal.
36) A. Pinna, D. Usai, S. Zanetti, A. Carta.
Detection of virulence factors in Pseudomonas Aeruginosa strains isolated from contact lens-associated corneal ulcers.
Medical Contact Lens Ocular Association XIII° meeting, November 17 2006, Regents Park, London.
37) P. Barboni, M. Carbonelli, C. Bellusci, M. Valentino, G. Savini, F. Sadun, A. De Negri, A. Carta, V. Carelli.
Longitudinal analysis of the Retinal Nerve Fiber Layer thickness reduction in patients with Leber’s Hereditary Optic Neuropathy: a two-year follow-up by OCT.
ARVO meeting 2006, April 30-May 4, Fort Lauderdale, Florida.
38) G. Fenu, S. Dore, M.A. Sotgiu, A. Carta, A. Montella.
Are hyalocytes deriving from monocytic origin cells? A morphological and immunocytochemical study. European Journal of Histochemistry 2007; 51: S2-14 (Proceedings of the 32° National Congress of the Italian Society of Histochemistry, Messina, May 31- June 2, 2007).
39) A. Pinna, C. Carru, A. Zinellu, L. Dessole, S. Dore, A. Carta.
Taurine plasma levels in retinal vein occlusion.
VII° EURETINA Congress (European Society of Retina Specialists), 17-20 Maggio 2007, Grimaldi Forum, Montecarlo.
40) Gonzales S, Manzotti F, Orsoni JG, Mora P, Carta A.
Manifestazioni cliniche nella Sindrome di Moebius.
25° Congresso Nazionale della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica, 12-14 Giugno 2008, Ostuni Marina, Brindisi.
41) A. Pinna, P. Simula, M. Salvo, L. Devilla, A. Zinellu, A. Carta
Subcutaneous nadroparin calcium in the treatment of retinal vein occlusion
EVER meeting 2008, 1-4 Ottobre, Portoroz, Slovenia.
42) Avellis FO, Dasso A, Carta A, Scorcia V, Gandolfi S.
Magnocellular deficit in Dyslexia: analysis of possible patterns of visual field deficit tested with frequency doubling illusion.
ARVO meeting 2013, 5-9 Maggio, Seattle, WA (USA).
43) Avellis FO, Carta A, Scorcia V, Maioli M, Gandolfi S.
Neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica bilaterale associata all’assunzione di Vardenafil: casualità o causalità?
11° Congresso Internazionale della Società Oftalmologica Italiana, 15-18 Maggio 2013, Milano.
Anno accademico di erogazione: 2024/2025
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2024/2025
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2023/2024
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2023/2024
- Anno di corso: 4 - Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - MEDICINE AND SURGERY - Coorte: 2021/2022
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2023/2024
Anno accademico di erogazione: 2023/2024
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2023/2024
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2022/2023
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2022/2023
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2022/2023
Anno accademico di erogazione: 2022/2023
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2022/2023
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2021/2022
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2021/2022
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2021/2022
Anno accademico di erogazione: 2021/2022
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2021/2022
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2020/2021
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2020/2021
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2020/2021
Anno accademico di erogazione: 2020/2021
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2020/2021
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2019/2020
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2019/2020
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2019/2020
Anno accademico di erogazione: 2019/2020
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2019/2020
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2018/2019
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2018/2019
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2018/2019
Anno accademico di erogazione: 2018/2019
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2018/2019
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2017/2018
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2017/2018
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2017/2018
Anno accademico di erogazione: 2017/2018
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2017/2018
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2016/2017
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2016/2017
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2016/2017
Anno accademico di erogazione: 2016/2017
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2015/2016
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2015/2016
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2015/2016
Anno accademico di erogazione: 2015/2016
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2015/2016
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2014/2015
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2015/2016
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2014/2015
Anno accademico di erogazione: 2014/2015
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2014/2015
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2013/2014
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2013/2014
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2014/2015
- Anno di corso: 2 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2013/2014
Anno accademico di erogazione: 2013/2014
- Anno di corso: 1 - Laurea triennale (DM 270) - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) - Coorte: 2013/2014
Docente di riferimento
- Laurea triennale (DM 270) Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) A.A. 2024/2025
- Laurea triennale (DM 270) Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) A.A. 2023/2024
- Laurea triennale (DM 270) Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) A.A. 2022/2023
- Laurea triennale (DM 270) Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) A.A. 2021/2022
- Laurea triennale (DM 270) Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) A.A. 2020/2021
- Laurea triennale (DM 270) Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) A.A. 2019/2020
- Laurea triennale (DM 270) Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) A.A. 2018/2019
- Laurea triennale (DM 270) Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) A.A. 2017/2018
- Laurea triennale (DM 270) Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) A.A. 2016/2017
- Laurea triennale (DM 270) Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) A.A. 2015/2016
- Laurea triennale (DM 270) Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) A.A. 2014/2015
Pubblicazioni
-
Anno: 2024Autore/i: Amore Giulia, Romagnoli Martina, Carbonelli Michele, Lucia Cascavilla Maria, Maria De Negri Anna, Carta Arturo, Parisi Vincenzo, Di Renzo Antonio, Schiavi Costantino, Lenzetti Chiara, Zenesini Corrado, Ormanbekova Danara, Palombo Flavia, Fiorini Claudio, Caporali Leonardo, Carelli Valerio, Barboni Piero, La Morgia Chiara
-
Anno: 2024Autore/i: Ricciotti G., De Negri A. M., Carta A.
-
Anno: 2024Autore/i: Carta A., Fossarello M., Massy J., Farci R.
-
Anno: 2023Autore/i: Schiano Lomoriello Arianna, Caperna Giulio, Carta Arturo, De Stefani Elisa, Ferrari Pier Francesco, Sessa Paola
-
Anno: 2023Autore/i: Farci Roberta, Fossarello Maurizio, Carta Arturo