Prof.ssa

COMPARI Carlotta

Ricercatore
Parco Area delle Scienze, 27/A 43124 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

Curriculum della Dott.ssa Carlotta Compari

La Dott. Carlotta Compari è nata a Parma il 12 Novembre 1967, e' sposata ed ha un figlio.

Nell’a.a. 1993-1994 si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (C.T.F.) presso l’Università di Parma discutendo la tesi “Il legame idrofobico: studio termodinamico statistico” relatori: Prof. Antonio Braibanti e Prof.ssa Emilia Fisicaro.
Nell’a.a. 1994-1995 svolge una prestazione professionale retribuita conferita dall’Università di Parma per il seguente incarico: “Determinazione di equilibri termodinamici in soluzione mediante misure potenziometriche”. Il lavoro è stato effettuato presso l’Istituto di Chimica Fisica Applicata, dell’Università di Parma dal 1° Settembre 1994 al 30 Novembre 1994 e dal 1° Luglio 1995 al 30 Settembre 1995.
Nel 1994 ha sostenuto e superato con esito favorevole l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Farmacista nella seconda sessione relativa all’anno 1994.
Nel 1995 ha vinto il Dottorato di Ricerca in “Chimica delle Proteine” XI ciclo, sede amministrativa Torino, coordinatore Prof. C. Giunta; tutore Prof. A. Braibanti
Nel 1999 ha sostenuto e superato l’esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Chimica delle Proteine” discutendo la tesi dal titolo “Modello termodinamico statistico degli equilibri in soluzione. Affinità fra recettore e legante, cooperatività fra siti, denaturazione termica di proteine”, Torino, 11 Marzo 1999.
Nel 1999 ha vinto il concorso per l’assegnazione di una borsa di studio post-dottorato della durata di 2 anni in Chimica Fisica presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Parma.

Dal 16 Dicembre 2000 è Ricercatore Universitario per il settore scientifico disciplinare CHIM/02 (Chimica Fisica) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Parma, afferendo al Dipartimento Farmaceutico dello stesso Ateneo sino al 31 Dicembre 2001 e afferendo dal 1° Gennaio 2002 al Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Biologiche e Chimiche Applicate, dove svolge attualmente la propria attività di ricerca nel laboratorio di Chimica Fisica Applicata coordinato dalla Prof.ssa Emilia Fisicaro.

Attività di ricerca scientifica
L’attività di ricerca scientifica svolta dalla Dott. Carlotta Compari, si è concretizzata in:
35 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e 53 comunicazioni a Congresso

L’attività di ricerca scientifica documentata dalle pubblicazioni su riviste di rilevanza internazionale e dalle comunicazioni a congressi, è stata rivolta principalmente alle seguenti tematiche:

a) Termodinamica dei sistemi aggregati: studio dei processi di aggregazione nelle soluzioni di tensioattivi di nuova sintesi, biologicamente attivi e/o di potenziale impiego come vettori non virali in terapia genica.
b) Termodinamica degli equilibri in soluzione: studio termodinamico-modellistico del legame idrofobico e delle interazioni recettore-legante.

Attività didattica
Dal 2000 ad oggi, la Dott.ssa Compari ha ricevuto l’affidamento dei seguenti insegnamenti:
- Corso semestrale integrato di Chimica Fisica Biologica per il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
- Corso semestrale integrato di Chimica Fisica per il corso di laurea in Prodotti della Salute.
- Corso semestrale integrato di Biotermodinamica per il corso di laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute, corso interfacoltà delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria e Farmacia dell’Università di Parma.
- Corso semestrale integrato, di Vettori non virali per il corso di laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute, corso interfacoltà delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria e Farmacia dell’Università di Parma.
- Corso semestrale integrato di Biotermodinamica per il corso di laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, corso interfacoltà delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria e Farmacia dell’Università di Parma.
- Corso semestrale integrato di Chimica Fisica Applicata ai Prodotti per la Salute per il corso di laurea in Scienze Erboristiche e dei Prodotti della Salute della Facoltà di Farmacia della Università di Parma.

- La Dott.ssa Compari è stata nominata membro della commissione giudicatrice per:
-attribuzione di una borsa di studio per il settore scientifico-disciplinare CHIM/02 – Chimica Fisica – (2001).
-attribuzione di una borsa di studio per il settore scientifico-disciplinare CHIM/02 – Chimica Fisica – (2003).
-ammissione al corso di Laurea Magistrale a numero chiuso (max 40) in Biotecnologie per la Salute, (a.a. 2003-2004-2005, 2005-2006, 2006-2007).
-procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un assegno biennale per la collaborazione ad attività di ricerca per il settore scientifico-disciplinare CHIM/02 – Chimica Fisica (2004).
-attribuzione di due borse di studio per il settore scientifico-disciplinare CHIM/02 - Chimica Fisica (2004).
-attribuzione di una borsa di studio per il settore scientifico-disciplinare CHIM/02 - Chimica Fisica (2008).

-2008: Responsabile borsa di studio “Feliciani-Ferretti” per il S.S.D. CHIM/02 per lo svolgimento di ricerche sul tema “Studio delle proprietà chimico-fisiche e di attività biologica di nuovi tensioattivi cationici potenziali vettori non virali per gene delivery”
-2008: Responsabile borsa di studio per il il S.S.D. CHIM/02 per lo svolgimento di ricerche sul tema “Nuovi vettori molecolari non-virali per la terapia genica: proprietà chimico fisiche e attività biologica”

- Nel biennio 2001-2002 é stata rappresentante dei Ricercatori Universitari nel Consiglio di Facoltà della Facoltà di Farmacia sino alla ammissione di tutti i ricercatori al Consiglio di Facoltà.

- E’ stata Correlatore di oltre 20 tesi sperimentali in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

- Dal 2005 è Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Bio-Chimiche, sede amministrativa Università degli Studi di Torino.

- Dal 1 Novembre 2008 è membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Biologiche e Chimiche Applicate.

Finanziamenti per la ricerca
La Dott.ssa Compari, in qualità di componente dell’unità di ricerca di Parma è stata impegnata nei seguenti progetti di Ricerca Scientifica Finanziati dal MIUR:
- COFIN 2000: Titolo della Ricerca: Emulsioni di perfluorocarburi e sistemi micellari per il trasporto e la attivazione di ossigeno e di piccole molecole di interesse biologico.
Responsabile: Antonio Braibanti
- COFIN 2002: Titolo della Ricerca: Sistemi molecolari e supramolecolari di metallo recettori anfifilici per il trasporto e l’attivazione di diossigeno.
Responsabile: Emilia Fisicaro
- FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PARMA 2007-2010: Titolo del progetto: Nuovi vettori molecolari non-virali per la terapia genica: sintesi, proprietà chimico-fisiche e attività biologica.
Responsabile progetto: Dott. Francesco Sansone
Responsabile gruppo Chimica Fisica: Dott. Carlotta Compari

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Anno accademico di espletamento: 2013/2014

Docente tutor

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
905033
FAX

905026