Prof.

VESCOVI Paolo

Professore di II fascia
Via Gramsci, 14 43126 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

PAOLO VESCOVI

CURRICULUM VITAE

STUDI EFFETTUATI E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Il Prof. PAOLO VESCOVI è nato a Parma il 2 settembre 1963.

Ha conseguito la maturità scientifica nell' anno 1982.

Iscritto al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Parma nell' anno accademico 1982-1983, si è laureato l' 11 di novembre del 1987 con la votazione di 110/110 e Lode, discutendo con il Prof. R. Brusati, titolare della Cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale, la tesi "L' impiego di blocchi di idrossiapatite-collagene nelle gravi atrofie mandibolari"

Ha sostenuto gli Esami di Stato per l' abilitazione all' esercizio professionale di Odontoiatra presso l' Università degli Studi di Modena nella seconda sessione relativa all' anno 1987, con esito favorevole ed è iscritto dal 24 dicembre 1987 all' Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri (Albo degli Odontoiatri) della provincia di Parma

Ha frequentato come studente il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale diretto dal Prof. R. Brusati , negli anni accademici 1985-86 e 1986-87.

Dal 1 febbraio 1988 é Medico Frequentatore presso l' Istituto di Clinica Odontoiatrica dell' Università degli Studi di Parma (Servizio di Odontostomatologia U.S.L. N.4) diretto dal Prof. P.U. Gennari e dal 1 dicembre 1988 è anche Laureato Frequentatore presso il medesimo Istituto.

Nel dicembre 1995 ha sostenuto e superato l' esame di ammissione per l' a.a. 1995-96 alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell' Università degli Studi di Torino diretta dal Prof. V. Vercellino .
Consegue il titolo di Specialista in Chirurgia Odontostomatologica l’ 11 di novembre del 1998 discutendo la tesi “ La cancerizzazione del lichen planus orale”, riportando il massimo dei voti (70/70 e lode) con Dignità di Stampa.

Frequenta negli anni 1996, 1997 e 1998 l’ Unità Operativa Autonoma a Direzione Universitaria Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’ Azienda Ospedaliera San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) diretta dal Prof V Vercellino, collaborando nel protocollo diagnostico e terapeutico delle patologie del cavo orale con particolare riferimento alle precancerosi e carcinomi orali.

Nell’ a.a. 1996-1997 frequenta il Reparto di Patologia ed Oncologia orale, diretto dal Prof. S. Gandolfo, dell’ U.O.A.D.U. Chirurgia Maxillo-Facciale dell’ Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino.

Nel novembre 1998 sostiene e supera il concorso di ammissione al Corso Universitario di Perfezionamento in Patologia e Medicina Orale, conseguendone il Diploma nel 1999, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Torino.

Nell’ a.a. 1998-1999 frequenta il Reparto di Patologia ed Oncologia orale, diretto dal Prof. S. Gandolfo, dell’ U.O.A.D.U. Chirurgia Maxillo-Facciale dell’ Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino.

Nell’ Ottobre 1999 sostiene e risulta vincitore del concorso pubblico per titoli ed esami per un posto di Ricercatore Universitario nel Settore Scientifico Disciplinare MED/28 “Malattie Odontostomatologiche”, con afferenza dal 1° novembre 1999 presso l’ Istituto di Clinica Odontoiatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Parma (Dir Prof. P.U. Gennari) e dal 1° gennaio 2001 presso il Dipartimento di Scienze Otorino-Odonto-Oftalmologiche e Cervico Facciali (Dir. Prof Maraini) sezione di Odontostomatologia (Coord. Prof M. Bonanini).

Nel marzo 2003 sostiene e risulta vincitore del concorso pubblico per titoli ed esami per un posto di Professore Associato nel Settore Scientifico Disciplinare MED/28 “Malattie Odontostomatologiche”, con afferenza dal 30 dicembre 2004 presso il Dipartimento di Scienze Otorino-Odonto-Oftalmologiche e Cervico Facciali (Dir. Prof Sesenna) sezione di Odontostomatologia (Coord. Prof M. Bonanini), ufficio che ricopre tuttora.

Nell’ anno accademico 2005 - 2006 accede al Master Universitario Europeo EMDOLA (European Master Degree on Oral Laser Applications) che frequenta presso l’ Université Sophia Antipolis de Nice (France) (Direttore: Prof. Jean-Paul Rocca). Consegue il titolo di Master of Science on Oral Laser Applications nell’Ottobre 2008.

Nell’ anno accademico 2006 - 2007 accede al PhD : Doctorat en Sciences Dentaires presso la Faculté de Medécine de l’ Université de Liège (Belgique) (Promotore : Prof. Samir Nammour) dove intraprende un programma di ricerca su “Ostéonécroses des mâchoires chez les patients traités aux bisphosphonates : approche thérapeutique à l’aide de différents Lasers (Er:YAG, Nd:YAG et Diode).

Nell’ aa 2004-2005 è Direttore del Corso Universitario di Perfezionamento in “Patologia e Medicina Orale e Principi di Applicazione del Laser in Odontostomatologia, nell’ aa 2005-2006 del Corso di Perfezionamento in “ Terapia Medica, Chirurgica ed Impiego del Laser in Odontostomatologia e nell’ aa 2006-2007 del Corso di Perfezionamento in “Patologia e Medicina Orale e Applicazioni del Laser in Odontostomatologia, Presso l’ Università degli Studi di Parma.

Nel 2006-2007 è Visiting Professor presso l’Université del Liège (Belgio)

Negli anni 2005-2008 è Promotore del PhD Thesis “Oral pigmentations and Oral melanoma: diagnosis and management” presso la Free University Medical Center Amsterdam (Nederland) - Dipartimento di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale / Patologia Orale (Prof. Isaac van der Waal)

Negli anni accademici 2008-2009 e 2009-2010 è Direttore del primo ciclo di Master Universitario Europeo EMDOLA (European Master Degree on Oral Laser Applications) presso l’ Università degli Studi di Parma.

Nell’ aa 2010 è Direttore dei Corsi Universitari di Perfezionamento in “Patologia Orale”, e in “Laser in Odontostomatologia” Presso l’ Università degli Studi di Parma.

Negli anni accademici 2010-2011 e 2011-2012 è Direttore del secondo ciclo di Master Universitario Europeo EMDOLA (European Master Degree on Oral Laser Applications) presso l’ Università degli Studi di Parma.

ATTIVITA' DIDATTICA (anni 2005-2010)

Dall’ a.a. 1999-2000 a tutt’ oggi ricopre per affidamento la Cattedra di Patologia Speciale Odontostomatologica e di Clinica Odontostomatologica I e II nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Parma.

Nell’ aa 2004-2005 è docente e Direttore del Corso Universitario di Perfezionamento in “Patologia e Medicina Orale e Principi di Applicazione del Laser in Odontostomatologia” e nell’ aa 2005-2006 del Corso di Perfezionamento in “Terapia Medica, Chirurgica ed Impiego del Laser in Odontostomatologia” Presso l’ Università degli Studi di Parma.

Dall’ a.a. 2002-2003 a tutt’ oggi è docente presso il Corso Integrato di Medicina Orale e Dermatologia nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Parma

Dall’ aa 1997-1998 a tutt’ oggi è docente di Patologia Orale e della lingua nel Corso Integrato di Malattie Otorinolaringologiche Odontoiatriche e dell’ Apparato Visivo nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell' Università di Parma.

Nell’ anno accademico 2003-2004 é stato incaricato come Docente al Master Universitario in Gastroenterologia Pediatrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Parma dove svolge un ciclo di lezioni di Patologia delle mucose orali in età pediatrica. (Dir. Prof. De Angelis).

Nell’ anno 2004 nell’ ambito del Programma per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità, tiene a Parma per il Dipartimento Ospedaliero di Testa e Collo il Corso “Diagnosi precoce del Carcinoma Orale”, che viene accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua del Ministero della Salute con 6 Crediti Formativi E.C.M.

Dall' anno accademico 2004 a tutt'oggi è stato incaricato come Docente al Master Universitario in Ortodonzia Intercettiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Parma dove svolge un ciclo di lezioni di Chirurgia Orale applicata all’Ortognatodonzia. (Dir. Prof. M. Gandolfini).

Dall’ anno accademico 2007 svolge un ciclo di lezioni di Patologia Orale presso l’ EMDOLA (European Master Degree on Oral Laser Applications) come Visiting Professor presso le Università di Nizza (Fr) (Dir. Prof. JP. Rocca). e di Liegi (B). (Dir. Prof. S. Nammour).

Negli anni accademici 2006-2008 è stato incaricato come Docente al Master Universitario in Ortodonzia Intercettiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Parma dove svolge un ciclo di lezioni di Patologia Orale in età pediatrica. (Dir. Prof. M. Gandolfini).

Nell’ anno accademico 2006-2007 é stato incaricato come Docente al Master Universitario in Nefrologia Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Parma dove svolge un ciclo di lezioni di Patologia odontostomatologica nel paziente nefropatico. (Dir. Prof. C. Buzio).

Nell’ anno accademico 2007-2008 é stato incaricato come Docente al Corso di Perfezionamento in Patologia Orale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Firenze (Dir. Prof G. Ficarra) con il programma: Diagnosi e terapia delle necrosi delle ossa mascellari.

Nell’ anno accademico 2007-2008 é stato incaricato come Docente al Corso di Perfezionamento in Patologia e Medicina Orale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Bari (Dir. Prof G. Favia) con il programma: Impiego del laser nella gestione delle lesioni ossee mascellari.

Nell’ anno accademico 2007-2008 é stato incaricato come Docente al Corso di Perfezionamento in Laser e Patologia Orale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Foggia (Dir. Prof L. Lo Muzio) con il programma: Impiego del laser nella terapia delle patologie mucose ed ossee del cavo orale.

Nell’ anno accademico 2008-2009 é stato incaricato come Docente al Master in Patologia Orale Chirurgica e Terapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Milano-Bicocca (Dir. Prof S. Baldoni) con il programma: Il paziente affetto da malattie sistemiche: bisfosfonati e osteonecrosi.

Nell’ anno accademico 2008-2010 é stato incaricato come Docente all’ European Master Degree in Oral Laser Applications presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Roma (Dir. Prof U. Romeo) con il programma: Gestione del paziente in terapia con Bisfosfonati e terapia laser assistita delle osteonnecrosi mascellari.

Nell’ anno accademico 2008-2010 é stato incaricato come Docente all’ European Master Degree in Oral Laser Applications presso la Faculté de Médécine de l’Université de Liège (Dir. Prof S. Nammour) con il programma: Pathologie orale, diagnostique et terapie . Ostéonécorses des Machoires et laser thérapie.

Nell’ anno accademico 2009-2010 é stato incaricato come Docente al Master in Pedodonzia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Brescia (Dir. Prof .ssa A. Majorana ) con il programma: Chirurgia ossea e mucosa del cavo orale laser assistita in età pediatrica.
Nell’ anno accademico 2009-2010 é stato incaricato come Docente al Master in Patologia Orale Chirurgica e Terapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Milano-Bicocca (Dir. Prof S. Baldoni) con il programma: Farmaci e cavo oarle: approccio odontoiatrico e chirurgico al paziente in terapia con bisfosfonati e gestione delle osteonecrosi mascellari..

Nell’ anno accademico 2009-2010 é stato incaricato come Docente al Master in diagnosi e terapia delle patologie odontostomatologiche e maxillo-facciali, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Modena (Dir. Prof. U. Consolo) con il programma : Approccio odontoiatrico al paziente in terapia con bisfosfonati – terapia chirurgica delle osteonecrosi mascellari

Nell’ anno accademico 2009-2010 é stato incaricato come Docente al Master in Chirurgia Orale e tecniche riabilitative, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Bari (Dir. Prof. GF Favia) con il programma : terapie chirurgiche ed implantologiche nel paziente in terapia con bisfosfonati – terapia delle osteonecrosi mascellari

Nel gennaio 2010 è stato chiamato all’Universitad de Pernambuco (Brasile) - Recife 11-23 gennaio 2010 - per tenere una serie di seminari sull’impiego del laser in patologia, chirurgia e oncologia orale nei corsi di Specializzazione, Perfezionamento e Master dell’università di Recife (Dir. Prof Jair Carneiro Leao). Course on Oral Surgery, Oral Medicine and Laser applications

Nell’ anno accademico 2010-2011 é stato incaricato come Docente presso Corso di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Parma (Dir. Prof S. Bacciu)

Nell’ anno accademico 2010-2011 é stato incaricato come Docente presso Corso di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Parma (Dir. Prof E. Sesenna)

E' Membro della Commissione degli esami di profitto in Patologia Speciale Odontostomatologica del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dall’ aa.a. 1990-1991 all’ a.a.1998-1999, in Clinica Odontostomatologica nell’ aa. 1997-1998, Parodontologia nell’ a.a. 1997-1998 e 1999-2000 e Protesi Dentaria nell’ aa. 2000-2001, di Pedodonzia e di Odontoiatria Conservatrice dall’ a.a. 1999-2000 a tutt’oggi e dall’a.a. 2002-2003 a tutt’oggi del Corso Integrato di Medicina Orale e Dermatologia.

Dall’ a.a. 1999-2000 a tutt’oggi é Presidente della Commissione degli esami di profitto in Patologia Speciale Odontostomatologica e in Clinica Odontostomatologica del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Parma.

Dall’ a.a. 1999-2000 a tutt’oggi é Membro della Commissione degli esami di profitto del Corso Integrato di Malattie Otorinolaringologiche, Odontostomatologiche e dell’ Apparato Visivo nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell' Università di Parma.

Dall’ a.a. 2000-2001 a tutt’oggi è Membro della Commissione per il Concorso di ammissione al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Parma.

Dal 2000 a tutt’oggi è Membro della Commissione per gli Esami di Stato per l’ abilitazione professionale degli Odontoiatri.

E' Membro del Consiglio di Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Parma dall’ a.a. 1990-91 all’ a.a. 1998-1999, ai sensi dell’ art. 94 del D.P.R. 382/80. e dall’ a.a. 1999-2000 a tutt’oggi come titolare per affidamento della Cattedra di Patologia Speciale Odontostomatologica e di Clinica Odontostomatologica .

Dall’ a.a. 1998-1999 a tutt’oggi é Membro della Commissione per gli esami di Laurea al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e di Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Parma.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA E CLINICA

L' opera scientifica e clinica del dott. Paolo Vescovi si esplica soprattutto nel campo della Patologia, della Chirurgia e della Clinica Odontostomatologica. Tale attività viene svolta sia presso la Sezione di Odontostomatologia del Dipartimento di Scienze Otorino-Odonto-Oftalmologiche e Cervico Facciali sia in collaborazione con altri Istituti dell’ Università di Parma o con università estere.

Dal gennaio 2001 ricopre, come Dirigente Medico in servizio presso l’ UOADU Odontostomatologia, l’ incarico di Case Manager ex art. 15, comma 5 D.Lvo 502/1992 e dal gennaio 2005 di Case Manager Esperto.
In particolare segue nell' inquadramento diagnostico e terapeutico le complicanze orali dei pazienti affetti da malattie sistemiche (nefropatie, cardiopatie, epatopatie, endocrinopatie, neoplasie etc.) o sottoposti a particolari terapie (trattamento dialitico, poli terapia farmacologica, radioterapia, chemioterapia). Si occupa del trattamento chirurgico di patologie benigne e maligne della mucosa orale e delle ossa mascellari con particolare riferimento all’impiego di nuove tecnologie.

Dall' ottobre 1988 a tutt’oggi collabora con la II Clinica Medica e Nefrologia sui processi morbosi nel distretto oro-maxillo-facciale nelle nefropatie, seguendo clinicamente pazienti trapiantati renali, dializzati e in trattamento farmacologico conservativo.

Dal 1989 a tutt’oggi collabora con l' Istituto di Clinica Dermosifilopatica per la diagnosi e la cura delle localizzazioni orali e periorali delle affezioni cutaneo- mucose .

Dal 1989 a tutt’oggi collabora con l' Istituto di Microbiologia sui seguenti temi:
-Le infezioni da candida nel distretto oro-faringeo nei pazienti immunocompromessi.
-Il ruolo delle IgA salivari reattive nei confronti delle mannoproteine da stress nel paziente immunocompetente ed in terapia immunosopressiva.
- Lesioni precancerose e carcinoma orale: il ruolo della Candida

Dal 1996 a tutt’oggi collabora con la Sezione di Anatomia ed Istologia Patologica dell’ Università di Parma nel campo di ricerca sulle neoplasie di testa e collo, lesioni precancerose orali, marcatori tumorali e dal 2004 sull’influenza di differenti tecnologie di taglio (bisturi a risonanza quantica molecolare, laser Nd:YAG e Erbium:YAG) sui tessuti umani.

Dal 1998 a tutt’oggi collabora con la Divisione di Malattie Infettive ed Epatologia dell’ Azienda Ospedaliera dell’ Università degli Studi di Parma ad un progetto di ricerca, legato ad un programma clinico-assistenziale, nei pazienti HCV- positivi sulla diagnosi precoce di lesioni precancerose e di Carcinoma Iniziale delle mucose orali nei pazienti con grave compromissione epatica e ad un programma di ricerca sui rapporti intercorrenti tra la presenza del virus e la patogenesi del lichen planus.

Negli anni 1999-2000 é Membro del Comitato Organizzatore e Coordinatore Scientifico per la Regione Emilia Romagna del Progetto PREDICA (Prevenzione e Diagnosi Precoce del Cancro Orale) Coordinato dalla Cattedra di Patologia Speciale Odontostomatologica e Unità Operativa di Patologia e Medicina Orale dell’ Università degli Studi di Milano, collabora ancora attualmente su questo tema con la Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO) e la Confederazione Nazionale dei Cenacoli Odontostomatologici.

Dal 2000 a tutt’oggi collabora con il Centro di studio e terapia delle Vasculiti, coordinato dal Prof. Carlo Buzio Direttore del Dipartimento di Clinica Medica e Nefrologia.

Dal 2001 a tutt’oggi collabora con la Sezione di Oftalmologia del Dipartimento di Scienze Otorino-Odonto-Oftalmologiche e Cervico Facciali, Ambulatorio delle Malattie Autimmuni Oculari (Prof. J Orsoni) per gli aspetti diagnostici e terapeutici odontostomatologici della Sindrome di Sjögren e del pemfigoide delle membrane mucose.

Dal 2004 a tutt’oggi, nell’ambito delle patologie chirurgiche, si occupa della terapia delle lesioni orali mediante tecniche innovative: bisturi a risonanza quantica molecolare e laser e dell’impiego del soft-laser per la cura delle algie del cavo orale. Tale attività è stata svolta e si svolge in collaborazione con diverse Sezioni e Dipartimenti dell’Azienda-Ospedaliero Universitaria di Parma, con Centri Regionali ed Extraregionali e Sedi Universitarie Estere.

Dal 2005 a tutt’oggi collabora con la Sezione di Psichiatria (Prof. M. Amore) dell’ Azienda Ospedaliera dell’ Università degli Studi di Parma ad un progetto di ricerca, legato ad un programma clinico-assistenziale, dei pazienti affetti dalla Sindrome della bocca urente (BMS- Burning Mouth Syndrome).

Dal 2006 a tutt’oggi collabora con la Sezione di Istologia (Prof R. Gatti) ad un progetto di ricerca sugli effetti della LLLT (Low Level Laser Therapy) nella biostimolazione degli osteoblasti e dei fibroblasti con diverse lunghezze d’onda laser .

Dal 2005 a tutt’oggi è Coordinatore del Gruppo di Studio su Osteonecrosi dei mascellari nei pazienti in terapia con Bisfosfonati (GdSO) presso l’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in collaborazione con gli Istituti e le Sezioni di Chirurgia Maxillo-Facciale, Oncologia Medica, Ematologia, Medicina Interna, Anatomia Patologica, Nefrologia Medica, Radiologia, Farmacia.

Dal 2006 a tutt’oggi è Coordinatore del Progetto Screening su Osteonecrosi dei mascellari nei pazienti in terapia con Bisfosfonati in collaborazione con l’ ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) della Provincia di Parma, rivolto agli Odontoiatri di base.

Dall’anno 2008 collabora ad un gruppo di studio multicentrico nazionale sulle Osteonecrosi dei mascellari nei pazienti in terapia con Bisfosfonati unitamente ai centri universitari od ospedalieri di Torino, Alessandria, Pisa, Napoli, Salerno, Bari, Palermo, Cagliari.

Dal 2009 è responsabile di un progetto di ricerca in collaborazione con la Sezione di Anatomia Patologica dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: studio istomorfometrico, immunoistochimico e clinico sulla biostimolazione laser in ratti trattati con acido zoledronico sottoposti ad estrazioni dentarie.

Dal 2010 è responsabile di un progetto di ricerca in collaborazione con la Sezione di Micorbiologia dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: Studio sull’attività battericida del laser Nd:YAG nei confronti di stafilococchi, Actinomyces e Candida.

Collabora attivamente nella stesura di progetti di ricerca e nel campo didattico con altre Sedi Universitarie Italiane (Milano, Torino, Monza, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Foggia, Palermo) e con Università Estere (Nizza, Liegi, Aachen, Barcellona, Amsterdam, Londra, Ginevra, San Francisco)

INCARICHI AMMINISTRATIVI E AFFILIAZIONE A SOCIETA' SCIENTIFICHE

E' iscritto alle seguenti Società Scientifiche con le quali collabora attivamente:
- ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani)
- COI-AIOG (Cenacoli Odontostomatologici Italiani - Associazione di Odontoiatria Generale)
- COLLEGIO DOCENTI DI ODONTOIATRIA
- EAOM (European Academy of Oral Medicine)
- SIOCMF (Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale)
- SILO (Società Italiana di Laser in Odontostomatologia)
- SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale)
- SOCI (Società Italiana di Odontoiatria di Comunità)
- WFLD (World Federation of Laser in Dentistry)

E' stato membro del Consiglio Provinciale A.M.D.I. (Associazione Medici Dentisti Italiani) di Parma per tre mandati consecutivi, dove ha ricoperto l' incarico di Revisore dei Conti per il triennio 1989-1991 e di Consigliere dal 1992 al 1995 .

E' stato membro per il triennio 1991-1993 del Consiglio dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma. della Commissione Odontoiatrica.

E’ stato membro nel 1998-1999 del Comitato Promotore Nazionale ed Organizzatore del Progetto PREDICA (Prevenzione e Diagnosi Precoce del Cancro Orale).

E’ stato Coordinatore Scientifico per la Regione Emilia Romagna e Relatore per il Nord Italia del Progetto PREDICA (Prevenzione e Diagnosi Precoce del Cancro Orale), per tutta la durata del Progetto, negli anni 1999-2000.

E’ stato Rappresentante dei Ricercatori presso il Consiglio di Istituto di Clinica Odontoiatrica negli anni 1999 -2000.

E’ Socio Attivo e membro del Consiglio Nazionale della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) dal 2003
Dal 2004 è Referente di Area e Responsabile Regionale dell’ Emilia Romagna e dal 2005 ricopre l’ incarico di Vicepresidente Nazionale della suddetta società scientifica.

Dall’agosto 2008 è Country Rep (Rappresentante per l’Italia) nel General Council del WFLD (World Federation for Laser in Dentistry)

Dal 2008 è Refrente per la Patologia oro-maxillo-facciale per la SILO (Società Italiana di Laser in Odontostomatologia) e dal 2009 è Membro del consiglio Nazionale di detta società.

E’ membro del Consiglio Provinciale A.N.D.I. (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) di Parma con l' incarico di Revisore dei Conti per il triennio 2010-2013

ORGANIZZAZIONE DI CORSI E CONGRESSI
(2005 – 2010)

Presso l’ Università degli Studi di Parma é stato Direttore dei Corsi Universitari di Perfezionamento in :
- Patologia e Medicina Orale e Principi di Applicazione del Laser in Odontostomatologia (aa 2004-2005)
- Terapia Medica, Chirurgica ed Impiego del Laser in Odontostomatologia e (aa 2005-2006)
- Patologia e Medicina Orale e Applicazioni del Laser in Odontostomatologia (aa 2006-2007)
- Patologia Orale (aa 2009-2010)
- Laser in Odontostomatologia (aa 2009-2010)

Presso l’ Università degli Studi di Parma é stato Direttore dei Master di secondo livello:
- Master Europeo EMDOLA (European Master Degree on Oral Laser Applications) (aa 2008 – 2010)
- Master Europeo EMDOLA (European Master Degree on Oral Laser Applications) (aa 20\0– 2012)

E’ stato Presidente dell’ VIII Congresso Nazionale della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) - Parma 6,7,8 ottobre 2005 -

E’ stato Organizzatore e Coordinatore Scientifico del Congresso Parmalaser. “Discorsi coerenti sulla luce coerente- Brainstorming su odontoiatria laser ed altri temi”- Parma 29-30 settembre 2006

E’ stato Organizzatore e Coordinatore Scientifico del Congresso “Osteonecrosi Mascellari in Pazienti trattati con Bisfosfonati: Diagnosi Prevenzione e Terapia”. – Parma 20 gennaio 2007

E’ stato Coordinatore scientifico dell’ International meeting “Laser Day: Different Wavelenghts in dentistry: where, when and why. –Roma 17 aprile 2007

E’ stato Organizzatore e Coordinatore Scientifico del Workshop “Patologie benigne e maligne delle ossa mascellari: quadri clinici e terapia” – Parma 14 settembre 2007

E’ stato Membro del Comitato Scientifico del IX Congresso Nazionale della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) – Capri 4-6 ottobre 2007

E’ stato Membro del Comitato Scientifico dell’ International Congress of Dental Laser Academy: Les rendez-vous internationaux du laser déntaire – Parigi 14 marzo 2008

E’ stato Membro del Comitato Scientifico del Congresso “Il ruolo del laser nella moderna Odontostomatologia protagonista o comparsa?”- Azienda Ospedaliera di Piacenza:- Piacenza 22 novembre 2008-

E’ stato Membro del Comitato Scientifico del IV Congresso Nazionale della SILO (Società Italiana di Laser in Odontostomatologia) – Salerno 5 Giugno 2009

E’ stato Membro del Comitato Scientifico del X Congresso Nazionale della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) – Trieste 8-9-10 ottobre 2009

E’ stato Organizzatore e Coordinatore Scientifico del Corso di aggiornamento – Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri “Le BRONJ Bisphosphonate-Related Osteonecrosis of the Jaw” - Parma 2 dicembre 2009

E’ stato Membro del Comitato Scientifico del Congresso “ I bisfosfonati e la necrosi delle ossa mascellari: un problema multi specialistico” Azienda Ospedaliera di Piacenza (UO Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale) - Piacenza 30 gennaio 2010

E’ stato Organizzatore e Coordinatore Scientifico dell’ International Workshop di Patologia e Chirurgia Orale laser-assistita “Gli Odontoiatri e il Carcinoma Orale” - Parma 6 giugno 2010

INVITED SPEAKER – RELAZIONI SU INVITO
(2005 - 2010)

Workshop Tecnogaz – Bergamo 20 gennaio 2005 – Il Bisturi a risonanza molecolare quantica in Chirurgia Odontstomatologica.

Workshop Tecnogaz – Torino 31 gennaio 2005 – Il Bisturi a risonanza molecolare quantica: impiego in chirurgia Orale.

Workshop Nordental: Nuove tecniche per l’Odontoiatria – Brescia 10 febbraio 2005 – Bladion: Bisturi a risonanza molecolare quantica.

XI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria - Roma 16-19 aprile 2005- La Sindrome di Sjögren –

4 ème Congrès National de la SFSBI (Société Française des Biomatériaux et Systèmes Implantables) “Nouvelles Technologies – Approche mecanique des systèmes implantables”-:
– Paris (Francia) 21-22 ottobre 2005 – Le bistouri à Résonance Quantique Moléculaire en Chirurgie Buccale.

International Workshop of New Technologies - Colonia (Germania) 27 ottobre 2005 - The Quantic Molecular Resonance Lancet in Oral Surgery.

Congresso Invernale dell’ ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) – Cortina (BL) 6-12 marzo 2006– L’impiego del Bisturi a Risonanza Quantica Molecolare in Chirurgia Orale.

Corso Monotematico dell’ ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) Parma -17 giugno 2006 –Osteonecrosi Mascellari e Bisfosfonati: Prevenzione odontoiatrica e gestione terapeutica.

IX Congresso Nazionale della SIES (Società Italiana di Ematologia Sperimentale) – Napoli 22 settembre 2006 – L’Osteonecrosi della Mandibola nel Mieloma Multiplo: Quadro clinico, diagnosi e terapia chirurgica.

Congresso Nazionale del CLOD (Centri Laser in Odontoiatria e Dermatologia) – Parma 29-30 settembre 2006 – Il Bisturi a Risonanza Quantica Molecolare in Chirurgia Odontostomatologica.

Congresso AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) Odontoiatria del 3° millennio: le basi della conoscenza – Firenze 11 novembre 2006 – L’impiego del Bisturi a RQM in Chirurgia Odontostomatologica.

Workshop GDSO - Osteonecrosi dei Mascellari (ONJ) e Bisfosfonati (BF) : Diagnosi, Prevenzione e Terapia. – Parma 20 gennaio 2007 – Introduzione al problema e revisione della letteratura.

Congresso Invernale dell’ ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) – Cortina (BL) 4-11 marzo 2007– Diagnosi precoce delle lesioni precancerose e del carcinoma orale

Workshop Fotona – Ljubljana (Slovenia) 12 marzo 2007 – Osteonecrosis of the jaws: Er:YAG and Nd:Yag treatment.

Université de Liège - EMDOLA (European Master on Oral Laser Applications) – Liège (Belgio) 19 aprile 2007- La pathologie de la muqueuse buccale.

WFLD (World Federation for Laser Dentistry) – First Meeting of European Division – Nice (Francia) 27-28 aprile 2007: Er:Yag and Nd:Yag laser applications in Bisphosphonates-related osteonecrosis of the jaws. Our experience on 47 patients.

Corsi di formazione permanente COI-AIOG – Lecce 26 maggio 2007 – Diagnosi differenziale in patologia orale: Lesioni Precancerose e Carcinoma Orale – Terapia chirurgica delle lesioni precancerose e dei tumori benigni del cavo orale.

Istituto di Ematologia e Oncologia Medica Università di Bologna: Corso di aggiornamento monotematico - Mieloma multiplo: attualità e controversie – Bologna 18 giugno 2007 – Osteonecrosi della mandibola: quadri clinici e trattamento.

IV Congresso Nazionale della SICMF (Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale) – Bologna 20-23 giugno 2007 – Corso Monotematico sull’Osteonecrosi da Bisfosfonati.-

Congresso Regionale Emilia Romagna ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) - Cervia (Ce) 14-15 settembre 2007 – Diagnosi precoce del cancro orale.

IX Congresso Nazionale della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) – Capri 4-6 ottobre 2007 – Le glossiti infiammatorie e le alterazioni disembriogenetiche della lingua.

Congresso Nazionale SILO (Società Italiana di Laser in Odontostomatologia) – AIOLA (Accademia Internazionale Odontostomatologia Laser Assistita) – Firenze 19-20 ottobre 2007-12-28- Impiego del laser Nd:YAG e Er:YAG nelle osteonecrosi mascellari (ONJ).

Mediterranean School of Oncology CINBO (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia- Corso Multidisciplinare di patologia orale e del massiccio facciale. Lesioni e condizioni potenzialmente maligne della mucosa orale: attualità e prospettive diagnostiche e terapeutiche. – Roma 25-26-27 ottobre 2007 – L’ impiego del laser e delle nuove tecnologie nella terapia chirurgica delle lesioni potenzialmente maligne.

Meeting di Oncologia: Il management del paziente oncologico – Piacenza 9 novembre 2007 – Diagnosi, prevenzione e terapia dell’osteonecrosi mascellare nei pazienti trattati con bisfosfonati.

17th ISLSM (International Society Laser Surgery and Medicine) & 22th IALMS (International Academy Laser Medicine and Surgery) Congress - Laser Florence (International Meeting on Laser in Medicine and Biology) – Firenze 10 novembre 2007 – Osteonecrosis of the jaws bisphosphonate-related: Nd:Yag and Er:Yag treatment.

Congresso Invernale dell’ ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) – Cortina (BL) 4-9 marzo 2008– Il paziente in terapia con bisfosfonati: management odontoiatrico e problemi medico-legali.

International Congress of Dental Laser Academy: Les rendez-vous internationaux du laser déntaire – Paris 14 mars 2008 – Ostéonécroses et bisphosphonates : le traitement laser.

Congresso Nazionale AIO (Associazione Italiana Odontoiatri ) Memorial Nisio – Bari 4-5 aprile 2008 – Attuali orientamenti nel management del paziente in trattamento per neoplasie e/o metastasi con bisfosfonati.

Corso di aggiornamento ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) - Perugia 10 maggio 2008- Approccio terapeutico in odontoiatria su pazienti con malattie sistemiche: la gestione del paziente in terapia con bisfosfonati.

Corso di aggiornamento ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) - Sassari 14 giugno 2008- La gestione del paziente in terapia con bisfosfonati.

Corso di aggiornamento Società Italiana di Osteo-Oncologia- Gubbio 20 settembre 2008- Diagnosi e terapia delle osteonecrosi mascellari.

Expodental Forum: Il laser in odontostomatologia – Milano 11 ottobre 2008 –
Il laser nella patologia orale a rischio.

Mediterranean School of Oncology CINBO (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia- Corso Multidisciplinare di patologia orale e del massiccio facciale. Le patologie delle ossa mascellari:attualità e prospettive– Roma 16-17-18 ottobre 2008 – Laser, piezosurgery e nuove tecnologie chirurgiche.

Università degli studi di Milano - Istituti Clinici di Perfezionamento- Corsi di aggiornamento in Patologia e Medicina Orale anno 2008- Milano 21 ottobre 2008- Terapie laser dei tessuti ossei e delle mucose orali.

Congresso Nazionale SIOI (Società Italiana Odontoiatria Infantile) – Brescia 7-8 novembre 2008- Impiego del laser e delle nuove tecnologie in chirurgia orale pediatrica.

Congresso Nazionale SIE (Società Italiana di Endodonzia) – Torino 15 novembre 2008- Osteonecrosi Mascellari e gestione odontoiatrica del paziente in terapia con bisfosfonati

Corso di aggiornamento Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri - Ravenna 29 novembre 2008- Uso dei bisfosfonati e osteonecrosi mascellari

Congresso Azienda Ospedaliera di Piacenza: Il ruolo del laser nella moderna Odontostomatologia protagonista o comparsa?- - Piacenza 22 novembre 2008- Laser e patologia orale.

Congresso Nazionale SOCI (Società Italiana di Odontoiatria di Comunità) – Modena 21 febbraio 2009 - Osteonecrosi mascellari : dalla prevenzione alla terapia.

Corso di aggiornamento ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) - Pescara 4 aprile 2009- Patologia benigna e maligna e da bisfosfonati: tecniche diagnostiche e terapia.

II International Congress European Division of WFLD (World Federation for Laser in Dentistry) – Istambul 14-15-16-17 maggio 2009 - LLLT associated with surgical or non surgical treatment of bisphosphonate-related jaws osteonecrosis.

International Congress “Journées Dentaires de Nice”- Nizza 18-19-20 giugno 2009- Qu’ est ce qu’il y a sous mon miroir ?

Corso di aggiornamento ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) - Viterbo 26 settembre 2009- Patologia preneoplastica del cavo orale. Diagnosi precoce del cancro orale.

X Congresso Nazionale della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) – Trieste 8-9-10 ottobre 2009 – Le nuove tecnologie nella biopsia delle mucose orali –

X Congresso Nazionale della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) – Trieste 8-9-10 ottobre 2009 – Il bisturi a risonanza quantica molecolare in chirurgia orale.

Corso Residenziale -Tecniche Nuove- Milano 31 ottobre 2009 -Osteonecrosi mascellari e bisfosfonati: prevenzione odontoiatrica e terapia.

Congresso Internazionale di Implantologia -Camlog Foundation – Verona 23-24 novembre 2009 – Chirurgia implantare nei pazienti in trattamento con bisfosfonati:quale rischio

Congresso Azienda Ospedaliera di Ancona (UO Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale): Ancona 14 novembre 2009– Terapia chirurgica laser-assistita delle osteonecrosi mascellari.

Congress of EMDOLA (European Master Degree on Oral Laser Applications) Diploma Cerimony – Aachen 26 novembre 2009 - Nd:YAG laser, Quantic Molecular Resonance (QMR) scalpel, and traditional lancet: a clinical and histomorphometric analysis of surgical treatment of oral benign fibromatous lesions.

Congresso AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) –Bracciano (Roma) 12 dicembre 2009– Il trattamento laser delle patologie ossee dei mascellari

Universitad de Pernambuco – Course on Oral Surgery, Oral Medicine and Laser applications- Recife 11-23 gennaio 2010 - Laser beam and oral tissue interactions- Laser-assisted surgical treatment of oral benign neoplasm – Laser-assisted surgical treatment of PMOL (Potentially Malignant Oral Lesions)- Histopathological evaluation of oral biopsies performed with different types of lasers - Low Level Laser therapy (LLLT) and oral medicine - Low Level Laser therapy (LLLT) and laser surgery of jaw bone - BRONJ (Bisphosphonate Related Osteonecrosis of the Jaw): Pathogenesis and clinical findings - BRONJ (Bisphosphonate Related Osteonecrosis of the Jaw): Diagnosis and laser management – Laser surgery in paediatric dentistry

Congresso Azienda Ospedaliera di Piacenza “ I bisfosfonati e la necrosi delle ossa mascellari: un problema multispecialistico”(UO Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale): Piacenza 30 gennaio 2010– Lo stato dell’arte sulle osteonecrosi mascellari da bisfosfonati.

X Congresso SELO (Societad Espanola de Laser Odontoestomatologico) – Santiago de Compostela 12-13 febbraio 2010 – Terapia laser de las BRONJ (Bisphosphonate-Related Osteonecrosis of the Jaw)

III Congresso di Patologia e Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale “Diagnosi e Terapia delle Malattie delle Ossa Mascellari” – Trieste 26-27 febbraio 2010 – Terapie a confronto delle osteonecrosi mascellari-

International Congress of WFLD (World Federation for Laser in Dentistry) – Dubai 9-11 marzo 2010 – Comparative histomorphometric analysis of human oral mucosa biopsies performed through Nd:YAG , Er:YAG laser and traditional scalpel.

Congresso Nazionale COI-AIOG (Cenacolo Odontoiatrico Italiano) - Chirurgia Orale come base essenziale di una odontoiatria di qualità –– Bologna 18-19-20 marzo 2010 – Impiego del laser e della risonanza Quantica in Patologia e Chirurgia Orale-

Workshop Oncologia Medica Azienda Ospedaliera di Guastalla – Guastalla (Italie) 5 luglio 2010 Workshop sulle BRONJ Bisphosphonate-Related Osteonecrosis of the Jaw)

I Convegno SISCOO (Società Italiana Specialisti in Chirurgia Odontostomatologica e Orale)- Milano (Italie) 24 settembre 2010 – Attualità nelle terapie delle BRONJ (Bisphosphonate-Related Osteonecrosis of the Jaw)

PAOLO VESCOVI

PUBBLICAZIONI

SCIENTIFICHE

1. Le ipertrofie gengivali da ciclosporina nei pazienti trapiantati renali.
(Vescovi P., P. Caccioli, F. Brenna, S. Frigeri)
Atti del XXII congresso nazionale della S.I.O.C.M.F. Roma 6-9 dicembre 1989 Vol. III pag. 39-44.

2. Manifestazioni orali dell' eritema multiforme: aspetti etiopatogenetici, clinici ed istopatologici.
(S. Frigeri, Vescovi P, F. Brenna, C.M. Bergonzi)
Atti del XXII congresso nazionale della S.I.O.C.M.F. Roma 6-9 dicembre 1989 Vol. III pag. 471-477

3. Le alterazioni della sensibilità gustativa.
(P. Caccioli, Vescovi P)
Atti del XXII congresso nazionale della S.I.O.C.M.F. Roma 6-9 dicembre 1989 Vol. III pag. 859-864

4. Terapia di un secondo molare mascellare con cinque canali radicolari .
(F.Brenna, M.Bonanini, Vescovi P, S.Frigeri,)
Attualità Dentale , 1990, anno VI; n° 15; pag. 16-20

5. Manifestazioni orali dell' eritema multiforme. Aspetti clinici ed etiopatogenetici.
(Vescovi P, A. Zucchi, S. Frigeri, L. Fiamminghi, F. Allegra)
R.I.S. Rivista Italiana di Stomatologia 1990, n° 9, pag. 58-63

6. Eritema multiforme: presentazione di due casi clinici.
(Vescovi P, A. Zucchi, S.Frigeri, L. Fiamminghi, F. Allegra)
R.I.S. Rivista Italiana di Stomatologia 1990, n° 10, pag. 5O-54

7. Aspetti istopatologici dell' Eritema Multiforme.
(A.Zucchi, Vescovi P, S.Frigeri, L.Fiamminghi, F.Allegra)
R.I.S. Rivista Italiana di Stomatologia 1990, n° 11/12 pag. 42-45

8. Alterazioni di sviluppo nei pazienti sottoposti a radio e chemioterapia.
(G.M.Macaluso, A.Oppici, M.Bonanini, S.Pizzi, Vescovi P, P.U.Gennari)
Atti del VI Seminario di Odontoiatria Infantile ed Handicap - Codogno 13 ottobre 1990

9. Manifestazioni orali in pazienti affetti da insufficienza renale cronica.
(Vescovi P, G.M.Macaluso, A.Oppici, M.Bonanini, S.Pizzi, P.U.Gennari)
Atti del VI Seminario di Odontoiatria Infantile ed Handicap - Codogno 13 ottobre 1990

10. Lesioni delle parti molli in pazienti con alterazioni neuropsichiche.
(Vescovi P, G.M.Macaluso, A.Oppici, M.Bonanini, S.Pizzi, P.U.Gennari)
Atti del VI Seminario di Odontoiatria Infantile ed Handicap - Codogno 13 ottobre 1990

11. Riabilitazione protesica in paziente parzialmente collaborante.
(S.Pizzi, G.M.Macaluso, A.Oppici, M.Bonanini, Vescovi P, P.U.Gennari)
Atti del VI Seminario di Odontoiatria Infantile ed Handicap - Codogno 13 ottobre 1990

12. Il paziente nefropatico nella pratica clinica stomatologica .
(Vescovi P, A.Oppici, M.Bonanini, G.M.Macaluso, S.Pizzi, P.U.Gennari)
"Odontoiatria ed Handicap" atti del convegno Parma 27-28 ottobre 1990. Casa Editrice Mattioli, Fidenza (PR) pag. 128-135

13. Manifestazioni orali in pazienti affetti da microangiopatia diabetica.
(Vescovi P, A.Oppici, G.M. Macaluso, M. Bonanini S.Pizzi, P.U.Gennari)
"Odontoiatria ed Handicap" atti del convegno Parma 27-28 ottobre 1990. Casa Editrice Mattioli, Fidenza (PR) pag. 136-140

14. Approccio clinico in pazienti sottoposti ad irradiazione cervico-facciale.
(A.Oppici, Vescovi P, G.M. Macaluso, M.Bonanini, S.Pizzi, P.U.Gennari)
"Odontoiatria ed Handicap" atti del convegno Parma 27-28 ottobre 1990. Casa Editrice Mattioli, Fidenza (PR) pag. 87-94

15. Patologie sistemiche e deficit anatomo-funzionale quali causa di handicap nel distretto oro-maxillo-facciale.
(M. Bonanini, Vescovi P, S.Pizzi, G.M. Macaluso, A.Oppici, P.U.Gennari)
"Odontoiatria ed Handicap" atti del convegno Parma 27-28 ottobre 1990. Casa Editrice Mattioli, Fidenza (PR) pag. 8-10

16. Situazione di handicap in odontoiatria.
(S.Pizzi, Vescovi P, G.M. Macaluso, M.Bonanini, P.U.Gennari)
Prevenzione e Assistenza Dentale n°5 ; 1990; pag. 13-18

17. Cefalee e algie cranio-facciali di interesse stomatologico nella classificazione della International Headache Society (1988).
(G.M.Macaluso, M.Bonanini, P.Bizzi, S.Pizzi, Vescovi P, G.G.Manzoni, P.U.Gennari)
Minerva Stomatologica Vol 39; 1990; pag. 1-11

18. Perni moncone individuali fusi per impianti singoli anteriori.
(M.Bonanini, G.M.Macaluso, Vescovi P, S.Pizzi, P.U.Gennari)
Dental Cadmos n°18; 199O; pag. 38-48

19. Alterazioni parodontali nell' osteodistrofia renale: indagine clinica su 7O pazienti.
(Vescovi P, A. Oppici, G.M.Macaluso, S.Pizzi, P.U.Gennari)
Atti del VI Congresso Nazionale della Società Italiana di Parodontologia. "Evolouzione della Parodontologia: il contributo della ricerca e della clinica." Sorrento 7-8-9 febbraio 1991

20. Le gengivopatie ipertrofico-iperplastiche da ciclosporina: correlazione con livelli ematici del farmaco, igiene orale, durata della terapia.
(Vescovi P, M.Bonanini, G.M.Macaluso,A. Oppici, S.Pizzi, P.U.Gennari)
Atti del VI Congresso Nazionale della Società Italiana di Parodontologia. "Evolouzione della Parodontologia: il contributo della ricerca e della clinica." Sorrento 7-8-9 febbraio 1991

21. Soluzioni implantologiche nell'anziano.
(Bonanini M., Macaluso G.M., Pizzi S., Vescovi P, Gennari P.U.)
Atti del III Convegno Aquilano di Odontostomatologia. L'Aquila 12-13/aprile/1991 LCL Stampe Litografiche Avezzano.

22. Il paziente anziano in insufficienza renale cronica: patologia orale e aspetti terapeutici.
(Vescovi P, G.M.Macaluso, A.Oppici, M.Bonanini, P.U.Gennari)
Atti del III Convegno Aquilano di Odontostomatologia. L'Aquila 12-13/aprile/1991 LCL Stampe Litografiche Avezzano.

23. Fisiopatologia del controllo neuromuscolare nell'anziano emiplegico
(G.M.Macaluso, M.Gandolfini,M.Bonanini, Vescovi P, P.U.Gennari)
Atti del III Convegno Aquilano di Odontostomatologia. L'Aquila 12-13/aprile/1991 LCL Stampe Litografiche Avezzano.

24. Manifestazioni orali della neurofibromatosi tipo 1
(S. Pizzi, Vescovi P, A.Oppici, G.M.Macaluso, M.Bonanini)
Atti del 79th Annual World Dental Congres of FDI - MILANO 7 -13 ottobre 1991
VOL VI pag.235-24O

25. Le placche siliconiche personalizzate per fluoroprofilassi in pazienti irradiati.
(A.Oppici, Vescovi P, S. Pizzi, F.Tamborrino,G.M.Macaluso, M.Bonanini)
Atti del 79th Annual World Dental Congres of FDI - MILANO 7 -13 ottobre 1991
VOL VI pag 41-46

26. La sindrome del nevo basocellulare : l'importanza dell'odontostomatologo nella fase diagnostica e clinica.
(A.Oppici, Vescovi P, S. Pizzi, G.M.Macaluso, M.Bonanini, A.Zucchi)
Atti del 79th Annual World Dental Congres of FDI - MILANO 7 -13 ottobre 1991

27. Significato diagnostico delle IgA (secretorie) adese a miceti lievitiformi nel corso delle infezioni orali in pazienti a rischio.
(Vescovi P, A.Oppici, M.Gerloni, S.Conti, L.Polonelli)
Atti del 79th Annual World Dental Congres of FDI - MILANO 7 -13 ottobre 1991

28. Protocollo clinico-terapeutico nel lichen muco-cutaneo.
(Vescovi P, A.Zucchi, G.M.Macaluso, A.Oppici, M.Bonanini)
Atti del 79th Annual World Dental Congres of FDI - MILANO 7 -13 ottobre 1991

29. Coxackie B virus stomatitis followed by acute neuropathy of the autonomic system.
(G.M.Macaluso, Vescovi P, S. Pizzi, , M.Bonanini, )
Atti del 79th Annual World Dental Congres of FDI - MILANO 7 -13 ottobre 1991

30. L'odontostomatologo e il paziente irradiato.
(A.Oppici, Vescovi P, F.Tamborrino, G.M.Macaluso, M.Bonanini)
Atti del 79th Annual World Dental Congres of FDI - MILANO 7 -13 ottobre 1991

31. Considerazioni occlusali nella riabilitazione protesica di pazienti sottoposti a mandibulectomia parziale.
(M.Bonanini, S. Pizzi, G.M.Macaluso, Vescovi P, M. Gandolfini )
Atti del 79th Annual World Dental Congres of FDI - MILANO 7 -13 ottobre 1991

32. Misure di retrazione di materiali da impronta a base di siliconi.
(S. Pizzi, Vescovi P, V. Fano, I. Ortalli, M.Bonanini, )
Atti del 79th Annual World Dental Congres of FDI - MILANO 7 -13 ottobre 1991

33. Ipertrofia gengivale da ciclosporina: aspetti clinici e terapeutici.
(Vescovi P, G.M.Macaluso, A.Oppici, S.Pizzi, M.Bonanini, P.U.Gennari)
Stomatologia Lombardo-Veneta Anno IV n° 3, 1990, 265-270

34. Le disgeusie nella pratica clinica. Parte I: fisiologia.
(Vescovi P, S. Frigeri, P. Caccioli, G.M. Macaluso, A. Oppici)
Dental Cadmos 5, 1991, 74-77

35. Le disgeusie nella pratica clinica. Parte II: patologia.
(Vescovi P , S.Frigeri, P.Caccioli, G.M.Macaluso, A.Oppici)
Dental Cadmos 7,1991,68-75

36. Malattia di Cowden: Sindrome degli amartomi multipli.
(A.Zucchi, R.Devoto, Vescovi P, G.De Panfilis, F.Allegra)
Giornale italiano di Dermatologia e Venereologia1990, pag.471-473, n125

37. Gengivopatie ipertrofico-iperplastiche in corso di terapie farmacologiche.
(Vescovi P, G.M.Macaluso, A.Oppici, S.Pizzi, M.Bonanini, P.U.Gennari)
Pratica Odontoiatrica 1991, n7, 28-35.

38. Manifestazioni orali in patologie gastrointestinali in pazienti in età pediatrica.
(S.Pizzi, Vescovi P, M.Bonanini, M.Gandolfini)
Atti del convegno " Il futuro della pediatria e delle specialità pediatriche" Bologna 15 -18 ottobre 1991 pag 295

39. Aspetti odontostomatologici delle nefropatie.
(Vescovi P, G.M.Macaluso, L.Bignardi, A.Oppici, S.Pizzi, M.Bonanini, V.Cambi, P.U.Gennari)
Pratica Odontoiatrica 9, 42-55; 1991

40. Modificazioni dento-parodontali nella microangiopatia diabetica
(Vescovi P, G.M.Macaluso, M.Bonanini, M.Gandolfini, S.Pizzi)
RIS Rivista Italiana di Stomatologia 1, 4-11, 1992

41. La neurofibromatosi di tipo 1: aspetti clinico-diagnostici odontostomatologici.
(S.Pizzi, A.Oppici, Vescovi P, M.Bonanini)
RIS rivista Italiana di Stomatologia 1,29-35,1992

42. Le candidosi oro-faringee nei soggetti immunocompromessi: un' indagine clinico-microbiologica in pazienti uremici cronici e in pazienti diabetici.
(Vescovi P, M. Bonanini)
Atti delle IV giornate mediterranee di Odontoiatria. Napoli 28-29 febbraio 1 marzo 1992 Vol. 1 , P 185-192

43. Lichen planus orale: aspetti diagnostici e terapeutici
(Vescovi P, Tamborrino F, Bonanini M., Macaluso G.M.)
Atti del 4° Convegno di Discipline Odontostomatologiche; Montesilvano 1-2 maggio 1992 , 1131-1135.

44. Adesione di IgA (secretorie) a cellule lievitiformi nelle candidosi orali in pazienti diabetici e trapiantati renali.
(Vescovi P, S. Pizzi, Bonanini M., Macaluso G.M.)
Atti del 4° Convegno di Discipline Odontostomatologiche; Montesilvano 1-2 maggio 1992 , 1131-1135.

45. Stimolazione magnetica di aree cerebrali motorie con apparecchi della seconda generazione.
(Macaluso G.M., M. Gandolfini, Vescovi P, Bonanini M.,)
Atti del 4° Convegno di Discipline Odontostomatologiche; Montesilvano 1-2 maggio 1992 , 1131-1135.

46. L’ elettromiografia nelle disfunzioni craniomndibolari. Validità e limiti.
(Bonanini M., Macaluso G.M., Vescovi P, Gandolfini M.)
Atti del 4° Convegno di Discipline Odontostomatologiche; Montesilvano 1-2 maggio 1992 , 133-137.

47. Ripercussioni sull' apparato stomatognatico delle patologie enteriche in età pediatrica.
(S. Pizzi, Bonanini M., Vescovi P, Macaluso G.M.)
Atti del 4° Convegno di Discipline Odontostomatologiche; Montesilvano 1-2 maggio 1992 , 1131-1135.

48. Proposta terapeutica per il lichen planus orale.
(Vescovi P, Bonanini M., Macaluso G.M., Gandolfini M.)
Atti delle I giornate odontoiatriche dell' Università di Sassari 7-10 maggio1992 C. Delfino Ed. Sassari 1992

49. Lo splinting in traumatologia dentale
(Pizzi S., Caccioli P., Vescovi P)
Atti del VIII Congresso SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) ; Cernobbio (Co) 16-17-18 ottobre1992

50. Importanza della diagnosi precoce e del trattamento chirurgico nei casi di iperdonzia.
(Pizzi S., Caccioli P., Vescovi P)
Atti del VIII Congresso SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) ; Cernobbio (Co) 16-17-18 ottobre1992

51. La sindrome di Gorlin-Goltz: approccio clinico e chirurgico.
(Vescovi P, Caccioli P., Frigeri S., Bergonzi G., Pelosi C.)
I congresso SIdCO (Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica) Firenze 24-25-26-27 novembre 1992

52. Problematiche chirurgiche nella germectomia degli ottavi inferiori
(Caccioli P., Vescovi P, Frigeri S., Bergonzi G..)
I congresso SIdCO (Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica) Firenze 24-25-26-27 novembre 1992

53. La chirurgia dei fibropapillomi da protesi.
(Caccioli P., Vescovi P, Frigeri S., Bergonzi G..)
I congresso SIdCO (Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica) Firenze 24-25-26-27 novembre 1992

54. Manifestazioni orali della neurofibromatosi di tipo 1.
(Pizzi S., Vescovi P, Cingi A., ,Bonanini M., Balestrazzi P.)
La Neurofibromatosi 2° Workshop Regionale ;Bologna 13 novembre 1992; 63-66.

55. Trattamento precoce nei bambini affetti da displasia ectodermica anidrotica.
(Pizzi S., Vescovi P, Balestrazzi P., Gandolfini M., Cingi A.)
Atti del XXIII congresso nazionale SIOCMF; Bologna 3O /11-3/12, 1992 Vol IV 915-919

56. Follow-up di due anni in trenta pazienti affetti da Lichen Planus cutaneo/ mucoso.
(Vescovi P, Zucchi A., Pizzi S., Gandolfini M.)
Atti del XXIII congresso nazionale SIOCMF; Bologna 3O /11-3/12, 1992 Vol III 359-362

57. Attività del "Centro per la cura degli handicappati e per la riabilitazione protesica oro-maxillo-facciale"
( PizziS., Nizzia P, Vescovi P, Gennari P.U.)
Atti delle V Giornate Mediterranee di Odontoiatria Napoli 26-27-28/ 2/ 1993 ,121-128

58. Trattamento precoce nei casi di iperdonzia.
(Pizzi S., Vescovi P, Gandolfini M., Caccioli P., Cingi A.)
Atti del V Convegno di Discipline Odontostomatologiche Regione Abruzzo.
"Attualità in odontostomatologia preventiva" L'Aquila 29-30 aprile 1 maggio 1993

59. L'impiego di una particolare variante del Quad-Helix nell' intercettamento del morso incrociato monolaterale posteriore isolato.
(Gandolfini M., Vescovi P, Cingi A.)
Atti del V Convegno di Discipline Odontostomatologiche Regione Abruzzo. "Attualità in odontostomatologia preventiva" L'Aquila 29-30 aprile 1 maggio 1993 P361-361

60. Oral lichen planus (OLP): results at two years of bethametason and vitamin A therapy.
(Vescovi P, Zucchi A., Macaluso G.M., Oppici A., Pizzi S.)
International Conferences on Oral Pathology Chieti 10-11-14-15/ 5/ 1993 Abstracts 28

61. Prevenzione e cura degli effetti indotti dalla terapia radiante
(Vescovi P, Gandolfini M., Macaluso G.M., Oppici A.)
International Conferences on Oral Pathology Chieti 10-11-14-15/ 5/ 1993 Abstracts 29

62. 11 casi clinici di eritema multiforme (E.M.)
(Vescovi P, Zucchi A., Macaluso G.M., Oppici A., Bonanini M.)
International Conferences on Oral Pathology Chieti 10-11-14-15/ 5/ 1993 Abstracts 3O

63. Valutazione clinica di lesioni parodontali e cariose in bambini ed adolescenti con I.D.D.M.
(S. Pizzi, A. De Fanti, Vescovi P, G.M. Macaluso, L. Furia, P.U. Gennari, M. Vanelli)
Atti del Congresso Nazionale di Pediatria. Bari 21 settembre 1993

64. Alterazioni ossee e dentarie nei pazienti anziani affetti da osteodistrofia renale
(Vescovi P, Bonanini M., Macaluso G.M., Gandolfini M.)
Atti del III Congresso Nazionale Società Italiana di Odontoiatria geriatrica Padova 3-4 dicembre 1993 Ed CPA ,47-52.

65. Valutazione clinica della patologia orale in un gruppo di giovani pazienti affetti da IDDM e in un gruppo di giovani sani.
(Pizzi S., Camorali C., Vescovi P, Vanelli M.)
Atti del I congresso nazionale dei docenti di Odontoiatria- Roma 24-27/3/1994; 1283-1290

66. Undici casi di eritema multiforme: correlazioni etiologiche e terapia.
(Vescovi P, Zucchi A., Bonanini M., Pizzi S., Gennari P.U..)
Min Stomatol. 1994; 43, 301-7

67. Clinical evaluation of periodontal and caries lesions in youth affected by diabetes (IDDM)
(S. Pizzi , Vescovi P, M. Vanelli)
Abstracts of 2nd Congress of theEuropean Academy of Paediatrics Dentistry Athens-Greece 18-21/6/1994 ; 116

68. Incidenti domestici e lesioni orali nei bambini.
(S. Pizzi, C. Camorali,M. Fazzi, Vescovi P)
Atti del VII Convegno di Discipline Odontostomatologiche Regione Abruzzo "Il bambino e il dentista: problematiche cliniche e psicologiche e di prevenzione" L' Aquila 28-29-30/4/ 1995; 87-92

69. Epidemiological study on dental traumas.
( S. Pizzi, C. Camorali, M. Fazzi, Vescovi P)
Abstracts of 15 th Congress International Association of Paediatric Dentistry 8-11/ 6/ 1995 Goteborg Sweden 178, 1995

70. La sindrome di Gorlin Goltz: sei casi clinici.
(Vescovi P, A. Savi, G.M. Macaluso, A. Oppici)
International Conferences on Oral Pathology Chieti 5-6/ 5/ 1995 Abstracts 11

71. Gengivopatie ipertofico-iperplastiche da ciclosporina: correlazione con igiene orale, contemporanea assunzione di nifedipina, distribuzione indice DMF, durata della terapia e livelli ematici del farmaco.
(P. Vescovi, A. Savi, G.M. Macaluso, A. Oppici)
International Conferences on Oral Pathology Chieti 5-6/ 5/ 1995 Abstracts 10

72. La prevenzione nel portatore di handicap.
(S.Pizzi, A. Oppici, Vescovi P, S. Lupi)
Prevenzione e assistenza dentale 6/ Nov-dic. 1995; 12-21

73. Lateral luxation of two lower incisor. A case report.
(Savi A., Camorali C., Fazzi M., Vescovi P, Pizzi S.)
VII World Congress on Dental Trauma Firenze 9-11 maggio 1996

74. Digital imagin in dental traumatology: an aid in diagnosis and follow-up.
(Savi A., Camorali C., Fazzi M., Vescovi P, Pizzi S.)
VII World Congress on Dental Trauma - Firenze 9-11 maggio 1996

75. Crown fractures and reattachment of the original fragment.
(Savi A., Camorali C., Fazzi M., Vescovi P, Pizzi S.)
VII World Congress on Dental Trauma - Firenze 9-11 maggio 1996

76. Sarcoma di Kaposi in paziente in terapia immunosoppressiva con ciclosporina per trapianto renale. Caso clinico.
(P. Vescovi, A. Savi, A. Oppici)
Atti del III Congresso Nazionale dei Docenti di Odontoiatria- Roma 27-28-29-30/3/1996; 1283-1290

77. Patologia orale da medicamenti
(P.U. Gennari, P. Vescovi)
Attualità Dentale 1996; 23-24/8-13

78. Ipertrofie gengivali da ciclosporina: revisione della letteratura.
(P. Vescovi, A. Savi, A. Oppici, P.U.Gennari)
Minerva Stomatologica 45: 523-532; 1996

79. Lichen planus orale (OLP): orientamenti terapeutici ed esperienza clinica in 71 pazienti.
(Vescovi P, P.U. Gennari)
Minerva Stomatologica 45: 501-515; 1996

80. Ipertrofia gengivale da ciclosporina: indagine clinico-statistica in 82 pazienti.
(Vescovi P, A. Savi, G.M. Macaluso, P.U. Gennari)
Minerva Somatologica 46(6): 155-164;1997

81. Gli effetti dei farmaci sul cavo orale. Dossier -Parte I -
(P.U. Gennari, Vescovi P)
Dental Cadmos 14: 9-51;1997

82. Gli effetti dei farmaci sul cavo orale. Dossier -Parte II -
(P.U. Gennari, Vescovi P)
Dental Cadmos 16: 9-35; 1997

83. Gli effetti dei farmaci sul cavo orale. Dossier -Parte III -
(P.U. Gennari, Vescovi P)
Dental Cadmos 18: 9-37; 1997

84. La sindrome di Crouzon: aspetti clinici oro-maxillo-facciali. Presentazione di un caso clinico.
(Vescovi P, C. Mortellaro, C. Perrone, W. di Nardo)
Atti del Convegno Nazionale delle Scuole di Specializzazione in Ortodontia - Giornata Europea sulla Prevenzione e Terapia dei Dismorfismi Cranio-Maxillo-Facciali: aspetti sociali e clinici. Torino 29-30-31 maggio 1997 Selene ED 1998; 182-4

85. Metodica di IFI su salt-split skin per la diagnosi delle affezioni bollose del cavo orale.
(Vescovi P, E. Pretto)
Atti del II Congresso SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) Diagnosi e terapia di problemi complessi in patologia e medicina orale. Torino 6-7 giugno 1997- Min Stomatol 1998; 47 (3); 122

86. Lichen planus orale (OLP) correlato a malattie sistemiche. Indagine clinica in 107 pazienti.
(Vescovi P, P. Zulian, E. Pretto, A. Oppici, A. Savi, E. Gabba)
Atti del II Congresso SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) Diagnosi e terapia di problemi complessi in patologia e medicina orale. Torino 6-7 giugno 1997- Min Stomatol 1998; 47 (3); 123

87. Comparazione immunoistochimica di alcuni marcatori in lichen planus ed altre lesioni del cavo orale.
(Vescovi P, P. Zulian, E. Bollito, E. Leonardo, G. Valente, L. Corcione, V. Vercellino)
Atti del II Congresso SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) Diagnosi e terapia di problemi complessi in patologia e medicina orale. Torino 6-7 giugno 1997- Min Stomatol 1998; 47 (3); 124

88. Sindrome di Melkerssohn-Rosenthal: presentazione di due casi clinici.
(Vescovi P, E. Pretto, A. Oppici, A. Savi, E. Gabba)
Atti del II Congresso SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) Diagnosi e terapia di problemi complessi in patologia e medicina orale. Torino 6-7 giugno 1997- Min Stomatol 1998; 47 (3); 124

89. Interazione tra mannoproteine da stress di candida albicans ed IgAs nelle infezioni orali di pazienti HIV positivi.
(M. Manfredi, A. Savi, L. Polonelli, Vescovi P)
Atti del V Collegio Nazionale dei Docenti di Odontoiatria- Roma 22-25 aprile 1998

90. Lichen planus della cute e delle mucose. Etiopatogenesi e clinica.
(Vescovi P, A. Zucchi, P.U. Gennari)
Dental Cadmos 1998; 12, 9-38

91. Effetti dei farmaci sulla mucosa orale.
(Vescovi P, P.U.Gennari e M. Fazzi)
Atti del Convegno SIOCMF Varese 23-24 ottobre 1998; 31-44

92. Metastasi gengivale da carcinoma polmonare. Presentazione di due casi clinici.
(Vescovi P, S.Frigeri)
Attualità Dentale 1998; 5, 30-34

93. Lesioni linguali multiple in una paziente anziana. Caso da diagnosticare.
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, M. Fazzi)
Dental Cadmos 1999; 4, 11-12

94. Lesioni bianche della mucosa geniena. Caso da diagnosticare
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, M. Fazzi.)
Dental Cadmos 1999; 6:11-12

95. Gengivite refrattaria alle terapie. Caso da diagnosticare.
(Vescovi P, M.Manfredi ,A. Savi, M. Fazzi.)
Dental Cadmos 1999; 8:11-12

96. Ascesso ricorrente diffuso all’ emimandibola sinistra. Caso da diagnosticare
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, M. Fazzi.)
Dental Cadmos 1999; 10-11-12

97. Ipertrofia gengivale localizzata a rapida insorgenza. Caso da diagnosticare.
(Vescovi P, M.Manfredi ,A. Savi, M. Fazzi.)
Dental Cadmos 1999; 13: 11-12

98. Ipertrofia gengivale generalizzata a rapida insorgenza. Caso da diagnosticare.
(Vescovi P, M.Manfredi ,A. Savi, M. Fazzi.)
Dental Cadmos 1999; 15: 11-12

99. Neoformazione bianca del ventre linguale. Caso da diagnosticare
(Vescovi P, M.Manfredi ,A. Savi, M. Fazzi.)
Dental Cadmos 1999; 17: 13-14

100. Effetti delle droghe sul cavo orale.
(M. Fazzi, Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, , Peracchia M.)
Minerva Stomatologica 1999; 48: 485-92

101. Una bocca sotto controllo. Il Progetto PREDICA.
(Vescovi P)
Prevenzione Tumori 1999; II 8-14

102. Neoplastic transformation of oral lichen planus I: a review of the literature.
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, M. Bonanini)
Min Stomatol 2000; 49 249-55

103. Neoplastic transformation of oral lichen planus II: association with risk co-factors
(Vescovi P, A. Savi, M. Manfredi, M. Bonanini)
Min Stomatol 2000; 49 257-66

104. Burning Mouth Syndrome: clinical experience on 75 patients.
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, M. Fazzi, Bonanini M.)
Min Stomatol 2000; 49 168-77

105. Le candidosi del cavo oraleAspetti clinici e diagnostici.
(M.Manfredi , Vescovi P, A. Savi, M. Fazzi.)
Dental Cadmos 2000; 2:43-58

106. Stomatite diffusa con eosioni a rapida insorgenza
(Vescovi P, M. Manfredi, A. Savi, M. Bonanini)
Dental Cadmos 2000; 10, 13-14

107. Paziente con dolore ed ipomobilità della lingua. Caso da diagnosticare
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, M. Bonanini)
Dental Cadmos 2000; 13:13-14

108. Grave stomatomucosite con ulcerazioni orali diffuse. Caso da diagnosticare
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, M. Bonanini)
Dental Cadmos 2000; 15:13-14

109. Diffuse erosioni orali in una paziente anziana. Caso da diagnosticare
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, M. Bonanini)
Dental Cadmos 2000; 17:13-14

110. Lesioni del cavo orale nel sarcoma di Kaposi.
(Vescovi P, A. Savi,M. Fazzi, M.Manfredi, M. Bonanini)
Dental Cadmos 2000; 13:81-90

111. Il trattamento odontoiatrico dei pazienti diabetici.
(Vescovi P, M.Manfredi, A. Savi , M. Bonanini)
Oris 2000; 2:16-21

112. I marcatori tumorali come ausilio diagnostico: lesioni precancerose e carcinoma orale.
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, M. Bonanini)
Dental Cadmos 2001; 9:53-64

113. La sindrome di Gorlin-Goltz. Sette casi clinici.
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, P. D’Aleo, Bonanini M.)
Min Stomatol 2001; 50: 391-96

114. Lesioni pigmentarie diffuse del palato . Caso da diagnosticare
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, P. D’Aleo, Bonanini M.)
Dental Cadmos 2001; 2: 13-14

115. Stomatite acuta in giovane paziente. Caso da diagnosticare
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, P. D’Aleo, Bonanini M.)
Dental Cadmos 2001; 4: 17-18

116. Lesione bianca asintomatica del margine linguale. Caso da diagnosticare
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, P. D’Aleo, Bonanini M.)
Dental Cadmos 2001; 6: 13-14

117. Lesione mandibolare radiopaca multiloculare. Caso da diagnosticare
(P. Vescovi, A. Savi, M.Manfredi, P. D’Aleo, Bonanini M.)
Dental Cadmos 2001; 8: 13-14

118. Lesione radiotrasparente uniloculare della mandibola. Caso da diagnosticare
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, P. D’Aleo, Bonanini M.)
Dental Cadmos 2001; 13: 13-14

119. Lesione crostosa recidivante del labbro. Caso da diagnosticare
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, P. D’Aleo, Bonanini M.)
Dental Cadmos 2001; 18: 13-14

120. Oral lichen planus infiltrating T-cells: a Pathogenetic role for HCV-specific T cell responses?
(M. Pilli, Vescovi P, M. Manfredi, A. Penna, Cerioni S., Zerbini A., T.Giuberti, C. Ferrari, G. Missale)
Atti dell’ VIII International Symposium on Hepatitis C Virus e Related Viruses - Paris 2-5 september 2001; 34

121. Absorbing peripheral lymphatic vessels in human gingiva after kidney transplant and treatment with cyclosporin A
(M.L. Arcari, Vescovi P, M. Bonanini, G. Azzali)
Atti del I.S.L. XVIII International Congress Of Lymphatology
Genoa 3-7 september 2001

122. Molecular and virulence attributes analysis of Candida spp. isolates from the oral cavity of two different geographic groups of diabetic patients.
(M. Manfredi, Vescovi P, M.J. Mc Cullough, Z. Al-Zaraawi, M. Bonanini and S.R. Porter)
Atti del XXXVII Annual Meeting of the Continental European Division of the International Association for Dental Research - Roma 5-8 settembre 2001

123. Neoformazione globulare del pavimento orale. Caso da diagnosticare
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, P. D’Aleo, Bonanini M.)
Dental Cadmos 2002; 2. 13-14

124. Noonan-like/ giant cell granuloma syndrome: case report.
(P. D’ Aleo, Vescovi P, M. Manfredi, A. Savi, M. Bonanini )
Atti del IX Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria” - Roma 10-11-12-13 aprile 2002; 88

125. La gengivite desquamativa: indagine clinica in 17 pazienti.
(Vescovi P, M. Manfredi, A. Savi, P. D’ Aleo, M. Bonanini)
Atti del IX Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria” - Roma 10-11-12-13 aprile 2002; 88

126. Manifestazioni orali in paziente trapiantata renale. Quesito diagnostico.
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, P. D’Aleo, Bonanini M.)
Dental Cadmos 2002; 4: 13-14

127. Lesione mediana atrofica del dorso linguale. Quesito diagnostico.
(P. Vescovi, A. Savi, M.Manfredi, P. D’Aleo, Bonanini M.)
Dental Cadmos 2002; 6: 13-14

128. Lesione mediana ipertrofica del dorso linguale. Quesito diagnostico.
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, Bonanini M.)
Dental Cadmos 2002; 10: 13-14

129. Lesioni multiple anulari del cavo orale. Quesito diagnostico.
(Vescovi P, A. Savi, M.Manfredi, M. Meleti , Bonanini M.)
Dental Cadmos 2002; 12: 13-14

130. Oral lichen planus pathogenesis. A role for the HCV-specific T-cell response.
(M. Pilli, , A. Penna, Cerioni S., Vescovi P, M. Manfredi, Zerbini A., M. Carrozzo, T.Giuberti, C. Ferrari, G. Missale)
Hepathology, Dec 2002; 36, 6;1446-1452

131. Tumefazione sottomandibolare.
(Vescovi P, M. Manfredi, P. D’Aleo)
Dental Cadmos 2003;2:13-14.

132. Aumenti di volume gengivale da ciclosporina.
(Vescovi P, M. Meleti, M. Manfredi, A. Savi, M. Bonanini)
Dental Cadmos 2003;3:67-77.

133. Lesioni multiple erosive del cavo orale.
(Vescovi P, M. Manfredi, M. Meleti)
Dental Cadmos 2003; 3:13-14.

134. Lesioni bianche orali e genitali.
(Vescovi P, M. Manfredi, E. Merigo, S. Cimarosti)
Dental Cadmos 2003;4:13-14.

135. Patogenesis of cyclosporine induced gingival overgrowth
(Vescovi P, M. Meleti, , M. Manfredi, A. Savi, M. Bonanini)
Min Stomatol 2003;52:219-229

136. Stomatite ulcerativa allergica da contatto da amalgama dentale
(Vescovi V, Zendri E, Vescovi P , Torresani C)
Atti del 78° Congresso SIDEV (Società Italiana di Dermatologia e Venereologia) Roma 25-28 giugno 2003; 273

137. Nevoid Basal Cell Carcinoma Syndrome: a review of the literature.
(M. Manfredi, Vescovi P, M. Bonanini, SR. Porter)
Int J Oral MaxilloFac Surg 2004;33:117-124

138. Sjögren syndrome: clinical and therapeutic features. A review of the literature.
(Vescovi P, M. Manfredi, S. Cimarosti)
Minerva Stomatol. 2004;53(1-2):1-19.

139. Update on diabetes mellitus and related oral diseases.
(M. Manfredi, MJ. McCullough, Z. Al-Kaarawi, Vescovi P, SR. Porter)
Oral Dis 2004;10:187-200

140. Lesioni bianche del margine linguale.
(Vescovi P, M. Manfredi, M. Meleti, S. Cimarosti, E. Merigo, MG. Guastalla)
Dental Cadmos 2004;1:19-20.

141. Oral Lichen Planus e HCV: correlazione o associazione casuale? Analisi epidemiologica
(Merigo E, Manfredi M, Bonaini M, Meleti M, Vescovi P)
Atti dell’ XI Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria (Suppl Doctor OS) Roma 21-22-23-24 apr 2004; 160

142. Valutazione immunoistochimica dell’ espressione di p53 e ki67 in OLP, carcinoma insorto su OLP e carcinoma VADS.
(Meleti M, Manfredi M, Cimarosti S, Bonanini M, Vescovi P)
Atti dell’ XI Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria (Suppl Doctor OS) Roma 21-22-23-24 apr 2004; 161

143. Cancerizzazione di OLP/OLL e infezione da HCV
(Cimarosti S, Merigo E, Manfredi M, Bonanini M, Vescovi P)
Atti dell’ XI Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria (Suppl Doctor OS) Roma 21-22-23-24 apr 2004; 163

144. Lesioni leuco-eritroplasiche multifocali.
(Vescovi P, M. Manfredi, S. Cimarosti, M. Meleti, E. Merigo)
Dental Cadmos 2004;4:17-18.

145. Lesione bianca della mucosa geniena.
(Vescovi P, M. Manfredi, M. Meleti, S. Cimarosti, E. Merigo, MG. Guastalla)
Dental Cadmos 2004;5:13-14.

146. Impiego del bisturi a risonanza quantica molecolare in patologia orale.
(Vescovi P, M. Manfredi, E. Merigo, M. Meleti, M. Bonanini)
Dental Cadmos 2004;10:19- 27.

147. Ipertrofia gengivale in sede papillare.
(Vescovi P, M. Manfredi, E. Merigo, M. Meleti, S. Cimarosti)
Dental Cadmos 2004;10:9-10.

148. Riassorbimenti radicolari nei reimpianti dentari.
(Savi A., Vescovi P, M. Manfredi, M. Tamani, S. Pizzi)
Dental Cadmos 2004; 2:73-79

149. Langerhans-cell histiocytosis: a clinical case without bone involvement.
(M. Manfredi, D. Corradi and Vescovi P)
J Periodontol. 2005;76(1):143-7.

150. In vitro activity of a monoclonal killer anti-idiotypic antibody and synthetic killer peptide against oral isolates of Candida spp. differently susceptible to conventional antifungals.
(M. Manfredi, MJ. McCullough, ZM. Al-Karaawi, L. Polonelli S. Conti, Vescovi P, SR. Porter)
Oral Microbiol Immunol. 2005;20(4):226-32.

151. Bone necrosis of the jaw and biphosphonates (pamidronate and zoledronate): 4 cases report
(E. Merigo, M. Manfredi, D. Corradi, M. Meleti Vescovi P.)
J Oral Pathol Med 2005; 34:613-617

152. Cyclosporine-induced gingival overgrowth: a clinical-epidemiological evaluation in 121 Italian renal transplant recipients
(Vescovi P, M. Meleti, M. Manfredi, E. Merigo, G. Pedrazzi)
J Periodontol 2005;76:1259-1264.

153. The use of Quantic Molecular Resonance Scalpel in aesthetic oral surgery.
(Vescovi P, M. Manfredi, E. Merigo, M. Meleti, M. Bonanini)
Quintessence Iternational 2005;1:43-5

154. Aumento di volume gengivale localizzato sul versante linguale.
(Vescovi P, M. Manfredi, E. Merigo, M. Meleti, D. Corradi)
Dental Cadmos 2005;1:9-10.

155. Prevalenza di infezione da HCV e HBV in 268 pazienti affetti da OLP/OLL 8 OLP/OLL con displasia e 13 OSCC in OLP/OLL
(Merigo E, Manfredi M, Meleti M, Bonanini M, Vescovi P)
Atti dell’ XII Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria (Suppl Doctor OS) Roma 16-17-18-19 marzo 2005; 157

156. Il Carcinoma Orale analisi clinico-patologica in 60 giovani pazienti.
(Meleti M, Manfredi M, Merigo E, Sesenna E, Vescovi P)
Atti dell’ XII Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria (Suppl Doctor OS) Roma 16-17-18-19 marzo 2005; 158

157. Azione di un mimotopo killer su cellule di C. albicans adese a dischi di resina acrilica.
(Manfredi M, Merigo E, Conti S, Polonelli L, Vescovi P)
Atti dell’ XII Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria (Suppl Doctor OS) Roma 16-17-18-19 marzo 2005; 159

158. La Patologia e Medicina Orale
(Vescovi P., Manfredi M., Merigo E., Meleti M)
Oral Surgery.it 2005;(3)

159. Protocollo diagnostico in Patologia e Medicina Orale
(Vescovi P., Manfredi M., Merigo E., Meleti M)
Oral Surgery.it 2005;(3) Aug: 1-5

160. Tumefazione mandibolare intra ed extra orale.
(P. Vescovi, M. Manfredi, M. Meleti, E. Merigo, S. Cimarosti)
Dental Cadmos 2005;3:13-14.

161. Neoformazione gengivale in cresta edentula.
(Vescovi P, M. Manfredi, M. Meleti, E. Merigo, S. Cimarosti)
Dental Cadmos 2005;5:17-18.

162. Lesioni cutanee e tumefazione sottomentoniera.
(Vescovi P, M. Manfredi, E. Merigo, M. Meleti)
Dental Cadmos 2005;7:15-16.

163. Oral care nell'Unità Geriatrica per acuti: risultati di un programma sul campo.
(Lunardelli ML., Pizzi S., Fazzi M., Frigeri S., Giordano A., Manfredi M., Modugno M., Nardelli A., Vescovi P)
Giornale di Gerontologia 2005;2:199-204

164. In vitro antifungal susceptibility of 229 Candida isolates from patients with diabetes mellitus.
(M. Manfredi, MJ. McCullough, L. Polonelli, S. Conti, ZM. Al-Karaawi, P. Vescovi, SR. Porter)
Oral Microbiology Immunology 2005

165. In vitro evaluation of virulence attributes of Candida spp. isolated from the oral cavity of patients affected by diabetes mellitus.
(M. Manfredi, MJ. McCullough, ZM. Al-Karaawi, P. Vescovi and SR. Porter)
Oral Microbiol Immunol 2005

166. Impiego del bisturi a Risonanza Quantica Molecolare (RQM) in Patologia e Medicina Orale
(Merigo E, Meleti M, Fornaini C; Rossi R, Manfredi M, Vescovi P)
Atti dell’ VIII Congresso Nazionale della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) Parma 6-7-8 ottobre 2005 ; 132-135

167. Degenerazione neoplastica del Lichen Planus Orale (OLP), Lesioni Lichenoidi Orali (OLL) e infezione da HCV: discussione di 15 casi clinici.
(Meleti M, Merigo E, Fornaini C; Rossi R, Manfredi M, Vescovi P)
Atti dell’ VIII Congresso Nazionale della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) Parma 6-7-8 ottobre 2005 ; 132-135

168. Paziente con tumefazione mandibolare ed ipomobilità articolare.
(Vescovi P, Manfredi M, Meleti M, Merigo E, Corradi D)
Dentl Cadmos 2005;9:13-14

169. Unusual presentation of primary squamous cell carcinoma involving the interdental papilla in a young woman.
(Meleti M, Corcione L, Sesenna E, Vescovi P)
Br J Oral Maxillofac Surg 2006 (2)

170. Lesione ulcerata in sede palatale.
(Vescovi P, M. Manfredi, G. Torri, A. Savi, E. Merigo, M. Meleti)
Dental Cadmos 2006;1:11-12.

171. Osteonecrosi dei mascellari e bisfosfonati: report di 21 casi
(Merigo E, Manfredi M, Fornaini C, Bonanini M, Vescovi P)
Atti dell’ XII Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria (Suppl Doctor OS) Roma 5-6-7-8 aprile 2006; 136

172. Valutazione degli aspetti psicoemozionali in pazienti affetti da Burning Mouth Sindrome.
(Merigo E, Manfredi M, Amore M, Meleti M, Vescovi P)
Atti dell’ XII Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria (Suppl Doctor OS) Roma 5-6-7-8 aprile 2006; 75

173. L’Osteonecrosi della Mandibola nel Mieloma Multiplo: Quadro clinico, diagnosi e terapia chirurgica.
(Vescovi P.)
Atti IX Congresso Nazionale della SIES (Società Italiana di Ematologia Sperimentale) – Napoli 22 settembre 2006 – 7-9

174. Applicazioni del Bisturi a Risonanza Quantica Molecolare (RQM) in chirurgia Odontostomatologica
(Vescovi P., Manfredi M, Merigo E., Meleti M, Torri G., Fornaini C., Bonanini M)
Oral Surgery.it 2006 (2):1-8

175. The use of Molecular Resonance surgery in clinical dentistry.
(Vescovi P, Manfredi M, Merigo E, Meleti M, Bonanini M)
Italian Oral Surgery 2006

176. Osteonecrosi dei mascellari associata ai bifosfonati.
(Merigo E., Manfredi M, Meleti M, Bonanini M, Vescovi P)
Dental Cadmos 2006 ;3:71-78

177. Il paziente a rischio di carcinoma orale (dossier)
(Vescovi P, G. Torri, E. Merigo, M. Meleti, M. Manfredi)
Dental Cadmos 2006;5:II-XXV.

178. L’Osteonecrosi dei mascellari associata a terapia con Bisfosfonati
(Vescovi P., Manfredi M, Merigo E, Meleti M, Bonanini M)
Parma Medica (rivista dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma) 2006;2:28-29

179. Bisphosphonate-associated osteonecrosis (BON) of the jaws: a possibile treatment?
(Vescovi P, Merigo E, Meleti M, Manfredi M)
J Oral Maxillofac Surg 2006; 64: 1460-146

180. Bone necrosis of the jaws associated with the use of bisphosphonates (pamidronate and zoledronate): a report of 29 cases.
(Merigo E., Manfredi M, Meleti M., Guidotti R, Ripasarti A, Zanzucchi E, Daleo P., Corradi D, Corcione L, Sesenna E, Ferrari S, Poli T, Bonanini M, Vescovi P)
Acta Biomed Parmens 2006;77,109-117

181. Gestione dell’ osteonecrosi dei mascellari da bisfosfonati: uso della biostimolazione laser.
(Vescovi P., Manfredi M, Merigo E., Fornaini C., Meleti M, Daleo P, Bonanini M)
Dental Cadmos 2006;7

182. Terapia medica e soft laser nelle osteonecrosi da bifosfonati.
(Vescovi P, Merigo E, Manfredi M, Fornaini C, Rocca JP, Nammour S, Seeberger G, Bonanini M)
Dental Tribune 2006 Nov;10:6-7

183. Analysis of the strain relatedness of oral Candida albicans in patients with diabetes mellitus using polymerase chain reaction-fingerprinting.
(Manfredi M, McCullough MJ, Al-Karaawi ZM, Vescovi P, Porter SR.)
Oral Microbiol Immunol. 2006 Dec;21(6):353-9.

184. Oral malignant melanoma: a review of the literature.
(Meleti M, Rene Leemans C, Mooi WJ, Vescovi P, van der Waal I.)
Oral Oncol. 2007 Feb;43(2):116-21

185. Inferior alveolar nerve injury related to surgery for an erupted third molar.
(Savi A, Manfredi M, Pizzi S, Vescovi P, Ferrari S).
Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod. 2007 Feb;103(2):e7-9.

186. Oral erosive lichen planus regression after thymoma resection.
(Bobbio A, Vescovi P, Ampollini L, Rusca M.)
AnnThoracSurg.2007Mar;83(3):1197-9.

187. Il Bisturi a Risonanza Quantica Molecolare nella pratica clinica odontostomatologica.
(Ripasarti A, Manfredi M, Guidotti R, Meleti M, Vescovi P)
Atti del14° Congresso Nazionale del “Collegio Docenti di Odontoiatria”. (Suppl a Doctor OS) Roma 18-21 aprile 2007- 57

188. BMS: aspetti psicoemozionali e terapia cognitivo-comportamentale
(Guidotti R, Manfredi M, Ripasarti A, Bonanini M, Vescovi P)
Atti del14° Congresso Nazionale del “Collegio Docenti di Odontoiatria”. (Suppl a Doctor OS) Roma 18-21 aprile 2007- 57

189. Lesioni vescicolo erosive del volto e del cavo orale.
(Vescovi, P. Manfredi, M. Merigo, E. Meleti, M)
Dental Cadmos 2007 VOL 75; NUMB 7, page(s) 15-18

190. Biostimolazione laser o Low Level Laser Therapy applicata al tessuto osseo.
(Merigo E, Manfredi M, Fornaini C, Rocca JP, Vescovi P)
Atti del14° Congresso Nazionale del “Collegio Docenti di Odontoiatria”. (Suppl a Doctor OS) Roma 18-21 aprile 2007- 199

191. La biostimolazione laser come opzione terapeutica nell’osteonecrosi mascellari da bisfosfonati.
(Manfredi M, Merigo E, Fornaini C, Rocca JP, Vescovi P)
Atti del14° Congresso Nazionale del “Collegio Docenti di Odontoiatria”. (Suppl a Doctor OS) Roma 18-21 aprile 2007- 200

192. Er:YAG and Nd:YAG laser applications in Bisphosphonate-Related Jaws Osteonecrosis: our experience in 47 patients.
(Vescovi P, Merigo E, Manfredi M, Fornaini C, Rocca JP)
Atti del “First Meeting of European Division of WFLD (World Federation for Laser in Dentistry)pp 42-43 Nice (France) April 27-28 2007

193. Low Level Laser Therapy and Bone Healing.
(Merigo E, Vescovi P, Manfredi M, Fornaini C, Bertrand MF, Rocca JP)
Atti del “First Meeting of European Division of WFLD (World Federation for Laser in Dentistry)pp 44 Nice (France) April 27-28 2007

194. Lichenoid dysplasia and malignant transformation of Oral Lichen Planus and Oral Lichenoid Lesions: a clinical evaluation of 20 patients.
(Vescovi P, Meleti M, Merigo E , Guidotti R, Ripasarti A, Manfredi M)
Oral Oncology supplement Abstracts of the First World Congress of the International Accademy of Oral Oncology (IAOO) Vol II issue I May 2007,201

195. Er:YAG and Nd:YAG laser applications in Bisphosphonate-Related Jaws Osteonecrosis: our experience in 60 patients.
(Vescovi P, Merigo E, Manfredi M, Fornaini C, Rocca JP, Nammour S)
Laser in Medical Sciences supplement Abstracts of the 17 th ISLSM (International Dociety Laser Surgery and Medicine) Congress – Laser Florence 2007- Firenze 8-10 novembre 2007;43

196. Nd:YAG and Diode laser utilisation in the soft tissues oral surgery correlated to orthodontic treatment.
(Fornaini C, Nammour S, Vescovi P, Rocca JP)
Laser in Medical Sciences supplement Abstracts of the 17 th ISLSM (International Dociety Laser Surgery and Medicine) Congress – Laser Florence 2007- Firenze 8-10 Novembre 2007;44

197. Low Level Laser Therapy and Bone Healing.
(Merigo E, Vescovi P, Manfredi M, Fornaini C, Bertrand MF, Pedrazzi G, Nammour S, Rocca JP)
Laser in Medical Sciences supplement Abstracts of the 17 th ISLSM (International Dociety Laser Surgery and Medicine) Congress – Laser Florence 2007- Firenze 8-10 novembre 2007;46

198. Nd:YAG laser biostimulation of bisphosphonate-associated necrosis of the jawbone with or without surgical treatment.
(Vescovi P, Merigo E, Meleti M, Fornaini C, Namour S, Manfredi M)
Br J Oral Maxillofac Surg 2007 Dec;45(8);628-32

199. Nd:YAG and Diode laser in the surgical management of soft tissues related to orthodontic treatment.
(Fornaini C, Rocca JP, Bertrand MF, Merigo E, Nammour S, Vescovi P)
Photomed and Laser Surg 2007,25(5);381-392

200. Impiego del bisturi a risonanza quantica molecolare (RQM) nelle aree estetiche del cavo orale.
(Vescovi P, Manfredi M, Merigo E, Meleti M, Ripasarti A, Guidotti R, Fornaini C, Bonanini M)
Dental Tribune anno III(12) Nov Dic 2007;6-9

201. Pigmented lesions of the oral mucosa and perioral tissues: a flow-chart for the diagnosis and some recommendations for the management.
(Meleti M, Vescovi P, Mooi WJ, van der Waal I.)
Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod. 2008 May;105(5):606-16. Epub 2008 Feb 21.

202. Quantic Molecular Resonance Scalpel technique and its potential uses in oral surgery.
(Vescovi P, Manfredi M, Merigo E, Fornaini C, Rocca JP, Namour S, Bonanini M)
Br J Oral Maxillofac Surg. 2008 Jul;46(5):355-7. Epub 2008 May 20.

203. Nd:YAG laser biostimulation in the treatment of Bisphosphonate-associated ostenecrosis of the jaws (BON): experience in 26 cases.
(Vescovi P., Merigo E, Manfredi M, Meleti M, Fornaini C, Bonanini M, Rocca JP, Nammour S)
Photomed Laser Surg 2008 Feb;26(1):37-46

204. Lo stato dell’arte su osteonecrosi da bisfosfonati: osteonecrosi e laser.
(Vescovi P)
GdO Giornale dell’Odontoiatra. Anno XXV, Aprile 2008 (6) 1-5

205. Melanoma delle mucose della testa e del collo. Revisione della letteratura e analisi clinico-epidemiologica di 4 casi.
(Meleti M, Vescovi P, Manfredi M, Bonanini M, Ferrari S, Ferri T, Sesenna E)
Atti del 15° Congresso Nazionale del “Collegio Docenti di Odontoiatria”. (Suppl a Doctor OS) Roma 16-19 aprile 2008- 51

206. Osteonecrosi mascellari associate a bisfiosfonati:studio clinico di 83 casi.
(Guidotti R, Manfredi M, Merigo E, Ripasarti A, Meleti M, Vescovi P)
Atti del 15° Congresso Nazionale del “Collegio Docenti di Odontoiatria”. (Suppl a Doctor OS) Roma 16-19 aprile 2008- 62

207. Lesione nodulare in sede linguale.
(Vescovi, P. Ripasarti, A. Zanzucchi, E. Guidotti, R. Merigo, E. Meleti, M. D Aleo, P. Manfredi, M.)
Dental Cadmos 2007 VOL 75; NUMB 10, page(s) 11-12

208. Burning mouth syndrome and personality profiles.
(Merigo E, Manfredi M, Zanetti MR, Miazza D, Pedrazzi G, Vescovi P)
Minerva Stomatol. 2007 Apr;56(4):159-67

209. Tongue lesions and isolated hypoglossal nerve palsy: a case report.
(Manfredi M, Merigo E, Pavesi G, Macaluso GM, Vescovi P)
Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod. 2007 Aug;104(2):e18-20. Epub 2007 Jun 7

210. In vitro candidacidal activity of a synthetic killer decapeptide (KP) against Candida albicans cells adhered to resin acrylic discs.
(Manfredi M, Merigo E, Salati A, Conti S, Savi A, Polonelli L, BonaniniM, Vescovi P.)
J Oral Pathol Med. 2007 Sep;36(8):468-71

211. Analisi istologica dei margini di taglio del bisturi a risonanza quantica molecolare vs il laser Nd:YAG e chirurgia tradizionale.
(Ripasarti A, Vescovi P, Guidotti R, Merigo E, Meleti M, Manfredi M)
Atti del 15° Congresso Nazionale del “Collegio Docenti di Odontoiatria”. (Suppl a Doctor OS) Roma 16-19 aprile 2008-196

212 Impiego del laser Er:YAG e Nd:YAG nelle osteonecrosi mascellari associate a bisfosfonati (BON)
(Merigo E, Manfredi M, Guidotti R, Ripasarti A, Meleti M, Fornaini C, Rossi R, Bonanini M, Rocca JP, Nammour S, Vescovi P)
Atti del 15° Congresso Nazionale del “Collegio Docenti di Odontoiatria”. (Suppl a Doctor OS) Roma 16-19 aprile 2008- 196

213. Early surgical approach preferable to medical therapy for bisphosphonates related osteonecrosis of the jaw.
(Vescovi P, Merigo E, Meleti M, Manfredi M)
J Oral Maxillofac Surg 2008, 66:931-933

214. Neoformazione sferica del frenulo linguale.
(Vescovi P, Ripasarti A, Zanzucchi E, Guidotti R, Merigo E, Meleti M, Daleo P, Manfredi M)
GDO Giornale dell’Odontoiatra Sett 2008 12;10-11

215. Impiego dell’ Er:YAG laser nella terapia chirurgica delle osteonecrosi da bisfosfonati.
(Vescovi P, Manfredi M, Merigo E, Fornaini C, Meleti M, Guidotti R, Ripasarti A, Rocca JP, Bonanini M, Nammour S)
Dental Cadmos 2008 (Sept):59-71

216. Lesioni bollose in paziente in chemioterapiapia
(Vescovi P, Ripasarti A, Zanzucchi E, Guidotti R, Merigo E, Meleti M, Daleo P, Manfredi M)
GDO Giornale dell’Odontoiatra Ott. 2008 14;14-26

217. Lesioni erosive postoperatorie del palato
(Vescovi, P. Manfredi, M. Meleti, M. Merigo, E. D Aleo, P. Bonanini, M.)
Dental Cadmos 2008 VOL 76; NUMB 1, page(s) 13-16

218. Histomorphometric evaluation of specimens obtained with different approaches in oral surgery
(Guidotti R., Ripasarti A., Meleti M., Merigo M., Manfredi M.,Corcione L.,Vescovi P.)
Suppl Lasers in Medical Science Abstracts Laser FlorenceFirenze- 31 October-1 Novembre 2008- Vol 23 Suppl 1;S35

219. Evaluation of postoperative pain in oral surgery patients treated with Nd:YAG laser, Quantic Molecolar Resonance (QMR) scalpel and cold blade
(Ripasarti A, Guidotti R, Meleti M, Merigo E, Manfredi M, Bonanini M, Vescovi P)
Suppl Lasers in Medical Science Abstracts Laser FlorenceFirenze- 31 October-1 Novembre 2008- Vol 23 Suppl 1;S34

220. Low Level Laser Therapy and bone healing: a proposal for a systematic review.
(Merigo E, Vescovi P, Manfredi M, Fornaini C, Bertrand MF, Pedrazzi G, Nammour S, Rocca J-P)
Suppl Lasers in Medical Science Abstracts Laser FlorenceFirenze- 31 October-1 Novembre 2008- Vol 23 Suppl 1;S31

221. Use of KTP laser in dentistry.
(Rocca J-P, Fornaini C, Merigo E, Vescovi P, Nammour S)
Suppl Lasers in Medical Science Abstracts Laser FlorenceFirenze- 31 October-1 Novembre 2008- Vol 23 Suppl 1;S25

222. Diagnosi e gestione clinica delle pigmentazioni orali e periorali
(Meleti M, Bonanini M, Manfredi M, Merigo E, Vescovi P)
Dental Cadmos 2008 Nov 76(9) 10-26

223. Head and neck mucosal melanoma: experience with 42 patients, with emphasis on the role of postoperative radiotherapy.
(Meleti M, Leemans CR, de Bree R, Vescovi P, Sesenna E, van der Waal I.)
Head Neck. 2008 Dec;30(12):1543-51.

224. Intra-oral laser welding: an in vitro evaluation of thermal increase
(C. Fornaini , C. Bertrand , J. P. Rocca , P. Mahler, M. Bonanini, Vescovi P., E. Merigo , S. Nammour)
Lasers Med Sci 2009 DOI10.1007/s10103-009-0666-317

225. Utilizzo del laser Nd:YAG per il trattamento delle lesioni vascolari del cavo orale.
(Manfredi M, Fornaini C, Merigo E, Meleti M, Ripasarti A, Guidotti R, Vescovi P)
Dental Tribune / Laser Tribune Gen- Feb 2009 Anno V(1);13-15

226. Il Laser KTP nella chirurgia dei tessuti molli del cavo orale.
(Fornaini C, Merigo E, Manfredi M, Rocca J-P, Nammour S, Vescovi P)
207. Doctor OS 2009 Mar;20(3) 215-219

227. Ulcerazione dolente del margine linguale.
(Vescovi P, Meleti M, Merigo E, Ripasarti A, Guidotti R, Manfredi M)
Dental Cadmos 2009 Marzo;77(3):17-18

228. Lesioni ulcerative gengivali.
(Merigo, E. Manfredi, M. Guidotti, R. Meleti, M. Ripasarti, A. Vescovi, P.)
Dental Cadmos 2009 VOL 77; NUMB 4, page(s) 19-19

229. Effetto della luce laser 915 nm sulla proliferazione e differenzazione di osteoblasti e fibroblasti in vitro.
(Mergoni G, Gatti R, Belletti S, Uggeri J, Vescovi P.)
Doctor OS- Atti del Congresso Nazionale docenti di discipline odontostomatologiche e maxillo-facciali Roma 24-25 aprile 2009

230. Il ruolo del Nd:YAG laser e del laser a diodi nella gestione dei tessuti molli durante il trattamento ortodontico.
(Fornaini C, Merigo E, Manfredi M, Meleti, Nammour, Maamary S, Rocca J-P, Vescovi P)
Ortho Tribune III (1) Maggio 2009

231. Mucoepidermoid carcinoma of palatal salivary glands: Clinicopathological experience with 10 patients.
(Meleti, M. Ferrari, S. Toma, L. Vescovi, P. Sesenna, E.)
Oral Oncology Suppl. 2009 VOL 3; (1) page(s) 131

232. Head and neck mucosal melanoma: Clinicopathological experience with 4 Italian patients .
(Meleti, M. Vescovi, P. Ferrari, S. Manfredi, M. Bonanini, M. Ferri, T. )
Oral Oncology Suppl. 2009 VOL 3; (1) page(s) 140

233. Proliferative verrucous leukoplakia: A 15-year experience from an Italian institution .
(Meleti, M. Mergoni, G. Manfredi, M. Bonanini, M. Ferrari, S. Vescovi, P)
Oral Oncology Suppl. 2009 VOL 3; (1) page(s) 156

234. Edema del volto ed ecchimosi intra ed extraorale.
(Manfredi, M. Merigo, E. Meleti, M. Guidotti, R. Ripasarti, A. Vescovi, P.)
Dental Cadmos 2009 VOL 77; NUMB 8, page(s) 17-17

235. Surgical treatment of maxillary osteonecrosis due to bisphosphonates using an Er:YAG (2940 nm) laser. Discussion of 17 clinical cases .
(Vescovi P, Merigo E, Manfredi M, Meleti M, Fornaini C, Bonanini M, Rocca EP, De Moor RJ, Nammour S)
Rev Belge Med Dent. 2009;64(2):87-95. French.

236. Tumefazione nodulare della lingua.
(Vescovi, P. Meleti, M. Merigo, E. Ripasarti, A. Guidotti, R. Manfredi, M)
Dental Cadmos 2009 VOL 77; NUMB 9, page(s) 17-70

237. Detection of survivin mRNA in healthy oral mucosa, oral leucoplakia and oral cancer.
(Lodi G, Franchini R, Bez C, Sardella A, Moneghini L, Pellegrini C, Bosari S, Manfredi M, Vescovi P, Carrassi A.)
Oral Dis. 2009 Aug 28. [Epub ahead of print]

238. Lesioni pigmentate del labbro superiore.
(Guidotti R, Manfredi M, Merigo E, Ripasarti A, Meleti M, Vescovi P)
Dental Cadmos 2009

239. The use of laser for treatment of oral mucosal diseases.
(Vescovi, P. Del Vecchio, A. Manfredi, M. Fornaini, C. Tenore, G. Romeo, U.)
Dental Cadmos 2009 VOL 77; NUMB 10, page(s) I-XVII

240. Clinical Evaluation of 17 cases of BRONJ (Bisphosphonate-Related Osteonecrosis of the Jaws) treated with Er:YAG surgery.
(Vescovi P, Fornaini C, Merigo E, Manfredi M, Meleti M, Guidotti R, G, Serraj A, Rocca J-P, Nammour S)
Lasers Med Sci (2009) 24 (Suppl 1)S42

241. Use of Nd:YAG laser biostimulation for dental extractions scheme in patients under bisphosphonates therapy.
(Vescovi P, Fornaini C, Merigo E, Manfredi M, Meleti M, Guidotti R, Rocca J-P, Nammour S)
Lasers Med Sci (2009) 24 (Suppl 1)S44

242. Ultrastructural and mechanical welding laser comparation between fiber-delivered Nd:YAG laser and fixed lenses nd:YAG.
(Fornaini C, Merigo E, Passaretto F, Villa E, Vescovi P, Rocca J-P, Nammour S)
Lasers Med Sci (2009) 24 (Suppl 1)S4

243. Second implant phase diode laser as a good alternative to traditional surgical approach. Case report.
(Leoci L, Antonietti W, Fornaini C, Vescovi P)
Lasers Med Sci (2009) 24 (Suppl 1)S59

244. The diode laser as an auxiliary part in the periodontal surgery clinical evaluation. (Antonietti W, Leoci L Guidotti R, Fornaini C, Vescovi P)
Lasers Med Sci (2009) 24 (Suppl 1)S59

245. Nd:YAG laser and cold blade in oral surgery: analysis of post-operative pain in 256 patients.
(Ripasarti A, Guidotti R, Meleti M, Merigo E, Manfredi M, Fornaini C, Bonanini M, Vescovi P)
Lasers Med Sci (2009) 24 (Suppl 1)S61

246. Lesioni ulcerative dei pilastri palatini.
(Guidotti R, Manfredi M, Merigo E, Ripasarti A, Meleti M, Vescovi P)
Dental Cadmos 2010 ; 78(1):19-20

247. Surgical approach with Er:YAG laser on osteonecrosis of the jaws (ONJ) in patients under bisphosphonate therapy (BPT).
(Vescovi P, Manfredi M, Merigo E, Meleti M, Fornaini C, Rocca JP, Nammour S.)
Lasers Med Sci. 2010 Jan;25(1):101-13. Epub 2009 Jun 1

248. Intraoral metal laser welding: a case report.
(Fornaini C, Vescovi P, Merigo E, Rocca JP, Mahler P, Bertrand C, Nammour S.)
Lasers Med Sci. 2010 Mar;25(2):303-7. Epub 2009 Jun 28

249. Pigmentazioni: diagnosi e management.
(Meleti M, Bonanini M, Manfredi M, Pizzi S, Catellani A, Cassi D, Vescovi P)
Dental Clinics: Anno IV(1), febbraio 2010

250. Ascesso cronico mascellare refrattario alla terapia.
(Vescovi P, Manfredi M, Merigo E, Meleti M, Guidotti T, Ripasarti A, Mergoni G, Fornaini C, Nammour S)
Dental Cadmos 2010;78(3):25-26

251. Leucoplachia verrucosa proliferativa. Revisione critica della letteratura
(M. Meleti, G. Mergoni, M. Manfredi, M. Bonanini, Vescovi P.)
Dental Cadmos 2010;78(3):29-39

252. Bisphosphonate-Related Osteonecrosis of the Jaw (BRONJ) therapy. A critical review.
(Vescovi P, Nammour S)
Min Stomatol 2010 Apr;59(4):181-213

253. Osteonecrosis of the jaw (ONJ) risk in breast cancer patients after zoledronic acid treatment
(Fusco V, Loidoris A, Colella G, Vescovi P, Campisi G)
Breast. 2010 Apr 1. [Epub ahead of print]

254. Lesione radiopaca periapicale paucisintomatica.
(Guidotti R, Ripasarti A, Merigo E, Meleti M, Corradi D, Manfredi M, Vescovi P)
Dental Cadmos 2010 Apr, 78(4):23-24

255. Nd:YAG laser versus traditional scalpel. A preliminary histological analysis of specimens from the human oral mucosa.
(Vescovi P, Corcione L, Meleti M, Merigo E, Fornaini C, Manfredi M, Bonanini M, Govoni P, Rocca JP, Nammour S)
Lasers Med Sci. 2010 Apr 15. [Epub ahead of print]

256. Intraoral laser welding: ultrastructural and mechanical analysis to compare laboratory laser and dental laser.
(Fornaini C, Passaretti F, Villa E, Rocca JP, Merigo E, Vescovi P, Meleti M, Manfredi M, Nammour S.)
Lasers Med Sci. 2010 May 2. [Epub ahead of print]

257. Oral postinflammatory pigmentation: An analysis of 7 cases.
(Mergoni G, Ergun S, Vescovi P, Mete O, Tanyeri H, Meleti M.)
Med Oral Patol Oral Cir Bucal. 2010 Jun 1. [Epub ahead of print]

258. Immediate loading of dental implants in mandible full-arch: pilot study in
patients with osteoporosis treated with bassoonists therapy.
(Leonida A, Vescovi P, Baldoni M, Rossi G, Lauritano D)
J Oral Implantol. 2010 Jun 16. [Epub ahead of print]

Sono in corso di pubblicazione i seguenti lavori:

No occurrence of osteonecrosis of the jaws after 281 dental extractions in patients under long-term oral or intravenous bisphosphonates. Usefulness of Nd:YAG low level laser therapy.
(Vescovi P, Meleti M, Guidotti R, Manfredi M, Merigo E, Rocca JP, Nammour S)
J Oral Maxillofac Surg (in press)

Human oral mucosa biopsies performed through Nd:YAG laser, quantic molecular resonance (QMR) and traditional scalpel. A comparative histomorphometric analysis.
(Vescovi P, Meleti M, Corcione L)
J Oral Maxillofac Surg (in press)

Oral Postinflammatory Pigmentation: An analysis of 7 cases.
(Meleti M, Mergoni G, Setan E, Vescovi P)
Med Oral Chir Bucal (in press)

L’impiego del laser nelle patologie ossee oro-maxillofacciali.
(Vescovi P, Romeo U, Merigo E, Del Vecchio U, Tenore G, Meleti M; Nammour S)
Dental Cadmos (in press)

Diffuse brown pigmentation of the buccal mucosa and tongue
(Mergoni G, Meleti M, Manfredi M, Vescovi P)
Journal of the American Dental Association (in press)

Early surgical laser-assisted management of bisphosphonates related osteonecrosis of the jaws (BRONJ): long term follow-up on 128 patients
(Vescovi P, *Manfredi M, *Merigo E, *Meleti M, °Pedrazzi G, §Nammour S)
Int J Oral Maxillofac Surg (submitted)

Bisphosphonate-Related Osteonecrosis of the Jaws (BRONJ) not associated to invasive dental procedures: a retrospective analysis of 567 cases in an Italian multicenter study.
(Vescovi P, Giuseppina Campisib, Vittorio Fuscoc, Giovanni Mergonia, Maddalena Manfredia, Elisabetta Merigo, Luigi Solazzod, Mario Gabrielee, Giovanni Maria Gaetaf, Gian Franco Faviag, Franco Pelusoh, Giuseppe Colellai)
Ann Oncol (submitted)

The surgical management of bisphosphonates related osteonecrosis of the jaws (BRONJ): a retrospective survey of 347 cases.
(Giuseppe Colellai Vescovi P, Giuseppina Campisib, Vittorio Fuscoc, Luigi Solazzod, Mario Gabrielee, Giovanni Maria Gaetaf, Gian Franco Faviag, Franco Pelusoh,)
Int J Oral Maxillofac Surg (submitted)

Long-term treatment of oral leukoplakia by means of CO2 laser: a 16 years of follow-up.
(Nammour S, Fornaini C, Rocca JP, Mahler P., Vescovi P.)
Photomed J (submitted)

Testi e Trattati:

Ha collaborato alla revisione della seconda edizione del testo “Le malattie della mucosa orale” di Allegra F. e Gennari P.U. - CIBA GEIGY ED. 1990

Ha curato la stesura del volume :
"Odontoiatria ed Handicap" Atti del I convegno per la cura degli handicappati e per la riabilitazione protesica oro-maxillo-facciale.
(G.M.Macaluso, P. Vescovi)
Casa Editrice Mattioli, Fidenza (PR) 1992

Ha collaborato alla stesura del testo
“Le tossicodipendenze e l’ abuso di alcool”
Piccin Ed. Padova 2003

Ha collaborato alla stesura del trattato
“Testo Atlante delle Vasculiti”
Mattioli 1885 Ed. Fidenza (PR) 2006

E’ Autore del testo
“Osteonecrosi Mascellari e Bisfosfonati: Prevenzione, Diagnosi e Terapia”.
La Stamperia Ed. – Parma 2007

E’ Autore del testo
“Osteonecrosi Mascellari e Bisfosfonati: Prevenzione Odontoiatrica e Terapia”.
Ed Tecniche Nuove. – Milano – giugno 2008

Ha curato la versione italiana del testo
“Oral Pathology for Dental Hygenist”
(Romeo U, Del Vecchio A, Vescovi P)

E’ Co-autore della terza edizione del testo
“A doenças da mucosa bucal”
(Allegra F, Gennari PU, Vescovi P. )
Santos ED, Brasil (in press)

Collaborazione con riviste:

Dal 1999 é Coordinatore della rubrica “Quesiti diagnostici” per la rivista Dental Cadmos

Dal 2003 é Membro del Comitato Scientifico della rivista Dental Cadmos per quanto concerne la Medicina Orale e la Clinica Odontostomatologica.

Dal 2005 é Responsabile della Sezione di Patologia e Medicina Orale ed impiego di Nuove Tecnologie del Webbook di Chirurgia Orale “Oral Surgery.it”

Dal 2007 è Membro del Comitato Scientifico del GdO – Il Giornale dell’Odontoiatra

Dal 2008 è Membro del Comitato Scientifico di COLT (Clinical Oral Laser Treatment)

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Docente di riferimento

Docente tutor

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
906717
FAX

292955