Prof.

TEBALDI Gabriele

Professore di II fascia
Parco Area delle Scienze, 181/A 43124 PARMA
  • Curriculum Vitae
  • Insegnamenti
  • Incarichi
  • Ricerca

 Laurea in Ingegneria Civile (orientamento Trasporti) conseguita il 19/3/1996 presso l’Università degli Studi di Parma.
 Iscritto all’Albo professionale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma al n°1507 dal 5/5/1997.
 Dottore di Ricerca in Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti, titolo conseguito il 24/2/2000 presso l’Università degli Studi di Ancona.
 Dall’Aprile 1996 è membro dell’Unità di Ricerca sui materiali per le costruzioni stradali, diretta dal Prof. Antonio Montepara, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Parma.
 Dal Luglio 2000 al Giugno 2004 è stato titolare di un Assegno per la Collaborazione all’Attività di Ricerca, presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma, nell’ambito della ricerca “Impiego di materiali alternativi per la costruzione di rilevati stradali:sperimentazione di prodotti di scarto per la stabilizzazione a calce”
 Dal Maggio 2001 è membro attivo della “AAPT - Association of Asphalt Paving Technologists”.
 È stato membro del comitato organizzatore del “XI Convegno Nazionale SIIV – Progettazione e adeguamento funzionale delle infrastrutture viarie” tenutosi a Verona dal 28 al 30 Novembre 2001.
 Dal Maggio 2002 al Maggio 2005 è stato membro esperto del Gruppo di Lavoro n. 4 “Materiali granulari, materiali legati e succedanei” operante i seno alla Sottocommissione Materiali SC2 dell’UNI-Ente Nazionale di Unificazione
 È stato membro del comitato organizzatore del “XII Convegno Internazionale SIIV – Riqualificazione funzionale e sicurezza del sistema viario” tenutosi a Parma il 30 e 31 Ottobre 2002.
 Dall’Ottobre 2003 è membro della “SIIV – Società Italiana Infrastrutture Viarie”
 Dal 2003, su incarico del “TRB Committee A2B04 – Pavement Rehabilitation”, è revisore per il “TRB Annual Meeting”.
 Dal Maggio 2004 è membro del RILEM Technical Committee on Cracking in Asphalt Pavements diretto dal Prof. Molenaar.
 Dal 19 Gennaio 2005 ha preso servizio come ricercatore universitario di ruolo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura dell’Università degli Studi di Parma.
 Dal 2005 è membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile con sede all’Università di Parma
 Dal 2005 è membro attivo della “ISAP – International Society for Asphalt Pavements”
 Dall’Aprile 2005 è Senior Member del RILEM – international Union of Laboratories and Experts in Construction Materials, System and Structures”
 Dal Maggio 2005 è membro dell’ISAP Technical Committee on Constitutive Modelling of Asphaltic Materials, “Work Group on Reinforcement of Asphalt” e “Work Group on Re-use of Construction Materials”
 Su invito del Prof. Bjorn Birgisson, in sostituzione del Prof. William Buttlar, è stato co-chairman della sessione “Methods and Modelling for analysis of concrete and related structures” alla “Third MIT Conference on Computational Fluid and Solid Mechanics” Boston (USA) Giugno 2005
 Dal 2005 è revisore per l’Annual Meeting dell’AAPT - Association of Asphalt Paving Technologists
 È stato relatore sul tema “pavimentazioni flessibili rinforzate” al Technical Committee on Constitutive Modelling of Asphaltic Materials a Washington DC. il 22 Gennaio 2006, Durante il TRB 2006 Annual Meeting.
 Su invito dei Proff. A. Tom Scarpas, Imad Al-Qadi ed Andreas Loizos è stato membro del comitato scientifico e chairman della sessione Reinforcement techniques and modeling dell’International Conference on Advance Characterization of Pavements and Soil Engineering Materials che si tenuto ad Atene nel Giugno 2007.
 Dal 2007 è membro del Comitato dei Revisori dell’International Journal of Road Materials and Pavement Design, edito da Hervé Di Benedetto, Andrew Collop e Hussain Bahia
 Dal 2007 è membro del Comitato dei Revisori dell’International Journal of Road Materials and Pavement Design, edito da A. Tom Scarpas e Imad L. Al-Qadi
 Su invito del Dr. Manfred Partl è membro del comitato scientifico dell’ ISAP Symposium Asphalt Pavements and Environment che si terrà a Zurigo nell’Agosto 2008.
 È revisore per la 10th International Conference on Asphalt Pavements organizzata dall’ISAP e che si è tenuto a Quebec City nell’Agosto 2006.
 Su invito del Prof. Imad Al-Qadi è membro del comitato scientifico della Sixth Rilem International Conference on Cracking in Pavements che si terrà a Chicago,USA, nel Giugno 2008
 Su invito del Prof. Andreas Loizos è membro del comitato scientifico del 7th International RILEM Symposium on Advanced Testing and Characterization of Bituminous Materials che si terrà a Rodi dal 27 al 29 May 2009

Attività di Ricerca
 Nel 1998 fa parte del Gruppo di Ricerca che lavora al Progetto di Ricerca Scientifica di Ateneo dell’Università degli Studi di Parma “Caratterizzazione reologica dei conglomerati bituminosi aperti per strade ad elevato volume di traffico”.
 Nel biennio 1998 – 1999 fa parte dell’Unità di Ricerca, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Parma, che lavora al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevanza Nazionale “La sicurezza intrinseca delle pavimentazioni stradali”.
 Nel biennio 1998 - 1999 prende parte alla realizzazione dello “Studio sperimentale per la correzione dei terreni di sottofondo” realizzato in collaborazione dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Parma e dall’Assessorato Ambiente e Difesa del Suolo della Provincia di Parma.
 Nel periodo Settembre 1999 – Marzo 2000, nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Parma e il Servizio Viabilità dell’Amministrazione Provinciale di Parma per lo studio di materiali alternativi per la costruzione dei rilevati stradali, collabora alla realizzazione di due rilevati sperimentali:
i) sulla Strada Provinciale n°95 “della Resga” in località S. Geminiano (PR), utilizzando miscele di terra e scarti di lavorazione degli zuccherifici stabilizzati a calce;
ii) sulla Strada Provinciale n°16 “degli Argini” in località Porporano (PR), utilizzando inerti di riciclo.
 Nel trimestre Gennaio – Marzo 2001, è “visiting researcher” al Department of Civil Engineering della University of Minnesota (USA), nel gruppo di ricerca diretto dal Dr. Mihai Marasteanu e dal Dr. Eugene Skok jr; in questo periodo partecipa all’attività di ricerca del gruppo nell’ambito dei materiali di riciclo nelle pavimentazioni stradali e nell’ambito della frattura dei conglomerati bituminosi alle basse temperature.
 Dal Gennaio 2001 al Gennaio 2003 fa parte dell’Unità di Ricerca, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Parma, che lavora al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevanza Nazionale “Linee guida e criteri di impiego dei materiali di riciclaggio nel settore stradale”
 Dal Giugno 2003 al Gennaio 2004 lavora nell’ambito del contratto di ricerca “Studio del degrado funzionale della viabilità della bassa pianura parmense e individuazione di tecniche di intervento per la sistemazione di tratti di frane spondali” stipulato tra il dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Parma e l’Amministrazione Provinciale di Parma; in particolare segue la parte della ricerca relativa allo studio di sistemi di rinforzo delle pavimentazioni.
 Fa parte dell’Unità di Ricerca, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Parma, che nel biennio 2004-2005 lavorerà al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevanza Nazionale “Metodi fotogrammetrici e tecniche di Image Analyzing finalizzati allo studio della propagazione della frattura nelle pavimentazioni stradali flessibili”
 Fa parte del Gruppo di Ricerca che lavorerà al Progetto di Ricerca Scientifica di Ateneo dell’Università degli Studi di Parma “Studio della propagazione delle fessure del conglomerato bituminoso ad alto modulo”.
 Dal Marzo 2003 lavora col Dr. Bjorn Birgisson, del Department of Civil and Coastal Engineering della University of Florida, ad un progetto di ricerca per l’elaborazione di un modello per la propagazione delle fessure nei conglomerati bituminosi.
 Dal Gennaio 2006 lavora col Prof Imad Al-Qadi, del Department of Civil and Environmental Engineering della University of Illinois at Urbana-Champaign, ad un progetto di ricerca per lo studio dei sistemi di rinforzo per le pavimentazioni flessibili.
 Dal Marzo 2006 lavora col Dr. Manfred Partl, dell’EMPA-Road Engineering/Sealing Components Section (CH), ad un progetto di ricerca per lo studio della ripetibilità del riciclaggio dei conglomerati bituminosi (RAP Repeated Recycling).

Attività didattica
 Dall’ottobre 2000 collabora all’attività del corso “Costruzione di strade, ferrovie ed aeroporti” del corso di Laurea in Ingegneria Civile, tenuto dal Professor Antonio Montepara; in particolare segue le esercitazioni di progettazione stradale.
 Nel Gennaio 2001 tiene una lezione dal tema “Waste aggregates in road constructions” agli studenti del corso “Soil mechanics I” del corso di laurea “Civil Engineering” della University of Minnesota (USA).
 Nel Settembre 2003 è relatore nella sessione “Creep dinamico e prove di fatica sui conglomerati bituminosi” al “Corso di Alta Formazione alla Ricerca nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR/04” tenutosi a cingoli (MC) dall’8 al 12 settembre 2003.
 Dall’a.a. 2005/06 è titolare per affidamento del corso di “Materiali e progetto delle sovrastrutture” del corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile – Curriculum Infrastrutture Viarie presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma
 Dall’a.a. 2006/07 è titolare per affidamento del corso di “Cantieri e Sicurezza” del corso di Laurea in Ingegneria Civile presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma

Seminari
 Nel Febbraio 2001 tiene i seminari “Asphalt concrete whit waste aggregates” e “High modulus asphalt mixes” al Minnesota Department of Transportation a S. Paul (USA).
 Nel Marzo 2002 tiene il seminario “Soil stabilization and recycling in the road construction” al Department of Civil Engineering della University of Minnesota (USA) nell’ambito del programma di seminari di aggiornamento dei docenti “Department Seminars - Spring 2002”.
 Nel Gennaio 2003 tiene il seminario “Recycling sugar-refineries wastes in road embankments” al Recycled Materials Resource Center (RMRC), il centro di ricerca della United States Federal Highway Administration sui materiali di riciclo.
 Nel Gennaio 2004, su invito del Chairman, al Pavement Rehabilitation Committee del TRB relaziona sulla stato dell’arte e sulle prospettive della manutenzione stradale in Italia
 Nel Marzo 2006 tiene il seminario “Measurement and Prediction of Hot-Mix Asphalt Fracture Energy” all’ EMPA-Road Engineering/Sealing Components Section (CH).
 In Ottobre 2006 è invitato dai Professori William Buttlar ed Imad Al-Qadi alla University of Illinois dove tiene una lezione sulle tecniche di mix design dei conglomerati bituminosi agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Civile ed una lezione sulle pavimentazioni flessibili rinforzate agli studenti del Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile
 Nel Febbraio 2007 tiene il seminario “Performance of Steel Reinforcement Netting Interlayer Effectiveness in Flexible Pavements” al Polish Road and Bridge Research Institute di Varsavia
 Nel Febbraio 2007 tiene il seminario “Crack Monitoring and Strain Measurement in Asphalt Mixture by Digital Image Correlation” alla University of Nottingham (UK)

Anno accademico di espletamento: 2019/2020

Anno accademico di espletamento: 2018/2019

Anno accademico di espletamento: 2017/2018

Anno accademico di espletamento: 2016/2017

Anno accademico di espletamento: 2015/2016

Anno accademico di espletamento: 2014/2015

Docente di riferimento

Ultime pubblicazioni:

Contatti

Telefono
905906
FAX

905924